Come mai l’acqua micellare è diventata così popolare negli ultimi anni? La risposta è piuttosto semplice: l’uso del trucco ha evidenti vantaggi cosmetici e ci fa sentire più sicure e attraenti, oltre a correggere le nostre imperfezioni. Ha però lo svantaggio di essere pericoloso per la nostra pelle, se permane troppo sul viso. E struccarsi oltre ad essere noioso, richiede spesso diversi prodotti.

L’acqua micellare è il prodotto rivoluzionario che ci salva da un processo che altrimenti da molte donne viene omesso. Ha il grande vantaggio di essere uno struccante unico per tutto il viso. Ma non è tutto! E in questa guida ti presentiamo tutti i suoi molteplici vantaggi e le sue proprietà.

Le cose più importanti in breve

  • L’acqua micellare è un prodotto con molteplici proprietà: rimuove il trucco, purifica, tonifica e idrata la pelle.
  • La sua applicazione è molto semplice e non richiede risciacquo o sfregamento della pelle.
  • Esistono diversi tipi di acqua micellare per ogni tipo di pelle.
  • L’applicazione di acqua micellare non è limitata alla pelle. Può anche essere usata per occhi e labbra.

Classifica: I migliori prodotti di acqua micellare sul mercato

In questa sezione troverai una raccolta dei 5 migliori prodotti di acqua micellare disponibili sul mercato. Inoltre, abbiamo riassunto le principali caratteristiche di ciascuno di essi per semplificarti il confronto. Ti sarà utile per decidere quale prodotto è più adatto a te.

Posto nº 1: La Roche-Posay

L’acqua micellare La Roche Posay è una delicata soluzione raccomandata per pelli sensibili.
Contiene agenti detergenti con un ottimo potere purificante, ma che non attaccano la pelle. Contiene anche acqua termale per lenire la pelle. Non contiene saponi, coloranti, parabeni o alcol.

Secondo le recensioni è un prodotto molto delicato e il rapporto qualità prezzo è ottimo per il formato da 750 ml che dura molto. Elimina bene il trucco senza lasciare la sensazione appiccicosa che a volte lasciano altri prodotti. Ideale per pelli secche e delicate.

Posto nº 2: Garnier

L’acqua micellare Garnier è uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Ha un maxi formato da 400 ml e anche in questo caso non è necessario risciacquare dopo averla passata sul viso. È adatta anche a pelli sensibili (testata dermatologicamente e oftalgicamente) ed è ipoallergenica.

Non contiene profumi o parabeni. Considerata da alcune opinioni ‘eccezionale’, non lascia tracce e elimina tutto il trucco senza difficoltà e senza irritazioni. La pelle rimane fresca e pulita. Usata anche sulle pelli più sensibili si è mostrata comunque delicata.

Posto nº 3: Uriage

Acqua micellare da 500 ml contenente delicati tensioattivi non ionici per purificare le impurità e normalizzare il sebo eccessivo della pelle. La sua formula con acqua termale è arricchita con estratto di mela verde. Oftalmicamente testata, non è necessario il risciacquo. Per pelli miste o grasse.

Chi l’ha acquistata dice che funziona in maniera eccellente nella rimozione del trucco. Lascia un buon profumo e la pelle fresca e liscia. Utilizzata con ottimi risultati sia da chi ha la pelle grassa che mista.

Posto nº 4: Bioderma Sensibio H2O

Anche questa soluzione micellare è idonea anche alle pelli più sensibili. Ha un pH fisiologico, non contiene sapone, né profumo, parabeni o alcol ed è testata oftalmologicamente. È anche nichel free. Il flacone è da 500 ml. Non serve risciacquo.

Viene consigliata anche per pelli difficili, miste con tendenza alla secchezza. Gode di ottime recensioni anche da parte dell’influencer ClioMakeUp. Strucca bene senza lasciare residui, tranne che con i trucchi waterproof, per cui è necessario passare più volte. Una confezione dura comunque molto tempo.

Posto nº 5: Avene Eau Thermale

Un’acqua micellare a base di acqua termale naturale, destinata a pelli sensibili, intolleranti e allergiche. Dermatologicamente testata, è ipoallergenica e viene consigliata anche dai professionisti di bellezza. Non contiene parabeni e non necessita di risciacquo.

Secondo le persone che l’hanno provata, è un’acqua micellare che toglie anche il trucco waterproof e non lascia la pelle unta dopo l’uso. Qualcuno la considera uno dei migliori prodotti del genere. Ottimo profumo, adatta a tutti i tipi di pelle anche se un’utilizzatrice ha avuto una reazione e ha dovuto smettere di usarla.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’acqua micellare

Prima di acquistare qualsiasi acqua micellare è essenziale conoscere gli aspetti principali di questo prodotto. Qui di seguito abbiamo incluso i fattori più rilevanti sull’acqua micellare per chiarire alcuni aspetti chiave. Tutto questo rispondendo alle domande più frequenti che si pongono le persone che, come te, stanno decidendo di acquistarla.

acqua-micellare-prima-xcyp1

Non preoccuparti se hai la pelle grassa, secca o tendente all’acne. L’acqua micellare si adatta al tuo tipo di pelle.
(Fonte: Kachmar: 68415092/ 123rf.com)

Cos’è l’acqua micellare esattamente?

L’acqua micellare è un prodotto cosmetico rivoluzionario destinato alla pulizia e alla cura del viso. È una sostanza liquida simile all’acqua formulata a base di micelle, da cui il suo nome. La sua triplice azione detergente, tonificante e idratante l’ha resa uno dei principali prodotti di bellezza del momento.

A differenza dell’acqua del rubinetto, l’acqua micellare ha una composizione modificata appositamente per la cura della pelle.

Non ha calcare, cloro o altre sostanze potenzialmente irritanti. Inoltre, la sua formulazione ricca di micelle offre un ottimo potere pulente. In definitiva quindi, permette di purificare la nostra pelle in modo rispettoso.

Come agisce l’acqua micellare?

L’azione dell’acqua micellare si basa sul suo elemento chiave: la micella. Ma cos’è una micella? Le micelle sono strutture chimiche le cui molecole sono disposte a cerchio. La sua porzione esterna attrae i grassi e respinge l’acqua, mentre la parte interna funziona al contrario. Pertanto, le micelle sono elementi polarizzati.

Grazie alla loro struttura, le micelle sono in grado di attrarre molecole di grasso come una calamita. Permettono di trascinare tutto lo sporco dalla nostra pelle ed emulsionarlo con acqua. In altre parole, le micelle catturano il grasso della nostra pelle e lo trattengono all’interno. Si mescolano con l’acqua e permettono di eliminare tutto lo sporco con essa.

acqua-micellare-proprieta-xcyp1

Dimentica l’utilizzo di più prodotti per purificare il viso e passa alla potenza delle micelle.
(Fonte: Stankevych: 80910033/ 123rf.com)

Inoltre le micelle sono strutture molto piccole, ma non possono passare attraverso la nostra pelle. Quindi le impurità catturate non vengono riassorbite, ma eliminate. In breve, l’acqua micellare ci consente di sbarazzarci delle impurità della pelle in modo semplice, efficace e privo di rischi.

Perché si consiglia l’uso di acqua micellare?

I motivi per cui l’acqua micellare è raccomandata sono molteplici. Non solo ha un’azione pulente e purificante, ma le sue proprietà vanno molto oltre. Ad esempio, l’acqua micellare è un ottimo struccante. Le micelle facilitano l’eliminazione di qualsiasi trucco residuo senza dover strofinare la pelle.

La sua composizione gentile e rispettosa la rende utilizzabile anche per occhi e labbra, senza bisogno di altri prodotti. Inoltre, l’acqua micellare ha proprietà toniche. La pelle appare più liscia e luminosa, senza bisogno dell’uso di un tonico. É anche un prodotto che non ha bisogno di risciacquo.

acqua-micellare-naturale-xcyp1

Applicare l’acqua micellare è molto semplice.
(Fonte: Stankevych: 89512142/ 123rf.com)

Infine, oltre a pulire e tonificare, l’acqua micellare fornisce anche idratazione al nostro viso. Questo è molto importante per combattere l’aridità risultante dall’uso del trucco, per esempio. Quindi con l’acqua micellare la nostra pelle sarà purificata, tonificata e idratata. Sembrerà più sana e luminosa.

Quando devo usare l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto gentile e rispettoso della nostra pelle. Pertanto, può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata e tutte le volte che vuoi. Tuttavia, ci sono alcuni momenti in cui è particolarmente consigliabile l’uso di acqua micellare. La mattina e la sera.

Durante la notte la nostra pelle accumula sebo e altre impurità. Pertanto, è consigliabile utilizzare acqua micellare al risveglio per purificare la faccia di detto sporco.

D’altra parte, durante il giorno la pelle è esposta a molteplici agenti esterni, come le tossine e l’inquinamento. Inoltre, devi considerare il trucco o altri cosmetici. Per questo motivo, si raccomanda l’uso di acqua micellare anche a fine giornata. Permetterà di rimuovere le tossine, i residui di trucco e le impurità presenti sulla pelle. Inoltre fornirà l’idratazione necessaria e compenserà l’eccesso di sebo.

foco

Qualsiasi momento del giorno è appropriato per beneficiare dell’acqua micellare.

Come si applica l’acqua micellare?

Un altro dei molti vantaggi dell’acqua micellare è la sua facile applicazione. Per fare ciò, è necessario solo un disco di cotone. È semplice, basta versare una piccola quantità di acqua micellare nel disco. Quindi, applicala delicatamente sulla pelle, facendo movimenti circolari o leggeri tocchi sulla pelle.

Non è necessario fare forza sul cotone o sfregare la pelle. L’acqua micellare è un potente detergente e purificante che non richiede la forza meccanica per agire. Per una pulizia completa, può anche essere passata sugli occhi e le labbra. Il risciacquo non è obbligatorio, ma è consigliato, per una migliore pulizia.

acqua-micellare-applicazione-xcyp1

L’acqua micellare è un cosmetico molto sicuro. Non sono state identificate reazioni avverse derivanti dal suo utilizzo.
(Fonte: Akz: 56705002/ 123rf.com)

Esistono diversi tipi di acqua micellare?

Come con altri prodotti cosmetici, non esiste un solo tipo di acqua micellare. La cute di ogni persona è diversa e, quindi, avrà determinate caratteristiche. Per questo motivo sono stati sviluppati diversi tipi di acqua micellare. Questi sono adattati ai requisiti e alle esigenze di ciascun tipo di pelle.

In questo senso, ci sono acque micellari per pelli normali, grasse e miste, sensibili, con arrossamento e secche. Il meccanismo d’azione del prodotto sarà lo stesso. Cioè, agirà come un detergente, tonico e idratante. Tuttavia, fornirà anche benefici specifici a seconda del tipo di pelle a cui è destinato.

La seguente tabella riassume i diversi tipi di acqua micellare, insieme alle loro caratteristiche specifiche.

Tipo Proprietà
Per pelli normali Purificante, tonificante e idratante. Conferisce un aspetto sano e luminoso alla pelle.
Per pelli grasse o miste Senza oli e prodotti grassi. Effetto opacizzante, seboregolatore ed equilibrante.
Per pelli sensibili Formulata con pH neutro e ricca in agenti calmanti per evitare l’irritazione della pelle.
Per pelle arrossata o con rosacea Consiste in composti specifici che regolano la vasodilatazione, diminuendo il rossore della pelle. Con agenti lenitivi e decongestionanti.
Per pelli secche Ricco di sostanze idratanti che trattengono l’acqua e ne prevengono la dispersione.

Quali effetti negativi comporta l’uso di acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto molto sicuro. La sua formulazione è priva di composti irritanti o tossici che possono danneggiare la nostra pelle. Inoltre, poiché il suo uso non richiede lo sfregamento, non causa irritazioni o altri danni meccanici. Pertanto, reazioni avverse derivanti dall’uso di acqua micellare non sono state descritte.

Tuttavia, come con tutti i cosmetici, è importante rivedere alcuni aspetti prima di utilizzarli. Questo è il caso di persone con allergie o con patologie dermatologiche note. In queste situazioni, sebbene il rischio sia trascurabile, è consigliabile consultare un esperto prima di utilizzare l’acqua micellare per la prima volta.

Vantaggi
  • Pulisce e purifica la pelle
  • Potere idratante, previene la secchezza
  • Apporta luminosità
  • Efficace struccante
Svantaggi
  • Non sono stati descritti effetti collaterali, ma è sempre meglio testarla

Criteri di acquisto

Quando si tratta di acquistare acqua micellare, è importante valutare alcuni fattori. Qui di seguito abbiamo incluso gli aspetti più importanti da considerare prima di acquistare questo prodotto. Tenendoli presente ti sarà più facile scegliere l’acqua micellare più adatta alle tue esigenze.

  • Tipo di pelle
  • Composizione
  • Qualità
  • Aroma
  • Confezione

Tipo di pelle

L’aspetto principale che dovresti valutare quando acquisti acqua micellare è il tipo di pelle che hai. Come abbiamo detto, esistono diversi tipi di acqua micellare con funzioni e proprietà specifiche a seconda del tipo di pelle. Anche se il suo effetto sarà lo stesso, avrà alcune proprietà extra o altre che andranno a beneficio della tua pelle.

Ad esempio, se la tua pelle diventa facilmente rossa o irritata, significa che è sensibile. Devi scegliere un’acqua micellare per pelli sensibili. D’altra parte, se la tua pelle produce molto sebo e ha un sacco di lucentezza, è una pelle grassa. Dovrai optare per un’acqua micellare per pelli grasse o miste, con effetto seboregolatore.

Composizione

È un aspetto intimamente correlato al precedente. I componenti micellari dell’acqua determineranno la sua funzione. Quindi, ci sono prodotti con più o meno quantità di agenti idratanti o seboregolatori, tra gli altri. Dovrai valutare quali risultati desideri ottenere e, in base a ciò, trovare il prodotto più adatto per te.

D’altra parte, gli ingredienti dell’acqua micellare possono avere anche ripercussioni sulla salute. È importante esaminare la composizione di ciascun cosmetico prima di acquistarlo per escludere eventuali prodotti potenzialmente dannosi. Ad esempio, in caso di allergie o malattie della pelle, per evitare così reazioni indesiderate.

foco

Se hai problemi di allergie, è meglio scegliere prodotti naturali.

Qualità

Quando si sceglie un prodotto cosmetico, è sempre importante considerare la sua qualità. Nonostante sia un cosmetico molto sicuro, l’acqua micellare di scarsa qualità può fare danni alla pelle. Per garantire una qualità ottimale, cerca informazioni su internet e leggi le opinioni di altri utenti.

Gli indicatori di qualità sono, per esempio, che il prodotto sia stato dermatologicamente testato a priori. È anche utile verificare se è stato approvato dalle autorità sanitarie o dai laboratori cosmetici. Un altro aspetto da valorizzare è il marchio o il produttore, essendo più affidabili i produttori specializzati in prodotti cosmetici.

Aroma

L’acqua micellare, oltre a conferire una sensazione di freschezza, pulizia e tonificazione, fornisce un certo aroma. Ogni tipo di acqua micellare è accompagnata da un profumo specifico. Quindi, è un altro aspetto da prendere in considerazione quando si acquisisce questo cosmetico. In generale, tendono ad essere aromi morbidi e freschi.

Ad esempio, nei mesi estivi potrebbe essere più appropriato usare l’acqua micellare con solo un leggero odore. D’altra parte, aromi floreali e caldi possono essere preferibili nelle stagioni fredde. Certo, è anche una questione di gusti. In breve, prima di acquistare l’acqua micellare, controlla se contiene profumazioni diverse e scegli quella che ti potrebbe piacere di più.

Confezione

Infine, devi analizzare la bottiglia o il contenitore dell’acqua micellare. In generale, sono solitamente bottiglie di dimensioni più grandi o più piccole, di plastica e con un tappo. Tuttavia, alcuni produttori offrono un comodo contenitore con applicatore, che facilita l’utilizzo del prodotto. È anche possibile trovare l’acqua micellare in formato spray.

Devi anche considerare la dimensione del contenitore. Attualmente, le acque micellari delle dimensioni da viaggio sono tra le più commercializzate, perché possono essere comodamente portate ovunque. Tutto dipenderà dall’uso che vuoi fare al prodotto. In breve, prima di effettuare l’acquisto, pensa a quale tipo di confezione ti sarà più comoda.

Conclusioni

In conclusione, l’acqua micellare è un cosmetico rivoluzionario per le sue proprietà “tutto in uno”. Un prodotto unico che funge da detergente, purificante, tonico e idratante. Cosa si può chiedere di più? Come se ciò non bastasse, l’acqua micellare è molto rispettosa con la nostra pelle e non ha effetti negativi.

L’acqua micellare è arrivata per porre fine alla fastidiosa procedura della rimozione del trucco. Con un semplice tocco di cotone, la nostra pelle sarà pulita, curata e priva di impurità. Come per magia! Inoltre, la sensazione di freschezza e purezza che fornisce è incomparabile a quella di altri struccanti. Con l’acqua micellare hai solo vantaggi.

Se ti è piaciuto il nostro articolo sull’acqua micellare, condividilo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Stankevych: 90094336/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
33 Voto(i), Media: 4,03 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da SUPERBELLE