Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

65Ore impiegate

13Studi valutati

89Commenti raccolti

Un asciugacapelli fa già parte della nostra routine quotidiana e ci aiuta ad asciugare i capelli. L’aria calda soffiata attraverso i capelli bagnati rende l’asciugatura molto più veloce.

Soprattutto per le donne con i capelli lunghi, è un must-have e non possono immaginare la loro vita senza un asciugacapelli.

Ma cosa succede se sei in viaggio e non c’è elettricità o semplicemente non hai spazio nella tua valigia? L’asciugacapelli da viaggio è fatto proprio per questi casi.

Soprattutto la natura piccola e maneggevole rende l’asciugacapelli così popolare per le vacanze.

Con il nostro confronto di prodotti, vogliamo aiutarti a scoprire il miglior asciugacapelli da viaggio per te. Abbiamo confrontato diversi tipi di asciugacapelli da viaggio ed elencato i loro vantaggi e svantaggi.




Sommario

  • Un asciugacapelli da viaggio è una versione più piccola dell’asciugacapelli. Le sue dimensioni compatte lo rendono perfetto per viaggiare.
  • La selezione di asciugacapelli da viaggio è molto varia, quindi è facile trovare il modello perfetto per la tua destinazione di viaggio personale.
  • Una maniglia retrattile lo rende facile da riporre e fa risparmiare spazio nel tuo bagaglio a mano.

Asciugacapelli da viaggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

La grande scelta di asciugacapelli da viaggio non rende facile la decisione. Vorremmo quindi presentarti i migliori tipi di asciugacapelli da viaggio e aiutarti a fare la scelta giusta.

Asciugacapelli da viaggio: criteri di acquisto e valutazione

Prima di fare qualsiasi acquisto, ci sono diversi criteri che sono particolarmente importanti quando si decide un prodotto.

I criteri di acquisto e di valutazione più importanti per un asciugacapelli da viaggio sono:

Nei paragrafi seguenti, vorremmo spiegarti esattamente quali sono i criteri individuali.

Dimensione

Gli asciugacapelli da viaggio sono disponibili in diverse dimensioni e versioni. Dato che un asciugacapelli da viaggio, come suggerisce il nome, è destinato ai viaggi e agli spostamenti, dovresti assicurarti che sia adatto al tuo bagaglio.

Se vuoi viaggiare solo con un bagaglio a mano su un aereo, devi rispettare le linee guida sui bagagli. Soprattutto allora, dovresti optare per un piccolo asciugacapelli che si adatti perfettamente alla tua borsa da viaggio.

Un asciugacapelli da viaggio più piccolo può essere riposto in molti angoli e spazi vuoti ed è quindi molto compatto.

Se sei anche solo a casa di un amico e vuoi portare con te il tuo asciugacapelli, un piccolo asciugacapelli da viaggio è anche una buona scelta perché entra nella tua borsetta.

Gli asciugacapelli da viaggio più grandi non sono così comodi da riporre. Lo spazio che l’asciugacapelli occupa nel tuo bagaglio potrebbe essere utilizzato in modo molto più efficace.

Pertanto, presta attenzione alle dimensioni del tuo asciugacapelli e a come vuoi trasportarlo e conservarlo.

Peso

Proprio come le dimensioni, il peso gioca un ruolo importante quando si tratta di viaggiare con un bagaglio a mano.

Plastica o metallo fa una grande differenza

Ogni compagnia aerea ha le sue linee guida e quindi un certo peso che il bagaglio a mano non deve superare.

Quindi un asciugacapelli da viaggio leggero è una buona scelta per aggiungere peso extra per altri oggetti. Il materiale di cui è fatto l’asciugacapelli ha un’influenza significativa sul peso.

Tuttavia, la dimensione determina anche il peso e dovrebbe quindi essere presa in considerazione.

Potenza / wattaggio

Quanto è potente un asciugacapelli da viaggio dipende dal wattaggio. Più alto è il wattaggio, maggiore è la potenza. In media, il wattaggio è di circa 1800, ma tutto dipende dal tipo di alimentazione.

Un asciugacapelli collegato direttamente alla rete tramite un cavo può produrre wattaggi maggiori.

Gli asciugacapelli a batteria, d’altra parte, possono produrre solo una potenza molto bassa e una media di circa 30 watt.

Impostazioni di temperatura / Impostazioni del ventilatore

Non tutti gli asciugacapelli da viaggio hanno impostazioni di temperatura e ventilazione separate. Di solito sono entrambi collegati e li regoli allo stesso tempo.

Un’impostazione fredda è una rarità.

Se lo styling è particolarmente importante e vuoi regolare il calore e il flusso d’aria, dovresti optare per un asciugacapelli che ha anche queste fasi separatamente.

Per un uso semplice, tuttavia, sono sufficienti anche gli stadi combinati.

Maniglia pieghevole

Una maniglia pieghevole è un criterio di acquisto importante per riporre e imballare la borsa da viaggio.

Piegare la maniglia è particolarmente vantaggioso per il trasporto, poiché risparmia molto spazio ed è più compatto. Ma è anche molto più facile da riporre e si adatta perfettamente al bagaglio a mano.

Le dimensioni dell’asciugacapelli da viaggio possono quindi essere ridotte al minimo piegandolo. Un asciugacapelli tradizionale, d’altra parte, occupa molto spazio a causa della sua forma a L.

Tuttavia, devi anche testare la qualità del meccanismo di piegatura. Anche una maniglia mal tenuta non è esattamente pratica. Per un viaggio con un bagaglio grande, tuttavia, un asciugacapelli senza manico pieghevole è sufficiente.

Hanging loop

Che sia in bagno, in una stanza d’albergo o in una casa mobile, vuoi riporre il tuo asciugacapelli da viaggio da qualche parte. Un pratico anello da appendere è un buon aiuto.

Puoi appendere il tuo asciugacapelli a qualsiasi gancio o chiodo.

Appendere il tuo asciugacapelli al muro ti dà più spazio sul tuo tavolo e lo rende molto più facile da raggiungere. Quindi un asciugacapelli da viaggio con un occhiello per appenderlo ti fa risparmiare tempo e spazio.

Asciugacapelli da viaggio: domande e risposte frequenti

Di seguito vogliamo rispondere alle domande più importanti sugli asciugacapelli da viaggio. Abbiamo elencato le domande più frequenti e risponderemo a breve.

A chi è adatto un asciugacapelli da viaggio?

Se sei in viaggio e viaggi molto, ma vuoi avere il tuo asciugacapelli con te, vale la pena avere un asciugacapelli da viaggio. Soprattutto per lo sport o per brevi pernottamenti, avere il tuo piccolo aiutante nella tua borsa è una buona scelta.

Reisefön

Un asciugacapelli appartiene ad ogni kit di styling. Anche in vacanza o in viaggio, non dovrebbe mancare. (Fonte immagine: Shari Sirotnak / Unsplash)

La maggior parte degli hotel o degli appartamenti per le vacanze hanno un asciugacapelli nel bagno, ma spesso è montato permanentemente sul muro e puoi usarlo solo lì.

Anche l’igiene è spesso un problema, dato che viene usato da molte persone diverse ma raramente viene pulito.

Un piccolo asciugacapelli da viaggio è quindi adatto a chiunque voglia usare il proprio asciugacapelli in viaggio.

Quali tipi di asciugacapelli da viaggio esistono?

Ci sono un totale di 5 diversi tipi di asciugacapelli da viaggio. Abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo per aiutarti a decidere.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Asciugacapelli da viaggio con tensione commutabile Può essere utilizzato in tutto il mondo semplicemente cambiando la tensione Se l’asciugacapelli da viaggio è impostato in modo errato, può portare a un corto circuito.
Asciugacapelli da viaggio con batteria ricaricabile Può essere usato senza cavo, non ha bisogno di essere collegato all’elettricità Bassa potenza, breve tempo di utilizzo, deve essere ricaricato
Asciugacapelli da viaggio con temperatura separata e interruttore della ventola Il calore e il flusso d’aria possono essere regolati separatamente, più opzioni di styling Occupa più spazio sul manico
Asciugacapelli da viaggio con diffusore Il flusso d’aria è distribuito su un’area più grande, più volume, più bel risultato con riccioli Non è incluso con tutti i modelli e dovrebbe essere acquistato separatamente.
Asciugacapelli da viaggio con tecnologia ionica Effetto antistatico, asciugatura e styling più veloci Di solito più costoso.

Ogni tipo di asciugacapelli da viaggio è molto particolare e ha diversi vantaggi e svantaggi.

Reisefön

I capelli lunghi sono più facili e veloci da asciugare con il phon. (Fonte immagine: Ryan McGuire/ Pixabay)

Quindi prima di comprare un asciugacapelli da viaggio, scopri quale tipo vuoi portare con te nel tuo prossimo viaggio.

Quali sono le alternative all’asciugacapelli da viaggio?

Non tutti vogliono un asciugacapelli da viaggio, quindi abbiamo elencato alcune alternative per te.

Alternativa Descrizione
Asciugacapelli Apparecchio ad aria calda per asciugare i capelli bagnati, più grande di un asciugacapelli da viaggio.
Cofano di asciugatura Usato più nei saloni di parrucchiere, un grande cofano di plastica collegato da un tubo a un’unità di aria calda
Spazzola ad aria calda Una spazzola per capelli che usa aria calda per asciugare e spazzolare i capelli allo stesso tempo.

Abbiamo tutti familiarità con il normale asciugacapelli, poiché è l’asciugacapelli standard nel nostro bagno.

È molto più grande e quindi non è pratico come un asciugacapelli da viaggio. Il cofano dell’asciugatrice, d’altra parte, non fa parte della nostra vita quotidiana, era usato soprattutto nel 1900 e non è così popolare al giorno d’oggi.

Una spazzola ad aria calda, tuttavia, è un dispositivo che viene utilizzato ancora oggi.

Asciugare e acconciare i capelli allo stesso tempo fa risparmiare molto tempo ed è quindi un elettrodomestico popolare, specialmente per le donne con i capelli lunghi.

Quale asciugacapelli da viaggio può essere portato nel bagaglio a mano?

In linea di principio, qualsiasi asciugacapelli da viaggio può essere portato nel bagaglio a mano, ma deve essere funzionale.

Reisefön

La maggior parte delle persone viaggia solo con il bagaglio a mano, quindi è meglio un piccolo asciugacapelli. (Fonte immagine: katyveldhorst / Pixabay)

Anche le dimensioni e il peso dell’asciugacapelli da viaggio non sono importanti, solo il bagaglio a mano non deve superare le linee guida generali per peso e dimensioni.

Qual è la differenza tra un asciugacapelli e un soffiatore d’aria calda?

Gli asciugacapelli e i ventilatori ad aria calda emettono entrambi un flusso d’aria calda. Ma non sono la stessa cosa e sono utilizzati in aree completamente diverse.

Rispetto all’asciugacapelli, il soffiatore d’aria calda emette temperature molto più alte (100-760 °C) e non dovrebbe mai essere usato per asciugare i capelli.

[/kb_criteria]

Conclusione

Quindi in sintesi, ora sappiamo cosa è importante quando si acquista un asciugacapelli da viaggio.

Ci sono asciugacapelli da viaggio con batterie ricaricabili, diffusore, tensione commutabile, interruttore separato per il calore e il soffio o anche con funzione ionica.

Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi ed è più adatto per scopi diversi. Una maniglia pieghevole è un requisito standard e rende più facile lo stoccaggio.

Inoltre, un occhiello appeso è particolarmente importante per molti. Per viaggiare, comprare un asciugacapelli da viaggio è la decisione migliore.

Fonte immagine: Choreograph / 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni