Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Puoi trovare un bracciale donna sia “offline” in una gioielleria che “online” su internet. Ma non tutti i braccialetti convincono con una buona qualità e si adattano esattamente agli acquirenti. Tuttavia, il braccialetto è un vero classico tra i gioielli, che viene realizzato in diversi design e con diversi materiali.

I gioielli giusti sono molto importanti per l’outfit di una donna, perché non importa se in ufficio o nel tempo libero, ogni stile può essere migliorato con il giusto pezzo di gioielleria. I braccialetti sono particolarmente buoni come regalo per mostrare il tuo amore o la tua amicizia a qualcuno.




Bracciali donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Bracciali donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Scegliere un braccialetto può essere a volte una decisione difficile. Dato che c’è una vasta gamma sul mercato, dovresti essere in grado di distinguere i braccialetti buoni da quelli cattivi. Per rendere la tua decisione di acquistare un bracciale donna migliore e più facile, abbiamo elencato i quattro criteri di acquisto più importanti per te. Sono i seguenti:

Di seguito ti mostriamo come scegliere il braccialetto perfetto.

Materiale

Un bracciale donna può essere fatto di diversi materiali. I materiali possono essere lavorati in modo tale da poter realizzare sia braccialetti più spessi e larghi che sottili e stretti. Come regola, si distingue tra braccialetti fatti di cinque materiali diversi. Questi sono i seguenti:

  • Braccialetti da donna in legno: qui il materiale può essere lavorato in modo eccellente. Il legno può essere facilmente tinto e poi laccato, quindi il tuo braccialetto durerà a lungo.
  • Braccialetti da donna in plastica: Spesso i gioielli sono fatti di plastica e quindi ci sono diverse varianti sul mercato. Grazie alle numerose possibilità di lavorazione della plastica, un braccialetto di alta qualità non sembra economico.
  • Braccialetti da donna in metalli preziosi: questi sono i cosiddetti classici dei braccialetti. Che siano in oro, argento, acciaio inossidabile o oro rosa, tutti questi braccialetti sono molto popolari. Le forme possono essere facilmente progettate secondo i gusti, come incise, aperte o a doppia curva.
  • Braccialetti di pietra per donne: fare braccialetti con diverse pietre è anche un’opzione perfetta per dare stile a questi gioielli. Le numerose variazioni di pietre in diversi colori rendono ogni braccialetto non solo fenomenale ma gli conferiscono un aspetto molto elegante.
  • Braccialetti da donna in osso: I braccialetti in osso per le donne sono un materiale molto popolare soprattutto per pezzi di gioielleria spessi e larghi. La lavorazione di questo materiale dà loro un aspetto lucido e chic.

A seconda del materiale utilizzato, i gioielli possono avere diverse caratteristiche di base, che poi diventano più accattivanti e belle con un’ulteriore lavorazione.

Dimensione

Il braccialetto è un pezzo di gioielleria che viene utilizzato sia per l’uso quotidiano che per eventi eleganti. Per trovare il tuo braccialetto perfetto che si adatti ai tuoi gusti, è necessario conoscere la misura giusta. Va da sé che a seconda del tuo sesso e del tuo peso, la dimensione del tuo polso può essere diversa.

Questo può anche essere influenzato da altri fattori, come la struttura ossea del polso. Puoi misurare il tuo polso con molta precisione nei seguenti passi

  1. Unisci le dita
  2. Avvolgi un metro intorno al tuo polso
  3. Controlla la dimensione dove il nastro raggiunge lo zero
  4. Per i braccialetti locali e più larghi Aggiungi due centimetri in più
  5. Per i braccialetti più stretti aggiungi un centimetro in più

Per alcuni modelli di braccialetti, come i modelli bangle e i braccialetti tennis, dovresti prestare attenzione alla forma che assume la tua mano quando lo indossi. È stato misurato che la dimensione media del polso è di 18 cm per le donne e 20 cm per gli uomini.

Qualità e design

Di regola, la qualità del braccialetto differisce significativamente per una sola ragione, cioè perché vengono utilizzati materiali diversi. Tuttavia, puoi supporre che i braccialetti più popolari siano larghi e robusti, poiché questi sono lavorati molto spesso, soprattutto in termini di spessore.

Ma qui puoi anche trovare braccialetti naturalmente sottili e stretti che offrono una qualità eccellente. I braccialetti duri fatti di metalli preziosi sono molto robusti. Il grande vantaggio qui è che non hanno componenti individuali, ma sono lavorati da un pezzo più grande. Tuttavia, uno svantaggio da menzionare qui è che è necessaria molta forza per formare il braccialetto.

I braccialetti di legno offrono il grande vantaggio di non dover essere deformati. D’altra parte, non bisogna sottovalutare che i graffi possono apparire rapidamente. I gioielli in osso sono molto simili ai braccialetti di legno e occupano quasi le stesse texture. I braccialetti di pietra sono molto robusti e non c’è pericolo di graffi. Anche la rottura dei gioielli è fuori questione qui, dato che è molto stabile e solido. Un’eccezione sono i cosiddetti braccialetti fatti di serpentino, che sono più fragili a causa del materiale.

Inoltre, i braccialetti di plastica sono molto economici da acquistare e possono essere puliti senza problemi. Tuttavia, tali gioielli non sono di così buona qualità. In generale, si può dire che i bracciali in pietra e osso sono piuttosto rari e difficili da trovare. D’altra parte, i gioielli fatti di metalli preziosi, legno e plastica sono molto popolari e diffusi, poiché si tratta per lo più di modelli tradizionali da indossare tutti i giorni.

Chiusura e caratteristiche

Uno splendido braccialetto di lusso per eventi eleganti o un braccialetto tradizionale per il tuo tempo libero non può rimanere al suo posto senza una chiusura adeguata. Abbiamo riassunto e dettagliato le chiusure per bracciali più convenienti per te qui:

  • Fibbie Tang: Le fibbie a T sono più comunemente utilizzate sui braccialetti di plastica e di cuoio. Di solito sono fatti di metallo e consistono in una punta a forma di spillo che viene inserita attraverso i fori del braccialetto. Il grande vantaggio qui è che puoi accorciare la lunghezza del tuo braccialetto secondo le tue esigenze.
  • Chiusura pieghevole a farfalla: Rispetto alle chiusure a perno, le chiusure a farfalla hanno un aspetto molto elegante e moderno. Sono più facili da aprire e chiudere e consistono in due chiusure metalliche che si aprono a sinistra e a destra.
  • Chiusura pieghevole: consiste in una sola barra di metallo e si apre solo in una direzione. Una caratteristica speciale è che alcune chiusure pieghevoli hanno dei pulsanti attaccati al lato per facilitare l’apertura. La maggior parte delle chiusure, tuttavia, ha una barra a molla corrispondente per aprire la chiusura. Il materiale più popolare per le chiusure a libro è il metallo.
  • Chiusure pieghevoli di sicurezza: Inoltre, come le chiusure pieghevoli, le chiusure pieghevoli si aprono solo da un lato, a destra o a sinistra. Questa chiusura ha una barra di sicurezza aggiuntiva che puoi aprire e chiudere in modo diverso. Questo significa che il braccialetto non si aprirà mai involontariamente.

Dopo aver spiegato i problemi di sicurezza e funzionalità, devi assolutamente assicurarti che la chiusura di tuo gusto si abbini anche visivamente al tuo braccialetto.

Sommario

Scegliere il braccialetto giusto non è sempre facile. Ecco perché abbiamo risposto alle domande più importanti per te sul tema dei braccialetti da donna.

Quando si usa il bracciali donna?

Il braccialetto è un meraviglioso gioiello che può essere indossato per qualsiasi evento, al lavoro o nel tempo libero. I braccialetti di plastica sono particolarmente adatti ad essere indossati tutti i giorni. Questi sono preferiti dalle signore al giorno d’oggi in forme più grandi e più ampie. I gioielli luminosi e colorati danno al tuo outfit un accento di colore ben preciso.

Per i giorni di lavoro, sono più adatti i braccialetti chic ed eleganti, così come i gioielli più semplici in argento o acciaio inossidabile. I braccialetti di legno sono anche molto adatti a questo, dato che puoi combinarli perfettamente con il tuo abbigliamento. Per un’occasione di festa, i braccialetti solidi fatti di metalli preziosi sono molto adatti. Un mix di diversi metalli preziosi, come l’oro e l’oro rosa, sembra molto moderno ed elegante. Dovresti dare molta importanza ai modelli snelli che accentuano la raffinatezza in una donna.

Posso disegnare io stesso un braccialetto per signore?

Non è necessario comprare un braccialetto, ma è possibile disegnarlo da soli. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di materiali certi e un po’ di pazienza. I materiali necessari per un braccialetto macramé sono cotone, gancio, occhiello, forbici, spilla da balia e un piccolo ciondolo. I passi coinvolti sono i seguenti

  1. Per prima cosa dovresti tagliare un pezzo di spago di circa 50 cm e lungo circa 180 cm e attaccarlo all’occhiello con l’aiuto di un occhiello.
  2. Dovresti mettere il filo destro sopra entrambi i fili centrali a sinistra e tirarlo.
  3. Poi metti il filo sinistro sopra entrambi i fili centrali a destra e tira.
  4. Taglia i fili esterni di 5 cm.
  5. Infila il gancio di chiusura sulla fascia centrale e tira entrambe le fasce insieme.

In questo modo il tuo braccialetto di macramé è fatto. Un vantaggio è che puoi scegliere tu stesso la lunghezza del braccialetto. È anche possibile fare diversi braccialetti in diversi colori, che sembrano ancora più eleganti insieme.

Come si pulisce il bracciale donna?

La cura di un braccialetto differisce a seconda del tipo di materiale utilizzato per realizzarlo. Inoltre, la durata e la lavorazione del materiale sono di grande importanza. Se pulisci e ti prendi cura del tuo braccialetto regolarmente, il tuo gioiello avrà una lunga vita.

  • Metalli preziosi: I metalli preziosi sono solitamente facili da pulire. Tutto quello che devi fare è pulirli con un detergente o sotto pressione subsonica e rimuovere tutte le macchie e i depositi. Qui è molto importante, quando hai finito di pulire il tuo braccialetto, utilizzare dei panni speciali per la lucidatura per evitare graffi e danni.
  • Pietra: Questo tipo di braccialetto è il più facile da pulire. Dovresti solo lavare bene il pezzo di gioielleria in pietra sotto l’acqua e un po’ di sapone e il braccialetto avrà di nuovo un aspetto impressionante.
  • Legno: qui la pulizia è un po’ più difficile. Hai bisogno di prodotti specifici per la cura che sono esattamente adatti al legno o all’olio. Per migliorare l’effetto dell’olio quando pulisci il tuo gioiello, dovresti irruvidire il legno molto leggermente. Questo farà brillare di nuovo il tuo braccialetto.
  • Osso: Pulire un braccialetto d’osso è molto simile a pulire un gioiello fatto di legno. Il materiale fatto di osso è molto sensibile e purtroppo non può essere pulito in modo molto semplice. Altrimenti c’è il rischio di graffiarli o danneggiarli. Di solito si curano con l’olio.
  • Plastica: i braccialetti fatti di plastica sono comunque facili da pulire. Di solito si puliscono sotto l’acqua, anche senza detersivo, e sono quindi di nuovo pronti all’uso. Ma devi stare attento qui, perché i graffi e le stranezze sono irreparabili.

Fondamentalmente, la pulizia del braccialetto dipende molto dal materiale. La maggior parte dei materiali può essere pulita molto facilmente e velocemente. Tuttavia, se vuoi andare sul sicuro e non vuoi pulire i tuoi gioielli da solo, puoi sempre portare il tuo braccialetto da un professionista.

Conclusione

I braccialetti sono disponibili in numerose varianti. Questo significa che ci sono possibilità di combinazione illimitate per acquisire un gioiello personalizzato fatto secondo i tuoi gusti. L’uso previsto del braccialetto viene prima di tutto e quindi il materiale, il design e il colore sono enormemente importanti. Inoltre, dovresti anche pensare a quale dimensione e larghezza e quale tipo di chiusura si adatta al tuo braccialetto.

È anche importante considerare se stai comprando un braccialetto per il tempo libero o per una serata cocktail. I gioielli larghi e grandi fatti di plastica sono particolarmente adatti per essere indossati tutti i giorni; d’altra parte, i braccialetti sottili ed eleganti fatti di metalli preziosi sono abbastanza adatti per un’occasione di festa.

Fonte immagine: unsplash.com / Marcos Luiz

Recensioni