Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

20Ore impiegate

6Studi valutati

64Commenti raccolti

Per diventare un grande mago, hai bisogno di alcuni artefatti come una scopa, abiti e una buona bacchetta di Harry Potter per eseguire i tuoi incantesimi.

Bene, prima ancora di arrivare a Hogwarts ed essere selezionato per una delle quattro case (Griffinory, Sonserina, Corvinal e Lufa-Lufa), dovrai andare a Diagonal Alley e comprare la tua bacchetta nel negozio del signor Olivaras.

E anche se sai che “non è il mago che sceglie la bacchetta, ma la bacchetta che sceglie il mago”, ti daremo alcuni consigli su come comprare il modello ideale durante questo articolo. Buona lettura!




Sommario

  • Puoi trovare bacchette fatte di resina, plastica e legno con una finitura artigianale. La lunghezza è da 20 a 40 cm. Il design varia a seconda della bacchetta di ogni personaggio.
  • La bacchetta di Harry Potter non è un giocattolo ma una replica, un oggetto da collezione, quindi è necessario fare attenzione quando si maneggia il prodotto. La bacchetta viene fornita in una scatola di legno.
  • Puoi trovare repliche nazionali e importate di varie marche. La bacchetta ufficiale, venduta nei parchi di Harry Potter e concessa in licenza dalla Warner Bros, è della Noble Collection.

Bacchetta di Harry Potter: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Non ci sarà strega oscura che potrà resistere al potere della bacchetta delle bacchette se la prendi in prestito da Silente. Con la bacchetta di Hermione otterrai sempre i voti più alti negli esami. E se vuoi che abbiano paura di pronunciare il tuo nome, usa la bacchetta del Signore Oscuro.

Qualunque sia il tuo personaggio preferito della saga di Harry Potter, controlla la nostra classifica con le migliori bacchette e scegli la tua ora. Queste repliche sono così realistiche che tutti penseranno che tu studi a Hogwarts.

Guida all’acquisto

Quando ricevi la lettera di ammissione alla Hogwarts dei tuoi sogni, una delle prime cose che dovrai fare è andare a Diagonal Alley e comprare il tuo materiale scolastico come libri, ingredienti per pozioni, abiti, scopa e una buona bacchetta.

Per acquistare il modello ideale di bacchetta di Harry Potter, dovresti analizzare alcuni criteri, che ti spiegheremo in questa Guida all’acquisto. Poi puoi iniziare a praticare alcuni incantesimi importanti, come Lumos, Alohomora, Wingardium Leviosa e Expecto Patronum.

Cos’è una bacchetta di Harry Potter?

Il magico universo di Harry Potter, creato dall’autrice britannica J.K Rowling, ha dato origine a sette libri (pubblicati in un periodo di 10 anni, tra il 1997 e il 2007) e otto film prodotti dalla Warner Bros.

Il successo mondiale ha fatto sì che la saga di Harry Potter vendesse più di 500 milioni di copie in tutto il mondo, venendo tradotta in 65 lingue e diventando la serie letteraria più venduta al mondo.

Anche gli adattamenti cinematografici sono stati un successo al botteghino e hanno superato il miliardo di dollari in tutto il mondo (Harry Potter e i doni della morte parte 2).

Imagem da carta de admissão na escola de magia e bruxaria de Hogwarts.

La saga di Harry Potter ha conquistato i fan di tutto il mondo. Sono stati pubblicati sette libri e otto film sulla piccola strega. (Fonte: Rae Tian / Unsplash)

Ma, l’ultimo libro è uscito nel 2007 e ha avuto l’adattamento cinematografico nel 2011, questo fa sì che alcune persone si chiedano perché l’universo di Harry Potter sia così colto ancora oggi.

La risposta è semplice, i fan della saga, affettuosamente soprannominati potterheads, consumano tutto ciò che viene pubblicato sulla saga: costumi, libri legati all’universo, accessori, oggetti decorativi e repliche.

Le repliche che piacciono di più ai fan sono le bacchette delle streghe. Puoi trovare sia le bacchette dei personaggi più importanti come Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Silente e Lord Voldemort, sia quelle dei personaggi secondari.

Quali sono i vantaggi di avere una bacchetta di Harry Potter?

Potresti cercarla per te o semplicemente per regalarla a qualcuno che è un grande fan del mago più famoso del mondo. Sappi che ci sono vantaggi e anche alcuni punti che meritano più attenzione quando si sceglie.

Il più grande vantaggio è che porta alla realtà un mondo totalmente immaginario e fittizio. I bambini possono giocare e lasciar fluire la loro immaginazione, il che è eccellente per il loro sviluppo.

I collezionisti possono trovare facilmente questi modelli su internet e ci sono bacchette di vari prezzi.

Qui sotto puoi vedere altri vantaggi e svantaggi dell’acquisto di una bacchetta di Harry Potter:

Vantaggi
  • Puoi trovare i modelli di tutti i personaggi
  • Questo è un oggetto da collezione
  • È un accessorio relativamente economico
  • È facile trovare queste bacchette
  • La bacchetta è a grandezza naturale
  • Viene fornita in una piccola scatola di legno, foderata e con un esterno a tema
  • È una buona opzione regalo per bambini e adulti fan della serie
Svantaggi
  • La maggior parte dei modelli non ha un uso pratico
  • Le bacchette con licenza della Warner Brothers sono fino a 10 volte più costose
  • Se sei un collezionista, spenderai una buona quantità di denaro per comprare tutte le bacchette
  • Per lasciare le tue bacchette esposte, sarà necessario acquistare un supporto separato
  • È un oggetto relativamente fragile

Come scegliere la migliore bacchetta in base al personaggio?

Le repliche delle bacchette dei personaggi di Harry Potter sono basate sui modelli mostrati nei film. In questa sezione parleremo delle caratteristiche principali delle bacchette di alcuni personaggi.

La bacchetta di Harry Potter è fatta di agrifoglio e ha al centro una piuma di fenice.

La bacchetta di Harry Potter è fatta di agrifoglio e ha al centro una piuma di fenice. La bacchetta di Hermione Granger è intagliata da un lungo e morbido ramoscello di vite e ha una punta aggraziata.

Conosciuta come la “bacchetta delle bacchette”, la bacchetta di Silente è la più potente della saga e fu vinta in un duello, in cui Silente vinse, diventando il suo maestro. La bacchetta è fatta di quercia inglese.

La bacchetta di Lord Voldemort era considerata la “sorella gemella” della bacchetta di Harry Potter, poiché il nucleo di entrambe le bacchette era fatto di piume della stessa Fenice. Questa è la bacchetta più minacciosa della serie.

La bacchetta di Ronald Weasley ha un design rustico e intagli in legno. La bacchetta di Gina Weasley è tutta nera, con un turbine sul manico e una tacca trasversale, che separa il manico dall’asta.

Varinhas expostas em vitrine.

Puoi trovare le repliche delle bacchette di tutti i maghi della serie. (Fonte: Chanon Tamtad / 123rf)

Le bacchette dei gemelli Weasley sono molto diverse. Quella di George assomiglia ad un manico di scopa e quella di Fred ha un manico lungo e bitorzoluto intorno all’asta.

La bacchetta di Luna Lovegood è fatta di legno e ha un manico che assomiglia ad un tulipano. La bacchetta di Cedrico Diggory è intagliata con simboli alchemici sul manico.

La bacchetta del padrino di Harry Potter, Sirius Black, ha un manico quadrato, che si assottiglia lungo l’asta, con intagli di cerchi e punti. Come la sua personalità, la bacchetta di Severo Snape è rigida e nera.

La bacchetta di Draco Malfoy è fatta di jacaranda marrone chiaro, attaccata ad un manico di ebano, e ha una punta piatta. Quella di sua zia Bellatrix Lestrange, invece, ha un manico curvo, è inflessibile e intagliato con antiche rune.

Replica ufficiale Replica non ufficiale
Materialex Legno e resina Resina o plastica
Origine Importato Nazionale o importato
Prezzo 10 volte più caro Prezzo accessibile
Differenziali Puoi trovare una bacchetta che funziona come un telecomando universale e anche una bacchetta che si illumina I modelli sono di dimensioni reali, alcuni sono fatti a mano e troverai modelli molto dettagliati
Box Realizzato in legno, con fodera in velluto e ricoperto Realizzato in MDF, con o senza fodera e ricoperto

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di bacchette di Harry Potter

Se vuoi unirti all’Armata di Silente o all’Ordine della Fenice, devi raccogliere le bacchette della saga di Harry Potter. Ti sentirai anche una vera strega.

Queste bacchette sono repliche di quelle usate dai personaggi nel corso della saga, perfette da collezionare, da regalare o per il cosplay. Per scegliere il modello ideale, analizza le seguenti caratteristiche

  • Materiale
  • Dimensione
  • Caratteristiche extra
  • Box

Ti spiegheremo ogni voce in dettaglio. Poi, tutto quello che devi fare è praticare gli incantesimi che hai imparato a Hogwarts.

Materiale

La bacchetta di Harry Potter può essere fatta di plastica, resina o legno. La struttura interna della bacchetta è fatta di metallo per offrire maggiore resistenza. La replica ha una certa flessibilità.

Generalmente, la finitura è fatta a mano, per garantire ancora più fedeltà alle bacchette originali, presentate nei film. Dopo la verniciatura viene applicata una vernice opaca o lucida, a seconda del modello.

Dimensione

Trattandosi di una replica, troverai bacchette di diverse dimensioni, che vanno dai 24 ai 40 cm (ci sono alcune eccezioni, la bacchetta di Hagrid è 41 cm e quella di Dolores Umbridge è 20 cm)

  • 20 cm: Dolores Umbridge
  • 28 cm: Occhio sciocco lunatico
  • 30 cm: Luna Lovegood
  • 32 cm: Fred Weasley
  • 33 cm: Severo Piton e Gina Weasley
  • 34 cm: Belatriz Lestrange e Draco Malfoy
  • 35 cm: Harry Potter, Ron Weasley, Lord Voldemort, Jorge Weasley, Narcissa Malfoy, Nymphadora Tonks e Dino Thomas
  • 36 cm: Cedrico Diggory
  • 37 cm: Hermione Granger e Sirius Black
  • 40 cm: Obiettivo Silente
  • 41 cm: Hagrid maleducato

Risorse extra

Oltre alle semplici bacchette, troverai modelli con alcune differenziazioni molto interessanti, come la bacchetta con una punta che si illumina, riproducendo fedelmente l’incantesimo Lumos.

La bacchetta è alimentata a batteria e dotata di un accelerometro (un sensore usato negli smartphone), potendo accendere e spegnere la lampada a LED attraverso il movimento del polso o toccando qualsiasi superficie.

Puoi anche acquistare una bacchetta che funziona come un telecomando universale e controlla la televisione, lo stereo, il DVD, il Blu-Ray o qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Questo modello è dotato di LED che attivano diversi colori a seconda dei comandi: verde, arancione e rosso. La bacchetta vibra anche in diversi impulsi, a seconda delle impostazioni.

Per attivare le funzioni, puoi muoverla su, giù, destra, sinistra, facendo un ampio arco, ruotandola da un lato e dall’altro e avanti e indietro. Programma i movimenti desiderati per ogni comando.

Sirius BlackNo livro Harry Potter e a Ordem da Fênix
“Abbiamo tutti luce e oscurità dentro di noi. Ciò che ci definisce è il lato con cui scegliamo di agire”

Scatola

La piccola scatola che viene fornita con la bacchetta è anche un oggetto da collezione, quindi puoi trovare alcuni modelli in legno massiccio o MDF.

Imagem da varinha da Hermione Granger ao lado de um livro e uma camiseta do Harry Potter.

Anche la scatola della bacchetta è un oggetto da collezione. Puoi trovare modelli in legno con finiture interne in velluto. (Fonte: PetraSolajova / Pixabay)

Questa scatolina può essere fornita con o senza una fodera in tessuto (velluto o raso) in varie tonalità, come rosso, verde, viola, blu reale e nero.

(Fonte dell’immagine in primo piano: FF16 / Pixabay)

Recensioni