Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

58Commenti raccolti

Le BB cream rappresentano una delle ultime rivoluzioni in campo estetico, ma come ci siamo arrivati? Sin dall’antichità, la cura della pelle ha sempre svolto un ruolo fondamentale per l’essere umano. Nella preistoria le donne idratavano la loro pelle con il grasso animale, e gli egiziani usavano l’olio di oliva o di sesamo. Cleopatra è famosa in tutto il mondo per le sue routine di bagni di bellezza in cui si immergeva nel latte di asina, noto per il suo potere idratante.

Dal 1930 inoltre, con l’invenzione della televisione, l’industria cosmetica non ha smesso di crescere. L’80% delle donne americane ed europee affermano di usare giornalmente le creme idratanti per migliorare il loro aspetto e le BB cream sono l’apice dello sviluppo e della ricerca in questo settore. Allora, andiamo ad analizzarne tutte le caratteristiche e l’evoluzione. Vieni con noi?

Le cose più importanti in breve

  • Non esiste un cosmetico più pratico e risolutivo di una BB cream. Con un unico gesto riesci a idratare la tua pelle, darle un effetto opacizzante, nascondere le imperfezioni e proteggerla dal sole, prevenendo bruciature e l’invecchiamento precoce.
  • La tenuta naturale e la texture leggera ti assicurano un bel viso in pochi minuti, senza occludere i pori o trattenere la pelle morta, evenienze queste, che non lasciano respirare la pelle. Sfoggerai una pelle perfetta mentre te ne prendi cura.
  • Dalla loro nascita negli anni ’60, le BB cream non hanno smesso di evolversi. Infatti, esistono già le CC creams e le DD creams, create per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e consapevole che non basta un prodotto qualunque per prendersi cura della propria pelle.

Le migliori BB cream sul mercato: la nostra selezione

Oggi, l’offerta delle BB cream o Blemish Balms è immensa. Infatti, da una parte, la moda incalza le consumatrici di tutte le età a comprare, dall’altra, le aziende producono un’infinità di prodotti, differenziati essenzialmente per il tipo di pelle a cui sono rivolte o della funzione che devono svolgere. Queste che ti proponiamo, sono le migliori BB cream in rapporto a qualità-prezzo e composizione oltre che per gradimento delle fruitrici.

Nivea Essentials

La BB cream  Nivea Essentials adatta a tutti i tipi di pelle, idrata, illumina, uniforma, corregge e protegge la pelle: 5 azioni in un unico prodotto. Grazie alla formula arricchita con minerali, olio di jojoba bio, provitamina B5 e pigmenti luminosi, la BB cream giorno super-idratante promette di mantenere la pelle morbida e luminosa per tutto il giorno. Non contiene parabeni e paraffine.

La BB cream Nivea Essentials è perfetta da usare in estate, perché protegge la pelle dai raggi solari grazie alla protezione SPF15. Secondo le recensioni, è ideale per realizzare make-up leggeri, senza l’effetto “viso di porcellana”. Attenua molto le occhiaie, rossori o piccole imperfezioni. Considerato ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Garnier BB Cream Pelli Miste o Grasse

La BB cream di Garnier contiene l’estratto di pompelmo e perlite assorbente anti lucidità. Ricca di pigmenti naturali, riduce i pori e le imperfezioni, donando uniformità alla cute. È ideale per le pelli miste o grasse, soprattutto se stressate dal caldo estivo. Idrata senza appesantire e dona 12 ore di pelle perfetta senza aver bisogno di alcun ritocco.

Le recensioni affermano che questa BB cream è fluida e si stende facilmente sulla pelle. Si tratta di una crema leggera, delicata ma efficace. Combatte la pelle lucida e grassa con uno straordinario effetto opacizzante, garantendo allo stesso tempo una buona idratazione. Lascia un piacevole profumo agrumato sulla pelle.

Collistar Magica

Collistar, propone un’innovazione tecnologica denominata Multi-Perfection System che utilizza due diversi tipi di microparticelle, lasciando la pelle impeccabile e radiosa senza alcun effetto lucido. Contiene tre principi attivi Litchi, Oligopeptide 20 e Trealosio che proteggono, rigenerano e donano lucentezza alla pelle, proteggendola dai radicali liberi e dagli agenti esterni.

Le utenti che hanno utilizzato questo BB cream della Collistar dicono che si adatta ad ogni tipo di incarnato, creando un effetto naturale che dura tutto il giorno. Ha una texture leggera e setosa che si stende facilmente sulla pelle, dando un risultato naturale e fresco. I pigmenti regalano un colore perfetto e uniforme.

La Roche Posay Hydreane

È la prima crema BB arricchita con acqua termale La Roche-Posay. Ideale per le donne che cercano un incarnato uniforme e fresco, si adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili. Disponibile in due tonalità, chiara e media, è una BB cream ipoallergenica e formulata per minimizzare la concentrazione di nichel.

Funziona davvero bene, soddisfatte anche le utenti con pelli sensibili anche se c’è qualcuno che ne sconsiglia l’uso a chi ha la pelle grassa. Si adatta a ogni carnagione, donando un aspetto sano e naturale. Non è molto coprente e quindi ottima anche prima del make-up. Risulta inoltre idratante e uniformante, facile da applicare e confortevole.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle BB cream

Lungi dall’essere magiche, le BB cream conquistano le donne per i loro risultati. A chi non piacerebbe alzarsi dal letto e mostrare un bel viso solo dopo pochi minuti? La sua composizione è accuratamente elaborata per regalarti quello che tu e la tua pelle ogni giorno avete bisogno. Oltre alla sua efficacia, esistono anche altre curiosità che dovresti conoscere.

Questi balsami anti-imperfezioni ti garantiranno un’ottima idratazione 24 ore al giorno. (Fonte: Puhha: 68740384/ 123rf.com)

Cosa posso aspettarmi da una BB cream?

Questi balsami anti-imperfezioni ti garantiranno un’ottima idratazione 24 ore al giorno, regolando l’equilibrio idrico della tua pelle. Grazie al contributo della vitamina C e ai pigmenti minerali, questi svolgono la loro azione contro i radicali liberi, migliorando la luminosità della pelle. Inoltre, contengono altri ingredienti, per donarti un trattamento più specifico.

Le BB cream antietà sono arricchite da Pro-Xylane che serve a stimolare la sintesi del collagene e dare elasticità alla pelle celando le linee di espressione, cosa che il trucco accentua, oltre che a occludere i pori e ridurre l’ossigenazione della pelle. Gli opacizzanti contengono perlite e ossido di zinco o titanio biossido.

foco

Sapevi che i siliconi delle BB cream offrono una morbida sensazione al tatto e un colorito naturale?

Come sono nate le BB cream e come si sono sviluppate?

Sono nate negli anni ’60 in Germania. Diversi dermatologi cominciarono a utilizzare queste creme per nascondere gli arrossamenti e le cicatrici dei pazienti dopo i peelings e gli interventi insieme a una adeguata protezione solare. Anni dopo, la cosmesi coreana si occupò di rilanciare questo prodotto nella categoria di cosmetici di uso quotidiano.

Le CC cream o color correcting sono le loro discendenti il cui principale obiettivo è di intensificare la copertura delle macchie, dei brufoli e delle rughe, senza trascurare il resto dei benefici delle BB cream. Le Daily Defense rappresentano l’ultimo anello e possono essere usate su tutto il corpo, non più di 3 volte a settimana, come autoabbronzante e per attenuare smagliature, macchie o cicatrici.

Sebbene le donne preferiscano la texture in crema o liquida, esistono dei balsami anti-imperfezioni in polvere. (Fonte: Ninamalyna: 16740137/ 123rf.com)

Quali tipi di BB cream ci sono?

Questi Beauty Balm,o balsami riparatori di bellezza, soddisfano tutte le particolarità ed esigenze cutanee possibili. Per questo, puoi uniformare, idratare e proteggere la pelle dal sole, ridurre l’eccesso di grasso, combattere le macchie, dando elasticità e nutrimento alla pelle. Di solito, contengono un fattore di protezione SPF15, ma puoi scegliere la BB cream sun con fattore di protezione SPF50.

Sebbene le donne preferiscano la texture in crema o liquida, esistono balsami anti-imperfezioni in polvere. Anche qui, alcuni marchi presentano due tonalità (chiara e media) e altri offrono una selezione tra 7 o più tonalità, per una perfetta fusione con la tua pelle. Nella tabella seguente abbiamo indicato le principali varianti presenti sul mercato.

Tipo di BB cream Caratteristiche
Per tipo di pelle Normale, secca, grassa, mista o sensibile.
Per la texture Cremosa, densa, fluida, liquida, in polvere.
Per il finish Matt, luminoso, rimpolpato.
Per il fattore di protezione solare (SPF) SPF 15, 30, 50, 50+
Per il trattamento somministrato Idratante, coprente, nutritivo, schiarente, rassodante, antirughe, anti-macchie, riduce il grasso, riduce i pori.

Le BB cream contengono parabeni?

Nei cosmetici di solito le aziende ricorrono ai conservanti per prolungarne la scadenza e mantenerne le proprietà. Questo è il caso dei parabeni che, come sappiamo, alterano l’equilibrio ormonale. Il nostro suggerimento è di evitare le BB cream che contengono butylparaben o propylparaben, poiché sono sconsigliati per quei cosmetici che rimarranno a lungosulla pelle, e per le donne in gravidanza.

L’isopropylparaben e l’isobutylparaben sono vietati dall’Unione Europea, a differenza del methylparaben y dell’ethylparaben che sono sicuri se utilizzati seguendo le linee guida stabilite della normativa cosmetica. Inoltre, si consiglia di non scegliere le BB cream che contengano una profumazione, al fine di evitare possibili allergie.

Come si applicano le BB cream?

Il modo più semplice per stendere la crema è usare la punta delle dita, facendo dei movimenti circolari. In questo modo, faciliteremo il suo assorbimento nella pelle. Chiaramente dovrai aspettare qualche minuto affinché il balsamo agisca e ti offra la sua migliore resa. Ricorda che normalmente le BB cream illuminano il nostro tono naturale.

Se desideri una tenuta più professionale, puoi aiutarti con un pennello Kabuki o con una spugnetta. Se preferisci nascondere un’imperfezione dovresti utilizzare un pennello. Grazie al suo 5% di ossido di ferro, otterrai un finish molto naturale. Non dimenticarti di lavarti il viso prima di andare a letto, per consentire alla tua pelle di traspirare e di rigenerarsi mentre dormi.

Se desideri una tenuta più professionale, puoi aiutarti con un pennello Kabuki o con una spugnetta. (Fonte: Puhhha: 45743431/ 123rf.com)

Quali sono i principali marchi di BB cream?

Senza dubbio, Missha e Skin79 sono le aziende leader per anzianità in questo settore. La prima può vantarsi di avere sul mercato la BB cream più venduta in tutto il mondo, la Missha Perfect Cover. Skin79 si distingue per la vasta gamma di balsami riparatori. Altri marchi che meritano attenzione nell’industria coreana sono Konado, Peggy Sage e Prisma Natural.

In occidente tutte le aziende, soprattutto quelle più note, non hanno esitato a studiare come fare per ripartirsi la propria fetta di successo di questa deliziosa torta. L’Oréal ad esempio, lancia sempre più proposte con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Maybelline offre una buona BB cream per pelli secche e Ponds propone un interessante balsamo che promette di far sparire le macchie.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle BB cream?

Come già sai, le BB cream ridanno efficacia, rapidità, idratazione, una buona copertura delle imperfezioni, unendo tonalità, luminosità e trattamento del viso. Il suo basso contenuto di pigmenti (un massimo del 5% rispetto al 12-20% dei fondotinta) favorisce la traspirazione della pelle. Tuttavia presentano alcuni svantaggi.

Il più evidente tra gli svantaggi è il suo finish. Nonostante risulti naturale e adatto per tutti i giorni, la BB cream non è paragonabile alla copertura che garantisce il trucco, e che è necessario nelle occasioni formali. Inoltre, il suo SPF è insufficiente contro i raggi UVA, primi responsabili dell’eritema e del cancro alla pelle. Sarebbe corretto applicarla ogni 2 ore.

Vantaggi Svantaggi
Ti offrono 4 benefici: idratazione, copertura delle imperfezioni, trattamento e protezione solare. La sua tenuta sembra insufficiente per le occasioni che richiedono una copertura maggiore.
Risparmi tempo, poiché in un solo gesto ti prendi cura della tua pelle e migliori l’aspetto della cute. La protezione solare è insufficiente, soprattutto contro i raggi UVA. Si consiglia di applicare prima una protezione solare, e metterla ogni 2 ore.
La texture non occlude i pori e favorisce la traspirazione della pelle. Alcune BB cream seccano la pelle e dopo due ore la pelle delle asiatiche diventa di una tonalità grigiastra.
L’enorme offerta sul mercato facilita la scelta della BB cream più adatta alle nostre particolari esigenze.
Sono testate dermatologicamente.

Criteri di acquisto

Abbiamo capito tante cose della BB cream fino a qua, ma se stai cercando una buona alleata per la cura del tuo viso e ti spaventa la grande quantità di proposte che trovi sul mercato, devi prestare attenzione alla sezione seguente. Questi sono, a nostro giudizio, i criteri più importanti da considerare per riuscire a scegliere la BB cream perfetta per la nostra pelle.

  • Tipo di pelle
  • Tipo di trattamento
  • Texture
  • Budget
  • Marchio

Tipo di pelle

Così come osservi il tuo tipo di pelle nella scelta del detergente per il viso, allo stesso modo devi considerare questo aspetto quando devi comprare la tua BB cream. Le necessità delle pelli secche non sono le stesse di quelle miste, grasse o sensibili. A seconda delle caratteristiche della tua pelle, la tua crema conterrà rispettivamente agenti umettanti, airlicium, estratto di camomilla o aloe vera.

Così come osservi il tuo tipo di pelle nella scelta del detergente per il viso, allo stesso modo devi considerare questo aspetto quando devi comprare la tua BB cream. (Fonte: Yakobchuk: 81368437/ 123rf.com)

Tipo di trattamento

Se hai bisogno di nascondere un particolare difetto che deturpa il tuo viso, grazie alla formula arricchita di questi cosmetici, contribuirai a correggerlo giorno dopo giorno, ogni volta che la applichi. Enzima Q10 per rassodare, ossido di zinco o perlite per ridurre i pori dilatati, acido ialuronico per nutrire in profondità e combattere le rughe, le soluzioni sono quasi infinite.

Texture

La vasta offerta che trovi sul mercato facilita la scelta di una o un’altra texture. Magari preferisci una texture fluida o liquida per un’applicazione più rapida. Se sei tra quelle che hanno bisogno di sentire come la BB cream si fonde nella pelle, sceglierai la texture più densa. Ci sono anche le BB cream in polvere che hanno un rullo applicatore incorporato.

https://youtu.be/zwljwJx6NcU

Budget

Shiseido, Skeyndor, Clinique, Clarins, Erborian e Decleor sono le aziende che offrono i prodotti più costosi per l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate, e perché sono indicati per offrirci un trattamento specifico, la cui efficacia è dermatologicamente provata. Garnier, L´Oréal, Be+ e Nivea  propongono le BB cream con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Marchio

Se sei fedele a un certo marchio, perché ti piace la sua tenuta o per come riesce a migliorare la qualità della tua pelle, sarà difficile cambiare la tua BB cream. Il consiglio che ti diamo è di comprare qualcosa che abbia un effetto diretto sulla tua salute e che ti faccia bene, ma non guardare solo al prezzo perché risparmiando qualche euro, potresti promuovere la comparsa di macchie o acne.

Conclusioni

Se vuoi idratare, levigare, illuminare, perfezionare e proteggere la tua pelle dal sole, non c’è dubbio che quello di cui hai bisogno è una BB cream. Ti garantisce tutto questo in una sola applicazione. Potrai sfoggiare un bel viso in pochi minuti. Tuttavia, per quanto sia importante sapere quale BB cream sia la più adatta, non dimenticare di completare la tua routine di pulizia del viso prima di andare a letto.

Come vedi, non manca la possibilità di scelta per avere una triplice cura della tua pelle e mostrare la migliore prestazione. Una BB cream ti offre molteplici vantaggi e ti sentirai perfetta in ogni occasione. Se non la conoscevi, questa è l’occasione giusta per godere dei suoi benefici. Ne hai già scelta una?

Se in questo articolo hai trovato qualcosa di interessante e che non conoscevi prima, non esitare a condividerlo sui social o a lasciarci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Samborskyi: 91651376/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?