Ultimo aggiornamento: 12/10/2021

Come scegliamo

27Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

80Commenti raccolti

Una mattina che inizia con una buona tazza di caffè è sempre un buon inizio. Molte persone considerano questa bevanda il modo migliore per svegliarsi ogni giorno, ed è per questo che trovano nella caffettiera il loro migliore alleato nella loro routine. Da quando le macchine da caffè hanno iniziato ad essere commercializzate, si sono evolute nel design, nel funzionamento e nei modi di preparare il caffè.

Oggi, gli amanti del caffè profondo sono fortunati. Nel seguente articolo risponderemo alle domande più frequenti sulle macchine da caffè e ti aiuteremo a scoprire le cose più importanti su di esse. Se vuoi sapere qual è la migliore macchina da caffè per te, continua a leggere!




Le cose più importanti da sapere

  • Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una macchina da caffè. Questi includono capacità, prestazioni o resistenza, tra gli altri.
  • Mantenere una corretta manutenzione e pulizia della nostra caffettiera è essenziale per aumentare la sua durata ed evitare guasti.
  • Il caffè di qualità ha molte proprietà. Bere caffè senza zuccheri aggiunti e leggermente tostato ha molteplici effetti benefici per l’organismo.

Le migliori caffettiere sul mercato: le nostre raccomandazioni

Con così tanta scelta, trovare la caffettiera perfetta può essere un compito difficile. Ecco perché, per aiutarti, abbiamo messo insieme questa selezione dei migliori modelli sul mercato. Si adattano a tutti i gusti e bisogni. Ti consigliamo di darci un’occhiata prima di scegliere il tuo.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle macchine da caffè

Se stai cercando di comprare una nuova macchina da caffè, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di scegliere la tua macchina da caffè. Ecco alcuni fatti interessanti per aiutarti a risolvere qualsiasi dubbio tu possa avere. Risponderemo anche alle domande più comuni sulle macchine da caffè tra gli utenti.

maquina de expreso

Ci sono dei fattori da considerare quando si sceglie una macchina da caffè per la propria casa che dovresti conoscere. (Fonte: Mullet: N3bo4mkQEKM/ unsplash)

Come si usa la caffettiera?

La caffettiera è stata inventata in Francia nel 1802. Quando il farmacista François Antoine Descroisilles unì due contenitori di metallo collegandoli con una piastra piena di fori, come un colino. Quando bolle, il vapore rilasciato dall’acqua sale verso il serbatoio, passando attraverso il filtro e attraverso il caffè macinato. Estraendo così la sua essenza, il suo colore e il suo sapore. Questa invenzione divenne nota come Caféolette.

Da allora, anche se oggi esistono diversi tipi di caffettiere, ci sono alcuni passi che praticamente tutti seguono. Il loro funzionamento generale consiste nel riscaldare l’acqua e, attraverso un filtro, un sistema a pressione o una capsula, versare il caffè caldo pronto da bere

  1. Riempi il serbatoio con acqua fredda: se è filtrata, tanto meglio.
  2. Macina i chicchi di caffè: se sono già macinati, assicurati che siano della misura giusta per la tua macchina da caffè. Questo sarà discusso più avanti.
  3. Accendi la macchina: o metti la caffettiera sul fuoco, se è italiana, o l’acqua, se è a pistone, e aspetta che si riscaldi.
  4. Questo è tutto! Abbiamo il nostro caffè appena fatto da servire o da bere.

Si può dire che il segreto per fare un buon caffè sta nella giusta macinatura, nella corretta pulizia e nell’acqua filtrata. Oltre, naturalmente, a una buona macchina per il caffè.

Quali sono i benefici del caffè?

Il caffè è la seconda bevanda naturale più consumata al mondo, dopo il tè. E non c’è da meravigliarsi, dato che entrambi hanno molteplici benefici per la salute. Parliamo dei principali benefici del bere caffè

  1. È ricco di antiossidanti: Soprattutto i polifenoli, che sono parzialmente assorbiti dal corpo. Agiscono contro i radicali liberi e alcuni metalli pesanti che causano l’invecchiamento prematuro dei tessuti.
  2. Migliora le funzioni cognitive: bere caffè accelera i processi cerebrali e migliora la memoria. Ti mantiene più vigile, attento e concentrato per tutto il giorno.
  3. Migliora le prestazioni fisiche e aiuta a bruciare i grassi: grazie alla natura stimolante della caffeina. Tuttavia, dovresti essere consapevole che questi effetti diminuiscono se consumi caffè in eccesso.
  4. È un antidepressivo naturale: Il caffè può essere un eccellente antidepressivo, con un’azione leggera, senza effetti collaterali come i farmaci. Funziona regolando il nostro stress, bloccando i recettori della dopamina, un neurotrasmettitore legato all’ansia e allo stress.
  5. Buono per i mal di testa sporadici: la caffeina, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, aiuta a combattere il mal di testa. Tuttavia, non si raccomanda di bere più di 3 tazze al giorno per coloro che sono inclini all’emicrania, perché può essere un fattore scatenante.
  6. Può ridurre il rischio di diabete di tipo II: La caffeina diminuisce la sensibilità all’insulina e influenza la tolleranza al glucosio, riducendo così il rischio di diabete di tipo II.
  7. Protegge il cervello: il caffè riduce il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la demenza.
  8. Buono per il cuore: il caffè è stato associato ad un rischio ridotto di malattia coronarica a causa dell’effetto stimolante della caffeina. Il consumo di fino a quattro tazze di caffè al giorno ha un effetto cardioprotettivo, grazie agli antiossidanti. Il caffè decaffeinato ha lo stesso effetto sul cuore.

Abbiamo visto che bere tra le 2 e le 4 tazze al giorno aiuta ad avere una migliore performance mentale. Riduce anche il rischio di depressione e di malattie neurodegenerative e del fegato.

Tuttavia, dobbiamo avvertire che non tutti i caffè sono ugualmente sani. È necessario consumare caffè di qualità, senza zuccheri aggiunti e leggermente tostato, per percepire tutti i suoi effetti benefici.

Carlos RíosNutricionista e influencer de estilo de vida saludable
“Il cervello e il fegato sono i principali beneficiari del consumo di caffè”

Quali tipi di macchine da caffè esistono?

Nella seguente tabella, mostriamo i principali tipi di macchine da caffè sul mercato. Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di ognuna per creare un confronto:

Description Advantages Disadvantages
Espresso coffee maker Channels a small amount of almost boiling water with enough pressure through the ground coffee Gets an intense and full-bodied coffee More complicated to use and generally more expensive
Capsule coffee maker Works with coffee capsules that vary by brand Easy to use It is more complicated to use and generally more expensive.
Capsule coffee maker Works with coffee capsules that vary according to the brand Easy to use Capsules are very expensive.
Super-automatic coffee maker Works with coffee beans. They have a compartment for the coffee from where they take it, grind it and infuse it Easy to use, makes a high quality coffee Generally, large and very expensive.
Drip coffee maker With filters, a large container and a metal area that keeps the coffee prepared and hot You get a very clean coffee and has a large capacity The coffee it makes is of poorer quality than others.
Italian coffee maker It brews coffee by means of steam One of the most practical types The coffee suffers during the process.
Piston coffee maker Makes a tasty coffee with some sediment. The taste of the coffee will be more bitter the longer it rests Very easy to use, fast and cheap The coffee it makes is not of the same quality as with others.
Cold Brew coffee maker It is produced from coffee exposed to cold water for several hours They prepare a large quantity and a really spectacular coffee flavor is achieved, less acidic It takes a long time to prepare the coffee.

Oltre a queste, ci sono altri tipi di macchine da caffè, come le macchine da caffè a idropressione o a sifone, ma sono meno popolari e non così richieste.

Quali sono le migliori macchine da caffè per fare cappuccini?

Il caffè cappuccino è uno dei caffè più acclamati, e per una buona ragione. È riuscito a conquistare mezzo mondo con il suo sapore, la sua consistenza cremosa e la sua schiuma di panna, che può essere condita con cannella, cacao o vaniglia, per esempio.

Se sei un amante del cappuccino, devi sapere che la caffettiera ideale per fare il cappuccino è quella con un canale di vapore. Per montare il latte e preparare cappuccini o caffellatte perfetti. Questo tipo di macchine da caffè sono macchine da caffè espresso o automatiche e macchine da caffè superautomatiche.

Inoltre, le macchine da caffè a capsule sono anche preparate per fare cappuccini, se usi una capsula di questo tipo.

Come pulire la tua macchina da caffè?

Tenere pulita la tua macchina da caffè è essenziale per aumentare il suo ciclo di vita e garantire che duri per anni. Nelle macchine come l’espresso o le macchine automatiche, dobbiamo evitare il calcare a tutti i costi.

Per pulire il meccanismo della macchina del caffè, si può preparare una miscela di acqua, sale grosso e succo di limone. Poi risciacqua con acqua normale. Ripeti l’operazione diverse volte.

Per pulire le macchine da caffè elettriche, si raccomanda di farle funzionare con acqua e aceto ogni due settimane. Quando la macchina si raffredda, usa una spugnetta con acqua e un po’ di sapone per rimuovere lo sporco rimasto. Le macchine da caffè a pistone, d’altra parte, sono praticamente esenti da manutenzione e sono molto facili da pulire con acqua e sapone.

amigos con cafe

Ci sono molti modi per bere il caffè, ma la cosa importante è bere un caffè di buona qualità per apprezzarne i benefici. (Fonte: Nathan Dunlao: 6VhPY27jdps/ unsplash)

Come evitare i guasti alla macchina del caffè

Anche se i guasti dipendono dal tipo di macchina del caffè, è consigliabile consultare le istruzioni del produttore. Tuttavia, ci sono alcuni difetti comuni che possono essere facilmente risolti. Nelle macchine da caffè come quelle italiane, ci sono alcune ragioni per cui la nostra macchina a volte non riscalda correttamente l’acqua:

Reason Solution
The coffee maker has lime scale and does not allow the coffee to come out It is necessary to clean the mechanism well.
Too much coffee is being used, which compacts and impedes the passage of water We must use the right amount so that the coffee tank is flush.
The filter is too worn or dirty To avoid this, a good maintenance routine should be carried out and cleaned periodically.
The coffee maker has a leak that causes water to come out To detect a leak, you can boil water with soap. If bubbles come out, the water is leaking.

Nelle macchine da caffè italiane, la guarnizione di gomma e il filtro devono essere sostituiti periodicamente, controllando che la valvola di sicurezza non sia intasata. In questo modo, eviti i guasti e ti assicuri la sua durata. Il caffè dovrebbe essere consumato appena fatto, e dovresti evitare di far bollire l’acqua in modo che non bruci.

Le caffettiere in alluminio sono buone?

All’inizio, è stato lanciato un allarme sulle caffettiere in alluminio, poiché questo materiale era collegato al morbo di Alzheimer. Tuttavia, sembra che gli studi siano stati inconcludenti e la quantità di alluminio che può rimanere nel caffè non è significativa.

Il rischio di consumare alluminio si verifica solo nelle macchine da caffè in alluminio non rivestite, che non hanno un rivestimento protettivo per evitare la lisciviazione. Tuttavia, le macchine da caffè in alluminio hanno degli svantaggi, come l’impossibilità di essere usate a induzione o di essere messe in lavastoviglie. Sono anche molto più suscettibili all’usura da fuoco e ammaccature.

Se non vuoi avere preoccupazioni, come regola generale è sempre meglio comprare una macchina da caffè in acciaio inossidabile. Anche se quelle in alluminio sono più economiche e, in molti casi, possono servire allo stesso scopo se non hai un fornello a induzione.

Criteri di acquisto

Se vuoi investire in una nuova macchina da caffè, ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione che possono fare una grande differenza tra un tipo di macchina e un altro. Abbiamo compilato una serie di punti chiave che dovresti apprezzare prima di scegliere la tua macchina da caffè, poiché ti aiuteranno ad avere una visione d’insieme di ciò che è più importante:

Tipo di caffè

Come per tutti gli altri prodotti, non tutti i caffè sono della stessa qualità. Possono variare nel gusto, nella consistenza, nell’odore o nella dimensione della macinatura. Idealmente, è meglio utilizzare chicchi di caffè che siano il più naturali possibile, tenendo conto della macchina da caffè utilizzata.

Type of grinding Recommended coffee
French coffee maker or plunger Coarse grind. It is very important that it is not too fine, or part of it will go through the filter Aromatic and light coffees are recommended.
Drip coffee maker Medium grind. In this case, the coffee sold in packages is of the perfect thickness mild and aromatic Arabica is the most suitable for this type.
Italian coffee maker Fine-grain grind, but not as fine as in espresso coffee makers. It is not necessary to press the coffee in the coffee maker Arabica or natural roasted coffee.
Espresso coffee maker Very fine grind. It is best to grind it ourselves with a good quality grinder. The coffee must be well pressed Coffee of intense flavor and with body. Arabica or Robusta variety.
Capsule coffee maker No need As many capsules are sold as varieties of coffee, so we can make an infinite number of types.

Funzionamento

Il processo seguito da ogni tipo di macchina da caffè è un fattore da tenere in considerazione. Di seguito, condividiamo con te le chiavi di funzionamento di ogni macchina, in modo che tu possa ingrandire le loro differenze essenziali

  • Macchine per l’espresso : Fondamentalmente, l’acqua deve essere riscaldata ad alta pressione e poi fatta passare attraverso il filtro attraverso il quale viene messo il caffè, estraendo rapidamente tutto l’aroma.
  • Macchine da caffè a capsule: come le macchine da caffè espresso, hanno una pompa a pressione che produce rapidamente un caffè corposo. Le capsule sono monodose. Quando le capsule entrano nella macchina del caffè, viene fatto un foro nella parte superiore e la macchina inizia a riscaldare l’acqua calda e poi viene versato il caffè.
  • Macchina da caffè a pistone: La chiave per un buon caffè è la temperatura dell’acqua, che dovrebbe essere intorno ai 92-93 °C, che si ottiene lasciandola riposare per circa 15 secondi dopo l’ebollizione.
  • Macchine da caffè italiane e a goccia: funzionano molto semplicemente. L’acqua nel serbatoio viene riscaldata e fatta passare attraverso un filtro che contiene il caffè.

Capacità

A seconda del numero di persone in casa o della quantità di caffè giornaliera da consumare, puoi scegliere una caffettiera in base alla sua capacità. Ci sono macchine da caffè sul mercato, da quelle che fanno una tazza alla volta, alle macchine con una capacità di 1,5 litri o più.

Normalmente, le macchine da caffè più tradizionali (italiane, a goccia) tendono ad avere una capacità notevolmente maggiore di quelle automatiche. Questi preparano il caffè in base al numero di tazze da consumare ogni volta. Questo può essere di solito fino a 2 tazze per serbatoio, usando caffè fresco ogni volta.

cafetera italiana con café

Ricorda: assicurati di macinare i chicchi di caffè secondo le dimensioni raccomandate per la tua macchina da caffè per godere del miglior caffè ed evitare guasti. (Fonte: Marynkin: 9MPtiRcaP_E/ unsplash)

Velocità

Quando scegli una macchina da caffè, se la velocità è ciò che ti interessa veramente, allora le macchine da caffè automatiche o a capsule sono sicuramente per te. Hanno bisogno solo di pochi secondi per riscaldarsi e iniziare a versare il caffè nella tazza. Questi tipi di macchine da caffè sono perfetti per coloro che non possono perdere tempo al mattino, ma non vogliono rinunciare al gusto di una buona tazza.

Se preferisci un metodo più tradizionale, anche le macchine da caffè a stantuffo sono abbastanza veloci. Tutto quello che devi fare è scaldare l’acqua e lasciarla in infusione per qualche minuto con il caffè, così che sia pronto da bere.

Durata

Infine, un altro criterio importante quando si sceglie una macchina da caffè è senza dubbio la sua durata nel tempo e la sua resistenza

  • Una caffettiera italiana in acciaio inossidabile può durare una vita, se mantenuta correttamente.
  • Unamacchina per espresso di scarsa qualità, usata quotidianamente, può iniziare a dare problemi prima dei 5 anni. Per la durata di una macchina per espresso, un fattore importante è il materiale dei componenti interni. L’acciaio inossidabile, l’ottone o il rame sono molto più resistenti al contatto continuo e all’usura dell’acqua e supereranno la prova del tempo.
  • Infine, le macchine da caffè a stantuffo tendono a durare più a lungo, dato che non sono soggette all’azione diretta del fuoco e l’usura è minima.

Riassunto

Come hai visto, c’è una grande varietà di caffettiere sul mercato. L’importante è che tu presti attenzione alle tue esigenze e cerchi quello che soddisfa gli elementi che consideri prioritari. Come funzionalità, qualità, prezzo e design.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato nella tua ricerca, abbia risolto i tuoi dubbi o ti abbia aiutato a imparare qualcosa di nuovo che non sapevi. O, semplicemente, che ti ha divertito. Se è così, sentiti libero di lasciare un commento o condividerlo sui social media.

(Fonte dell’immagine: Tamara Bellis: 75717460/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni