La CC Cream è un prodotto che è diventato molto richiesto nel mondo dei cosmetici. Questa crema infatti può essere utilizzata per idratare la pelle ed è anche una perfetta base per il trucco. Tuttavia proprio perché adesso è ‘di tendenza’ è facile trovare prodotti scadenti o che non sono adatti al proprio tipo di pelle.

Abbiamo creato questa guida per aiutarti a trovare la CC Cream ideale per le tue esigenze. Leggi la nostra selezione di prodotti, le nostre risposte alle domande più frequenti e i criteri d’acquisto da seguire prima di comprare una crema. Dopo diventerai una vera esperta e potrai tu consigliare alle tue amiche la migliore CC Cream!

Le cose più importanti in breve

  • La CC Cream, conosciuta anche come “ Colour Correcting Cream “, è una delle ultime innovazioni nel mondo dell’estetica e della bellezza. È una crema idratante, con pigmenti e protezione solare. Aiuta anche a corregge le imperfezioni del viso. Per molte donne è davvero un sogno diventato realtà.
  • Questo prodotto ha incredibili benefici per il viso. Eccone alcuni: copre le macchie della pelle con i suoi pigmenti e l’alto apporto di minerali e vitamina E. Inoltre, alcune di queste creme contengono ingredienti che combattono la comparsa di segni dell’invecchiamento sulla pelle, noti anche come “rughe”.
  • Possiamo trovare una grande varietà di CC Cream in commercio. Questi articoli offrono vari benefici in una sola applicazione. Molte di queste creme aiutano a combattere i vari problemi della pelle. Vogliamo quindi che tu sappia quali sono le migliori CC Cream sul mercato e quali sono i criteri più importanti che dovresti considerare prima di effettuare il tuo acquisto.

Le migliori CC cream sul mercato: la nostra selezione

In questa sezione troverai alcune delle migliori CC Cream disponibili sul mercato. Inoltre, abbiamo incluso una descrizione dettagliata di ciascuna di esse in modo da poterle confrontare e analizzare. Ci auguriamo di poter facilitare la tua scelta e di aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

La preferita dalle recensioni

La CC cream proposta da Bios Line ha una formula a base di olio di argan, un ingrediente naturale che combatte l’invecchiamento precoce della pelle del viso, idratandola e nutrendola. È un prodotto privo di talco e siliconi, che fornisce inoltre una protezione dai raggi solari SPF 15. È venduta in tubetti da 50 ml. In molte sembrano aver trovato nella crema Argà un sostituto naturale al fondotinta, che uniforma il viso senza appesantirlo, e come conseguenza le recensioni sono estremamente positive.

La più protettiva

La Clinique Superdefense è venduta in 4 diverse varianti, da scegliere il base al colore della propria pelle, all’interno di tubetti da 40 ml. Nutre e fornisce antiossidanti al derma, schermandolo con una protezione SPF 30 e correggendone la texture. È un prodotto a base di allergie e adatto ad ogni tipo di pelle. Le recensioni sono positive e concordano nel ritenere la CC cream di Clinique per sostituire il fondotinta, ma in maniera molto più leggera e con un’ottima protezione.

La migliore nella fascia alta

La CC cream con SPF 10 Revitalizing Supreme di Estée Launder idrata la pelle del viso con un effetto anti-aging, rendendola al contempo più omogenea e luminosa. È dermatologicamente testata e venduta in un formato da 30 ml. Le acquirenti confermano i benefici della CC cream Revitalizing Supreme renda effettivamente il viso più radioso e levigato. Non ha certo un effetto coprente paragonabile a quello di un correttore o del fondotinta, ma è molto meno pesante e garantisce un look più naturale.

La migliore per rapporto qualità/prezzo

La CC cream Olaz Total Effects ha svariate funzioni, contiene una serie di ingredienti benefici tra cui il complesso VitaNiacin che migliora il processo naturale di autorinnovamento della pelle, combatte i segni dell’età sul viso, maschera pori e imperfezioni, donando alla cute un aspetto più omogeneo. Offre ha un SPF 15. Le recensioni lo apprezzano particolarmente per il prezzo conveniente ed il formato da 50 ml. È importante tenere a mente che è adatta a pelli medio-scure piuttosto che a quelle più chiare.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle CC Cream

Prima di acquistare una qualsiasi crema per il viso, è molto importante conoscerne gli aspetti principali. Qui di seguito abbiamo incluso le funzionalità più interessanti delle CC Cream, in modo da poter conoscere meglio questo prodotto. Risponderemo anche alle domande più frequenti degli utenti.

cc-cream-prima-xcyp1

Uno dei vantaggi della CC Cream è che regola la sebosità della pelle.
(Fonte: Dmitriy Shironosov: 57363537/ 123rf.com)

Cos’è una CC Cream?

La sigla CC proviene dai termini «Colour Correcting». E’ la versione moderna e migliorata della BB Cream («Blemish Balm Cream» o «Beauty Balm Cream»). Come suggerisce il nome, è un tipo di crema che rientra a far parte del campo di trucchi, poiché ha una composizione in grado di nascondere le macchie e le rughe di espressione indesiderate.

Oltre ad essere un cosmetico, CC Cream protegge la pelle dal sole, la idrata, ed accende la luminosità del viso. Viene solitamente venduta in diverse tonalità (chiara o “pelle abbronzata”), in modo che si adatti perfettamente al colore di ogni pelle ed ogni donna. Riunisce in una sola crema proprietà nutritive, mascheranti, coprenti, anti-invecchiamento e protezione dai raggi UV.

Vantaggi
  • Omogeniza la pelle e nasconde le imperfezioni
  • Regola la sebosità
  • Chiude i pori dilatati
  • Previene la formazione di rughe ed acne
  • Protezione solare
Svantaggi
  • Non copre le grandi imperfezioni, poiché l’effetto coprente è molto delicato.

Qual’è la differenza tra una BB Cream ed una CC Cream?

La principale caratteristica che differenzia BB Cream da CC Cream è il grado di copertura e correzione delle imperfezioni. Mentre la prima non consente una totale copertura della pelle, la CC Cream è in grado di rendere invisibili grandi difetti come cicatrici e vari tipi di ustioni.

Inoltre, questa crema contiene un filtro solare, chiude i pori, agisce come trattamento antimacchie, ha una consistenza più leggera ed è priva di oli e grassi. A seguito ti mostriamo una tabella comparativa tra la CC e la BB Cream, in modo che tu possa trarre le tue conclusioni.

BB Cream CC Cream
Cosa significa «Blemish Balm» o «Beauty Balm». «Correzione del colore» o «Color Correcting».
Tipo di pelle Per pelli secche. Per pelli grasse.
Tipo di trucco Per pelli giovani o con poche imperfezioni. Per pelli mature o con più imperfezioni.
Uso Raccomandata per truccature più naturali. Raccomandata per truccature più coprenti.
Consistenza Cremosa e idratante. Leggera e di rapido assorbimento.

Cosa sono le DD Cream e cosa le differenzia dalle CC Cream?

La DD Cream, o “Daily Defence” è un prodotto ad alta protezione solare, che previene la disidratazione ed equilibra il tono della pelle. Queste creme sono state inizialmente create per idratare gomiti, ginocchia e talloni. Oggi si utilizzano principalmente per coprire le macchie della pelle, prevenire la comparsa di smagliature e agire da abbronzatura artificiale.

A differenza delle CC Cream queste creme non si usano solo sul viso: possono essere utilizzate in tutto il corpo. Inoltre, la loro concentrazione di pigmenti è maggiore, il che può creare effetti autoabbronzanti molto interessanti. Fai attenzione al tipo di crema che stai per acquistare, non comprare ciò che non fa al caso tuo!

cc-cream-fondotinta-xcyp1

Le CC Cream sono leggere e di rapido assorbimento.
(Fuente: Olena Yakobchuk: 81367887/ 123rf.com)

Come si applica la CC Cream?

Si applica in maniera uniforme con le dita, oppure con una spugnetta o pennello per il trucco. L’importante è che sia distesa in maniera completamente uniforme. Applica inizialmente una piccola quantità (per ottenere uno strato sottile) di crema, ed aumenta gradualmente fino a raggiungere il livello giusto per la tua pelle ed i risultati che desideri ottenere.
Ecco un elenco con le istruzione dettagliate su come applicare questa crema:

  • Agita bene il contenitore prima di usarlo.
  • Pulisci la pelle prima di applicare la crema.
  • Usa le dita o una spugnetta per far aderire il prodotto alla pelle.
  • Applica partendo dal centro del viso.
  • Stendila accuratamente partendo dal centro e spalmando delicatamente verso i due lati del viso a piccoli colpi.
  • Prima di coricarti, lava ancora la pelle. Dopodiché utilizza la tua crema da notte abituale.

Raccomandazioni:

  • Nelle pelli tendenti al grasso, viene applicata dopo il tonico come prodotto unico.
  • Sulle pelli tendenti al secco si può utilizzare dopo la lozione idratante.
  • Prima di mettere nuovamente la crema, lascia che agisca alcuni minuti in modo che il tono della pelle si stabilizzi e diventi naturale.
  • Per un trucco leggero, dopo la CC Cream puoi applicare direttamente una polvere abbronzante ed il normale trucco.
  • Per un trucco più elaborato, puoi usarla come crema per il viso e applicare successivamente la tua base abituale.
Martina McBrideCantante di musica country

“Trovo veramente rilassante truccarmi e giocare con look differenti prima dello show”.

Devo usare uno struccante dopo aver usato la CC Cream?

La risposta è sì. Come accennato in precedenza, questa lozione contiene pigmenti per coprire macchie, segni della pelle e rughe. Quindi, nonostante sia una crema con molte proprietà nutritive, rientra nella categoria dei trucchi. Tutti i trucchi dovrebbero sempre essere rimossi la sera, prima di coricarsi.

Il motivo per il quale il trucco dovrebbe essere rimosso prima di coricarsi è il processo di rinnovamento cellulare. Quest’ultimo si attiva durante la notte, mentre, durante il giorno il corpo utilizza le sue risorse per rimanere sano e combattere gli agenti nocivi. Per questo motivo è importante pulire la pelle alla sera, con l’aiuto di creme specifiche e nutritive.

Quanto spesso dovrei usare la CC Cream e a partire da quale età?

Se vuoi ottenere più del solo effetto coprente, e vuoi anche che la tua crema offra proprietà anti-invecchiamento, idratanti o anti-macchie, la raccomandazione generale è di usarla ogni giorno per un periodo minimo di otto settimane. Molti marchi riportano queste istruzioni sulle loro etichette, poiché per avere risultati visibili la costanza è la chiave.

Per quanto riguarda l’età, si consiglia di usare questa crema a partire dai 18 fino ai 60 anni.

Cos’è il SPF?

SPF sta per “ Sun Protection Factor ” , in italiano “fattore di protezione solare”. Questo acronimo determina l’indice di protezione dalle radiazioni ultraviolette. È un valore ottenuto da una normativa europea standardizzata e regolamentata.

Il fattore di protezione solare è calcolato in base al rapporto tra l’energia minima necessaria per produrre un ustione con un fotoprotettore e senza un fotoprotettore. In altre parole, un SPF 20 significa che per produrre un’ustione occorrerebbe 20 volte più energia solare rispetto a nessuna protezione solare. Molto dipende anche da quanto velocemente la tua pelle arrossisce o si ustiona.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare una CC Cream è importante valutare alcuni aspetti. Ecco perché ti spiegheremo i fattori più rilevanti che dovresti considerare prima di acquistare una crema di questo tipo. Potrai quindi assicurarti di prendere la decisione appropriata, e di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi aspetti sono:

  • SPF
  • Età
  • Tipo di pelle
  • Esigenze della pelle del viso

SPF

L’esposizione al sole è molto salutare, poiché favorisce la produzione di vitamina D, un componente essenziale per il nostro benessere fisico e mentale. Tuttavia, il suo eccesso può diventare dannoso e causare ustioni, in alcuni casi più gravi il cancro della pelle. Per questo motivo l’uso di una protezione solare è essenziale. Se non usi la protezione solare le macchie, la rosacea e le rughe peggioreranno.

Il fattore SPF dipenderà dal periodo dell’anno, dall’esposizione al sole, dalla durata dell’esposizione e dal tipo di pelle (con macchie, rughe, ustioni o arrossamenti). Per aiutarti a scegliere il fattore di protezione giusto, ecco un grafico con i valori SPF approssimativi e che dovresti considerare quando fai tuo investimento.

Estate Inverno
Varie ore di esposizione al sole diretta SPF 50. SPF 30.
Poche ore di esposizione diretta al sole SPF 30. SPF 15.
Pelli con imperfezioni SPF 50. SPF 30.
Pelli senza imperfezioni SPF 30. SPF 15.

Età

A seconda della tua età, avrai bisogno di una crema anti-invecchiamento o meno. Tra le alternative disponibili nel mercato delle CC Cream, ce ne sono alcune che includono, tra le varie proprietà, effetti anti-rughe. Se ciò è un fattore essenziale per te, ti consigliamo di leggere attentamente l’etichetta del prodotto, perché non tutte le CC Cream sono anti-rughe.

La raccomandazione generale è di iniziare ad usare questo tipo di prodotti (antirughe) dai 25/26 anni in poi. Più avanziamo nell’età, più ciò diventa un requisito fondamentale quando si cerca qualsiasi tipo di crema. Come abbiamo detto prima, la costanza è la chiave per notare i suoi effetti: nulla fa miracoli da un giorno all’altro.

cc-cream-xcyp1

Molte delle CC Cream contengono protezione solare.
(Fonte: Goodluz: 50065485/ 123rf.com)

Tipo di pelle

Se soffri di imperfezioni, ustioni, rosacea, arrossamento o altri difetti della pelle, la CC Cream può essere una tua grande alleata, poiché il suo effetto correttivo aiuterà a coprire le imperfezioni meglio di altri prodotti simili, come le BB Cream (un prodotto più leggero e meno coprente).

Se la tua pelle è liscia, giovane e senza difetti importanti, puoi comunque usare questa crema per le sue proprietà idratanti e il fattore di protezione solare, ed anche perché, tra le varie cose, non presenta nessuna grave controindicazione. Tuttavia, ti consigliamo di scegliere un prodotto più cremoso, leggero e meno invasivo, poichè la tua pelle non ha bisogno di uno strato coprente così spesso.

Tyra BanksSupermodelo

“Amo il senso di sicurezza che mi da il trucco “.

Esigenze della pelle del viso

Se ti piacciono le truccature pesanti, la CC Cream in aggiunta ad una base sono la formula perfetta per una maggiore copertura. Inoltre, se preferisci un trucco leggero e non ti piacciono le basi perché sono innaturali e grasse, ma la tua pelle ha comunque bisogno di uno strato per rendere invisibili i piccoli difetti, questa crema ti sarà di grande aiuto.

Nel caso in cui la tua pelle sia ancora giovane e senza grandi segni da coprire, ti consigliamo nuovamente di cercare altre alternative sul mercato più appropriate alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle. Questo prodotto, che per molti è una piccola meraviglia, potrebbe risultare inutile per altri.

Conclusioni

La pelle del viso è una delle aree più sensibili del nostro corpo, che richiede cure e attenzioni specifiche. È esposta giorno dopo giorno a molti agenti esterni che possono danneggiarla. Il sole, l’inquinamento e le condizioni meteorologiche avverse, in aggiunta a fattori come lo stress ed il riposo insufficiente si riflettono molto sulla pelle del viso.

Essere sempre belle e radiose richiede molto tempo e disciplina, tempo che la maggior parte delle donne non ha. Ciononostante, cerchiamo di mantenere la nostra pelle nella migliore condizione possibile. Per tutti questi casi c’è CC Cream. Sarà la compagna perfetta ogni mattina, grazie a tutte le proprietà che offre in una sola applicazione.

Se ti è piaciuto questo articolo sulle CC Cream, condividilo sui social network o lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Roman Samborskyi: 63553981/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
37 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...