L’acqua di rose viene utilizzata da secoli come parte integrante delle varie routine di bellezza. Possiede molti benefici per la pelle e la puoi inserire in diverse parti della tua routine, come la pulizia o il fissaggio del trucco. Inoltre, ti darà sempre una fragranza speciale che ti rinfrescherà a qualsiasi ora della giornata.

Sul mercato puoi trovare tanti prodotti che la includono tra i componenti, ma acquistare acqua di rose pura ti permetterà di utilizzarla in vari modi ed è anche commestibile. Grazie a questa caratteristica, potrai impiegarla non solo nella tua routine di bellezza, ma anche in dolci e bevande.

Le cose più importanti in breve

  • Il liquido è il risultato della idrodistillazione o distillazione a vapore di petali di rosa di Damasco. Questo processo estrae l’olio essenziale e l’acqua di rose. Entrambi possiedono componenti ricchi di benefici per la pelle.
  • L’acqua di rose è ricca di antiossidanti naturali che combattono i segni dell’invecchiamento e, inoltre, agisce anche come protezione solare.
  • Prima di acquistarla, è necessario prendere in considerazione i metodi di produzione. È anche importante controllare se il prodotto contiene additivi o altre sostanze che possono danneggiare la pelle.

Classifica: I migliori prodotti di acque di rose sul mercato

L’acqua di rose è un prodotto eccezionale per la pelle e per la salute. È molto versatile, ma può essere difficile decidere quale comprare quando la si vuole includere nella routine giornaliera di bellezza. Ci sono delle marche che la producono manualmente ed in modo etico. A seguire, ti presentiamo le migliori marche di acqua di rose sul mercato.

Posto n°1: Acqua alle Rose Tonico Rinfrescante

Prodotto da Acqua alle Rose, questo tonico rinfrescante viene utilizzato da più di 150 anni dalle donne, ma non solo, per rinfrescare e tonificare la pelle e il viso, mantenendola giovane ed elastica. L’acqua utilizzata è distillata alle rose ed è realizzata con estratti di rose nobili di altissima qualità. Quando applicato, riduce la stanchezza.

Le recensioni prevalentemente positive riferiscono di un ottimo prodotto, apprezzato per le sue proprietà rinfrescanti e tonificanti. Inoltre, è gradito poiché rallenta la formazione di rughe e rende la pelle luminosa. Gli ingredienti usati sono di natura esotica, l’aroma è piacevole e viene consigliato particolarmente a chi cerca qualcosa di floreale.

Posto n° 2: Poppy Austin

Contenente acqua di rose marocchina pura al 100% biologica e non raffinata, questo prodotto firmato Poppy Austin è ricco di antiossidanti ed è adatto a tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili. Esso fornisce un’immediata idratazione del viso e assorbe il sebo in eccesso. Infine, viene preparato in Marocco secondo elevati standard qualitativi.

Anche per questo prodotto sono presenti molte recensioni positive. Gli utenti apprezzano il rapporto qualità-prezzo e il grado di idratazione che viene fornito durante la sua applicazione. Inoltre, le caratteristiche più gradite sono la freschezza e il profumo che lascia sulla pelle quando applicato. Viene consigliato come idea regalo.

Posto n° 3: Grace & Stella Co. Acqua di rose spray

Questo tonico per la pelle in formato spray viene realizzato senza l’impiego di parabeni, coloranti, siliconi e solfati. 100% vegano, è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. Può essere applicato prima o dopo il trucco per l’adescamento e l’impostazione. Aiuta il ribilanciamento del pH e può anche essere applicato sui capelli.

Fra le tante recensioni positive, gli elementi che più vengono apprezzati sono la freschezza derivante dall’applicazione del prodotto e il rapporto qualità-prezzo. Viene anche elogiata in quanto è utile per la fissazione del trucco, così come per risvegliare la pelle appena alzati e per attenuare la presenza di gonfiori.

Posto n°4: Acqua alle Rose crema antirughe

Firmata Acqua alle Rose, questa crema antirughe venduta in una confezione da 50 millilitri è dotato di un elevato principio rassodante ed è composta dal 95% di ingredienti di origine naturale. Il suo utilizzo può portare ad una riduzione delle rughe pari al 18%. Grazie all’estratto di rosa damascena e olio di argan, la pelle risulta ringiovanita e tonificata.

Il rapporto qualità-prezzo è l’elemento più apprezzato da coloro che hanno lasciato un commento al prodotto. Inoltre, esso viene gradito in quanto la consistenza non è grassa e non lascia la pelle unta, bensì morbida ed elastica. Sia il profumo che la confezione vengono graditi in quanto dotati di un’atmosfera e di un odore tipicamente “vintage”.

Posto n° 5: The Balanced Way tonico viso

Questo tonico per viso è dotato di proprietà antinfiammatorie e lenitive, in quanto prodotto in Marocco, 100% naturale e purificato per tre volte. Di primissima qualità, non contiene alcool ed è realizzato in estratto di rosa damascena. Si tratta di un antiossidante naturale con azione anti-età e anti-rughe. Infine, riduce la forfora e le infiammazioni.

Il prodotto viene gradito dai recensori per gli ingredienti impiegati, genuini e di alta qualità. Inoltre, altro elemento notevolmente apprezzato è il profumo che esso lascia, delicato e quasi “esotico”. Elogiata anche l’azione detergente e rilassante che ha sulla pelle quando viene applicato. Ottima anche l’azione lenitiva delle zone cutanee irritate.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’acqua di rose

L’acqua di rose è un prodotto che si utilizza per la cura della pelle sin dai tempi dell’antico Egitto. Garantisce molti benefici per diversi tipi di pelle, ma è necessario sapere come sfruttarla e perché può essere d’aiuto. A seguire, ti daremo le risposte alle domande più frequenti a proposito dell’acqua di rose.

acqua-di-rose-prima-xcyp1

Se soffri di rosacea o eczema, l’acqua di rose può ridurre l’arrossamento e l’irritazione della pelle.
(Fonte: Dolgachov: 61638948/ 123rf.com)

Che cos’è l’acqua di rose e quali sono i suoi vantaggi?

L’acqua di rose è un liquido che si ottiene tramite la distillazione di petali di rosa freschi. Di solito si utilizza la rosa di Damasco (Rosa damascena), una variante dal profumo molto intenso. La idrodistillazione o distillazione a vapore è un metodo comune per l’estrazione degli oli.

Assieme all’olio di rose, l’acqua di rose è uno dei prodotti che si ottengono attraverso questo processo industriale ed è utilizzata in molti articoli per la bellezza sin dai tempi dell’antico Egitto. La si trova nei profumi, nelle creme per il viso e negli spray. Tuttavia, i suoi benefici sono molti di più e vanno oltre il buon profumo che conferisce ai prodotti.

acqua-di-rose-prodotto-xcyp1

Il processo per ottenere l’acqua di rose si chiama idrodistillazione o distillazione a vapore
(Fonte: Subbotina: 33220276/123rf.com)

Vari studi dimostrano che l’acqua di rose possiede antiossidanti naturali benefici per la pelle, agisce come protezione solare e ha proprietà antinfiammatorie. Includere questo liquido nella tua routine di bellezza può darti molti vantaggi, soprattutto se soffri di eczema o rosacea. Tuttavia, chi ha una pelle molto sensibile potrebbe avere qualche reazione negativa.

Vantaggi
  • Contiene antiossidanti
  • Agisce come protezione solare
  • Riduce arrossamento e irritazione
  • Ha proprietà antibatteriche
  • Idrata la pelle
Svantaggi
  • Può irritare le pelli particolarmente sensibili

Come può l’acqua di rose giovare alla tua pelle?

L’acqua di rose contiene antiossidanti naturali che aiutano a prevenire la formazione di radicali liberi nella cute. La formazione di radicali liberi è un processo in cui fattori esterni, come l’inquinamento o le radiazioni solari, danneggiano le cellule della pelle. I danni vengono riparati dagli antiossidanti, sostanze naturalmente presenti nella pelle.

Ma la pelle non sempre ne ha a disposizione e i danni causati dai radicali liberi possono provocare la comparsa di rughe e accelerare il processo di invecchiamento. Utilizzare prodotti che forniscono antiossidanti alla cute ti aiuterà a prevenire il deterioramento causato da questi processi. L’acqua di rose è un’opzione ideale, visto che è ricca di antiossidanti naturali.

acqua-di-rose-xcyp1

Se stai cercando un prodotto da combinare ai tuoi articoli di bellezza, l’acqua di rose è quello che fa per te.
(Fonte: Subbotina: 33220308/ 123rf.com)

Un altro dei fattori che danneggiano la pelle sono i raggi ultravioletti derivanti dall’esposizione prolungata e diretta ai raggi solari. L’acqua di rose è ottima perché, oltre a prevenire i segni dell’invecchiamento, agisce anche come protezione solare. È decisamente un prodotto che non può mancare nella tua routine quotidiana.

Chi dovrebbe utilizzare l’acqua di rose?

Se cerchi un prodotto da aggiungere ai tuoi articoli per la bellezza, l’acqua di rose è l’ideale per i suoi molti effetti. Per le sue proprietà antiossidanti, il liquido ottenuto dalla idrodistillazione dei petali di rosa aiuta a combattere l’invecchiamento causato dalla formazione dei radicali liberi.

L’acqua di rose serve anche come bloccante naturale per il sole che, contemporaneamente, idrata la pelle. Utilizzandola quotidianamente, l’aspetto della tua pelle migliorerà e potrai prevenire i danni causati dai raggi solari.

foco

Ti consigliamo di usarla anche come struccante e applicarla sul corpo e sui capelli.

In quale parte della routine di bellezza va integrata l’acqua di rose?

Questo prodotto è molto versatile, perciò puoi inserirlo in vari momenti della routine quotidiana. Se aggiunto all’olio di cocco, potrai utilizzarlo come struccante, eliminando tutto il trucco senza problemi e lasciando un odore delizioso sulla pelle.

Puoi utilizzarlo anche come tonico, applicandolo direttamente sul viso dopo averlo lavato.

Se vuoi rinfrescarti durante la giornata, puoi mettere l’acqua di rose in una bottiglia con vaporizzatore e utilizzarlo come spray per il viso da portare sempre in borsa. Inoltre, è perfetta da aggiungere al bagno per godere di un’esperienza di aromaterapia rilassante. Oltre a questo, può essere impiegato anche come fissante per il trucco, mescolando una parte di glicerina con tre di acqua di rose.

Quali problemi della pelle può risolvere l’acqua di rose?

Considerando che l’acqua di rose ha proprietà antinfiammatorie, potrà aiutarti a ridurre l’infiammazione e l’arrossamento del viso. In caso di eczema o rosacea, questo prodotto può davvero dare molti benefici. L’acqua di rose può anche affievolire le eruzioni cutanee da acne e prevenirne la comparsa, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

In più, l’acqua di rose è un prodotto idratante sia per la pelle che per i capelli. Se aggiungi un paio di gocce al balsamo o allo shampoo anche i tuoi capelli avranno un aspetto migliore. Come sempre, ti consigliamo di fare una prova su una piccola porzione di pelle per alcuni giorni, prima di utilizzarla sul resto della cute.

acqua-di-rose-particolare-xcyp1

Le essenze alla rosa sono diventate molto popolari negli ultimi anni.
(Fonte: Litov: 46571977/ 123rf.com)

Quali sono gli altri usi dell’acqua di rose?

Come abbiamo già detto, l’acqua di rose è estremamente versatile. Non solo è ideale come trattamento di bellezza, ma è anche commestibile. Secondo uno studio del 2008, l’acqua di rose può influire positivamente sulla digestione. Può aiutare gli stomaci più sensibili e possiede proprietà lassative, per cui è molto utile in caso di stitichezza.

Oltre ai benefici per la salute, l’acqua di rose può elevare anche le tue ricette. Nelle ricette persiane, ad esempio, l’acqua di rose è presente in molti dolci. Se vuoi sperimentare un po’, puoi iniziare aggiungendola al tè, utilizzandola come condimento per le insalate, per dolci fatti in casa o per dei cocktails. I tuoi ospiti rimarranno impressionati da questo tocco particolare.

Dr. Jennifer ChwalekDermatologa della Union Square Laser Dermatology di New York

“I benefici più importanti dell’acqua di rose sono gli effetti antinfiammatori per la pelle, e l’effetto antiossidante contro i radicali liberi”.

Criteri di acquisto

Al momento dell’acquisto dell’acqua di rose bisogna considerare alcuni fattori per scegliere la marca che più si adatti a te. In generale, ti consigliamo di scegliere sempre prodotti senza additivi, perché questi potrebbero avere una reazione negativa sulla pelle. A seguire, ti presentiamo una lista di criteri che possono guidarti nell’acquisto.

  • Tipo di pelle
  • Risultati sperati
  • Metodo di produzione
  • Miscele o additivi
  • Altri usi

Tipo di pelle

Il tuo tipo di pelle può determinare se aggiungere o no l’acqua di rose ai tuoi prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli. È molto importante conoscere la propria pelle e sapere se è sensibile ad alcuni prodotti in particolare. Se non ne sei al corrente, ti consigliamo di fare delle prove su altre parti del corpo, ad esempio le mani, per osservare eventuali reazioni anomale.

Rosacea o eczema. Se soffri di rosacea o di eczema, l’acqua di rose può ridurre l’arrossamento e l’irritazione della pelle. Questo liquido ha proprietà antinfiammatorie e può alleviare i tuoi sintomi.

Pelle sensibile.Se la tua pelle si irrita facilmente, devi prendere precauzioni quando utilizzi dei prodotti nuovi. Alcune persone hanno una sensibilità particolare all’acqua di rose e non dovrebbero utilizzarla. Fai una prova sulla mano o su un’altra piccola porzione di pelle per scartare questa eventualità.

Tendenza all’acne. L’acqua di rose ha proprietà antibatteriche che possono essere molto positive per le persone che hanno una pelle tendente all’acne. Inoltre, l’effetto antinfiammatorio può calmare le irritazioni causate dai brufoli.

Pelle secca Uno dei benefici principali dell’acqua di rose è il suo effetto idratante. Se soffri di pelle secca, utilizzarla come tonico potrà idratare maggiormente la tua pelle.

Metodo di produzione

Il processo per ottenere l’acqua di rose si chiama idrodistillazione o distillazione a vapore. Può essere realizzato a livello industriale o esclusivamente a mano. Dai un’occhiata alle etichette per accertarti che sia stato effettuato manualmente, perché è ciò che determina l’efficacia del prodotto.

Inoltre, quando controlli il metodo di produzione dell’acqua di rose, puoi anche prendere in considerazione se la compagnia che la produce segue una filosofia etica di produzione. Cioè, se fanno test sugli animali, se il prodotto è al 100% organico o se offrono salari giusti ai propri lavoratori e contraenti.

Miscele o additivi

È molto importante assicurarsi che l’acqua di rose non contenga additivi come solfati, parabeni, conservanti e profumi aggiunti. Gli additivi possono irritare la pelle, causare reazioni indesiderate e ridurre i benefici che questo liquido dovrebbe avere.

I benefici per la pelle saranno maggiori se l’acqua di rose utilizzata è al 100% naturale. Inoltre, acquistare acqua di rose pura ti permetterà di utilizzarla in cucina senza preoccuparti della presenza di componenti non commestibili. Comunque, una miscela di acqua di rose e olio di rose è pur sempre accettabile.

Dr. Tiffany LibbyDermatologa e chirurgo di New York

“Per le sue proprietà antibatteriche, l’acqua di rose può essere utilizzata come trattamento naturale contro l’acne”.

Altri usi

Come già detto in precedenza, l’acqua di rose ha altri impieghi oltre a quello di prodotto di bellezza. Il profumo è ideale per rilassarsi con l’aromaterapia durante un bagno. Se pura, l’acqua di rose è completamente commestibile. Puoi aggiungerla ai dolci o preparare dei cocktails e renderli particolari e speciali.

Questo prodotto può anche essere applicato su tutto il corpo, per idratare la pelle e rinfrescarla. Puoi aggiungerlo allo shampoo e al balsamo per rendere i capelli più brillanti ed idratati in maniera naturale. È davvero un prodotto versatile che ti darà benefici in qualsiasi modo tu lo utilizzi.

Conclusioni

Questo liquido è un prodotto della idrodistillazione o distillazione a vapore dei petali di rosa di Damasco. Assieme all’acqua, viene estratto anche l’olio di rose. Entrambi hanno molti usi e benefici, ma l’acqua di rose giova particolarmente alla pelle e ai capelli. Puoi utilizzarla anche nella preparazione di dolci e cocktails.

Una delle caratteristiche principali è che possiede molti antiossidanti naturali, i quali combattono i segni dell’invecchiamento provocato dalla formazione di radicali liberi. Inoltre, funge da protezione solare che aiuta ad evitare i danni causati dai raggi solari.

Se decidi di acquistare questo prodotto, raccontaci la tua esperienza nei commenti e condividi l’articolo sui social per far conoscere i benefici che ha l’acqua di rose.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Sirah: 61974098/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
46 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...