Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

28Ore impiegate

23Studi valutati

93Commenti raccolti

Benvenuto al nostro grande test della crema BB 2022. Qui ti presentiamo tutte le BB cream che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vogliamo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare la migliore BB cream per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova.

Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare una BB cream.




Sommario

  • Una BB cream combina la cura di una crema da giorno con l’effetto colorante del make-up. Inoltre, si suppone che migliori visibilmente e raffini l’aspetto della pelle per un periodo di tempo più lungo.
  • Di regola, un balsamo per imperfezioni non può competere con il potere coprente di un make-up. Ma a differenza del fondotinta, una BB cream dà alla tua pelle un colorito naturale e sano.
  • Ci sono molti prodotti diversi sul mercato, di diversi produttori. Ci sono anche creme BB che sono adatte ed efficaci per ogni tipo di pelle.

BB Cream: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare una BB cream

Cosa può fare una BB cream?

Non importa se è una crema idratante, un primer o un fondotinta leggero. Può fare tutto ciò che nessuna crema poteva fare prima. Il tuttofare di bellezza combina molte proprietà curative in un solo prodotto.

La crema miracolosa è progettata per la cura della pelle:

  • Prenditi cura della tua pelle
  • Proteggere dalle influenze esterne
  • Nascondi e previeni le irritazioni della pelle
  • Leviga le rughe

Inoltre, i pigmenti di colore nella crema assicurano un colorito più uniforme e una finitura radiosa senza appesantire la pelle o ostruire i pori.

Come fa il Beauty Balm? La maggior parte delle creme BB sono non comedogeniche, senza parabeni, ipoallergeniche e arricchite con vitamine, protezione UV e ingredienti anti-età.

Le creme BB sono disponibili in diverse tonalità?

Dal momento che ci sono diverse tonalità di pelle così come diversi tipi di pelle, la maggior parte delle marche offre creme BB in diverse tonalità.

Le creme sono disponibili in tonalità (molto) chiare, medie e (molto) scure.

È meglio provare la crema come per il trucco: sull’interno del polso, sul collo o sulla guancia. La crema dovrebbe essere invisibile e fondersi con il tono della tua pelle. È meglio testare la crema alla luce naturale.

Quali sono i vantaggi di una BB cream rispetto a un fondotinta?

Le creme BB, a differenza dei fondotinta, sono formulate per i singoli tipi di pelle e mirano a migliorare la carnagione a lungo termine. Tuttavia, i fondotinta sono indispensabili per gli amanti del make-up come base per il fondotinta, o lo sono?

In sintesi, una BB cream offre i seguenti vantaggi rispetto ad un fondotinta

  • Le creme BB danno un aspetto naturale
  • Gli ingredienti naturali nutrono la pelle
  • Fornisce copertura senza ostruire i pori
  • Proprietà curative
  • Rigenera la pelle
  • Protezione UV
  • Risparmio di tempo “Tutto in un prodotto

Sembrare naturale con il trucco non è sempre facile. Spesso il fondotinta copre semplicemente troppo, ottenendo il cosiddetto “effetto maschera”.

Un balsamo di bellezza, invece, non giace sulla pelle, ma viene assorbito bene nella pelle grazie alla sua consistenza simile ad un balsamo e quindi si scioglie uniformemente nella pelle. Questo evita anche che i pori si ostruiscano e che si formino delle macchie.

BB-Cream Mädchen

Usando una BB cream, fornisci alla pelle del viso esigente anche preziose sostanze di cura, il che si traduce in un miglioramento a lungo termine dell’aspetto della pelle. (Foto: Teddy Petrosky / unsplash.com)

Il prodotto all-in-one ti fa anche risparmiare molto tempo in bagno al mattino, anche se ti viene fornito un pacchetto completo di buoni ingredienti per la cura della pelle.

Come si applica correttamente una BB cream?

La chiave per una finitura perfetta spesso risiede nell’abile applicazione.

Non hai bisogno di un pennello per applicare correttamente una Beauty Balm Cream, poiché la sua consistenza leggera la rende facile da sfumare con le mani.

Sapevi che anche se usi una BB cream, dovresti comunque rimuovere il trucco alla fine della giornata?

Anche se la BB cream è chiamata una crema da giorno, contiene pigmenti che dovrebbero nascondere le imperfezioni della pelle. La crema da giorno può ostruire i tuoi pori, ecco perché dovresti pulire il tuo viso regolarmente.

Tre passi su come applicare correttamente una BB cream

  1. Usa al mattino, dopo la tua routine di cura del viso.
  2. Applica piccole quantità su entrambe le guance, la fronte e il mento, poi stendi la crema su tutto il viso con movimenti circolari. Massaggia delicatamente finché la pelle non ha assorbito completamente la crema. Usa uno strato sottile, altrimenti c’è il rischio che la tua pelle sembri pesante o ingessata.
  3. Non dimenticare di pulire il viso prima di andare a letto.

Nella seguente tabella ti offriamo istruzioni dettagliate per assicurarti di fare tutto correttamente.

Passi Istruzioni
Base Prima di applicare la crema, pulire e asciugare il viso. Se hai la pelle secca, usa un siero o una crema idratante e falla assorbire bene.
Applicare con il dito Mettere una piccola quantità sul dorso della mano e tamponare sulla fronte, sul naso, su entrambe le guance e sul mento con la punta delle dita. Applicare uno strato sottile in modo che la pelle non diventi troppo pesante o ingessata.
Picchiettare con il dito Tamponare delicatamente la crema sulla pelle con l’indice e il medio. Strofinare la crema con movimenti circolari, ma tamponando su e giù. Se non ti piace la tecnica della tamponatura, applica una leggera pressione e mescola ogni tampone di crema con tratti verso l’esterno. Per le imperfezioni, tampona un po’ di crema in più, ma solo dopo che il primo strato è asciutto.
Applicazione della spugna L’applicazione della spugna è particolarmente adatta alle persone con la pelle grassa. Inumidire la spugna con uno spray per il viso, per esempio, in modo che la crema sia distribuita uniformemente. Stendere la crema sulla pelle con la spugna. Strofina verso l’esterno con colpi decisi e uniformi verso l’esterno.

Decisione: Quali tipi di BB cream esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, una BB cream è un prodotto di bellezza che combina la cura della pelle e il make-up. In linea di principio, si possono distinguere quattro diversi tipi di pelle, per cui una diversa BB cream è più adatta ad ogni tipo di pelle

  • Pelle normale
  • Pelle secca e sensibile
  • Pelle grassa e con macchie
  • Pelle mista

Per ognuno di questi tipi di pelle, l’effetto del balsamo di bellezza può essere diverso, il che porta vantaggi e svantaggi individuali. Nella seguente sezione, vorremmo aiutarti a scoprire quale BB cream è più adatta a te e al tuo tipo di pelle.

A questo scopo, ti presenteremo tutti i tipi di pelle sopra menzionati e presenteremo chiaramente i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di un balsamo di bellezza.

Non tutte le BB cream sono uguali, quindi dovresti sempre prestare attenzione agli ingredienti e alle sostanze curative delle rispettive creme quando acquisti.

Cosa distingue una BB cream per la pelle normale e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La pelle normale e sana è caratterizzata da una carnagione elastica, liscia e uniforme. Ha anche pori sottili, una buona circolazione e nessuna macchia secca o impurità.

Dal momento che questo tipo di pelle è molto poco problematica e poco sensibile quando si tratta di curare la pelle, dovresti generalmente fare attenzione a non “curare troppo” o a pulire troppo la pelle.

Vantaggi
  • Idratante, rivitalizzante
  • Naturale, carnagione elastica
  • Ingredienti di alta qualità
  • Riduce le rughe e le irregolarità della pelle
  • Fattore di protezione solare
Svantaggi
  • Anche le normali e ricche creme da giorno sono adatte a questo tipo di pelle

Se hai una “pelle normale” dovresti scegliere una BB cream con un contenuto equilibrato di grassi e umidità.

Questo ti aiuterà perché è molto idratante e rivitalizzante, oltre a dare alla tua pelle una finitura perfetta. Nasconde anche varie piccole rughe o imperfezioni della pelle e contiene protezione UV.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una BB cream per la pelle secca?

La pelle sensibile è caratterizzata da una superficie delicata, desquamata e ruvida.

Inoltre, questo tipo di pelle è anche spesso soggetta a piccole infiammazioni, arrossamenti, tensione, prurito e reagisce in modo particolarmente (troppo) sensibile.

Poiché anche questo tipo di pelle produce meno sebo della pelle normale, manca di lipidi che idratano la pelle.

Per questo motivo, dovresti scegliere una BB cream con una consistenza acquosa, poiché le creme spesse possono seccare ancora di più la tua pelle.

Vantaggi
  • Ingredienti naturali e facilmente tollerabili
  • Protezione UV
  • Idratante, rivitalizzante
  • Cura delicata
  • Nasconde lievi rossori e ombre
Svantaggi
  • Le creme BB inadatte possono seccare la pelle ancora di più

Quando acquisti un balsamo di bellezza, dovresti optare soprattutto per prodotti di cosmetici naturali o per creme BB ipoallergeniche.

Questi si prendono cura della tua pelle molto delicatamente e le forniscono anche un’idratazione duratura.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle BB cream per la pelle grassa?

La pelle grassa è caratterizzata da pori dilatati e ben visibili e da aree lucide sul viso. È anche incline ai punti neri e a varie forme di acne.

Una BB cream può aiutarti a sbarazzarti o minimizzare con successo la lucentezza oleosa della tua pelle. Inoltre, la crema di bellezza ha un effetto antinfiammatorio, riduce le imperfezioni esistenti e ne previene di nuove.

Vantaggi
  • Effetto opacizzante
  • Ingredienti naturali
  • Previene l’irritazione
  • Nasconde le imperfezioni lievi
  • Pori meno visibili
Svantaggi
  • L’alta protezione UV può ostruire i pori
  • Copertura debole per l’acne grave
  • Uno strato da solo di solito non è coprente

Quando acquisti un balsamo di bellezza per questo tipo di pelle, assicurati di scegliere prodotti che contengono estratti vegetali naturali.

Se soffri di imperfezioni, ingredienti come l’acido salicilico o l’amamelide possono contrastarle.

Quali sono i benefici e gli svantaggi di una BB cream per la pelle mista?

La pelle mista è caratterizzata da una zona T oleosa (fronte, naso e mento) e da pori dilatati e impurità in quest’area. Oltre alla zona T oleosa, la zona degli occhi e delle guance tende a rimanere secca.

Poiché la pelle mista è una combinazione di due diversi tipi di pelle, la cura è solitamente molto impegnativa.

Vantaggi
  • Riduce le imperfezioni
  • Effetto opacizzante
  • Ingredienti naturali
  • Migliora la struttura della pelle
  • Affina i pori
Svantaggi
  • L’alta protezione UV può ostruire i pori

Se stai cercando una BB cream per la pelle mista, dovresti cercare prodotti con ingredienti anti-olio come la Perlite, proprio come faresti per la pelle grassa.

Inoltre, ingredienti come il siero di latte, la menta, la melissa, l’amamelide o la calendula (estratto di calendula) aiutano ad affinare i pori e a regolare la produzione di talco.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare le creme BB

Di seguito, vogliamo mostrarti i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare le creme anti imperfezioni. Questo ti renderà più facile decidere se una certa crema è adatta a te e al tuo tipo di pelle oppure no.

In sintesi, questi sono:

  • Ingredienti / Principi attivi
  • Copertura
  • Tinta
  • Effetto bagliore
  • Effetto sbiancante
  • Idratante
  • Protezione UV
  • Prodotti naturali

Nei paragrafi seguenti puoi leggere i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Ingredienti e principi attivi

Ingredienti e principi attivi sono probabilmente due delle caratteristiche più importanti per determinare quale BB cream è adatta a te e al tuo tipo di pelle.

BB-Cream Hut

Poiché queste sostanze possono variare da prodotto a prodotto, dovresti sempre tenere d’occhio gli ingredienti contenuti prima di acquistare. Questo è particolarmente importante per le persone con allergie o pelle sensibile. (Foto: Kaci Baum / unsplash.com)

I cosiddetti prodotti “all-in-one” sono sempre più offerti sul mercato e si suppone che combinino numerosi ingredienti attivi.

La palette va da semplici creme BB “2 in 1” a prodotti multifunzionali “9 in 1”. Questo ha il vantaggio che non solo risparmi tempo, ma anche denaro.

Nella seguente panoramica troverai alcuni ingredienti ben noti delle creme BB e avrai anche una panoramica dell’effetto che hanno sulla tua pelle del viso.

Ingredienti Effetto
Vitamine e oli vegetali Scavenges free radicals
Acido salicilico, vitamina A rinnovamento della pelle, migliorare la carnagione.
Ossido di zinco, radice di liquirizia, amamelide effetto antinfiammatorio
Bisabololo Lenisce la pelle
Principi attivi anti-età come il tè verde, la caffeina Previene l’invecchiamento della pelle
Arbutina, idrochinone effetto schiarente
Sostanze fotoprotettive come la tiotaurina, l’ossido di titanio proteggono dalle radiazioni solari e dall’invecchiamento della pelle.
Burro di karité, pro-vitamina B5, acido ialuronico, xilitolo die, glicerina, aminoacidi, estratto d’orzo, patenolo idrata la pelle.

Se sei allergico, dovresti anche evitare i balsami di bellezza con fragranze, poiché sono dannosi per la tua pelle sensibile del viso e possono irritarla ulteriormente.

Tali creme sono spesso etichettate senza profumo e si possono trovare principalmente nei prodotti a base di erbe della cosmetica naturale.

Le creme BB che contengono paraffine, composti di silicone e tensioattivi artificiali o coloranti artificiali dovrebbero essere evitate se possibile. Questi ingredienti sono molto controversi a causa della loro natura e del loro effetto sulla pelle.

Opacità

L’opacità di una BB cream varia a seconda del prodotto e delle esigenze personali. Un Blemish Balm, a differenza di un fondotinta, si suppone che si prenda cura della pelle in modo sufficiente e che la tinga leggermente allo stesso tempo.

Quanto bene una BB cream copre la pelle dipende dal contenuto di pigmenti della crema.
Più alta è la percentuale di pigmenti nella crema, meglio copre.

Puoi vedere questo, per esempio, quando uno strato di crema è completamente sufficiente a coprire le irritazioni della pelle o il rossore e non è necessario applicare un ulteriore strato.

Tuttavia, se vuoi nascondere i pori grossi e le impurità (pesanti), dovresti usare un balsamo di bellezza con una copertura medio-alta.

L’unica cosa che dovresti tenere a mente è che la pelle non deve sembrare ingessata o irregolare.

Per la pelle normale, puoi tranquillamente utilizzare creme BB a copertura leggera.

Shade

Oltre a perfezionare la cura del tuo viso, le creme BB utilizzano una formula colorata per darti un colorito fresco e uniforme.

A differenza del make-up, però, la scelta delle diverse tonalità è di solito limitata alle seguenti quattro sfumature: molto chiaro, chiaro, medio e scuro.

Se usi il colore sbagliato, la tua carnagione può apparire rapidamente come una maschera e innaturale, che è esattamente l’opposto di quello che vuoi ottenere con una BB cream.

Quando compri una BB cream, assicurati che la tonalità corrisponda perfettamente al colore della tua pelle o che si confonda con il tuo colore.

BB-Cream Frauen

Prova questo sul tuo polso, collo o guancia alla luce del giorno e chiedi consiglio se non sei sicuro. (Foto: Kristopher Roller / unsplash.com)

Se anche la tonalità più chiara è ancora troppo scura per il tuo tono di pelle, puoi mescolare la BB cream con una normale crema da giorno per schiarirla di una tonalità o due.

Glow effect

Le creme BB non hanno solo lo scopo di coprire le imperfezioni, ma anche di rendere la carnagione luminosa. L’obiettivo è quello di ottenere un colorito uniforme e senza striature senza far sembrare la pelle grassa e lucida.

Ingredienti come gli ossidi di zinco e di titanio, così come gli aminoacidi, forniscono il riflesso della luce e un effetto brillante sulla pelle.

Questo crea un effetto naturalmente radioso, specialmente sulla pelle secca, dove la carnagione appare spesso scialba.

Per la pelle impura, grassa e mista, dovresti optare per un effetto opacizzante e per texture senza olio. Questo lascerà la tua pelle confortevole e non grassa.

Se la tua BB cream ti dà troppa luminosità o non vuoi ottenere un effetto shimmer, puoi anche usare la cipria per opacizzare la pelle.

Effetto sbiancante

Carnagione di porcellana con le creme BB? In Asia, specialmente in Corea, i balsami di bellezza sono diventati famosi soprattutto perché si suppone che l’arbutina contenuta nella crema schiarisca la pelle.

A seconda del prodotto e della marca, puoi anche trovare creme BB con un effetto sbiancante sul mercato europeo.

Le creme BB con effetto sbiancante sono caratterizzate dall’ingrediente arbutina, che consiste in un estratto di bacche e ha un effetto sbiancante sulla pelle.

Contrariamente a molte opinioni, la crema non sbianca direttamente la pelle, ma piuttosto previene lo “scurimento” della pelle.

L’ingrediente arbutina è considerato controverso in Europa perché l’arbutina può rilasciare l’ingrediente idrochinone, che può causare effetti collaterali come rossore o prurito se usato frequentemente.

Inoltre, l’idrochinone è già stato vietato nei prodotti cosmetici nell’UE a causa di sospette sostanze cancerogene.

Moisturiser

Qual è il segreto per una pelle del viso curata in modo ottimale? Umidità.

Lotti con la pelle secca, che tira o con macchie ruvide? Se è così, alla tua pelle manca sicuramente la giusta quantità di umidità.

Le creme BB aiutano in quanto sono più di una normale crema da giorno. Forniscono alla tua pelle del viso tutti gli ingredienti importanti e nutrienti che dovrebbero regolare l’equilibrio di idratazione della tua pelle.

Questi includono ingredienti ricchi come il burro di karité, la pro-vitamina B5, l’acido ialuronico, lo xilitolo die, la glicerina, gli aminoacidi, l’estratto di orzo e il patenolo.

Protezione UV

Tutti i balsami di bellezza hanno un fattore di protezione solare? Questo può variare da prodotto a prodotto, ma la maggior parte delle creme BB di solito hanno un filtro di protezione solare tra dieci e 50 SPF.

Queste sostanze di protezione solare sono progettate per proteggere la tua pelle del viso dai raggi solari nella vita quotidiana. Questo significa che ti offrono protezione per andare in ufficio, ma non sono un sostituto della protezione solare.

Sapevi che il fattore di protezione solare nella BB cream non ti protegge al 100%?

Per poter uscire al sole senza preoccupazioni, dovresti applicare regolarmente una crema solare aggiuntiva. La protezione solare non solo ti protegge dalle scottature, ma anche dall’invecchiamento della pelle a lungo termine.

Il fattore di protezione solare nella BB cream ha il solo scopo di prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle ed è quindi necessario nei giorni di sole.

Tuttavia, se hai intenzione di passare molto tempo al sole, in spiaggia o in montagna, dovresti sempre applicare una crema solare adeguata e ricca per proteggerti dal cancro alla pelle, tra le altre cose.

Se tendi ad avere la pelle imperfetta, è consigliabile evitare i balsami per imperfezioni con un’alta protezione solare. Tendono a ostruire i pori e quindi non dovrebbero essere utilizzati quotidianamente.

Prodotto naturale

Dai valore alla buona qualità, agli ingredienti naturali e alla sostenibilità?
Allora dovresti optare per le creme BB dei cosmetici naturali.

Le creme per le imperfezioni basate su ingredienti di origine vegetale non solo sono allergiche, ma anche per lo più prive di animali e/o vegane.

Inoltre, queste creme non contengono ingredienti chimici o sintetici che potrebbero danneggiare la tua pelle del viso.

Cosa cercare quando si compra un balsamo di bellezza a base vegetale: La maggior parte delle BB cream naturali hanno poco o nessun SPF.

Pertanto, se necessario, dovresti utilizzare creme solari adatte alla tua pelle del viso per garantire una protezione solare adeguata.

Fatti da sapere sulle creme BB

Da dove viene la Blemish Balm Cream?

La prima BB cream è stata sviluppata nel 1967 dalla dermatologa tedesca Christine Schrammek.

L’obiettivo era quello di lenire e curare la pelle stressata e ipersensibile dei pazienti dopo un’operazione e allo stesso tempo di mascherare le irritazioni della pelle.

Quando il Beauty Balm divenne popolare in Corea del Sud e in Giappone negli anni ’80, scoppiò un vero e proprio hype intorno alla crema miracolosa.

In Asia, il Beauty Balm è diventato rapidamente il prodotto di bellezza più venduto e anche il segreto per una pelle di porcellana impeccabile.

Posso mischiare una BB cream con il fondotinta?

Vuoi una copertura e un’assistenza assoluta? Non c’è niente di sbagliato nel mescolare una BB cream con un fondotinta adatto.

Tuttavia, dovresti sapere che ci sono già dei balsami di bellezza sul mercato che possono darti una copertura da sufficiente ad alta.

Qual è la differenza tra una BB e una CC cream?

La CC cream, chiamata anche “complexion cream” o “colour corrector cream”, è un ulteriore sviluppo della BB cream.

A differenza delle creme BB, le creme CC non sono solo destinate a migliorare l’aspetto della pelle per un lungo periodo di tempo, ma anche a correggere il tono della pelle con l’aiuto di pigmenti colorati.

Lavorano anche contro i fastidiosi segni di pigmentazione e di solito contengono ingredienti anti-età, motivo per cui le creme CC sono particolarmente adatte alle pelli mature.

Le creme BB sono disponibili anche per gli uomini?

Il fatto che i balsami di bellezza si siano già fatti sentire nel mondo degli uomini è probabilmente dovuto alla buona reputazione che le creme BB hanno nel mondo della bellezza.

Il prodotto all-in-one è quindi già disponibile sul mercato per gli uomini.

Qui, però, l’attenzione è meno sui pigmenti di colore nei prodotti, ma più sulla cura della pelle e sui buoni ingredienti e sostanze attive nelle creme.

Sono disponibili anche creme BB per il corpo?

Sì, ci sono già alcune creme BB per il corpo sul mercato che sono destinate all’uso su tutto il corpo. Dovrebbero essere applicate come le creme Blemish Balm per il viso, per esempio sulle zone delle braccia e delle gambe.

Non sono solo destinati alla cura della pelle, ma anche a nascondere specificamente irritazioni e irregolarità. Le creme danno anche alla pelle un ulteriore effetto glow e una carnagione radiosa.

Fonte immagine: Daniel Xavier / pexels.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni