Ultimo aggiornamento: 21/04/2020

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

72Commenti raccolti

Se cerchi un rimedio anti occhiaie, probabilmente soffri anche tu, come moltissime altre persone, di questo fastidioso problema estetico. Le occhiaie, che sono dei semicerchi oscuri che appaiono sotto ed intorno agli occhi, sono un segnale visibile di stanchezza piuttosto frequente tra noi ‘comuni mortali’.

Tuttavia, esse non appaiono solo a causa di stanchezza, ma possono essere anche causate dallo stress o essere ereditarie. Qualsiasi sia la loro causa, al giorno d’oggi esistono vari trattamenti efficaci che ci aiutano a combatterle e che ci aiutano a prenderci cura del contorno occhi, così come delle borse. In questo articolo ti parleremo di tutto ciò che hai bisogno di sapere sui prodotti anti occhiaie.

Le cose più importanti in breve

  • Ad un certo punto della nostra vita, praticamente a tutti capita di avere occhiaie o borse sotto gli occhi. Esse non appaiono solo per stanchezza o stress, ma possono anche essere ereditarie o relazionate all’età.
  • Un prodotto anti occhiaie risulta efficace soprattutto contro le occhiaie relazionate alle cattive abitudini, ma può avere un effetto positivo anche contro altri tipi di occhiaie.
  • Quando vuoi acquistare una crema anti occhiaie, devi prendere in considerazione lo stato della tua pelle, il tipo di occhiaie di cui soffri e la composizione del prodotto.

I migliori prodotti anti occhiaie sul mercato: la nostra selezione

Quando decidiamo di comprare un prodotto anti occhiaie il nostro primo obiettivo è, chiaramente, che esso funzioni e serva a qualcosa. Chi più, chi meno, tutti abbiamo provato dei prodotti per il contorno occhi che promettono miracoli e che, alla fine, non fanno che idratare un po’ la zona. Per questo motivo, non abbiamo più intenzione di fare un altro acquisto sbagliato. In questa sezione ti proponiamo alcune opzioni che risultano tra le migliori sul mercato secondo chi le ha provate.

La crema anti occhiaie dal miglior rapporto qualità-prezzo

La crema Rilastil Micrò è un contorno occhi consigliato per tutti i tipi di pelle e la cui formula è stata progettata come crema anti occhiaie e anti borse, oltre che ideale per combattere le piccole rughe della zona. Contiene 15 ml, ma secondo le recensioni basta poco prodotto per ogni applicazione. Contiene acido ialuronico, complesso vitaminico, MicroCare ed Eyes Care Complex. Secondo chi la utilizza, ha una texture leggera che alleggerisce lo sguardo e dà buoni risultati.

Il miglior gel anti occhiaie

Il gel per il contorno occhi di LDREAMAM è il più venduto e il meglio recensito della sua categoria, merito certamente dell’efficacia comprovata dagli acquirenti ma anche del buon prezzo a cui viene venduto. Applicato con costanza stimola la microcircolazione sanguigna, riducendo rapidamente le borse sotto gli occhi e schiarendo la pelle, fornendo al contempo un effetto lenitivo e idratante.

La migliore crema anti occhiaie

Remescar propone una crema idratante in grado di contrastare le borse sotto gli occhi e, come confermano anche molti utenti, di ridurre drasticamente le occhiaie già dalla prima applicazione, con un effetto schiarente che dura per diverse ore. Basta applicarne una quantità minima, consentendo al tubetto di 8 ml di durare più di 2 mesi. Essendo una crema, è necessario aspettare che si assorba e rimuovere i residui (se presenti) prima del trucco.

Il miglior siero anti occhiaie

Il siero venduto da DB Labo è un prodotto a base di acido ialuronico ed estratto di rosa canina, venduto in un flaconcino da 15 ml con tappo contagocce. È adatto a trattare gli effetti di stress, cattivo sonno e invecchiamento, contribuendo alla riduzione di rughe, occhiaie e gonfiori sotto gli occhi già dalle prime applicazioni. Vista la natura del prodotto, ci si può truccare subito dopo l’applicazione del siero.

Il miglior prodotto Made in Italy

L’azienda italiana Nuvò vende un prodotto con funzione anti-age e tonificante, specifico per il contorno occhi, contenente per il 72% bava di lumaca estratta a mano da allevamenti nel nostro territorio. Viene venduto in un flacone da 30 ml, e fra gli ingredienti troviamo anche il burro di mango, l’acido ialuronico e l’olio di argan, e con l’aggiunta di vitamina E. Si tratta di un prodotto biologico con certificazione AIAB e dermatologicamente testato.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere su un anti occhiaie

Per poter trattare un problema nella giusta maniera, è importante sia capire di cosa si tratta nello specifico, sia sapere in che modo agiscono i prodotti ideati per risolverlo. Con le occhiaie, avviene più o meno la stessa cosa. Sai esattamente perché esse appaiono? Sai come funziona una crema anti occhiaie? Cercheremo di dare una risposta a tutti i tuoi dubbi qui di seguito.

Donna che si guarda le occhiaie

Le occhiaie appaiono perché, quando il corpo è molto stanco, aumenta la produzione di cortisolo. (Fonte: Białasiewicz: 36953179/ 123rf.com)

Perché appaiono le occhiaie?

Le occhiaie si presentano sotto forma di semicerchi oscuri sotto gli occhi, che possono dare l’impressione che tu ti sia molto stanca, o che tu sia invecchiata. Fino a qui niente che già non sapevi, vero? Ci sono dei fattori che possono provocare l’apparizione di occhiaie; normalmente essi si dividono in due gruppo: eredità e stile di vita – ossia mancanza di riposo, strofinamento eccessivo della zona o danni provocati dall’esposizione al sole.

«La prima cosa da fare è capire l’anatomia dell’occhio».

Come segnala la dermatologa Melissa K. Levin, dell’Ospedale Monte Sinaí: «La pelle della zona che circonda gli occhi è sensibile e delicata, e si trova sulla struttura cava occupata dai bulbi oculari, che a loro volta sono circondati da ossa, vasi sanguigni, cuscinetti di grasso e muscoli».

Le occhiaie appaiono perché, quando il corpo è molto stanco, aumenta la produzione di cortisolo. Questo ormone scompone il collagene e fa sì che i vasi sanguigni si gonfino o si restringano. Cosa implica tutto questo? Implica il fatto che il sangue resta «intrappolato» sotto gli occhi e, sommando lo spessore della pelle delle occhiaie, abbiamo tutti gli ingredienti.

Perché è necessario utilizzare una crema per il contorno degli occhi?

Molte persone si domandano se è realmente necessario utilizzare un prodotto anti occhiaie o se può bastare semplicemente una crema idratante o un rinfrescante qualsiasi. Bene, la cosa certa è che una crema che ha il compito di inumidire la zona, sicuramente non ti farà del male―a meno che la tua pelle sia molto sensibile― ma in alcuni casi è preferibile utilizzare una crema appositamente creata per il contorno degli occhi.

Questo avviene proprio nel caso del trattamento di occhiaie e borse sotto gli occhi. Da un lato, questi tipi di prodotti sono formulati per attenuare il colore scuro delle occhiaie e per ridurre il gonfiore delle borse; dall’altro, le creme per il contorno occhi sono meno grasse rispetto a quelle per il viso, in maniera tale da non produrre prurito e da non favorire l’apparizione di grani di miglio.

Crema anti occhiaie

Molte persone si domandano se è realmente necessario utilizzare un prodotto anti occhiaie o se può bastare semplicemente una crema idratante.(Fonte: rido: 41263311/ 123rf.com)

I prodotti anti occhiaie funzionano o questa è solo una storiella?

Il dibattito sulle creme anti occhiaie e sulla loro efficacia è sempre aperto. Poche persone si domandano se una crema idratante per il viso sia efficace, ma questo avviene spesso con i prodotti per il contorno occhi. Per gli occhi non si può utilizzare la stessa crema che applichiamo sul viso, così come non utilizziamo sul viso la crema che spalmiamo sul resto del corpo.

Siamo oneste: non ci saranno miracoli, ma gli anti occhiaie riescono ad aiutare abbastanza a combattere occhiaie e borse per gli occhi. esistono due tipi di prodotti. Da un lato, abbiamo quelli che producono un effetto flash che dura circa una decina di ore; dall’altro, ci sono dei trattamenti che devono essere applicati giorno dopo giorno in maniera costante per ottenere dei risultati. Come in ogni situazione, la chiave è la costanza.

Questo sì, non tutti i tipi di occhiaie rispondono bene al trattamento. Per esempio, le occhiaie azzurrognole, che sono provocate dalla stanchezza o dallo stress, si rivitalizzano facilmente con un contorno occhi; le occhiaie tendenti al marrone, relazionate all’età, hanno bisogno di essere trattate con retinolo o silicio organico; quelle violacee, che di solito sono ereditarie, hanno anch’esse bisogno di retinolo o depigmentazione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di un prodotto anti occhiaie?

Le creme anti occhiaie sono adatte a qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua età. Certamente, così come per qualsiasi altri prodotto, hanno dei pro e dei contro, che esporremo qui di seguito. Devi essere cosciente di questo, ma è comunque importante sapere che comprando un anti occhiaie adatto a te, gli svantaggi saranno minimi.

Vantaggi
  • Rivitalizzano il contorno occhi
  • Migliorano la circolazione della zona
  • Ti fanno apparire più riposato
  • Apportano idratazione per tutto il giorno
  • Migliorano l’elasticità della pelle
  • Riducono il gonfiore delle borse
Svantaggi
  • In caso di pelli molto sensibili, possono provocare irritazione
  • Possono favorire l’apparizione di grani di miglio
  • Richiedono costanza per essere efficaci a lungo termine

Come applicare una crema anti occhiaie?

Nonostante il suo meccanismo possa risultare molto semplice, sentiamo di volerti dire che una crema anti occhiaie si può applicare anche nella maniera sbagliata. Per farlo al meglio ti consigliamo, prima di tutto, di utilizzare una quantità molto ridotta di prodotto (anche se dipende dal fabbricante) ma può oscillare tra la dimensione di un chicco di riso a quello di un pisello. Non esagerare, perché potresti irritare la pelle delicata che circonda gli occhi.

Devi applicare la crema a tocchetti con il polpastrello del dito anulare, che è quello che ha meno forza di tutti. Devi usare l’anti occhiaie come primo passo della tua routine, sia al mattino che di sera. Inizia dalla zona più esterna all’occhio e avanza, con un massaggio delicato, verso la zona lacrimale, senza toccarla. Evita anche le palpebre.

Quando bisogna applicare una crema anti occhiaie?

Naturalmente, prima di utilizzarla, devi leggere l’opuscolo del prodotto scelto e seguire le indicazioni del fabbricante. Ad ogni modo, la maggior parte dei prodotti anti occhiaie si utilizzano in maniera molto simile. Per iniziare, sono indicate per il trattamento di occhiaie e borse provocate da un sonno «poco ristoratore», per stress o cause ereditarie.

A seconda della marca, bisogna utilizzarle prima di andare a dormire, al mattino o due volte al giorno: una volta la mattina e una di sera. Il prodotto anti occhiaie deve essere applicato sempre dopo aver lavato la faccia, ma prima di utilizzare altri prodotti. Ovviamente, nel caso in cui lo vuoi applicare prima di truccarti, dovrai metterlo un po’ prima e aspettare che si sia completamente assorbito.

Donna con crema contorno occhi in mano

Sugli occhi non bisogna utilizzare la stessa crema che si applica su tutto il viso. (Fonte: Guillem: 91383689/ 123rf.com)

Come si può evitare l’apparizione delle occhiaie e delle borse?

Oltre a dover utilizzare un buon anti occhiaie, ci sono varie raccomandazioni extra che devi tenere a mente per migliorare l’aspetto delle tue occhiaie e delle tue borse. Sai già che non esistono rimedi miracolosi, ma una combinazione di buone pratiche può sicuramente aiutarti, indipendentemente dalla tua età o dal motivo che causa le tue occhiaie, stanchezza o eredità.

  • Usa la protezione solare, che può essere la stessa che applichi al resto del viso. Il fattore di protezione solare dev’essere sempre superiore a trenta.
  • Riposa il più possibile, sappiamo che molte volte è complicato, ma le tue ore di sonno dovrebbero essere una priorità per te. Bisogna dormire minimo sei ore, l’ideale sarebbe otto.
  • Non fumare, perché il tabacco distrugge il collagene e mette fine all’elasticità della pelle.
  • Prendi aria fresca, scappa dall’inquinamento ogni qualvolta che puoi. Così come il tabacco, il fumo passivo è dannoso per la pelle del tuo viso.
  • Evita di strofinarti gli occhi anche se sei stanca, questo può provocare un’iperpigmentazione delle occhiaie e peggiorare le borse. Quando ti strucchi, fallo con dolcezza.
  • Nutri la tua pelle dall’interno, adotta una dieta equilibrata, ricca di grassi buoni (come quelli contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado o nella frutta secca), di frutta e di verdura. È anche importante bere l’acqua di cui hai bisogno.

Criteri di acquisto

Come ti abbiamo già indicato, per essere sicuro di comprare il giusto anti occhiaie, è fondamentale optare per un prodotto che sia adeguato a te. Questo significa che, per essere efficace, deve adattarsi alle tue necessità. Per fare la scelta giusta, ti consigliamo di considerare i criteri che elenchiamo per te qui di seguito:

  • In che stato si trova la tua pelle?
  • Di che tipo sono le tue occhiaie
  • Presta attenzione alla composizione
  • Non tutte hanno la stessa consistenza

In che stato si trova la tua pelle?

Per iniziare, devi considerare lo stato in cui si trova la tua pelle. Come già sai, ci sono vari tipi di pelle e non tutte hanno le stesse necessità. Una pelle più secca ha bisogno di un anti occhiaie più idratante ed oleoso; mentre una pelle piuttosto grassa, o con una tendenza a produrre grani di miglio, avrà bisogno di un prodotto non comedogenico e con una consistenza più leggera.

Anche l’età influisce abbastanza. Anche se le occhiaie non dipendono tanto da questo fattore, lo stato della zona circostante sì. Alle persone più giovani basterà un prodotto per contorno occhi abbastanza leggero per attenuare il colore senza inumidire troppo la zona. Le persone più mature, invece, hanno bisogno di una nutrizione extra e probabilmente di acidi che agiscono sulle zampe di gallina.

Donna con maschera per occhi

Ricorda che è importantissimo dormire per evitare l’apparizione di occhiaie. (Fonte: maridav: 118452299/ 123rf.com)

Di che tipo sono le tue occhiaie

Un altro fattore da non dimenticare prima di acquistare un prodotto anti occhiaie è il tipo delle tue occhiaie. Sfortunatamente, non tutti i tipi di occhiaie rispondono bene alle creme anti occhiaie. Questi prodotti sono progettati, e funzionano bene, per il trattamento di quelle occhiaie causate da un riposo insufficiente, dallo stress o per problemi circolatori.

Invece, quando sono ereditarie (che di solito sono violacee) o hanno a che fare con l’età (solitamente tendenti al marrone), sarebbe meglio ricorrere ad altri tipi di trattamenti estetici o prodotti anti occhiaie che nelle loro formule contengono componenti come il retinolo, vitamina C o vitamina K. Esistono anche degli acidi che bloccano la produzione di melanina.

View this post on Instagram

Tratamos las ojeras con pequeñas infiltraciones de Ácido Hialurónico que rellenan los surcos visibles que se encuentran bajo los ojos y eliminan el aspecto cansado y envejecido del rostro. Su aplicación es rápida y sencilla, se emplea una aguja muy fina para insertar las microfibras de gel transparente y no es necesario utilizar anestesia. El paciente no siente dolor ni molestia posterior. Tras las infiltraciones, aplicamos DMAE o dimetilaminoetanol, una sustancia natural con importantes propiedades anti-inflamatorias y anti-envejecimiento. De esta forma garantizamos que la zona no se va a inflamar una vez terminado el tratamiento. Para finalizar se aplican vitaminas faciales que se encargan de aportar luminosidad e hidratación. Pide cita: 📲928265048 ☎️663389310 https://www.medicinaesteticalaspalmas.com/especialidades/tratamientos-antiojeras.html #clinicadromarlopez #dromarlópez #facebydromarlopez #medicinaregenerativaeestética #ojos #antiojeras

A post shared by Clinica Doctor Omar Lopez (@clinicadoctoromar) on

Presta attenzione alla composizione

La formula del prodotto è, fondamentalmente, ciò che differenzia una crema anti occhiaie efficace da una che non lo è. Abbiamo già parlato dello stato della tua pelle e del tipo delle tue occhiaie, quindi ora dobbiamo concentrarci sui componenti che ci aiutano a mettere fine a questo fastidio, o per lo meno, a migliorare il nostro aspetto. Tra i componenti più frequenti ed effettivi abbiamo:

  • Vitamina C: secondo l’affermato dermatologo Shea Amiruddin, della marca Heyday, «la vitamina C è uno dei migliori ingredienti che possiamo trovare in un prodotto per contorno occhi (…), visto che rinforza il collagene». Oltre a ciò, riduce la pigmentazione, illumina le occhiaie e attenua le linee di espressione.
  • Vitamina K: «La vitamina K stimola il rinnovamento di tutti i tessuti ed è un potente antiossidante», come afferma Amiruddin. Come se non bastasse, minimizza al massimo la presenza di occhiaie.
  • Retinolo: Il retinolo ed il suo derivato pro-retinolo, addolciscono, illuminano e sgonfiano in maniera automatica la zona che circonda gli occhi. Non sono, sono capaci di migliorare visibilmente anche il tono della pelle.
  • Caffeina: La caffeina non illumina lo sguardo, ma riduce il gonfiore intorno agli occhi, dandone un aspetto più riposato. Inoltre, secondo Amiruddin, essa «aumenta la microcircolazione del sangue, il quale può rendere meno visibili le occhiaie».
  • Ceramidi: Questo componente funziona come una barriera che trattiene l’idratazione della pelle e che, allo stesso tempo, la protegge da agenti esterni, come dalla polvere o dall’inquinamento.

Non tutte hanno la stessa consistenza

Le creme anti occhiaie possono avere consistenze differenti. Considera questo fattore se hai delle preferenze particolari per una o un’altra. Per esempio, si possono trovare sul mercato prodotti in formato gel, prodotti più leggeri, più densi o anche più oleosi. Optare per un tipo o per un altro dipenderà unicamente dai tuoi gusti personali, ma anche dal tuo tipo di pelle e dalle tue necessità.

Gli anti occhiaie che sono indicati per un uso mattutino, di solito contengono componenti come il mentolo che apportano una sensazione di freschezza nella zona dove si va ad applicare. Questo sgonfia le borse sotto gli occhi e aiuta a dare uno sguardo più “sveglio”. Ci sono persone a cui questa sensazione risulta molto piacevole, altre invece non la gradiscono affatto.

Conclusioni

Anche se è difficile da credere, ancora oggi ci sono persone che credono di buttar via dei soldi utilizzando prodotti per il contorno degli occhi. Così come è impensabile utilizzare la crema idratante per il corpo sul viso, lo stesso avviene con la zona più delicata del viso: ha bisogno di prodotti specifici. Soprattutto quando ciò che vogliamo è trovare un rimedio alle nostre occhiaie o alle borse sotto gli occhi.

Praticamente, nessuno si può sbarazzare del tutto di questi «problemini», ma la buona notizia è che le creme anti occhiaie aiutano molto. A seconda delle tue preferenze e delle tue necessità, puoi optare per una crema effetto flash, o per una che agisce in maniera costante, riducendo un po’ alla volta le occhiaie o le borse. Inoltre, se migliorerai le tue abitudini, i risultati possono essere a dir poco impressionanti.

E tu cosa fai per lottare contro i segni della stanchezza? Raccontaci tutto attraverso un commento! Inoltre se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social-network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: 78852766/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante Scrittrice e traduttrice
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.