
Come scegliamo
Gli esseri umani conoscono i benefici dell’aloe vera da molto tempo e nel corso degli anni hanno usato questa pianta per la cura di ferite, perdita di capelli, emorroidi, problemi di digestione e molto altro. In questo articolo ti mostreremo quale verità si cela dietro questo prodotto “magico”.
Grazie alla sua millenaria esistenza l’aloe vera è conosciuta con molti nomi diversi. In alcune regioni è chiamata pianta bruciata, mentre in altre giglio del deserto o ancora bile d’elefante. Al di là della sua denominazione, soffermiamoci a parlare di cosa si possa effettivamente fare con l’aloe vera e di quali siano i suoi reali benefici.
Le cose più importanti in breve
- L’Aloe Vera funge da composto base per molti prodotti, da alimenti a saponi, attraverso le classiche creme, gel, integratori e cosmetici.
- Le proprietà dell’aloe vera si trovano nel gel contenuto all’interno delle sue foglie. Questa sostanza ha vitamine, aminoacidi, antiossidanti e minerali.
- Una delle condizioni essenziali affinché l’aloe vera duri nel tempo è un contenitore scuro che non permetta alla luce di penetrare.
I migliori prodotti di Aloe vera sul mercato: la nostra selezione
Sul sito di vendite online Amazon troverai infiniti prodotti a base di aloe vera. E’ noto che tutta questa varietà possa generare confusione, quindi abbiamo deciso di risolvere questo dilemma. Nelle prossime righe troverai i prodotti di aloe vera più acquistati e con la migliore valutazione sul mercato.
- La migliore Aloe vera da bere
- Il miglior gel idratante all’Aloe vera
- La scorta di succo di Aleo vera più venduta
- Le migliore compresse con Aloe Vera
La migliore Aloe vera da bere
Bottiglia da 1000 ml contenente estratto d’aloe vera per il 99,55%. La lavorazione è stata effettuata a freddo, con piante provenienti da coltivazioni che non prevedono l’uso di pesticidi. È un prodotto privo di glutine e senza aggiunta di acqua. L’articolo è apprezzato da molti per il prezzo conveniente a cui è venduto, nonché per i benefici riscontrati sull’apparato digerente.
Il miglior gel idratante all’Aloe vera
Il gel all’aloe vera per viso e corpo di bluemarine contiene il 100% di ingredienti naturali, senza l’aggiunta di acqua, siliconi, parabeni e altri additivi. È prodotto in Francia e non è testato sugli animali. Il gel è efficace contro secchezza e arrossamenti della pelle, nutrendola e ritardandone l’invecchiamento. Sono in molti a confermare l’efficacia del gel come idratante, che si dimostra un prodotto estremamente versatile e dall’odore non troppo forte.
La scorta di succo di Aleo vera più venduta
Il succo Zaccari comprende per il 99,55% aloe vera naturale concentrata, con succo e polpa. La confezione comprende 3 bottiglie da 1 litro, ognuna con un misurino da 100 ml. La maggior parte degli utenti sostiene di riscontrare evidenti effetti benefici al tratto digestivo (e non solo) con l’uso sistematico del succo, in genere 50 o 100 ml al giorno. Sapore, profumo e consistenza sono buoni ed equilibrati, con un leggero retrogusto di limone.
Le migliore compresse con Aloe Vera
Flacone contenente 360 compresse di aloe vera, da utilizzare come integratore alimentare e adatto a 6 mesi di trattamento contro disturbi gastrointestinali. Si tratta di compresse senza glutine consone a diete vegane, contenenti ciascuna 6000 mg di aloe e 60 mg di calcio. Gli acquirenti hanno espresso un parere molto positivo nei confronti del prodotto, facile da deglutire e utile per combattere disturbi al tratto orale e digestivo.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’aloe vera
Ora che possiedi un elenco dei prodotti di aloe vera più ricercati, ti invitiamo ad approfondire riguardo le funzioni, i benefici e le controindicazioni di questa pianta. Vale la pena chiarire che non fornisce risultati magici come molte persone credono quando ne sentono parlare. Ti aiuterà sì in molti aspetti ma ricorda sempre di andare dal medico per consigli più precisi.
Che cos’è esattamente l’aloe vera?
Questa pianta grassa dalla forma appuntita cresce naturalmente in climi secchi e tropicali di Africa, Asia, Europa e nel sud e ovest degli Stati Uniti. La più antica documentazione sull’uso dell’aloe vera proviene dal papiro di Ebers (una documentazione medica egiziana) del XVI secolo a.C. dove viene chiamata dalle comunità locali “pianta dell’immortalità”.
Il gel e il succo presenti all’interno dell’aloe vera sono diventati un popolare rimedio a base di erbe che viene usato per trattare problemi della pelle e addirittura problemi digestivi. Il gel contenuto nelle foglie racchiude la maggior parte dei composti bioattivi della pianta, come vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti.
Secca | Estratto | Gel | Polvere |
---|---|---|---|
Non contiene aloina. | Composto che si ottiene mescolando polvere e acqua. | Polpa di foglie triturata. | Gel disidratato. |
Conserva tutti i componenti benefici. | Di solito contiene meno del 10% della pianta. | Ricco di polisaccaridi, vitamine e minerali. | Utilizzato dalla maggior parte dei produttori per risparmiare sui costi e sulla logistica. |
Quali vantaggi e benefici garantisce l’aloe vera alla mia salute?
- Denti e gengive: uno studio suggerisce che l’aloe vera presente nei gel dentali sia efficace quanto il dentifricio nella lotta contro la carie. I ricercatori hanno confrontato la capacità di combattere i germi di un gel dentale all’aloe vera con due dentifrici popolari. Hanno scoperto che il gel era altrettanto buono e, in alcuni casi, persino migliore dei dentifrici commerciali. Gli autori hanno spiegato che il succo di aloe contiene antrachinoni, composti che curano e riducono attivamente il dolore attraverso effetti antinfiammatori naturali.
- Costipazione: l’agenzia tedesca per la regolamentazione delle erbe ha approvato l’uso di aloe vera per il trattamento della costipazione. Dosi da 50 a 200 milligrammi di succo di aloe si possono assumere, in forma liquida o in capsule, una volta al giorno per un massimo di 10 giorni. Tuttavia altri paesi hanno stabilito che non vi sono dati sufficienti sulla sicurezza e l’efficacia dei prodotti di aloe; di conseguenza non può essere venduta per trattare questo disturbo.
- Ulcere dei piedi causate dal diabete: uno studio condotto presso il Sinhgad College of Pharmacy in India e pubblicato sull’International Wound Journal, ha riferito che un gel formato con carbopol 974 p (1%) e aloe vera favorisce la guarigione e la chiusura di ferite nelle cavie affette da diabete e fornisce un prodotto promettente da utilizzare a tale scopo».
- Antiossidante e possibili proprietà antimicrobiche: può essere utilizzato per escoriazioni della pelle o tagli superficiali. I ricercatori dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, hanno pubblicato uno studio sulla rivista Moléculas. Il team si è posto l’obiettivo di determinare se l’estratto di metanolo delle foglie e dai fiori di aloe vera possa avere effetti benefici sulla salute umana. Hanno riferito che entrambi gli estratti possiedono proprietà antiossidanti.
- Protezione dalle radiazioni ultraviolette (UV): Gli scienziati del Global Campus della Kyung Hee University, in Corea del Sud, volevano determinare se l’estratto di aloe immaturo immaturo (BAE), che proviene da focolai di un mese, e l’estratto di aloe adulto (AE) , che proviene da epidemie di quattro mesi, avesse un effetto protettivo sul fotoinvecchiamento della pelle. I risultati hanno mostrato che il BAE può proteggere la pelle dai danni indotti dagli UVB più che l’AE.
- Protezione dai danni alla pelle dopo la radioterapia: uno studio condotto presso l’Università di Napoli in Italia, ha testato cinque diverse creme per uso locale per vedere quanto potessero essere efficaci nel proteggere la pelle dei pazienti affetti da carcinoma mammario e sottoposti a radioterapia. Una di queste creme conteneva aloe vera.
- Depressione, apprendimento e memoria: uno studio pubblicato su Neurociencia Nutricionalha scoperto che l’aloe vera riduce la depressione e migliora la memoria nei topi. Sono necessari ulteriori studi per stabilire se anche gli umani possano ricevere gli stessi benefici.
- Ferite da ustioni di secondo grado: un team di chirurghi plastici ha confrontato il gel di aloe vera con una crema all’1% di sulfadiazina argentica per il trattamento delle ustioni di secondo grado. Hanno riferito nel Journal of Pakistan Medical Associationche le ustioni tra i pazienti trattati con aloe vera sono guarite in modo significativamente più veloce.
- Può migliorare la pelle e prevenire le rughe: ci sono alcune prove preliminari che il gel all’aloe vera possa rallentare l’invecchiamento cutaneo. In uno studio su 30 donne di età superiore ai 45 anni è stato dimostrato che l’applicazione topica del gel aumenta la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle per un periodo di 90 giorni.
Per cosa si utilizza l’aloe vera?
- Alimenti ed è stata inoltre approvata come aromatizzante;
- prodotti cosmetici come creme idratanti, saponi, creme da barba e lozioni abbronzanti;
- integratori alimentari;
- rimedi alle erbe.
Quale parte dell’aloe vera viene utilizzata?
La seconda sostanza prodotta dalla pianta si chiama succo di aloe vera. Si tratta della polpa gialla che si trova appena sotto l’esterno della foglia della pianta. È stato dimostrato che questo succo abbia proprietà lassative e di solito viene assunto per via orale per trattare la costipazione.
Inoltre esso viene miscelato con succhi di agrumi per produrne uno di aloe vera. Poiché la pianta da sola può avere un sapore leggermente amaro molte marche aggiungono altri sapori o dolcificanti al prodotto. Dai sempre un’occhiata alla lista degli ingredienti per assicurarti che non sia pieno di zuccheri aggiunti.
Ecco una tabella degli utilizzi più frequenti dell’aloe vera:
Topico | Orale |
---|---|
Su scottature gravi. | Se si soffre di disturbi renali. |
In caso di allergia all’aglio, cipolle o tulipani. | Quando si soffre di una malattia cardiaca. |
Durante la gravidanza o l’allattamento. | In caso si soffra della malattia di Crohn. |
Nei bambini di età inferiore ai 12 anni. | Se si soffre di colite ulcerosa. |
Dopo un intervento chirurgico (attendere due settimane). | Nei pazienti con diabete. |
Come allevare una pianta di aloe vera in casa?
- Assicurati che le foglie siano sane senza muffe o danni.
- Potale vicino allo stelo, dato che la maggior parte dei nutrienti benefici si trova nella base.
-
Successivamente lava e asciuga le foglie e taglia quindi i bordi spinosi con un coltello.
- Infine separa il gel interno dall’esterno della foglia, essendo il gel la parte dell’aloe vera che userai.
Puoi applicare il gel di aloe vera fresco direttamente sulla pelle o seguire una ricetta per creare un prodotto di bellezza fatto in casa. Può anche essere usato con alimenti, frullati e bevande. Se prevedi di consumare fette fresche di gel, tienilo in frigorifero per non più di alcuni giorni o nel congelatore se pensi di non usarlo in tempi brevi.
Come si usa l’aloe vera?
Se non hai una pianta di aloe vera in casa puoi acquistare un prodotto già pronto come integratore alimentare. In questo caso è consigliabile aggiungere quotidianamente ad acqua, infusi, soda o yogurt 50 ml di aloe vera naturale per attivare le funzioni digestive e intestinali al fine di assorbire i nutrienti.
Quali effetti collaterali potrebbe causare l’aloe vera?
Alcuni dei possibili effetti collaterali dell’aloe vera includono:
- problemi ai reni;
- sangue nelle urine;
- abbassamento del potassio;
- debolezza muscolare;
- diarrea;
- nausea o mal di stomaco;
- squilibri elettrolitici
A sua volta, è molto importante informare il medico su quali farmaci stai assumendo per capire se sono compatibili con l’aloe vera. Non è consigliabile l’assunzione in presenza dei seguenti medicinali:
- compresse solubili (quali diuretici);
- erbe ed integratori;
- corticosteroidi;
- lassativi;
- farmaci per il diabete;
- anticoagulanti.
Criteri di acquisto
Oltre a tutte le informazioni che hai letto, ci sono cinque aspetti importanti che non dovresti trascurare quando acquisti l’aloe vera. Che si tratti di succhi, creme, gel o capsule, questi criteri sono indispensabili per tutti i formati e per tutti gli scopi. Ecco quali sono:
- Composizione
- Certificazione
- Contenitore
- Lavorazione
- Purezza
Composizione
Essendo un prodotto di derivazione vegetale è necessario che non contenga alcun additivo chimico che ne rovini la purezza e la naturalezza. Nel caso dei succhi, il gusto deve essere amaro per essere sicuro che sia aloe vera al 100%. Dovrebbe anche avere tra 600 e 2000 mg per litro di polisaccaridi (gruppo di carboidrati responsabili dei benefici dell’aloe vera).
Certificazione
La verifica del marchio di qualità non è un dato secondario. Nel caso di prodotti con aloe vera la certificazione più frequente è quella dello IASC (International Aloe Science Council), un’organizzazione no profit responsabile della promozione e della rappresentazione del settore dell’aloe vera con regolamenti, studi scientifici ed educazione.
Contenitore
Per la conservazione a lungo termine del prodotto, è consigliabile acquistare un contenitore opaco. Molto meglio se di colore scuro. Il motivo non è banale: poiché l’aloe vera è 100% naturale è necessario che non venga a contatto con luce o aria. Questa regola si applica ai gel, alle creme e all’aloe vera per uso alimentare.
Lavorazione
La produzione è uno dei criteri che spesso passa inosservato; forse perché crediamo che i prodotti di marca funzionino sempre correttamente. Tuttavia, è importante assicurarsi che l’aloe vera sia stata lavorata a freddo, poiché il calore rovina la conservazione dei nutrienti della pianta.
Purezza
Anche se sembra strano, ci sono molti prodotti a base di aloe vera che contengono solo una quantità minima di questa pianta. Per essere sicura di disporre delle proprietà necessarie per ottenere i benefici sopra descritti, assicurati che il prodotto non sia diluito in acqua e che l’aloe vera sia in cima alla lista degli ingredienti.
Conclusioni
L’Aloe Vera è una pianta che non ha più bisogno di presentazioni. La cosa essenziale è consultare gli operatori sanitari per essere sicuri del suo corretto utilizzo. È giusto ricordare che ci sono pochi benefici scientificamente provati, quindi non dovresti aspettarti risultati miracolosi, ma un aiuto per migliorare determinate condizioni fisiche, quello sì.
Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per avere una panoramica completa su questa pianta a cui vengono attribuite così tante proprietà. Se vuoi lasciarci commenti o suggerimenti, non esitare a scriverci. Condividi l’articolo con la tua famiglia e i tuoi amici in modo che possano ottenere ulteriori informazioni su questo benefico prodotto naturale.
(Fonte dell’immagine in evidenza:: Thonchai Pittayanon: 86439164/ 123rf.com)