Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Ufficio, tempo libero, eventi, appuntamenti di lavoro. La vita quotidiana della donna moderna è fatta di molte situazioni diverse, eventi e appuntamenti per i quali vuole essere vestita con stile e in modo attraente, ma sentirsi comunque comoda.

Questo può essere una grande sfida di volta in volta, dato che lo stile dipende naturalmente anche dalla stagione. Jeans alla moda, top, cinture e vestiti per l’estate differiscono da cappotti alla moda, sciarpe, stivali e maglioni per l’inverno.

Con così tante varianti e possibili combinazioni, a volte può essere difficile tenere il conto. Cosa è elegante e alla moda e cosa mi sento a mio agio e sono ancora io? Per aiutarti a rispondere a queste domande nel miglior modo possibile, abbiamo messo insieme una guida con consigli e suggerimenti che ti renderanno più facile trovare quello che stai cercando.




Abbigliamento donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti abbigliamento donna

Per rendere l’intero argomento dell’abbigliamento donna più chiaro e compatto, abbiamo compilato una piccola lista di criteri che consideriamo importanti per supportarti nella tua decisione il più possibile. Questi sono i seguenti criteri di acquisto

Nella sezione seguente, entreremo un po’ più nel dettaglio dei criteri e ti aiuteremo a trovare esattamente quello giusto per te.

Occasione

Che sia per l’ufficio, per un viaggio di lavoro, per le attività del tempo libero, per le visite al ristorante, per un drink dopo il lavoro con i colleghi o per qualsiasi altra cosa sia in programma, la donna moderna vuole apparire elegante e sicura di sé.

Ma anche a casa, con gli amici o la famiglia, probabilmente vuole essere più comoda, ma comodo ed elegante non devono escludersi a vicenda. Come dice il vecchio detto, i vestiti fanno l’uomo. Che sia smart-casual, business o tempo libero per tutti gli scenari ci sono abbastanza opzioni per trovare l’abbigliamento giusto per le donne. Diversi colori, stili e materiali offrono innumerevoli possibilità di combinazione per trovare il tuo stile.

Funzione

Gli sport richiedono condizioni funzionali diverse dalle cene di lavoro o dalle serate di cinema a casa. Diversi materiali forniscono diversi livelli di comfort e quindi una sensazione diversa mentre li indossi. Idealmente, l’abbigliamento femminile dovrebbe essere sempre comodo e offrire un piacevole livello di comfort.

L’abbigliamento sportivo, per esempio, deve essere piacevole sulla pelle, traspirante e resistente al sudore. Allo stesso tempo, dovrebbero essere robusti, elastici e resistenti agli strappi.

L’abbigliamento outdoor dovrebbe avere le stesse funzioni, ma con l’aggiunta del calore. L’immagazzinamento del calore corporeo e la repulsione simultanea del sudore e dell’umidità dovrebbero essere dati qui.

L’abbigliamento per la casa dovrebbe essere piacevole sulla pelle, comodo da indossare e facile da curare. Per le riunioni di lavoro o altri eventi professionali, il materiale dovrebbe essere di alta qualità e comodo da indossare, ma allo stesso tempo trasmettere qualità. A seconda dell’uso, dovresti sempre assicurarti che il tuo abbigliamento donna soddisfi i tuoi standard.

Stagione

A seconda della stagione, l’abbigliamento donna adatto deve essere leggero e comodo da indossare, ma allo stesso tempo resistente al sudore, o antivento, capace di trattenere il calore e impermeabile.

  • Primavera: scarpe da ginnastica comode, pantaloncini alla caviglia, top sottili e giacche leggere per la primavera.
  • Estate: scarpe leggere, pantaloncini comodi, top antisudore, accessori coordinati per l’estate
  • Tempo d’autunno: scarpe resistenti alle intemperie, pantaloni antivento, top comodi e caldi, giacche di transizione antivento e calde per l’autunno
  • Inverno: Scarpe calde e impermeabili, pantaloni che trattengono il calore, top caldi, maglioni caldi e resistenti alle intemperie, giacche spesse e resistenti alle intemperie, cappelli, guanti per l’inverno

Prima di acquistare un capo, assicurati che non solo il colore e lo stile ma anche la qualità del materiale e le condizioni climatiche soddisfino i tuoi standard.

Materiale

Con così tanti possibili usi, è nella natura delle cose che l’abbigliamento femminile è fatto con una grande varietà di materiali. Ci sono varianti che consistono in miscele di tessuti per coprire una vasta gamma di funzionalità, ma ci sono anche capi che consistono al 100% in un unico tessuto. I materiali più comunemente usati sono cotone, poliestere, lino, spandex e pelle.

Questi diversi materiali offrono usi diversi e hanno i loro vantaggi e svantaggi. Il cotone offre una piacevole sensazione sulla pelle, ma è particolarmente assorbente, quindi non è ideale per il sudore. L’elastan dà una proprietà extra elastica ideale per l’abbigliamento sportivo, ma non è traspirante.

La pelle ha un aspetto elegante e può essere idealmente combinata con borse in pelle e altri accessori, ma non è né permeabile all’aria né all’acqua. Per questo motivo, la maggior parte dei vestiti da donna è fatta con un misto dei tessuti sopra menzionati per garantire la migliore qualità e per combinare il più possibile i vantaggi di tutti i materiali.

Style

Come già detto, la maggior parte dei vestiti da donna è fatta con un misto di tessuti. La composizione di questa miscela, o in altre parole quanto di quale materiale viene utilizzato e come viene lavorato, ha un’influenza decisiva sullo stile dell’indumento.

Quando si sceglie lo stile dell’abbigliamento femminile, è importante sapere cosa si può combinare con cosa. Tessuti diversi, colori diversi, tagli diversi.

Ci sono un numero enorme di possibilità per trovare il tuo stile perfetto. Naturalmente ci sono regole e suggerimenti da parte di intenditori di moda ed esperti, ma alla fine è più importante che ti piaccia e che ti senta a tuo agio.

Abbigliamento donna: Le risposte alle domande più importanti

Con così tanti tessuti diversi, colori, stili e possibili combinazioni, è facile perdere il conto. Per aiutarti a prendere la migliore decisione di acquisto possibile, abbiamo compilato una breve lista di domande e risposte più importanti.

Quali sono i tipi di abbigliamento donna?

Ci sono molti tipi, stili e colori diversi di abbigliamento femminile. Per non perdere traccia di tutto, abbiamo messo insieme un riassunto compatto per te:

  • Camicie da donna: In estate, è probabilmente più importante avere camicie eleganti, comode e repellenti al sudore che in inverno, dato che la stagione fredda è più legata al calore che all’aspetto. Tagli diversi rendono possibile adottare un certo stile nonostante una piccola quantità di capi. Che sia aderente, ampia, senza spalline, con o senza scollatura, con colori estivi o in bianco e nero, ci sono una moltitudine di opzioni.
  • Giacche e maglioni da donna: Nelle docce estive o in quelle primaverili, le giacche sottili e idrorepellenti sono tutto ciò che serve per proteggere il tessuto assorbente sotto la giacca dall’inzupparsi. Allo stesso tempo, le giacche da donna dovrebbero essere antivento, dato che può essere molto ventoso durante i temporali, ma non dovrebbero essere troppo spesse, altrimenti farà troppo caldo sotto la giacca. In autunno e in inverno, le cose sembrano di nuovo diverse. Oltre all’impermeabilità al vento e alla protezione dall’acqua, anche la ritenzione del calore dovrebbe avere un ruolo importante nella tua decisione di acquisto.
  • Pantaloni da donna: Proprio come per le camicie, fa una notevole differenza il periodo dell’anno per i pantaloni. I pantaloni caldi e le gonne corte sono eccellenti per le attività del tempo libero, ma meno per l’ufficio e gli affari, per i quali dovrebbero essere utilizzate gonne al ginocchio o jeans (non strappati). I jeans sono anche disponibili in diversi stili con materiali più leggeri e sottili che sono più adatti all’estate rispetto ad altri stili.
  • Scarpe da donna: Oltre al tempo, l’occasione è particolarmente importante quando si tratta di scarpe. A parte la comodità di indossare, l’idoneità per i giorni caldi, i giorni di pioggia e i giorni freddi, c’è anche la questione dei tacchi o meno. Nel mondo degli affari, i tacchi leggeri sono ancora popolari; almeno una certa forma dovrebbe essere mantenuta. Nel tempo libero, è tutta una questione di comfort, colore e combinabilità con altri capi. Nei mesi più freddi, le scarpe dovrebbero ovviamente essere impermeabili e trattenere il calore.

Quando si tratta del tipo di abbigliamento per le donne, non sono importanti solo lo stile e il colore, ma anche la funzionalità. Questo gioca un ruolo maggiore nei mesi più freddi che in quelli più caldi, quando si tratta principalmente di comfort e di una sensazione piacevole.

Quale abbigliamento donna si adatta a quale occasione?

Una delle grandi domande nel mondo di oggi non è solo cosa indossare ma anche quale indumento si abbina a quale occasione. Qui, come in tutte le aree della moda, ci sono no-go assoluti ma anche zone grigie che a volte sono difficili da definire.

  • Abbigliamento donna d’affari serio: dagli abiti da lavoro ai completi pantalone, ci sono tutti i tipi di opzioni. In generale, l’abbigliamento femminile non dovrebbe avere colori troppo sgargianti, fantasie o motivi poco professionali e non dovrebbe essere troppo corto o rivelatore.
  • Abbigliamento donna per il tempo libero: Non ci sono limiti alla tua immaginazione qui. Colori vivaci, fantasie e motivi – tutto ciò che ti piace, puoi indossarlo. L’unica regola dell’abbigliamento femminile per il tempo libero è che tu ti senta a tuo agio.
  • Abbigliamento donna per lo sport: Naturalmente, il tipo di sport che fai è un importante punto di distinzione qui. Fondamentalmente, i tuoi vestiti dovrebbero calzare bene, essere elasticizzati, idrorepellenti e anti-traspiranti o in grado di trattenere il calore, se applicabile.

Come posso curare e pulire correttamente i vestiti da donna?

La giusta cura per i tuoi vestiti da donna dipende dal mix di materiali e dalla lavorazione. Prima di comprarlo o usarlo, dovresti assicurarti di sapere come lavarlo e asciugarlo correttamente. Alcuni materiali sono lavabili in lavatrice tra i 30 e i 95 gradi, altri non lo sono affatto. Per evitare incidenti, leggi in anticipo tutte le informazioni relative.

[kb_conclusion]

Conclusione

Il giusto abbigliamento donna significa qualcosa di diverso per ogni stagione, ogni condizione atmosferica e ogni scopo. I diversi stili, colori e materiali ti danno l’opportunità di trovare il look perfetto per te. Si possono creare tutti i tipi di look e ti permettono di provare qualcosa di nuovo e di reinventarti.

Non importa se pelle, poliestere o cotone, look business, smart-casual o semplicemente accogliente – hai tutte le possibilità per mostrare il mondo: Sono io.

Sources: unsplash & 123rf

Recensioni