Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

9 mesi dopo la nascita, tu e il tuo bambino siete completamente inseriti nella vita quotidiana. Vi siete già conosciuti molto bene e il tuo bambino a 9 mesi ha completato con successo i primi passi dello sviluppo.

Può già stare seduto, si rotola e gattona in giro e sta già iniziando curiosamente ad esplorare ciò che lo circonda. Questo articolo tratta e spiega varie domande sullo sviluppo dei bambini a 9 mesi.

Inoltre, il seguente articolo vuole offrirti alcune indicazioni in modo che tu possa capire e classificare lo stadio di sviluppo del tuo bambino. Infine, viene affrontato il ruolo della nutrizione nello sviluppo e ti viene mostrato a cosa dovresti prestare particolare attenzione per i bambini di 9 mesi.




Sommario

  • Lo sviluppo dei bambini a 9 mesi è individuale e non esiste una linea guida generale. Le specifiche di peso e altezza così come i livelli di abilità servono come orientamento e di solito hanno un ampio spettro.
  • La nutrizione gioca un ruolo importante nello sviluppo. La scelta ottimale del cibo dovrebbe continuare ad essere discussa e presa in considerazione per i bambini a 9 mesi.
  • Le deviazioni nello sviluppo possono e devono essere date per scontate. Se il tuo bambino non rientra nello schema medio a 9 mesi, non dovresti farti prendere dal panico immediatamente, ma in caso di deviazioni grossolane dovresti consultare un pediatra.

Lo stadio di sviluppo dei bambini a 9 mesi: Quello che dovresti sapere

I primi mesi di vita non sono solo particolarmente emozionanti per i genitori, ma i bambini stabiliscono anche le prime pietre miliari del loro sviluppo. Le seguenti domande rispondono alla fase di sviluppo che il tuo bambino è o dovrebbe essere a 9 mesi:

Che dimensioni e peso dovrebbe avere un bambino a 9 mesi?

I bambini non solo crescono velocemente, ma possono anche guadagnare molto peso in poco tempo.

Tuttavia, il peso e le dimensioni di un bambino a 9 mesi non possono essere formulati in modo generico. Il peso medio dei bambini a 9 mesi è di 7.900 grammi per le ragazze e 8.600 grammi per i ragazzi.

Le deviazioni dal valore medio possono essere fino a 800 grammi.

La seguente panoramica ti aiuterà a trovare la taglia giusta per il tuo bambino a 9 mesi:

  • Taglia del vestito: da 68 a 74
  • Numero di scarpe: dal 15 al 18
  • Circonferenza della testa: da 42 a 46 cm

In generale, l’aumento del peso e della lunghezza del corpo è individuale. Qui puoi solo usare una linea guida, perché il peso, l’altezza e la circonferenza della testa sono direttamente collegati tra loro e dovrebbero essere controllati e misurati regolarmente. (1)

Quali abilità motorie dovrebbe essere in grado di padroneggiare un bambino a 9 mesi?

Fondamentalmente, la gamma di sviluppo motorio dei bambini a 9 mesi è molto ampia. Qui viene fatta un’ulteriore distinzione tra abilità motorie fini e grossolane. Le abilità motorie fini includono il controllo delle mani, mentre le abilità motorie lorde includono tutti i movimenti.

Capacità motorie fini

La presa a tenaglia, che di solito viene imparata a 9 mesi, è una pietra miliare nello sviluppo. Questo richiede non solo molta pratica ma anche concentrazione per raccogliere un oggetto leggero con pollice e indice.

Capacità motorie lorde

I bambini di 9 mesi non solo hanno un repertorio versatile di modi per muoversi, ma questi sono anche sviluppati in misura diversa. Vanno dallo strisciare alla posizione eretta o anche al camminare.

9 Monate

Mentre alcuni bambini scoprono la posizione a quattro zampe da soli a 9 mesi e assumono la loro prima posizione a gattoni, altri si tirano già su da soli su mobili e oggetti. (Brina Blum/ Unsplash)

È importante infondere fiducia e sicurezza e non mettere pressione a te stesso o al bambino. Come lo strisciare, la locomozione sugli oggetti richiede un movimento coordinato di braccia e gambe e richiede tempo per consolidarsi e svilupparsi.

Quale sviluppo del linguaggio dovrebbe avere un bambino a 9 mesi?

A 9 mesi, un bambino ha superato la prima fase Gurr del suo sviluppo e ha fatto grandi progressi linguistici. I bambini a 9 mesi comprendono il significato di alcune parole e sono anche in grado di riconoscere alcuni collegamenti.

Le prime parole si formano tra i 7 e i 18 mesi.

I bambini a 9 mesi continuano a sviluppare diverse combinazioni di suoni e non solo producono sillabe semplici, ma iniziano anche a ripeterle o raddoppiarle. La fase preliminare per imparare a parlare per la prima volta e per un uso consapevole della lingua si trova nel raddoppiamento delle sillabe.

Se il tuo bambino si rivolge specificamente ad una certa persona, ad esempio Ma-ma o Pa-pa, allora il tuo bambino può già formare la sua prima parola. (2) Anche per lo sviluppo del linguaggio non esiste una regola generale. Qui è importante non fissare i requisiti troppo alti e non disperare se il tuo bambino è uno dei “late bloomers”.

Quanti denti dovrebbe avere un bambino a 9 mesi?

Le notti insonni e il comportamento irrequieto spesso indicano l’eruzione di un dente. Di solito, entro i 9 mesi, i bambini hanno già i loro primi incisivi centrali e sono anche stati esposti alle loro prime cure dentali. Gli incisivi laterali seguono all’età di 8-12 mesi. (3)

Di quanto sonno ha bisogno un bambino a 9 mesi?

Lo sviluppo del sonno dei bambini è molto individuale. In media, i bambini dormono 14 ore al giorno quando hanno 9 mesi, con uno o due pisolini nel pomeriggio. La seguente tabella mostra come varia il numero di ore di sonno nel primo anno:

Età Totale ore di sonno
0 mesi 16-17 h
1 mese 15-16 h
3 – 6 mesi 14-15 h
9 mesi 14 h
12 mesi 13 h

A volte i bambini riescono a dormire tutta la notte anche a 9 mesi.

In termini concreti, questo è quando riescono a dormire da 6 a 9 ore alla volta durante la notte. (4) Il tuo bambino non vuole addormentarsi? Ecco alcuni preziosi consigli per aiutarti a risolvere i problemi di addormentamento.

Come si può incoraggiare un bambino di 9 mesi attraverso il gioco?

Fondamentalmente, i bambini di 9 mesi possono essere incoraggiati a livello linguistico e motorio. La maggior parte dei materiali di gioco possono essere trovati nella vita quotidiana e sono sempre interessanti per i più piccoli.

9 Monate

I giochi d’acqua sono particolarmente popolari nei giorni caldi. La semplice raccolta dell’acqua favorisce la coordinazione e il controllo delle mani. (Lubomirkin/ Unsplash)

Quella che segue è una breve panoramica di tutto ciò che è divertente per i bambini a 9 mesi e che supporta il loro sviluppo:

  • I giochi con le dita, le rime e le filastrocche incoraggiano la percezione uditiva e stimolano lo sviluppo del linguaggio.
  • Qualsiasi oggetto della vita quotidiana o giocattolo da allineare, impilare o trasferire aiuta la coordinazione e la destrezza.
  • I libri illustrati non solo creano vicinanza tra te e il tuo bambino, ma guardare e leggere piccole storie insieme aiuta la formazione delle parole.
  • Diversi materiali da toccare, stringere e sentire espandono la percezione sensoriale.
  • I giocattoli che si muovono stimolano la curiosità e la gioia di muoversi}

Il ruolo di una corretta alimentazione: cosa cercare

Affinché il tuo bambino si sviluppi bene, una dieta sana ed equilibrata è importante. I bambini a 9 mesi possono già mangiare cibo solido in una piccola forma sminuzzata o tritata senza problemi.

Non devono più limitarsi alla loro dieta a base di porridge, ma possono già essere integrati nel pasto di famiglia. I seguenti aspetti dovrebbero essere ancora considerati per i bambini a 9 mesi:

  • Latte e prodotti caseari: Anche a 9 mesi di età, il latte e i latticini dovrebbero essere consumati solo con moderazione, poiché troppo latte potrebbe mettere a dura prova i reni.
  • Frutta e verdura: Qualsiasi frutta e verdura cruda che non può essere elaborata con pochi denti o routine di masticazione, come mele non sbucciate o pezzi di carote crude, dovrebbe essere evitata. In caso di dubbio, è meglio utilizzare la varietà cotta e schiacciare solo grossolanamente i prodotti.
  • Miele e sciroppo d’acero: A 9 mesi di età, c’è ancora il rischio che i batteri contenuti nel miele e nello sciroppo d’acero possano danneggiare l’intestino.
  • Uova, carne e pesce: questi alimenti dovrebbero essere dati solo completamente cotti a causa della possibile salmonella.
  • Noci: A causa del rischio di soffocamento, il consumo di noci dovrebbe essere evitato nei bambini di 9 mesi.
  • Spezie: Troppo sale e spezie piccanti, come il pepe e il peperoncino, dovrebbero continuare ad essere evitati.
  • Bevande: l’assunzione di liquidi dovrebbe essere principalmente acqua, le bevande zuccherate e acide dovrebbero essere evitate per il bene della salute dei denti. (5)

Conclusione

Ti è stato dimostrato che il ritmo di sviluppo dei bambini a 9 mesi varia e anche lo stadio di sviluppo varia. È importante incoraggiare il linguaggio e le abilità motorie e continuare ad osservare e sostenere il tuo bambino, ma non dovresti dimenticare di dare a te stesso e al tuo bambino il tempo di cui hanno bisogno.

Nel complesso, lo sviluppo può essere inteso come la costruzione di competenze parziali, perché è solo attraverso la parola che si arriva alla frase completa. Mentre alcuni arrivano prima, altri seguono dopo.

Per questo motivo, dovresti tenere a mente che i bambini di 9 mesi sono ancora nel mezzo del processo di apprendimento e non sempre rientrano nella norma data nel loro sviluppo. Le domande trattate nell’articolo devono essere intese come una linea guida e devono assolutamente essere discusse con un pediatra in caso di deviazioni considerevoli.

Fonte immagine: Dolgachov / 123rf

Riferimenti (5)

1. windeln.de: Ihr Baby im 9. Monat
Fonte

2. Sabine Pauen (2018): Vom Baby zum Kleinkind. Beobachtung, Begleitung und Förderung in den ersten Jahren. doi: 10.1007/978-3-662-54933-9
Fonte

3. kindergesundheit-info.de: Die ersten Zähne.
Fonte

4. hallo-eltern.de: Baby 9 Monate. Lea Albrecht, 5. November 2020
Fonte

5. Melanie U. Bruckmüller et al (2010): Richtig essen von Anfang an!
Fonte

Ihr Baby im 9. Monat
windeln.de: Ihr Baby im 9. Monat
Vai alla fonte
Fachbuch
Sabine Pauen (2018): Vom Baby zum Kleinkind. Beobachtung, Begleitung und Förderung in den ersten Jahren. doi: 10.1007/978-3-662-54933-9
Vai alla fonte
Die ersten Zähne
kindergesundheit-info.de: Die ersten Zähne.
Vai alla fonte
Baby 9 Monate
hallo-eltern.de: Baby 9 Monate. Lea Albrecht, 5. November 2020
Vai alla fonte
Ratgeber Österreichische Beikostempfehlung
Melanie U. Bruckmüller et al (2010): Richtig essen von Anfang an!
Vai alla fonte
Recensioni