Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

24Ore impiegate

6Studi valutati

69Commenti raccolti

Questa volta andiamo nel naturale, parlandoti di un fiore molto popolare e romantico, fornisce benefici ancestrali, ci riferiamo alle Rose. Se sei molto entusiasta di ricevere le rose, lo sarai ancora di più ora che conosci tutti i suoi molti e molteplici usi e benefici.

Anche se le origini dell’uso dell’acqua di rose non sono note, si dice che sia ancestrale e che fosse addirittura uno dei segreti cosmetici più intimi della regina Cleopatra VII. Quindi se vuoi ottenere il massimo e implementarlo nella tua routine quotidiana, ecco tutti i dettagli. Unisciti a noi!




Sommario

  • L’acqua di rose è un distillato fatto dai petali di rosa. Può essere fatto in casa o acquistato da una marca di cosmetici di tua scelta. Può anche essere usato in concentrato o miscelato con altri ingredienti idealmente naturali.
  • Le sue proprietà benefiche sono dovute al suo alto contenuto di vitamine B, C, E, K e ai suoi caroteni, tannini, pectina e nicotinamide. Grazie a tutte le sue proprietà, l’acqua di rose è ampiamente utilizzata e raccomandata per scopi cosmetici e medicinali.
  • I suoi petali hanno un grande potere antiossidante, idratante, astringente, antibatterico, antinfiammatorio, decongestionante, antisettico, diuretico, curativo e funziona anche come antidepressivo.

Acqua di rose: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sull’acqua di rose

Ci sono molti metodi di bellezza, sia naturali che chimici. La maggior parte di essi sono costosi e prima di comprarli non siamo sicuri se funzioneranno per noi. Una volta che li usiamo possiamo sposarci con le marche, o provare cose nuove, ma sempre con l’obiettivo di ottenere risultati.

Le opzioni che l’acqua di rose offre, fanno sì che la bellezza non costi così tanto (Foto: Anton Maltsev/ 123rf.com)

Cos’è l’acqua di rose e quali vantaggi offre?

L’acqua di rose, lo sciroppo di rose o Gulab Jal è una parte di un idrosol distillato o distillato di erbe dai petali delle rose, che è stato utilizzato fin dai tempi antichi e con maggiore popolarità in Oriente e in Occidente, anche se ad oggi le sue proprietà e i suoi usi sono conosciuti in tutto il mondo.

Ha diversi usi in cosmetica e nella medicina alternativa. La sua procedura non è elaborata e può essere fatta a casa e rende per diverse applicazioni oppure, puoi comprare il prodotto desiderato a seconda della presentazione e/o del beneficio che vuoi ottenere, ci sono tonici o lozioni, maschere, detergenti, creme, ecc.

Vantaggi
  • Prodotto naturale per la cura personale
  • Contiene vitamina B, C, E, K, caroteni, tannini, pectina e nicotinamide
  • Può essere fatto in casa o acquistato
  • Ci sono molte opzioni sul mercato
  • Con benefici cosmetici e medicinali
  • Aiuta la cura di pelle e capelli
  • Aiuta a migliorare disturbi come emicranie, ferite, mal di stomaco, ecc.
Svantaggi
  • Ha così tanti benefici che può creare dubbi
  • Ci sono prodotti che contengono una versione sintetica

Acqua di rose in forma topica o come bevanda – a cosa fare attenzione?

Le proprietà dei petali di rosa ne fanno un ingrediente eccezionale con grandi benefici in due aree personali, salute e bellezza. Le sue caratteristiche e i suoi benefici lo rendono anche un prodotto modellabile che può essere applicato e formulato in diversi tipi di opzioni.

Presentazione topica. Queste sono le versioni che incorporano acqua di rose e devono essere applicate sulla pelle perché le sue proprietà abbiano effetto. Sono utilizzati per le loro proprietà astringenti, antiossidanti, idratanti, antinfiammatorie e altre. Puoi trovarli in creme, shampoo, risciacqui o oli.

Drink. D’altra parte, si tratta di presentazioni che vengono consumate ingerendole per via orale. Ha proprietà decongestionanti, antibatteriche, antisettiche e diuretiche, tra molte altre. Allevia anche i problemi di stomaco e i dolori di diversa natura.

Presentazione Topical Drink
Proprietà Astringente, antiossidante, idratante, antinfiammatorio Decongestionante, antibatterico, antisettico, diuretico, diuretico, antinfiammatorio
Agisce su Pelle e capelli danneggiati Problemi di stomaco, crampi mestruali, herpes labiale, faringite, blefarite, congiuntivite, vaginite, ferite e ulcere della pelle, mal di testa, depressione
Presentazioni Detergente per il viso, tonico, profumo, cubetti congelati, sapone, gel per il corpo Infuso (distillato di rosa)
Applicazioni Può essere usato puro o aggiunto a creme, shampoo, risciacqui o oli Bevuto nei tè o come acqua rilassante
Benefici Cosmetici e medicinali Medicinali

Quali sono i benefici dell’acqua di rose?

Come abbiamo già visto, ci sono una varietà di usi che possiamo dare a questo ingrediente naturale, ma forse ti starai chiedendo esattamente quali benefici si ottengono usandolo e come applicarlo per ogni necessità? Continua a leggere perché qui te lo dirò.

Usi cosmetici Usi medicinali Come infuso
Tonico per il viso rinfrescante e idratante Aiuta in caso di mal di gola e mal di bocca Riduce il gonfiore e purifica il corpo
Sigillante per il trucco e base per maschere Aiuta a correggere le impurità e l’acneh Diminuisce i dolori mestruali
Lozione per il corpo Aiuta a pulire e a ridurre i disturbi della pelle e aiuta a ridurre l’aspetto dei disturbi della pelle pulisce e riduce le condizioni degli occhi Migliora la digestione e aiuta con i disturbi di stomaco
Idrata e illumina i capelli Aiuta con l’insonnia

Criteri di acquisto

Sei quasi pronto per comprare o fare la tua acqua di rose, e probabilmente sei con un piede fuori dalla porta pronto a fare shopping. Ma, prima di prendere la tua decisione, parliamo di un paio di dettagli in più che dovresti conoscere.

Qualità

Qualsiasi prodotto tu acquisti, anche se l’ingrediente è mescolato con altri attivi, è importante distinguere che stai scegliendo un prodotto di qualità, ti suggeriamo quelle opzioni senza tanti ingredienti e/o con miscele il più naturali possibile, la quantità che ogni elemento contiene è anche un dettaglio significativo.

Inoltre, controlla che l’idrolato sia puro e non sintetico, poiché i benefici non sarebbero altrettanto efficaci. Per ottenere questo, basta leggere gli ingredienti sull’etichetta, dove dovrebbe apparire come idrolato naturale e non come colorante, additivo o aroma.

Sapevi che includere sporadicamente petali di rosa nei tuoi pasti ti aiuterà a pulire il tuo intestino?

Presentazioni

A seconda della condizione che vuoi risolvere, il tipo di prodotto che troverai sul mercato dipenderà dal tipo di prodotto che stai cercando. Alcuni di essi sono indicati per attaccare solo un beneficio e altri forniscono promesse più ambiziose.

Le presentazioni per tipo di condizione sono: tonici, creme per il corpo, antirughe, profumi, saponi, detergenti per il viso, idratanti, schiuma per il viso, balsami lenitivi, ecc. Ci sono diverse marche tra cui scegliere, alcune delle quali hanno anche sviluppato una linea di prodotti all’acqua di rose, quindi avrai molte opzioni.

Come conservare

Conservare i prodotti contenenti acqua di rose naturale è molto semplice, basta tenerla nel suo contenitore originale e lontano da luce, calore o ossigeno. In estate se fa molto caldo in casa tua puoi metterlo in frigorifero in modo che le sue proprietà non ne risentano.

Tieni presente che ogni volta che usiamo un prodotto, quando lo apriamo e lo maneggiamo, è suscettibile di contaminazione, quindi è consigliabile usarlo con attenzione e non lasciarlo scoperto per lunghi periodi di tempo.

Data di scadenza o PAO

La data di scadenza sui cosmetici è qualcosa che non è stato utilizzato dal 2015. Attualmente viene utilizzato un sistema chiamato PAO o Periodo di utilizzo dei prodotti cosmetici dopo l’apertura, identificato da un disegno con una cifra e la lettera M (CIFRA+M), per esempio se c’è scritto 12M significa che durerà quel tempo una volta aperto.

Una volta che il periodo di tempo indicato sul barattolo è soddisfatto, non succederà nulla se continui ad usarlo, ma i suoi componenti avranno iniziato a perdere la loro efficacia. Tuttavia, se il tuo prodotto viene acquistato o lo hai distillato a casa, assicurati che il suo odore e la sua consistenza siano ancora intatti, ma se sono cambiati, è meglio scartarli.

(Featured image source: Slasta/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni