Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

18Ore impiegate

6Studi valutati

91Commenti raccolti

Devi introdurre questo prodotto nella tua routine di bellezza. L’acqua micellare rimuove il trucco, pulisce e tonifica. Dobbiamo ringraziare le donne francesi per aver reso questa soluzione micellare di moda nel 1913. Come risultato, quelli di noi che usano questo prodotto quotidianamente possono vedere i miglioramenti nella nostra pelle.

Tuttavia, la grande varietà di acque micellari là fuori può portare a confusione. Qual è il migliore per il mio viso? Ne ho bisogno per idratare o per tonificare? Ecco perché risponderemo a tutte le tue domande sull’acqua micellare qui sotto. Cominciamo!




Sommario

  • L’acqua micellare è il prodotto perfetto per pulire il tuo viso. È molto versatile, dato che c’è un’ampia varietà che rende facile trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
  • La diversità dei suoi componenti ti darà una finitura fresca e idratata per la tua pelle.
  • Per scegliere la migliore acqua micellare, considera le sue proprietà. Inoltre, qual è il tuo tipo di pelle e quali benefici ti porterà.

Acqua micellare: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sull’acqua micellare

Hai sentito parlare di acqua micellare più di una volta. Probabilmente è qualcosa che già conosci, ma sai tutto su questo meraviglioso prodotto?

Ecco alcune domande e risposte sull’acqua micellare, così puoi scoprire un po’ di più su di essa e sulle sue funzioni. Continua a leggere e saprai tutto quello che devi sapere sulla pulizia del viso.

Mujer quita maquillaje con almohadilla de esponja de algodón

L’acqua micellare è il prodotto perfetto per la pulizia del viso. (Fonte: akz: 56705002/ 123rf)

Cos’è l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto specifico per il viso, focalizzato sulla pulizia e la cura del viso. Se usiamo l’acqua micellare, saremo in grado di rimuovere lo sporco dal nostro viso.

Grazie alla sua composizione, è in grado di trascinare tutte le impurità e il sebo che possiamo avere sulla nostra pelle.

Il suo nome è dovuto ai suoi componenti, il principale dei quali sono le micelle. In altre parole, sono particelle che, grazie alla loro composizione, sono in grado di trascinare altre particelle in un mezzo acquoso. Ha una funzione molto simile al sapone, ma è più facile e comodo da usare.

Con questo prodotto, elimineremo dal nostro viso i resti di una lunga giornata che sporcano solo la nostra pelle.

Quali sono i benefici dell’acqua micellare?

Se non hai ancora provato questo prodotto, quando ti parleremo dei benefici che porta alla tua pelle, non vedrai l’ora di acquistarlo. Come abbiamo spiegato sopra, grazie alle micelle, il tuo viso sarà impeccabile. Ma non è tutto. Di seguito, elencheremo tutti i benefici che ci può portare

  • Rimuovi il trucco: puoi rimuovere senza sforzo tutte le tracce di trucco dalla tua pelle.
  • Pulisce: anche se ci strucchiamo, ci sono sempre tracce di sporco nei nostri pori, ma con l’acqua micellare questo non accadrà. E anche se non ti trucchi, è necessario pulire il viso prima di andare a dormire. Il solo inquinamento della città la rende sporca.
  • Rinfrescante: A differenza di altri prodotti, l’acqua micellare non irrita la tua pelle. Questo ti lascerà una sensazione piacevole e rinfrescante.

L’acqua micellare nutre e idrata?

È vero che quando puliamo il nostro viso, la nostra pelle spesso si sente tesa e un po’ disidratata. Questo perché i detergenti agiscono come un magnete per attirare tutte le impurità dal tuo viso. Gli oli naturali della nostra pelle vengono rimossi e puoi rimanere con quella sensazione di secchezza che è così sgradevole.

Questo non è il caso dell’acqua micellare. Grazie ai suoi ingredienti si evita la disidratazione della pelle. Ma dovresti capire che non è un sostituto della crema idratante. Se la tua pelle ha bisogno di un’idratazione più profonda, non esitare a darla alla tua pelle.

Come dovrei usare l’acqua micellare?

È semplice! La maggior parte di noi è pigra quando si tratta di rimuovere il trucco. Ma con l’acqua micellare, scoprirai che è un processo facile e veloce. Ci vogliono solo due minuti per pulire il tuo viso. Non andrai mai più a letto con trucco e sporco sulla pelle.

Benvenuto nel club della pelle sana e pulita. Per una corretta applicazione, dovresti bagnare un dischetto struccante, preferibilmente di cotone, con il prodotto. Una volta che è ben imbevuto, passalo sul viso. Non premere, perché non vogliamo arrossare la nostra pelle.

Vedrai che strofinando il cotone una volta, rimuoverai gran parte dello sporco.

Se vedi che il tuo viso non è esattamente come vuoi, non esitare a ripetere il processo.

È necessario risciacquare l’acqua micellare?

Idealmente, sì. Se agiti la tua bottiglia di acqua micellare, scoprirai che fa schiuma. Questo perché alcuni degli ingredienti sono tensioattivi, che agiscono come un detergente.

Ma non preoccuparti, non sono dannosi per la tua pelle, è solo una buona idea sciacquarli via con l’acqua quando hai finito la pulizia.

Quando posso iniziare ad usare l’acqua micellare?

Il viso, essendo la parte più esposta della nostra pelle, ha bisogno di essere costantemente curato. Per questo motivo, è consigliabile iniziare il prima possibile.

Questo ci impedirà di avere un viso invecchiato e deteriorato in futuro. La cosa migliore da fare è pulire il viso due volte al giorno. Qui ti spiegheremo perché è così necessario farlo. Il primo momento della giornata per utilizzare l’acqua micellare è quando ci svegliamo.

Perché? Perché di notte la nostra pelle produce anche sebo. La seconda volta è prima di andare a dormire. Come detto prima, questo è il momento in cui abbiamo più sporco e la nostra pelle ha bisogno di poter respirare mentre riposiamo.

Mujer con bote de agua micelar

Dovresti bagnare bene il cotone per rimuovere tutto lo sporco. (Fonte: cottonbro: 4812635/ Pexels)

È meglio usare l’acqua micellare o il sapone per il viso?

La prima cosa da sapere è che non sono la stessa cosa. Entrambi i prodotti ci aiutano a rimuovere lo sporco, ma la loro applicazione e i risultati sono diversi. Al mattino, la nostra pelle non è così male come la sera. Se usiamo l’acqua micellare, il nostro viso sarà pronto per una lunga giornata di esposizione.

Di notte, però, potremmo desiderare una pulizia profonda. Mentre l’acqua micellare dovrebbe già pulire il tuo viso, è consigliabile rafforzare questa pulizia con un sapone per il viso. Questi prodotti tendono a disidratare, quindi la nostra precedente idratazione sarebbe in qualche modo modificata. Per questo motivo, si raccomanda di seguire una routine accurata.

Acqua micellare Detergente per il viso
Cleansera
Hydrate Sim No
Toning No
Riduce sebo
Asciuga la pelleh No

Criteri di acquisto

Se vuoi che la tua pelle appaia pulita e luminosa, dovresti includere l’acqua micellare nella tua routine quotidiana. Ma sai quali criteri seguire?

Continua a leggere per scoprire quali sono i più adatti alla tua pelle e alle tue preferenze. Ecco i fattori chiave che ti aiuteranno a trovare l’acqua micellare perfetta per te.

Ingredienti

Gli ingredienti sono uno degli aspetti più importanti quando si acquista un’acqua micellare. Dovresti assicurarti che siano adatti alla tua pelle. Potresti essere interessato a sapere se provengono da fonti chimiche o naturali. Uno non è migliore dell’altro.

Qui è dove entrano in gioco le tue preferenze. Ma concentrandosi maggiormente sull’effetto che avrà sulla tua pelle, considera una gamma di ingredienti attivi. Se la tua pelle ha bisogno di un’idratazione extra, dovrebbe contenere acido ialuronico.

Se invece hai bisogno di rimuovere lo sporco dai pori, ti consigliamo un’acqua micellare con acido salicilico. C’è qualcosa che aiuta con le macchie? Sì, in questo caso, il tuo miglior alleato è l’acido glicolico.

Base

L’acqua micellare è disponibile in due tipi di formulazioni. Ti consigliamo, se non sei una persona che si trucca molto, di utilizzare un’acqua micellare a base di acqua. Questo sarà sufficiente per rimuovere lo sporco e il sebo dal tuo viso.

D’altra parte, se la tua pelle è esposta ad altri tipi di prodotti, ha bisogno di essere pulita più a fondo. Dovresti usare un’acqua micellare a base di olio. Qual è la differenza? Rimuoverà le impurità in modo più efficace e ti manterrà idratato.

Aquosa Acqua micellare oleosa
Ingredienti Oleo-free
Tipo di pelle Tutti i tipi di pelle Preferibilmente grassa/mista
Proprietà Pulisce, pulisce e tonifica (alcuni possono idratare) Pulisce, deterge, idrata e tonifica
Finisce Risciacqui richiesti Risciacqui richiesti

Tipo di pelle

Poiché la pelle è l’organo più grande del nostro corpo, può variare. Non solo da persona a persona, ma la nostra pelle può avere bisogno di diversi principi attivi. Puoi scegliere l’acqua micellare che meglio si adatta al tuo tipo di carnagione. Ecco qual è quello giusto per te:

  • Pelle normale: In generale, di solito non hai impurità o acne. Non hai bisogno di prodotti molto specializzati, ma uno per tutti i tipi di pelle farà il trucco.
  • Pelle grassa/mista: tendi ad avere più olio sulla tua zona T (fronte, naso e mento). Il resto del tuo viso potrebbe avere le stesse caratteristiche o essere più secco. Hai la pelle lucida e i tuoi pori sono abbastanza visibili.
  • Pelle secca: se questo è il tuo tipo di pelle, hai bisogno di un’idratazione costante. Potresti sentirti stretto, a volte persino pruriginoso. Inizia ad usare un’acqua micellare per la pelle secca e vedi che cambiamento!
  • Pelle sensibile: la tua pelle reagisce più del normale ai fattori esterni. Spesso sperimenti rossore e infiammazione. In questi casi, è molto importante utilizzare prodotti specializzati per questo tipo di pelle.

Proprietà

Potresti essere una persona che passa molto tempo a prendersi cura della propria pelle. Se segui una routine di pulizia abbastanza accurata, non hai bisogno di usare un’acqua micellare con molte proprietà. Se ti pulisce il viso, è sufficiente.

Se invece non segui molti passaggi nella tua routine facciale, hai bisogno di un’acqua micellare che sia accurata. Ti consigliamo un’acqua micellare che pulisce, idrata e tonifica. Con questo, la tua pelle sarà pronta e impeccabile.

Finitura

Qui, come detto sopra, devi prestare un po’ più di attenzione. Devi risciacquare l’acqua micellare perché uno dei suoi componenti è molto simile al sapone. Questo è qualcosa da tenere a mente quando si acquista il prodotto.

Molte marche si sono rese conto che la maggior parte di noi non sapeva che si doveva risciacquare. Pertanto, hanno lanciato sul mercato delle acque micellari che non richiedono risciacquo. Se vuoi qualcosa di veloce e conveniente, questo è quello che fa per te.

Chica exfoliandose la piel

Ricorda di passare delicatamente il batuffolo di cotone sulla tua pelle, non strofinarlo mai. (Fonte: Sora Shimazaki: 5938626/ Pexels)

Conclusione

Prendersi cura della nostra pelle è molto necessario, specialmente del nostro viso. Dato che è esposto tutto il giorno, abbiamo bisogno di trattarlo con prodotti che siano benefici per lui. Ce ne sono molti, ma come per ogni cosa, devi iniziare dall’inizio.

E qual è il primo passo di una routine di bellezza? Acqua micellare. Ci sono molte varietà. Mentre la sua funzione principale è la stessa – pulire la pelle – le sue proprietà possono variare. Ma non importa quale sia il tuo, puoi sempre trovare quello che più ti si addice. Speriamo che ci sia una grande varietà in termini di qualità, prezzo e benefici per il tuo viso.

(Featured image source: Vicushka: 81712386/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni