Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

49Commenti raccolti

Chiunque pensi che l’hula hoop sia solo un giocattolo per bambini si sbaglia di grosso. L’hula hoop può anche essere usato in numerose attività fisiche come lo stretching, la meditazione, la danza, la giocoleria e gli esercizi di rafforzamento muscolare.

In questo articolo, esploreremo i benefici di includere l’hula hoop nella tua routine di allenamento e i consigli su come scegliere un modello adatto. Abbiamo anche riservato uno spazio per parlare dell’hula hoop come giocattolo. Sei curioso? Continua a leggere!




Prima di tutto, la cosa più importante

  • Per scegliere l’hula hoop della misura giusta considera lo scopo d’uso – esercizio, danza, performance o giocoleria – il livello di abilità, lo stile e la tua statura.
  • L’hula hoop sportivo può essere fatto di HDPE, LDPE o Polipropilene e misurare da 55cm a 110cm. L’hula hoop può essere leggero, intermedio o pesante, a seconda delle dimensioni e del materiale utilizzato.
  • Puoi trovare opzioni di hula hoop per bambini, adolescenti e adulti a livello principiante, intermedio e avanzato.

Bambole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Puoi usare un hula hoop per diversificare le tue attività fisiche, sia che si tratti di stretching, esercizi isometrici, circuito o danza. Per i bambini, raccomandiamo un hula hoop giocattolo. Dai un’occhiata ad alcune delle opzioni qui sotto:

Guida all’acquisto

Vuoi bruciare calorie, perdere peso, rafforzare i muscoli e aumentare l’equilibrio con esercizi divertenti che possono essere eseguiti in qualsiasi angolo della casa? Allora devi comprare un hula hoop sportivo.

L’hula hoop è anche una buona scelta di giocattolo per i bambini di tutte le età, poiché stimola lo sviluppo del bambino e la pratica dello sport. Ma resta in ascolto, i modelli per bambini e adulti sono diversi. Continua a leggere per saperne di più.

Imagem de uma mulher segurando um bambolê esportivo.

L’hula hoop sportivo può essere utilizzato in numerose attività fisiche. (Fonte: Lightfieldstudios/ 123RF.com)

Quali sono i diversi usi dell’hula hoop?

L’hula hoop può essere usato per diverse attività da bambini, adolescenti e adulti. I bambini possono divertirsi con innumerevoli giochi che approfondiremo in questo testo.

Quando si tratta di attività fisica, l’hula hoop può essere utilizzato in esercizi di stretching, isometria muscolare, circuiti, meditazione, giocoleria, danza e altre modalità.

Ma ci sono alcune differenze tra un hula hoop giocattolo e un hula hoop sportivo. L’hula hoop giocattolo è fatto di plastica flessibile ed è molto leggero, mentre l’hula hoop sportivo è fatto di materiale rigido e più pesante ed è disponibile in diverse dimensioni.

Sapevi che l’hula hoop come lo conosciamo oggi è nato negli Stati Uniti nel 1958? Gli americani Arthur Melin e Richard Knerr misero l’hula hoop nel loro negozio di giocattoli e 25 milioni di unità furono vendute in soli quattro mesi.

Quali esercizi posso fare con un hula hoop?

Puoi fare vari esercizi con un hula hoop. Puoi ruotare l’hula hoop sulla vita, sul collo, sulle braccia, sulle mani, sulle dita e sui piedi.

Nell’esercizio tradizionale, metti in equilibrio l’hula hoop sulla vita, con i piedi alla larghezza delle anche e le ginocchia leggermente piegate. Durante i giri dell’arco, i muscoli della regione addominale ne beneficeranno.

L’esercizio può essere eseguito anche in posizione accovacciata se vuoi rafforzare i tuoi arti inferiori.

Imagem de uma menina se exercitando com um bambolê.

L’hula hoop può essere usato per una varietà di esercizi. (Fonte: Tim Savage/ Pexels.com)

Un’altra opzione è quella di allestire un circuito con cerchi sul pavimento e saltare tra di essi. Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e a bruciare molte calorie – circa 100 calorie in 20 minuti di attività.

Per praticare questo sport, ti consigliamo di comprare un pacchetto con decine di hula hoop – puoi trovare alcune opzioni nella lista degli acquisti qui sopra.

Quali sono i benefici dell’hula hoop come attività fisica?

Come abbiamo detto prima, l’hula hoop può essere utilizzato in esercizi isometrici che servono a rafforzare e modellare i muscoli dell’addome, dei glutei, delle gambe e delle braccia.

Nelle attività aerobiche con l’hula hoop, godrai dei benefici legati al rafforzamento del tuo sistema cardiovascolare e respiratorio e di conseguenza bruciare calorie e grasso localizzato.

Ah, i movimenti dell’hula hoop ti aiutano a controllare la respirazione, aumentano la concentrazione e favoriscono il rilassamento. Altri benefici sono una maggiore flessibilità e mobilità della colonna vertebrale e il rafforzamento delle articolazioni del ginocchio e dell’anca. Basta usare l’hula hoop per le attività di stretching.

E il movimento circolare che viene eseguito durante una sessione di hula hoop aiuta anche il funzionamento dell’intestino, poiché aiuta a massaggiare e a de-stressare l’organo.

Per ottenere i benefici di cui sopra, devi praticare gli esercizi frequentemente – almeno mezz’ora, tre volte a settimana. Scopri altri benefici dell’hula hoop nella tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Può essere utilizzato in vari sport
  • Modelli in diverse misure
  • Il bambolê sportivo può essere utilizzato anche dai bambini (esiste un modello sportivo per bambini)
  • Puoi eseguire attività sportive individuali o di gruppo
Svantaggi
  • Quando i movimenti non sono eseguiti correttamente, puoi farti male
  • Può occupare molto spazio in casa

Le dimensioni e il peso del bambolê influenzano l’esecuzione dei movimenti?

Più grande è il diametro dell’hula hoop, più lenta sarà la sua rotazione, quindi il principiante o il praticante intermedio avrà bisogno di più tempo per eseguire i movimenti.

Anche il peso dell’hula hoop influenza i movimenti. Più pesante è il cerchio, più stabile è l’hula hoop e meno sforzo richiede per mantenere i movimenti.

Quando ti abitui alla dinamica del movimento dell’hula hoop, puoi scegliere un hula hoop più piccolo e veloce – ma fai attenzione, l’hula hoop dovrebbe essere adatto agli adulti, non ai bambini.

Imagem de uma criança brincando com bambolê.

Gli hula hoop per bambini sono diversi da quelli per adulti. (Fonte: Patricia Prudente/ Unsplash.com)

Quali sono i benefici dell’hula hoop per i bambini e quali giochi si possono fare con esso?

L’hula hoop è un giocattolo educativo che porta molteplici benefici ai bambini. I piccoli praticano un’attività fisica, sviluppano la coordinazione motoria e le abilità di socializzazione divertendosi.

I bambini possono fare vari giochi individuali o di gruppo con l’aiuto di uno o più hula hoop:

  • L’Amarelinha aiuta a sviluppare l’equilibrio, la coordinazione motoria, la forza e altro. Avrai bisogno di un set di hula hoop e di gessetti colorati. I bambini dovrebbero saltare in modi diversi, con un piede, con entrambi i piedi, alternando questa sequenza, saltando in avanti, indietro e di lato. Per ogni colore di hula hoop, si dovrebbe eseguire un certo movimento.
  • Bolla di sapone Avrai solo bisogno di una grande ciotola con acqua e sapone e due aiutanti per sollevare l’hula hoop e la bolla di sapone con il bambino “dentro”. Un sacco di risate sono garantite.
  • Untunnel di bambù è un gioco per riunire i bambini. Chiedi ad ognuno di loro di tenere un hula hoop, appoggiandolo a terra ad una distanza di 30cm. Dopo aver allestito il tunnel, un bambino dovrebbe attraversarlo a turno.
  • L’hula hoop può essere impostato in diversi modi. Un circuito di hula hoop sospesi può essere allestito in modo che i bambini possano camminare o saltare attraverso i cerchi. Con gli hula hoop pieghevoli, puoi allestire un circuito per passare le palle.
  • Lagara di hula hoop è un altro gioco classico. Il bambino deve far scorrere l’hula hoop con le mani senza farlo cadere finché non vince la gara. Questo gioco stimola la coordinazione tra mani, occhi e movimento.
  • La”danza della sedia” con gli hula hoop è un’opzione molto creativa ed evita possibili incidenti. Basta mettere un bambù accanto all’altro formando un cerchio. Il numero di bastoni dovrebbe essere inferiore al numero di giocatori, metti una musica e dì ai bambini di camminare intorno al cerchio, quando la musica si ferma devono sedersi dentro un bastone, il bambino che non può sedersi deve lasciare il gioco. Prendi un bambù alla volta.

Imagem de crianças brincando com bambolês.

Si possono fare diversi giochi con l’hula hoop. (Fonte: Sergey Novikov.com)

Criteri di acquisto: Trova il miglior hula hoop per giocare o praticare sport

Per coloro che sono alle prime armi con l’hula hoop, la danza o la performance, il dubbio su quale modello scegliere è comune. Con questo in mente, abbiamo preparato alcuni consigli su quali aspetti analizzare al momento dell’acquisto:

Spiegheremo questi criteri durante la sezione. Condividi il tuo sport preferito con l’hula hoop nei commenti.

Scopo d’uso

Hai intenzione di usare l’hula hoop per esercizi isometrici, performance, danza, giocoleria o stretching? Hai intenzione di praticare questa attività quotidianamente o solo alcune volte durante la settimana? Hai abbastanza spazio per eseguire grandi movimenti o movimenti in alto?

Le risposte a queste e altre domande influenzeranno la scelta dell’hula hoop giusto. E non dimenticare che l’hula hoop per uso sportivo è diverso da un hula hoop per bambini.

Dimensione e peso

Troverai modelli di hula hoop in due modelli, uno è spesso 16mm ed è adatto a bambini o giocatori avanzati, mentre il modello da 19mm è il più popolare.

Troverai hula hoop con le seguenti circonferenze: da 55cm a 75cm (mini hula hoop), da 55cm a 110cm (hula hoop per principianti), da 80cm a 110cm (hula hoop intermedio e avanzato) e da 85cm a 110cm (hula hoop standard).

Imagem de uma menina segurando um bambolê.

Puoi trovare opzioni di hula hoop in diversi modelli. (Fonte: Dean Dobrot/ 123RF.com)

L’ideale è provare i diversi modelli di hula hoop per identificare quale modello è ideale per i tuoi obiettivi. Per coloro che vogliono comprare il loro hula hoop online, consigliamo di comprare un hula hoop grande e pesante se sei agli inizi.

L’hula hoop più piccolo ed extra leggero è molto più veloce e dinamico. Questo modello funziona per le persone che vogliono praticare trucchi di isolamento, movimenti delle braccia o vogliono usare diversi hula hoop simultaneamente.

Materiale

Puoi trovare hula hoop fatti di diversi materiali. Per i principianti e gli intermedi, raccomandiamo le amache HEDP o LDPE, che sono più pesanti e più resistenti.

Coloro che vogliono eseguire trucchi più dinamici con l’hula hoop dovrebbero scegliere un modello fatto di PP, che è rigido ed extra leggero.

Design

Anche se è una caratteristica puramente estetica, prenditi un momento per valutare il design dell’hula hoop. Puoi trovare modelli semplici in varie opzioni di colore e modelli multicolore. Mentre gira, l’hula hoop produce interessanti effetti visivi che possono migliorare le tue performance artistiche.

Caratteristiche speciali

Puoi trovare hula hoop con caratteristiche speciali. Il bamboliere sportivo, per esempio, può essere piegato per adattarsi alla tua borsa da ginnastica.

Trovi anche il bamboliere giocattolo assemblabile/non assemblabile che consiste di due pezzi che possono essere uniti con un perno a scatto.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Belchonock/ 123RF.com)

Recensioni