Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

25Ore impiegate

7Studi valutati

78Commenti raccolti

Se usi la lacca e i tuoi capelli non tengono bene; se i tuoi capelli sono più duri di una pignatta o se usi il gel, ma hai un tic di concerto tipo Luis Miguel, che lascia i tuoi capelli pieni di puntini bianchi tipo forfora e i tuoi capelli hanno perso lucentezza, o forse sei una persona avventurosa che usa il limone grazie ai consigli di zia Virginia.

È tempo di cambiare, c’è un’opzione di cui ti parleremo oggi su ReviewBox.com.mx che può risolvere questi problemi e beneficiare della salute dei tuoi capelli mentre li usi per un look fantastico. Resta nei paraggi e scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno per buttare via i tuoi prodotti attuali e rinnovare i tuoi cosmetici per lo styling dei capelli.




Sommario

  • Le cere per capelli sono prodotti che sembrano letteralmente “cera” ma hanno una consistenza liscia, fatta di cera d’api o cera di esterificazione, il cui scopo è quello di aiutarti ad acconciare i tuoi capelli nello stile desiderato senza perdere tenuta, lucentezza o mobilità.
  • Le cere sono divise in 3 tipi fondamentali: cere a tenuta estrema, cere a tenuta media e cere opache. Tre cere che si adattano a diversi tipi di capelli e alle loro esigenze, fornendo tenuta e mobilità senza danneggiare i capelli.
  • Per acquistare è essenziale sapere quali opzioni sono disponibili sul mercato e quali sono le loro differenze per conoscere con certezza i criteri da cui possiamo scegliere in base a ciò che offre il mercato, per esempio: ingredienti, tipo di capelli, presentazioni, ecc.

Cera per capelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul prodotto

Se non ti è ancora chiaro cosa sia una cera per capelli e quale scegliere per te, vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle informazioni qui sotto, perché il nostro obiettivo è che alla fine di questo articolo tu trovi ciò di cui hai bisogno senza sprecare i tuoi soldi.

Un’acconciatura maschile ben fatta richiede l’uso di una buona cera per capelli fino ad ottenere il look desiderato. (Foto: serezniy / 123rf.com)

Cos’è la cera per capelli?

La cera per capelli, conosciuta anche come pomata, è un prodotto cosmetico usato principalmente dagli uomini ma anche da donne e bambini. Il suo scopo è quello di ottenere una tenuta di lunga durata, ottenendo look naturali che possono essere facilmente gestiti e anche modificati durante la giornata, grazie alla sua qualità flessibile.

Non importa che tipo di capelli tu abbia, la cera creerà stili propri

Non importa che tipo di capelli tu abbia, che siano lisci, ricci, fini o spessi, sottili o spessi, lunghi, medi o corti. La cera ti aiuta a creare i tuoi stili, tradizionali o moderni, senza lasciare i capelli duri e senza danneggiare i capelli.

Come si usa la cera per capelli?

Con i capelli umidi o asciutti, metti un po’ di prodotto sulla punta delle dita, strofinalo tra le mani e distribuiscilo tra i capelli alla distanza di un centimetro dal cuoio capelluto in modo da non ostruire i follicoli dei capelli. Inizia a modellare con le mani fino ad ottenere l’aspetto che vuoi; puoi usare un pettine o una spazzola per aiutarti.

Lo sapevi? La cera in olio è stata usata fin dall’era del Rock n’ Roll, quando le icone del Rock n’ Roll si acconciavano i capelli con stili che, insieme alla musica, erano una pietra miliare nella storia e nella moda.

Quali sono i vantaggi della cera rispetto al gel?

Se non conosci il prodotto, probabilmente ti starai chiedendo perché dovrei cambiare il mio gel per lo styling con questa nuova opzione Beh, ci sono una serie di vantaggi che potrebbero farti cambiare idea ed eccoli qui.

Cera vantaggi:

  • I loro ingredienti sono naturali
  • Ci sono diverse fermezze
  • Anche i capelli fermi possono essere acconciati durante il giorno
  • È facile da rimuovere e non lascia residui
  • Non maltratta i capelli

Vantaggi del gel:

  • Fissa i capelli, lasciandoli molto duri
  • Può essere usato per creare acconciature punk (punk)

Tenuta estrema, tenuta media e cera per capelli naturale opaca – cosa cercare

I produttori hanno sviluppato cere per diverse esigenze, dividendole in 3 tipi a seconda della loro fermezza. Questa categorizzazione è forse il primo passo per definire quale tipo di prodotto si adatta meglio alle tue esigenze personali, al tipo di capelli e al look desiderato.

Tenuta estrema. Cera con la capacità di tenere il look in posizione senza che i capelli cadano fuori posto per tutto il giorno. Aggiunge lucentezza ed è ideale per capelli spessi e folti. Per attivarlo, dovrebbe essere riscaldato nelle mani prima dell’applicazione.

Tenuta media. Questa è una cera molto modellabile o flessibile. Ha una tenuta e una lucentezza medie, è meno duro del precedente e anche se viene riscaldato nelle mani, per meno tempo prima dell’applicazione. È una cera molto versatile, può essere utilizzata da persone con capelli lisci, cinesi o spezzati, fini o spessi. L’acconciatura dura meno tempo.

Opaco naturale. Questa cera è un’opzione che non solo non fornisce lucentezza ai capelli, ma ti permette anche di acconciarli lasciando un effetto naturale come se nessun prodotto fosse stato usato sopra. La sua consistenza è più pastosa e aderisce facilmente ai capelli. I produttori hanno realizzato questa versione a tenuta estrema o media.

Tenuta estrema Tenuta media Naturale opaca
Qualità principale L’acconciatura dura tutto il giorno L’acconciatura potrebbe muoversi Con mobilità, acconciatura naturale
Shine Dà lucentezza ai capelli Media lucentezza Nessuna lucentezza
Tipo di capelli Spessi e spessi Qualsiasi tipo di capelli Qualsiasi tipo di capelli

Cosa mi dici delle cere colorate?

Per coloro che amano cambiare costantemente il loro stile e non hanno paura di osare e mantenere i loro capelli ben acconciati e curati, ci sono cere che allo stesso tempo fissano i capelli e danno un colore istantaneo e temporaneo al look del giorno.

A seconda della marca, ci sono opzioni con una buona consistenza e una finitura cremosa, abbastanza tenuta per mantenere lo stile o riorganizzarlo durante il giorno e una varietà di colori che si fondono con i capelli e possono essere utilizzati per dare una finitura diversa al look da un giorno all’altro.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di Cera per Capelli

Se sei deciso ad acquistare questo tipo di prodotto, tieni in considerazione questi criteri che ti aiuteranno a prendere decisioni migliori, in quanto ti danno degli indizi su cosa troverai là fuori e cosa dovresti scegliere. Avere queste informazioni in anticipo ti aiuterà a comprare con la certezza che ciò che porti a casa sarà ideale per te.

  • Cere
  • Tipo di capelli
  • Struttura e profumo
  • Presentazione

Cere

Ci sono due aspetti fondamentali nella produzione delle cere. Conoscerle sarà utile per contemplare la finitura che otterremo nei capelli e i vantaggi di una rispetto all’altra, ci riferiamo alle cere a base di olio o di acqua.

Cere ad olio. Queste sono pomate fatte con ingredienti come vaselina, paraffina o petrolato, ingredienti che non sono così salutari per i capelli e che possono ostruire i pori del cuoio capelluto. La loro tenuta è dovuta al peso che aggiungono ai capelli e la loro lucentezza è il risultato dei loro ingredienti.

Cere d’acqua. Questo tipo di cere non contiene oli. Danno un effetto rassodante pur mantenendo la flessibilità dei capelli, durante il giorno l’acconciatura si muoverà un po’ ma potrai risistemarla bagnandola un po’ e riadattandola, sono anche facilmente rimovibili. Non danneggiano i capelli.

Oltre a queste due basi essenziali, al giorno d’oggi puoi trovare opzioni con diversi ingredienti naturali come la cera d’api, la cera del Giappone, l’olio di ricino, la cera di carnauba, ecc.

Tipo di capelli

Abbiamo già detto a grandi linee quale cera può essere utilizzata su quale tipo di capelli, ma ora saremo un po’ più specifici nel caso ci siano ancora dubbi, perché non vogliamo che tu ne abbia. Nella seguente lista ti diamo un paio di idee.

capelli cinesi. Utilizzare una cera facile da maneggiare è fondamentale, che non si aggroviglia ma lascia una finitura naturale con una certa lucentezza. Questo tipo di capelli spesso non è facile da acconciare se non si scelgono i prodotti giusti.

Capelli spezzati. Una cera a media tenuta può essere una scelta eccellente, permettendo ai capelli di essere gestibili pur mantenendo lo stile desiderato. Darà ai capelli anche una lucentezza media ed è anche ideale per mantenere il volume.

Capelli lisci. È consigliabile utilizzare una cera che fornisca lucentezza, volume e una consistenza liscia. I capelli lisci rendono molto facile creare stili tradizionali e qualsiasi idea moderna, quindi è importante che la cera abbia una buona tenuta per mantenere il look.

Struttura e profumo

Due elementi super essenziali in quasi tutti i prodotti cosmetici sono la struttura e il profumo. Entrambi sono fattori determinanti nell’acquisto e nel riacquisto del prodotto, perché non importa quanto sia buono, se uno o l’altro non è piacevole per l’utente, abbandonerà il prodotto e cercherà un’altra opzione con un effetto simile.

Texture. La consistenza della cera o della sostanza può presentarsi in una finitura simile all’argilla o in una finitura più simile al gel, alcune più secche e altre con una consistenza viscosa, qualunque essa sia, dovrebbe facilitare l’applicazione del prodotto e non lasciare tracce. Questa scelta sarà più un gusto personale che una funzionalità.

Aroma. Questa caratteristica inviterà il consumatore ad usarlo e riutilizzarlo se è di suo gradimento. Anche se può essere inodore, ci sono opzioni sul mercato con fragranze di agrumi, mandorla, mentolo o vaniglia, o altre fragranze tipiche dei suoi ingredienti di base.

Presentazione

Questi prodotti sono solitamente confezionati in barattoli lisci fatti di materiali come plastica, metallo, legno, ecc. La quantità inclusa nel contenitore sarà un fattore di risparmio economico e di durata a lungo termine.

La presentazione influenza anche il costo finale del prodotto, tra gli altri fattori, l’imballaggio e la quantità di prodotto inclusa in esso saranno determinanti. Alcuni laboratori aggiungono costantemente una presentazione con un’offerta, ottenendo più prodotto allo stesso prezzo o ad un prezzo inferiore.

(Foto dell’immagine in evidenza: lightfieldstudios / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni