Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

60Commenti raccolti

I progressi scientifici nella cura della pelle sono in continuo aumento. Ecco perché è facile mantenere la tua pelle sana, ben curata e priva di impurità. Per farlo, devi trovare la giusta gamma di prodotti per il tuo tipo di pelle.

In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sui prodotti BHA, a cosa servono e come usarli. Questo renderà la tua scelta molto più facile.




Le cose più importante

  • I prodotti BHA dovrebbero essere usati con cura e attenzione, dato che possono essere aggressivi per la pelle se non usati correttamente.
  • Sempre più prodotti per la cura della pelle contengono una piccola quantità di BHA. Questo aiuta a mantenere correttamente la pelle rimuovendo le cellule morte.
  • È importante considerare il tuo tipo di pelle quando scegli un buon acido. Non tutti sono adatti a tutti i tipi di pelle, né a tutti i casi. Se hai dei dubbi, è meglio consultare un dermatologo o un esperto.

BHA: la nostra selezione

Ecco alcuni dei prodotti che consideriamo i migliori sul mercato in termini di caratteristiche. Prendi nota!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui prodotti BHA

Prima di scegliere un prodotto con BHA nella sua composizione, è importante sapere che tipo di acido è e per quale tipo di pelle è più adatto.

chica probando exfoleante

Un esfoliante chimico erode meno la pelle, oltre a rimuovere texture e macchie. (FONTE: Pavel Danilyuk / 6417914 / pexels)

Cos’è il BHA?

Il BHA (chiamato beta idrossiacido) è una sostanza chimica per rimuovere le cellule morte della pelle. Questo tipo di trattamento è indicato per la pelle che ha qualche tipo di problema, come macchie, acne, imperfezioni o cicatrici (1).

Introdurre l’acido BHA nella tua routine facciale renderà più facile mantenere la tua pelle sana e pulita. Il BHA più comune nei cosmetici è l’acido salicilico, poiché può penetrare nei pori ostruiti e pulire più profondamente. È anche antibatterico e antinfiammatorio.

A cosa serve il BHA?

Si usa per l’esfoliazione profonda per pulire la pelle dalle cellule morte. Viene utilizzato principalmente nelle formulazioni indicate per la pelle grassa, poiché è liposolubile e dissolve l’olio dai brufoli e dai punti neri. Per questo motivo, ha anche proprietà antisettiche e idratanti (2).

Bisogna prestare particolare attenzione al sole, poiché provoca una certa fotosensibilità. Per uscire dopo un peeling con BHA, è necessario usare la protezione solare, perché la pelle è molto esposta e sensibile (7).

Quali sono i benefici e gli svantaggi di includere il BHA nella routine?

Il BHA è un composto che, in dosi elevate e con un cattivo uso, può essere dannoso per la pelle. Tuttavia, con la formulazione corretta e usato come indicato, è molto benefico per la pelle con tendenze grasse (8).

Vantaggi
  • Pulizia profonda della pelle
  • Rimozione dell”olio
  • Migliora la struttura della pelle
  • Elimina l”acne
  • Cicatrici meno visibili
Svantaggi
  • Genera fotosensibilità
  • Irritazione della pelle
  • Possibile secchezza della pelle

Come utilizzare il BHA?

A seconda del prodotto da utilizzare, viene applicato in diversi modi. Il BHA è presente in molti prodotti cosmetici per la cura e la pulizia quotidiana della pelle:

  • Detergente. Questo viene utilizzato per pulire la pelle e prepararla per il trattamento successivo. In questo caso, il detergente viene applicato su tutto il viso inumidito, usando movimenti delicati per non irritare la pelle.
  • Scrub esfoliante. Stendi uniformemente sulla parte del viso da esfoliare. È consigliabile seguire le istruzioni su come applicarlo e per quanto tempo.
  • Toner. Questo prodotto ha una leggera concentrazione di BHA, in quanto non lava via la pelle. Si applica delicatamente con un batuffolo di cotone o un disco riutilizzabile.
  • Maschera. Trattamento sporadico per la cura della pelle. Si consiglia di seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione e l’uso.
  • Idratante. Passo finale nella cura della pelle. Si applica su tutto il viso una volta asciutto. Non deve essere rimosso, quindi non avrà un’alta concentrazione di BHA.

L’esfoliazione fisica è la stessa dell’esfoliazione chimica?

Anche se può sembrare la stessa cosa, perché lo scopo è lo stesso, sono procedure completamente diverse. Nell’esfoliazione fisica (chiamata anche meccanica), le cellule morte e lo sporco vengono rimossi dalle microparticelle del prodotto. L’esfoliazione è prodotta dallo sfregamento di queste particelle contro la pelle.

Dovresti scoprire i bisogni della tua pelle prima di scegliere un peeling chimico. I peeling chimici (con acidi come il BHA) sono più profondi, poiché l’acido rompe lo sporco e le cellule morte della pelle. In questo metodo, il prodotto è leggermente introdotto nell’epidermide, quindi la sua azione è più profonda (4).

In quali prodotti naturali puoi trovare il BHA?

Il BHA (conosciuto anche come acido salicilico) è ottenuto dalla corteccia del salice. Non si trova in altre piante o prodotti naturali.

Anche se è di origine completamente naturale, dopo la trasformazione in un prodotto per la pelle diventa un prodotto artificiale.

Perché dovresti fare attenzione quando usi un acido esfoliante come il BHA?

Il BHA è un prodotto che, se usato in modo inappropriato e troppo spesso, può causare danni temporanei alla pelle. Grazie alla sua composizione e alla sua azione sulla pelle, rompe e rimuove le cellule morte della pelle, lava via lo sporco e penetra nei pori.

Tutto questo, fatto in modo sbagliato, può essere aggressivo e dannoso per la pelle. Ecco perché i prodotti e le marche spiegano precisamente come devono essere usati e con quale frequenza.

Dove può essere applicato un prodotto BHA?

Può essere applicato a qualsiasi parte del corpo che ha bisogno di esfoliazione. È comune sulle cosce, sulla schiena e sui piedi. Queste tre aree sono problematiche in termini di sebo, acne e consistenza, quindi richiedono più esfoliazione rispetto ad altre parti del corpo.

Tuttavia, la più comune è il viso, la parte del corpo più esposta quotidianamente e quella che riceve più prodotti chimici (trucco, creme e così via). Per tutte queste ragioni, richiede una cura speciale e più continua.

Quando è consigliabile utilizzare un prodotto con BHA?

Prima di utilizzare un esfoliante chimico (o qualsiasi prodotto contenente BHA), è consigliabile informarsi su questo tipo di prodotto in dettaglio. Così come i suoi effetti e il tipo di pelle per cui è consigliato.

Come regola generale, e se non sei allergico al componente, è consigliabile usarlo quando la pelle è grassa, con una tendenza all’acne. Può anche essere usato per sbiadire le macchie della pelle e le cicatrici o i segni. Ci sono studi che descrivono l’uso del BHA come un componente che aiuta a schiarire il tono della pelle (2).

chico exfoleando

Un tonico con BHA aiuta a stabilizzare la pelle dopo la pulizia. (Fonte: cottonbro / 4812635 / pexels)

Puoi essere carente di BHA?

Assolutamente no. Puoi essere carente solo di elementi che sono naturalmente presenti nella composizione del corpo. Il BHA è un componente che, sebbene presente in natura, è artificiale. Viene usato topicamente per migliorare la condizione dell’epidermide, ma questo non significa che sei carente di BHA.

Quali sono le differenze tra BHA, AHA e PHA?

La prima e necessaria cosa è conoscere il tipo di pelle che hai e i bisogni da coprire. Ognuno degli acidi esfolianti che sono stati formulati serve uno scopo diverso, con la caratteristica più distintiva che è l’olio.

BHA AHA PHA
Oil soluble Acqua solubile Acqua solubile
Per pelli grasse e miste, sensibili Per pelli secche, pelle normale e danneggiata dal sole Per la pelle sensibile
Penetra nel poro per rimuovere lo sporco Esfolia solo lo strato superiore della pelle Esfolia lo strato superiore della pelle più delicatamente
Provoca fotosensibilità Provoca fotosensibilità Provoca fotosensibilità

Va notato che tutti gli acidi esfolianti provocano fotosensibilità. È necessario utilizzare la protezione solare nelle ore successive all’uso se stai andando all’aperto. Per questo motivo, le marche raccomandano di utilizzare questo tipo di esfoliante prima di andare a letto, in modo che la pelle sia rigenerata e rafforzata durante la notte.

Criteri di acquisto

Scegliere il prodotto giusto con un componente BHA nella sua formulazione dipende da ciò che vuoi ottenere. Per questo, ci sono alcuni criteri di base che aiutano nella scelta. Questi sono elencati di seguito.

Tipo di prodotto

Come menzionato sopra, ci sono una moltitudine di prodotti che vengono utilizzati per una corretta igiene e esfoliazione della pelle. Dovresti cercare quello che meglio si adatta alle esigenze della tua pelle.

A seconda di quanto tempo il prodotto deve funzionare e dell’azione che stai cercando, ci sono gel detergenti, sieri, tonici, maschere e idratanti. Ognuno di questi prodotti ha un tempo d’azione e un’applicazione diversi, a seconda delle esigenze della pelle.

Area da trattare

A seconda che l’area da esfoliare sia piccola o grande, ci sono diversi prodotti con diverse concentrazioni di BHA tra i loro componenti.

La pelle delle gambe o della schiena è più spessa e resistente, quindi ha bisogno di una concentrazione diversa di BHA. Tuttavia, se l’area da esfoliare è il viso, il tipo di prodotto sarà diverso, poiché la pelle è più delicata e richiede meno aggressività nel trattamento.

Concentrazione

La concentrazione di BHA in qualsiasi formula cosmetica è una questione delicata. Un’alta concentrazione sarebbe troppo aggressiva per la pelle di qualsiasi parte del corpo. Pertanto, una concentrazione superiore al 2% non è consentita nei prodotti ed è totalmente vietata per le formulazioni per bambini.

Al giorno d’oggi, per tenere l’acne sotto controllo, l’1% o il 2% è più che sufficiente. Per mantenere la pelle pulita e libera dalle impurità, una percentuale inferiore all’1% è sufficiente (3, 6).

cremas para piel

Un uso corretto dei prodotti per la cura del viso aiuta a sbarazzarsi di cicatrici, macchie, acne e olio in eccesso. (Fonte : RODNAE Productions / 6724355 / pexels)

Tipo di pelle

Il BHA non è raccomandato per la pelle secca o mista (a tendenza secca), perché agisce sull’olio della pelle. È questo olio che provoca scoppi di acne, consistenza della pelle e altri problemi.

Pertanto, è importante sapere che tipo di pelle hai e qual è il problema da trattare, poiché ci sono altre opzioni per quel tipo di pelle. Una volta che è chiaro che il tuo tipo di pelle è grassa, allora puoi procedere a trovare il prodotto con BHA di cui hai bisogno (5).

Livello di pH del prodotto

Il livello di pH di un prodotto è molto importante nella sua performance. Se il pH è alto, ci saranno più effetti collaterali nella zona di applicazione. Questo significa che c’è una proporzione maggiore di acido non attivo rispetto all’acido attivo. Questo significa che ci sono più effetti collaterali che benefici.

Un prodotto a pH bilanciato assicura che i benefici siano ottenuti con meno effetti collaterali possibili, perché l’acido viene rilasciato meglio.

Riassunto

La pelle grassa ha bisogno di una buona esfoliazione per evitare di sviluppare problemi cutanei. L’acne è un problema comune nella pelle con eccesso di sebo. Per trattarlo, un peeling chimico con BHA (acido salicilico) è una buona scelta.

È anche una buona scelta se vuoi sbiadire le cicatrici, le macchie e rimuovere la struttura irregolare della pelle. È un prodotto che, usato con cura, è molto benefico per l’aspetto della pelle del viso e del corpo.

L’hai già provato? Facci sapere nei commenti e non dimenticare di condividere l’articolo se ti è piaciuto.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Polina Kovaleva: 5927760/ pexels)

Riferimenti (8)

1. Ceballos Orbe M. Eficacia de los peelings químicos en el tratamiento del acné vulgar. [Internet] Universitat de Barcelona. 2017. [cited 2021]
Fonte

2. Bosch Foncuberta MA. Efectos terapéuticos del peeling químico [Internet]. Universitat de Barcelona. [cited 2021].
Fonte

3. Silva Gutiérrez KV. ESTUDIO COMPARATIVO ENTRE ACIDO SALICILICO AL 10% VS. ACIDO MANDELICO AL 20% PARA ACNÉ GRADO II EN MUJERES ADOLESCENTES DE 16 A 18 AÑOS [Internet]. Escuela de cosmeatría, terapias holísticas e imagen integral. 2013 [cited 2021].
Fonte

4. Armando V, Durán M. Estudio comparativo de reducción de arrugas y otros signos del envejecimiento facial mediante terapia peeling superficial frente a peeling intermedio por método semicuantitativo [Internet]. Repositorio Institucional. 2013 [cited 2021].
Fonte

5. Hwan Kim I, Sup Lee H. Effects of beta hydroxy acid on the facial skin in acne patients [Internet]. Korea University . 2002 [cited 2021].
Fonte

6. Gold MH, Lewis J, McHugh L, Pellegrino A, Popescu L. [Internet]. Novel AHA-Rerinoid Ester in Combination with Salicylic Acid for the Treatment of Acne. [cited 2021].
Fonte

7. Urdaneta N, Franco A, Canudas N, Deutsch D, Herrera J. Síntesis y estudio fotoquímico de los derivados de 3-(E)-alquenil-4- metoxifenilacetanilidas y 2-(E)-alquenil-4-nitroanisoles [Internet]. Universidad de los Andes. 2013 [cited 2021].
Fonte

8. Amaguaya Gushqui BP, Ruiz Cárdenas KP. Estudio comparativo de la terapia de exfoliación química y exfoliación mecánica en el tratamiento de pacientes de 20 a 25 años [Internet]. Universidad Católica Santiago de Guayaquil. 2016 [cited 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Tesis universitaria
Ceballos Orbe M. Eficacia de los peelings químicos en el tratamiento del acné vulgar. [Internet] Universitat de Barcelona. 2017. [cited 2021]
Vai alla fonte
Estudio científico
Bosch Foncuberta MA. Efectos terapéuticos del peeling químico [Internet]. Universitat de Barcelona. [cited 2021].
Vai alla fonte
Tesis universitaria
Silva Gutiérrez KV. ESTUDIO COMPARATIVO ENTRE ACIDO SALICILICO AL 10% VS. ACIDO MANDELICO AL 20% PARA ACNÉ GRADO II EN MUJERES ADOLESCENTES DE 16 A 18 AÑOS [Internet]. Escuela de cosmeatría, terapias holísticas e imagen integral. 2013 [cited 2021].
Vai alla fonte
Estudio científico
Armando V, Durán M. Estudio comparativo de reducción de arrugas y otros signos del envejecimiento facial mediante terapia peeling superficial frente a peeling intermedio por método semicuantitativo [Internet]. Repositorio Institucional. 2013 [cited 2021].
Vai alla fonte
Artículo en revista dermatológica
Hwan Kim I, Sup Lee H. Effects of beta hydroxy acid on the facial skin in acne patients [Internet]. Korea University . 2002 [cited 2021].
Vai alla fonte
Artículo médico
Gold MH, Lewis J, McHugh L, Pellegrino A, Popescu L. [Internet]. Novel AHA-Rerinoid Ester in Combination with Salicylic Acid for the Treatment of Acne. [cited 2021].
Vai alla fonte
Estudio científico fotoquímico
Urdaneta N, Franco A, Canudas N, Deutsch D, Herrera J. Síntesis y estudio fotoquímico de los derivados de 3-(E)-alquenil-4- metoxifenilacetanilidas y 2-(E)-alquenil-4-nitroanisoles [Internet]. Universidad de los Andes. 2013 [cited 2021].
Vai alla fonte
Estudio médico
Amaguaya Gushqui BP, Ruiz Cárdenas KP. Estudio comparativo de la terapia de exfoliación química y exfoliación mecánica en el tratamiento de pacientes de 20 a 25 años [Internet]. Universidad Católica Santiago de Guayaquil. 2016 [cited 2021].
Vai alla fonte
Recensioni