Probabilmente, se stai cercando l’acido ialuronico in crema, è perché sai che con il passare degli anni il corpo sperimenta cambiamenti che si riflettono, in particolare, sulla nostra pelle. Linee di espressione, rughe, perdita del colorito o flaccidità. L’invecchiamento è un processo normale e fisiologico che tutte noi dobbiamo affrontare, ma non è certo piacevole.

Nel corso della storia sono stati sviluppati molteplici trattamenti per combattere l’invecchiamento. Nel settore cosmetico, i prodotti migliori sono le creme. Tra i loro agenti attivi per combattere i segni dell’invecchiamento è molto conosciuto proprio l’acido ialuronico. Tu sai cos’è esattamente l’acido ialuronico e come agisce? Continua a leggere la nostra guida e scoprilo.

Le cose più importanti in breve

  • Le creme con acido ialuronico sono cosmetici con proprietà anti-invecchiamento. L’acido ialuronico è presente in modo naturale in molti dei tessuti dell’organismo.
  • L’acido ialuronico possiede un grande potere di idratazione ed è molto efficace per combattere i segni dell’invecchiamento. Esistono molteplici trattamenti con acido ialuronico, tra cui le creme sono le più sicure e convenienti.
  • Le creme con acido ialuronico contengono altre sostanze con effetto antirughe per potenziare i suoi risultati. Si raccomanda di iniziare ad usare le creme con acido ialuronico a partire dai 30 anni.
  • Questi prodotti sono molto sicuri, senza avere quasi mai effetti collaterali.

Classifica: Le migliori creme con acido ialuronico sul mercato

In questo paragrafo troverai un elenco delle 5 migliori creme con acido ialuronico disponibili sul mercato. Inoltre, abbiamo riassunto le caratteristiche principali di ognuna per facilitarti il confronto, oltre alle recensioni di chi le ha comprate e provate. Speriamo ti torni utile per decidere quale crema possa essere la più adatta per te.

Posto nº 1: Rilastil Crema Nutriente Antirughe

Crema nutriente firmata Rilastil svolge un’azione anti-age, idratando a fondo la pelle secca, migliorandone l’elasticità e la morbidezza. Contrasta i radicali liberi grazie ai suoi principi anti-ossidanti. Inoltre, ripara e riempie le micro-rughe levigando la pelle e stimola la produzione di collagene. Contiene 50 ml di prodotto.

Pur essendo considerata una crema non tra le più economiche, viene molto apprezzata dalle utenti per la profondità che raggiunge e il grado di idratazione fornito. Un po’ densa per la stagione calda, è invece molto comoda negli altri periodi dell’anno, in quanto non lascia patine o sensazioni di unto. L’articolo viene gradito anche come crema pre-trucco.

Posto nº 2: L’Oréal Paris Revitalift Laser X3

L’Oréal Paris Trattamenti offre una crema con acido ialuronico con tre principali funzioni: corregge, rimodella e ridensifica le rughe sul viso per merito della sua formula arricchita con Pro Xylane (3%). Favorisce la produzione di componenti naturali e penetra rapidamente nelle rughe, rimodellandole. I primi risultati sono visibili dopo appena una settimana.

Le utenti trovano onesto il rapporto qualità-prezzo e considerano la crema come “ottima”. Apprezzati sono la consistenza, giudicata come piacevole, e il profumo, leggero e non fastidioso. Alcune acquirenti ritengono l’articolo poco adatto a certi tipi di pelli. Tuttavia, molte donne riferiscono di miglioramenti nelle micro-rughe, più lisce e compatte con l’uso.

Posto nº 3: Fiori di Cipria

Fiori di Cipria offre una crema contenente acido ialuronico, vitamina C ed antiossidanti per un’intensa azione riempitiva delle rughe. La pelle risulterà essere più luminosa e meno rugosa per merito dell’acido ialuronico, principio attivo valido per tutte le età. Contiene filtri UVA-UVB. Il prodotto viene consigliato insieme ad altri articoli della stessa linea.

Le utenti gradiscono molto il prezzo, giudicato come “buonissimo” da alcune di esse. Inoltre, c’è soddisfazione generale per la delicatezza e la rapidità d’assorbimento da parte della pelle, la quale risulta essere più morbida e lucente. Molto apprezzata è la velocità di spedizione e l’imballaggio perfetto. Piccola critica per l’erogatore un po’ duro.

Posto nº 4: Bioluma

Firmato Bioluma, questo prodotto contiene numerosi principi attivi, tra cui bava di lumaca, acido ialuronico e collagene. Adatto a tutti i tipi di pelle (secca, grassa, ecc.) ed età, riduce visibilmente rughe, segni di acne, cicatrici ed altro ancora. Articolo 100% made in Italy, i suoi allevamenti sono in Toscana e le lumache vengono trattate con cura e rispetto.

I recensori gradiscono il rapporto qualità-prezzo. Inoltre, reputano il prodotto molto efficace nel riottenere una pelle lucente e liscia. Alcuni utenti riportano una scarsa efficacia nella cura di brufoli ed acne, mentre altri ne sono piacevolmente soddisfatti. La crema è apprezzata per la sua consistenza, per il suo odore gradevole e per la rapidità di assorbimento.

Posto nº 5: L’Oréal Paris Revitalift Filler

Altro prodotto di L’Oréal Paris Trattamenti, questa crema ha un effetto rivitalizzante, grazie all’acido ialuronico concentrato per la produzione di collagene: riempie le rughe e ripristina i volumi del viso. La pelle viene progressivamente rivitalizzata per via dell’arricchimento con Fibroxyl. Dopo sole 4 ore l’epidermide è già più tonica ed idratata.

Gli utenti apprezzano la qualità del prodotto e la sua efficacia come rivitalizzante. Viene gradito anche per la sua rapidità di assorbimento e per la consistenza, leggera e non unta. Un numero ridotto di recensori riporta difetti nell’imballaggio. Tuttavia, l’articolo è giudicato come efficace nel rendere la pelle più liscia e distesa, nonché più luminosa.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’acido ialuronico in crema

È fondamentale che prima di acquistare una crema con acido ialuronico, tu conosca gli aspetti principali di questo prodotto. A tale scopo, qui di seguito abbiamo incluso gli aspetti più rilevanti sull’acido ialuronico, sotto forma di risposte alle domande più frequenti fatte di chi, come te, vuole conoscere più caratteristiche su questo principio attivo.

acido-ialuronico-prima-xcyp1

Gli esperti consigliano di distribuire la crema su cinque punti del viso, di solito fronte, naso, mento e guance. (Fonte: Evgeny Atamanenko: 33140066/ 123rf.com)

Cos’è esattamente l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un composto della famiglia dei carboidrati presente in tutti i tessuti del nostro corpo. Lo producono vari tipi di cellule del nostro organismo ed è prevalente nella pelle. I radicali liberi, il calore e certe reazioni chimiche sono alcuni dei fattori che provocano il deterioramento dell’acido.

Si tratta di un componente coinvolto in molteplici processi dell’organismo. Tra questi, il più utilizzato nella cosmesi è il suo potere di idratazione. Inoltre, si trova nel liquido sinoviale delle nostre articolazioni, agendo come lubrificante.

foco

Contribuisce anche alla cicatrizzazione delle ferite e possiede grandi proprietà antiossidanti.

Come agisce l’acido ialuronico sulla nostra pelle?

Nel campo cosmetico, sono particolarmente interessanti le proprietà dell’acido ialuronico per la pelle. Questo composto ha la capacità di attrarre e trattenere molecole di acqua. In questo modo, aumenta l’idratazione delle cellule della nostra pelle, rendendo quest’ultima più liscia. Inoltre è coinvolto nella rigenerazione e riparazione dei vari tessuti.

Gioca una carta importante nella rigenerazione degli strati più superficiali della pelle.
Favorisce inoltre il risanamento delle articolazioni e del tessuto connettivo, come tendini e cartilagini. In definitiva, l’acido ialuronico favorisce la rigenerazione e il risanamento della pelle e degli altri tessuti, favorendo un buon stato degli stessi.

acido-ialuronico-crema-xcyp1

Lo scopo principale delle creme con acido ialuronico è combattere i segni dell’invecchiamento.
(Fonte: Rido: 41263311/ 123rf.com)

Che benefici e vantaggi apporta l’acido ialuronico per la mia salute?

Le proprietà precedentemente descritte fanno dell’acido ialuronico un componente molto benefico per la nostra salute. Da un lato, favorisce l’idratazione della pelle per le sue capacità di ritenzione idrica. Inoltre combatte la flaccidità e potenzia la compattezza della pelle. Questo si deve al fatto che l’acido ialuronico facilita la sintesi del collagene.

Come ben sappiamo, questo composto possiede grandi proprietà anti-invecchiamento. Garantisce volume alla pelle e riempie le rughe e i segni di espressione. Con esso, la nostra pelle si mantiene più giovane per più tempo.

foco

L’acido ialuronico conferisce una consistenza gradevole alla nostra pelle, rendendola più morbida e vellutata.

Che trattamenti di acido ialuronico esistono?

I benefici che apporta l’acido ialuronico hanno portato allo sviluppo di vari prodotti ricchi di questa sostanza. I più utilizzati sono le creme con acido ialuronico.
Costituiscono un trattamento non invasivo con buoni risultati cosmetici. Tuttavia, questi risultati non sono istantanei, ma richiedono un certo tempo.

D’altra parte, le iniezioni di acido ialuronico stanno guadagnando popolarità. Agiscono rallentando le rughe e le linee di espressione, inoltre garantiscono elasticità e volume al volto. I suoi risultati sono immediati, però è più invasivo. Esistono anche integratori orali di acido ialuronico e sieri per il viso, tra gli altri.

acido-ialuronico-xcyp1

Non tutte le pelli sono uguali, quindi devi adattare i cosmetici alle loro caratteristiche.
(Fonte: Puhhha: 48892723/ 123rf.com)

Perché si raccomanda di usare creme con acido ialuronico?

La principale finalità di creme con acido ialuronico è combattere i segni dell’invecchiamento. Sono un trattamento comodo, semplice ed economico che oltretutto garantisce buoni risultati. Una volta applicato il prodotto, l’acido ialuronico è assorbito rapidamente dalla pelle, dove agirà in pochi minuti.

Grazie alla sua capacità di trattenere le molecole d’acqua, l’acido ialuronico garantirà una profonda idratazione della pelle.

Con questo, si riempiono le rughe e le linee di espressione, attenuandole visibilmente. D’altra parte, si corregge la flaccidità caratteristica dell’invecchiamento. Così, la pelle ottiene tonicità ed elasticità.

foco

Sapevi che l’acido ialuronico possiede la capacità di trattenere l’acqua in una percentuale equivalente a mille volte il suo peso?

Cosa contiene una crema di acido ialuronico?

La composizione di una crema può arrivare ad essere molto varia. Com’è ovvio, tutte le creme con acido ialuronico sono arricchite con tale sostanza. Tuttavia, lo possiamo trovare in diverse concentrazioni, il che condiziona l’efficacia del prodotto. Oltre all’acido ialuronico, ci sono molti altri ingredienti da conoscere.

Alcune creme anti-invecchiamento integrano ingredienti attivi con effetti antirughe per integrare l’acido ialuronico. E’ il caso del collagene, l’elastina, oli minerali e il coenzima Q10. Posseggono proprietà distinte che combattono i segni dell’età. La combinazione fa si che la crema ottenga potenza ed efficacia.

acido-ialuronico-seconda-xcyp1

L’acido ialuronico fornisce una piacevole consistenza alla nostra pelle, lasciandola morbida e vellutata.
(Fonte: Ilka Erika Szasz-Fabian: 37121898/ 123rf.com)

D’altro canto, non tutti i componenti delle creme sono agenti attivi anti-invecchiamento. Possiamo anche incontrare sostanze come alcol, sostanze aromatiche e parabeni. Tali ingredienti possono essere irritanti e, di conseguenza, dannosi per la nostra pelle. Occorre valutare la totalità dei componenti del prodotto.

Quando devo iniziare ad usare creme con acido ialuronico?

Le creme con acido ialuronico rientrano nella categoria dei prodotti anti-invecchiamento. Esistono alcuni dubbi rispetto a quando si deve iniziare ad utilizzare questi cosmetici. Usarli precocemente previene la formazione delle rughe? Il dermatologo Leandro Martínez ci orienta al riguardo con i suoi consigli da specialista.

L’età raccomandata per iniziare ad usare creme antirughe sono i 30 anni. Ciò dipende dalle necessità della nostra pelle che non sono sempre le stesse, poiché cambiano nel tempo. È ai 30 anni che si iniziano ad accentuare le linee di espressione. Questo processo è seguito dalla perdita di volume e la flaccidità.

View this post on Instagram

L’acido ialuronico è un polisaccaride naturalmente prodotto dal nostro organismo, con lo scopo di mantenere l’idratazione e proteggere i tessuti. Presente nella nostra pelle, favorisce la fisiologica produzione di collagene. L’acido ialuronico ha la grande capacità di trattenere una quantità di acqua mille volte superiore al suo peso. Però la sua disponibilità, con il passar del tempo, va pian piano diminuendo, anche per gli effetti dell’esposizione ai raggi UV e dell’inquinamento. E così a partire dai 25 anni, la pelle appare più secca e disidratata e le prime rughe fanno la loro comparsa sul nostro volto, in particolare colpendo il contorno occhi e le labbra. Quindi è importante un trattamento di prevenzione e mantenimento con creme, sieri, contorno occhi a base di acido Ialuronico in modo da fornire alla pelle tutta l’acqua necessaria al fine di mantenerla compatta ed elastica e di favorire la fisiologica produzione di collagene. #acidoialuronico #prenditicuradellatuapelle #prenditicuradite #routinedibellezzaquotidiana #ilnostroconsiglioperte #farmaciamaragoni #lavorareconpassione

A post shared by Farmacia Maragoni (@farmacia_maragoni) on

Tuttavia, non si tratta di un’età rigorosamente fissa. Dipende dalle caratteristiche della pelle di ogni persona. Utilizzare questi prodotti prima non comporterà nessun beneficio, al contrario. Sono creme molto grasse, il che danneggia le pelli giovani.
Inoltre i suoi componenti attivi non sono necessari per età minori.

Come si applicano le creme con acido ialuronico?

Per ottenere i risultati desiderati, è importante applicare correttamente il prodotto.
Gli esperti raccomandano di distribuire la crema in cinque punti del viso, normalmente sulla fronte, sul naso, sul mento e sulle guance. Successivamente, stenderla con movimenti circolari dal basso verso l’alto per contrastare l’effetto di gravità.

Il prodotto si deve anche applicare nelle zone del collo e della scollatura. Conviene evitare il contorno degli occhi, essendo una zona delicata con necessità diverse dal resto del viso.
D’altro canto, è importante inserire la crema antirughe nella tua routine di bellezza.

foco

Si consiglia di usarla dopo il siero, una volta effettuata la pulizia facciale.

Che differenza c’è tra le creme e i sieri di acido ialuronico?

Così come abbiamo detto, esistono vari tipi di trattamento con acido ialuronico.
Tra le terapie topiche abbiamo le creme e i sieri. Entrambi sono procedimenti non invasivi che consistono nell’applicare direttamente il prodotto sulla pelle. Tuttavia, non sono sinonimi, poiché si tratta di procedimenti distinti.

I sieri hanno una consistenza leggera e poco grassa e si assorbono rapidamente sulla pelle.
Posseggono una grande concentrazione di principi attivi, per cui la loro efficacia è maggiore di quella delle creme. La sua funzione è idratare e nutrire la pelle nei suoi strati più interni, fino allo strato del derma. Riempiono le rughe dall’interno.

acido-ialuronico-antirughe-xcyp1

L’acido ialuronico è un composto della famiglia di carboidrati presente in tutti i tessuti del nostro corpo. (Fonte: Transurfer: 79425732/ 123rf.com)

Le creme, al contrario, agiscono idratando la pelle sullo strato superficiale dell’epidermide.
Attenuano piccole rughe e riducono la dimensione dei porri. Uniformano il nostro volto e forniscono una consistenza più solida e liscia. Pertanto, le creme e i sieri sono prodotti complementari per ottimizzare l’idratazione e la cura della pelle.

Che effetti negativi può avere l’uso di creme con acido ialuronico?

Uno dei principali vantaggi delle creme con acido ialuronico rispetto ad altri trattamenti è la sua sicurezza. Come ben sai, è un trattamento non invasivo di uso topico, con minimi effetti collaterali. Gli unici effetti indesiderati possibili sono le allergie agli ingredienti della crema e l’irritazione quando entra a contatto con gli occhi.

Al contrario, le iniezioni di acido ialuronico possono causare più reazioni indesiderate. Le più frequenti sono il dolore nel punto dell’iniezione, l’arrossamento e ematomi o lividi. In casi poco frequenti, sono state riportate allergie e reazioni più gravi.

foco

Ricorda che le creme sono un trattamento molto sicuro ed efficace.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle creme con acido ialuronico?

Come abbiamo visto, l’acido ialuronico apporta molteplici benefici sul piano cosmetico.
Rappresenta una cura integrale della nostra pelle, essendo rispettoso con la stessa.
Bisogna anche considerare possibili effetti indesiderati. In seguito, inseriamo una tavola comparativa con i vantaggi e svantaggi delle creme con acido ialuronico.

Vantaggi
  • idratazione profonda
  • Combatte la flaccidezza
  • Apporta fermezza ed elasticità
  • Riempe le rughe e i segni di espressione
  • Effetto ringiovanente
  • Texture piacevole
  • Molto sicuro
  • Accessibile
  • Facile da applicare
Svantaggi
  • Possibile reazioni allergiche alla crema
  • Irritazione se entra in contatto con gli occhi

Criteri di acquisto

Nel momento di acquisto della crema con acido ialuronico, è importante che valuti certi fattori. Di seguito, abbiamo incluso gli aspetti di maggior rilevanza che devi considerare prima di comprare questo prodotto. Così, potrai assicurarti di prendere la decisione appropriata, scegliendo la crema che più si adatta alle tue necessità.

  • Età
  • Tipo di pelle
  • Risultati desiderati
  • Composizione
  • Qualità

Età

Nel momento di scegliere la crema anti-invecchiamento, devi tener conto dell’età. La nostra pelle cambia con gli anni e con lei cambiano le sue necessità. Per tanto, non utilizziamo lo stesso prodotto a 30 anni che a 60. Per questo motivo, dobbiamo scegliere creme antirughe diverse in funzione della nostra età.

Per esempio, nella terza decade della vita iniziano ad apparire i primi segni dell’invecchiamento. Dato che le rughe sono in minoranza, è sufficiente usare la crema con acido ialuronico basica. Tuttavia, a partire dai 50 anni, la pelle perde tono e le rughe prendono il sopravvento. Per questo, conviene usare trattamenti più completi.

acido-ialuronico-terza-xcyp1

L’età consigliata per iniziare a utilizzare creme antirughe è 30 anni.
(Fonte: Choreograph: 19753677/ 123rf.com)

Tipo di pelle

Nonostante stiamo scegliendo una crema con acido ialuronico, non dobbiamo trascurare altri aspetti. Non tutte le pelli sono uguali, per questo bisogna adattare i cosmetici alle loro caratteristiche. Per esempio le pelli secche trarranno beneficio dalle creme con un grande potere idratante. Gli oli vegetali di jojoba o argan sono buoni alleati.

Al contrario, per pelli grasse cercheremo di optare per prodotti non comedogenici. In questo modo, eviteremo un eccesso di sebo sul volto. Per pelli con macchie, è importante scegliere una crema con protezione solare.

foco

Si possono anche integrare prodotti uniformanti del colorito o depigmentanti.
Si tratta di scegliere a seconda del tipo di pelle.

Risultati desiderati

Come succede in tutti i cosmetici, la nostra scelta dipende dai risultati che desideriamo ottenere. Il mercato attuale offre una gran varietà di prodotti con proprietà differenti. Dobbiamo scegliere la crema con acido ialuronico che più si adatta alle nostre preferenze. Inseriamo alcuni esempi per comprenderlo.

Se il problema è una pelle eccessivamente flaccida e senza colorito, utilizzeremo creme per combatterlo. Il collagene, l’elastina e il coenzima Q10 risulteranno molto utili. Al contrario, se desideriamo solo attenuare le prime linee di invecchiamento, sarà sufficiente con una crema basica con acido ialuronico. Basta applicarla con buonsenso.

acido-ialuronico-prodotto-xcyp1

È essenziale dedicare una parte del nostro tempo alla revisione della composizione dei cosmetici. (Fonte: Baiba Opule : 69472721/ 123rf.com)

Tuttavia, si sono anche create creme con proprietà specifiche. Si tratta di prodotti che, oltre ad un effetto di ringiovanimento per l’acido ialuronico, comportano altri benefici.
In queste situazioni, dovremo scegliere una crema che si focalizzi esattamente su ciò che cerchiamo. Per esempio, effetto lifting, anti-macchie e molto altro.

Composizione

E’ fondamentale dedicare una parte del nostro tempo a controllare la composizione dei cosmetici. Questo perché gli ingredienti della nostra crema condizionano due aspetti. Da un lato, determinano i risultati e l’efficacia del prodotto. Per esempio, se prevedono una maggiore o minore concentrazione di acido ialuronico.

Se integrano anche altri agenti attivi con funzioni antirughe o con altre proprietà specifiche. Saperlo è importante in vista degli effetti collaterali.
Controllare la composizione risulta essenziale per prevenire reazioni allergiche o di ipersensibilità. Dobbiamo assicurarci che non contengano prodotti dannosi per noi.

acido-ialuronico-viso-xcyp1

L’acido ialuronico promuove la rigenerazione e la riparazione della pelle e di altri tessuti.
(Fonte: Piotr Marcinski: 44048477/ 123rf.com)

Qualità

Per ultimo, ma non meno importante, è la qualità. Dobbiamo sempre tenere a mente che stiamo scegliendo un prodotto per la nostra cute. La pelle del viso è molto sensibile, inoltre è costantemente esposta. Nel viso ci sono anche organi che possiamo mettere a rischio, come gli occhi, particolarmente delicati.

Per tutto questo, è fondamentale comprare una crema di buona qualità. Esistono vari modi per ottenerla. Per esempio, che sia stata dermatologicamente testata o che provenga da un laboratorio o brand riconosciuti. D’altra parte, possiamo controllare la sua composizione. Un’altra opzione è consultare le opinioni degli esperti e degli specialisti sul tema.

Conclusioni

Le creme con acido ialuronico sono cosmetici antirughe di grande efficacia e altamente sicure. Combattono i segni dell’invecchiamento in modo naturale, apportando alla pelle idratazione e la cura di cui ha bisogno. Con un uso quotidiano si conseguono risultati veramente incredibili in maniera non invasiva e a portata di tutti.

Iniziano ad apparire le prime rughe? Vuoi un trattamento anti-invecchiamento pratico e sicuro? Non cercare più e prendi subito la crema con acido ialuronico che più si adatta a te. Restituisci alla tua pelle il suo aspetto giovane e brillante con una semplice crema. E tu, sai già quale sceglierai?

Se ti è piaciuta la nostra guida sulle creme con acido ialuronico, condividila sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Paolopagani : 20174173/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
49 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...
SUPERBELLE

Pubblicato da SUPERBELLE