Depilarsi è per tutti una scocciatura, per questo nascono continuamente nuovi metodi per semplificare il compito, come la ceretta roll on. Questo sistema sta riscuotendo grande successo poichè il pelo viene strappato alla radice, non brucia, non fa male – non molto, almeno – ed è accessibile per tutte le tasche.

Quindi per lasciare alle spalle problemi legati ai tradizionali metodi di depilazione come scottarsi con la ceretta a caldo, soffrire con gli epilatori elettrici o per evitare di spendere capitali in depilazioni laser, scopri con noi i vantaggi e tutto quello che c’è da sapere sulla depilazione con la cera roll on.

Le cose più importanti in breve

  • La depilazione con ceretta roll on è comoda, rapida e pulita: perfetta sia per il suo uso domestico che professionale.
  • Questa tecnica di asportazione del pelo rispetta ogni tipo di pelle ed è adatta anche alle più sensibili e a quelle che non sopportano il calore della cera calda.
  • Sul mercato troverai diverse varietà di dispositivi scaldacera roll on, oltre a cartucce di ricambio con proprietà diverse: lenitive, idratanti o rinfrescanti.

Classifica: Le migliori cerette roll on sul mercato

Al momento di avventurarsi nell’acquisto di un prodotto tanto personale come una ceretta roll on, è consigliabile analizzare un poco le opzioni disponibili. In questa sezione ti presentiamo, insieme ad una breve analisi di ciascuna, cinque varietà di cere roll on perchè tu possa fare la scelta migliore per le tue esigenze.

Posto nº 1: Strep Kit epilazione

Il kit di depilazione con ceretta roll on di Strep comprende 1 scaldacera, 1 ricarica, 15 strisce e 2 comode salviettine per rimuovere la cera dopo la depilazione, più una pratica pochette per contenere tutto. La cera fonde in circa 18-25 minuti. È un kit sicuro e semplice da usare, che assicura una depilazione di tipo professionale.

Le recensioni sottolineano la comodità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo kit. Molto apprezzato è anche il fatto che lo scaldacera sia compatibile anche con ricariche di altre marche. Il risultato è effettivamente professionale e la pochette permette di portare tutto il necessario con sé ovunque.

Posto nº 2: Kit depilazione scaldarullo

Questo kit per ceretta roll on include ben 6 ricariche al titanio da 100 ml, più ovviamente 1 scaldacera, 1 confezione da 100 strisce depilatorie e 1 latte lenitivo alla vaniglia e camomilla che ritarda la crescita del pelo. Lo scaldacera è dotato di indicatore di livello ed è compatibile con qualsiasi ricarica.

Anche in questo caso gli acquirenti si dicono soddisfatti del prodotto: il rapporto qualità-prezzo è considerato imbattibile, la cera si riscalda in circa 20 minuti e non provoca irritazioni, il latte post-depilazione ha un ottimo profumo. Lo scaldacera risulta comodo da usare e non provoca sgocciolamenti.

Posto nº 3: Veet – EasyWax

Veet è uno dei marchi più noti nel settore della depilazione. Qui presenta un kit per ceretta roll on composto da 1 scaldacera, 1 base di appoggio, 1 ricarica da 50 ml a base di fiore di Tiarè per gambe e braccia (in commercio ne esistono anche per ascelle e bikini), 12 strisce in tessuto non tessuto e 4 salviettine post-depilazione.

Chi ha acquistato e provato il prodotto afferma che è pratico ed efficace. La cera si riscalda in 20-30 minuti, si stende facilmente e la rimozione non è particolarmente dolorosa. L’unico difetto sembra essere il fatto che il kit è compatibile solo con ricariche Veet, più piccole e costose rispetto a quelle da 100 ml molto più diffuse sul mercato.

Puesto nº 4: Kit depilazione cera depilatoria

A differenza dei precedenti, questo kit prevede una base di ricarica per due scaldacera, entrambi inclusi nella confezione, insieme a 2 ricariche e 1 confezione da 100 strisce depilatorie. La potenza dello scaldacera è pari a 80 W, permettendo un rapido riscaldamento della cera. Le dimensioni ridotte consentono di portarlo con sé ovunque.

Le opinioni non sono numerose ma comunque positive. La cera si scalda velocemente, raggiungendo una temperatura ideale, e il risultato è pari a quello di un centro estetico: c’è infatti anche chi utilizza questo kit in maniera professionale. Pratico e semplice da usare, non irrita e non danneggia i capillari.

Posto nº 5: Kit Muster Très Jolie

Il punto di forza di questo kit per ceretta roll on è lo scaldacera: dotato di regolazione elettronica della temperatura, una volta raggiunta la temperatura ideale (in soli 10 minuti circa) è possibile impostare quella di mantenimento. Il kit comprende anche 2 ricariche al titanio e 200 strisce depilatorie.

Secondo le recensioni, grazie allo scaldacera con temperatura regolabile, la cera si scalda effettivamente in tempi rapidissimi. Le ricariche e le strisce sono di ottima qualità, depilarsi è comodo e pratico, senza problemi di sgocciolamenti. Inoltre, lo scaldacera è compatibile con qualsiasi marca di ricarica.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla ceretta roll on

Anche se la ceretta roll on è sempre più popolare, soprattutto in Europa, è ancora un metodo poco utilizzato a livello domestico. Possiamo quindi comprendere i tuoi eventuali dubbi sull’utilizzo di questo sistema. Qui di seguito cercheremo di rispondere alle domande più comuni tra chi sta pensando di acquistare questo prodotto.

ceretta-roll-on-prima-xcyp1

Normalmente, acquistando l’applicatore, troverai anche uno o due ricambi, ma dovrai continuare a comprarli a mano a mano che li utilizzerai. (Fonte: Kzenon: 41115432/ 123rf.com)

In che cosa consiste la depilazione con la ceretta roll on?

Come probabilmente saprai, esistono diversi modi per depilarsi con la cera: variano a seconda della temperatura della cera stessa e della sua modalità di applicazione. La depilazione domestica solitamente viene effettuata con strisce di cera fredda che si riscaldano con le mani, mentre nei centri estetici si usa normalmente la cera calda, più complicata da usare in casa.

La terza possibilità è la ceretta roll on, che riunisce il meglio delle due tecniche precedenti. La cera viene riscaldata in un applicatore elettrico e poi applicata velocemente sulla pelle. Il roll on evita i problemi di sgocciolamento della cera calda. Risulta meno doloroso della cera a freddo e, allo stesso tempo, è molto più facile da usare rispetto alla cera calda.

ceretta-roll-on-gambe-xcyp1

Avere gambe ben depilate non è mai stato tanto semplice come con le cerette roll on.
(Fonte: Ekaterina Pokrovsky: 29322766/ 123rf.com)

La cera è disponibile in cartucce e presenta una temperatura di fusione più bassa rispetto ad altre cere calde di uso domestico o professionale, quindi non c’è alcun pericolo di scottature. Può essere usata sia per depilare aree estese come le gambe, sia per altre zone più delicate, come i baffetti o il mento.

Quali vantaggi offre la depilazione con cera roll on?

Abbiamo già anticipato alcuni dei vantaggi di questo metodo di depilazione domestico. Siamo consapevoli del fatto che depilarsi non sia mai piacevole, ma non deve neppure essere un supplizio. La ceretta roll on offre alcuni vantaggi che la rendono una delle tecniche di depilazione più pratiche attualmente esistenti.

Caratteristica Vantaggi
Temperatura media Dato che la cera roll on necessita di una minore temperatura per raggiungere il punto di fusione, puoi dimenticarti delle dolorose scottature sulla pelle.

Inoltre, per lo stesso motivo, è ideale per le persone con pelle sensibile o problemi di circolazione.

Semplice applicazione Il formato di questo tipo di cera fa sì che l’applicazione sia diretta: dal roll on alla tua pelle.

Non avrai bisogno di spatoline né di altri oggetti e potrai rimuoverla semplicemente con una striscia di carta.

Non ci sono sprechi, perché userai unicamente la quantità necessaria e il resto potrà rimanere conservato all’interno della cartuccia.

Pulizia Grazie al contenitore in formato roll on, non dovrai preoccuparti di fuoriuscite o sgocciolamenti.

Inoltre, è solubile in acqua, quindi potrai eliminare i residui che rimangono sulla pelle senza dover usare saponi o oli.

Efficacia La ceretta roll on funziona come altri metodi di rimozione dei peli alla radice, quindi non dovrai depilarti di nuovo prima che siano passati vari giorni o anche settimane.

La sua precisione, inoltre, ti permette di rimuovere peli più corti rispetto alla ceretta a caldo o alle strisce di ceretta a freddo.

Praticità Gli scaldacera roll on sono di piccole dimensioni (più o meno come un epilatore elettrico), quindi puoi portarli sempre con te in caso di bisogno: quando viaggi o quando ti serve un ritocco per cui non hai avuto tempo a casa.
Adattabilità Sul mercato esistono diversi tipi di cera che si adattano ai diversi tipi di pelle.

Esistono cere con rosa canina per le pelli più sensibili, con burro di karité per pelli secche, con effetto rinfrescante o con diversi aromi, nel caso volessi trasformare il processo di depilazione in una seduta di aromaterapia.

Di che cosa ho bisogno per depilarmi con la ceretta roll on?

Non ti preoccupare, perché non serve molto. Il necessario per depilarti in casa con la ceretta roll on è semplice e, soprattutto, economico. Per cominciare, ti servirà uno scaldacera elettrico come quelli che ti abbiamo presentato nella sezione precedente. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni, facili da usare e che puoi portare con te ovunque.

Ti serviranno poi delle cartucce o ricariche di cera. Normalmente, acquistando l’applicatore, otterrai anche uno o due ricambi, ma dovrai comunque acquistarne altri a mano a mano che li userai. Queste cartucce sono solitamente universali, compatibili con tutti gli scaldacera, ma ti consigliamo comunque di informarti circa il tipo di cartucce del tuo scaldacera, prima di acquistarne uno.

ceretta-roll-on-xcyp1

La depilazione con ceretta a caldo roll on è uno dei metodi più delicati e rispettosi della pelle. (Fonte: Roman Samborskyi: 117002138/ 123rf.com)

Come si effettua la depilazione con ceretta roll on?

Ti abbiamo già detto che la ceretta roll on è davvero pratica e facile da applicare? Credici: se dovessimo descrivere questo metodo di depilazione con una parola, sarebbe “comodità”. I passaggi da seguire per applicarla bene sono rapidi e semplici, non per niente è una tecnica ideale per il suo uso domestico!

  • Per iniziare, devi inserire una cartuccia di cera nello scaldacera. Può essere nuova, se è la prima volta che la usi o se quella precedente è finita, oppure una già usata in precedenza e in cui è rimasto ancora un po’ di prodotto.
  • Si collega lo scaldacera alla base di ricarica finché il termostato indica che è pronto. Richiede circa 20 minuti.
  • Applica la cera sulla zona che desideri depilare con il roll on. Non esercitare pressione sul contenitore: lascia che la cera liquida scenda da sola.
  • Sopra la cera, colloca una striscia depilatoria e premi per farla aderire bene alla cera.
  • Strappa con decisione la striscia depilatoria nella direzione opposta alla crescita dei peli, come faresti con qualsiasi altro tipo di ceretta.
  • Rimuovi i residui dalla pelle – puoi usare semplicemente acqua, ricorda che questo tipo di cera è idrosolubile – e applica un prodotto lenitivo, come una crema.

Ceretta a caldo o ceretta roll on?

Il metodo di depilazione più simile alla ceretta roll on è la ceretta a caldo, ma tra queste due tecniche ci sono diverse differenze. Anche se per l’uso domestico consigliamo la ceretta roll on per la sua comodità e la sua semplicità di utilizzo, entrambe presentano vantaggi e svantaggi.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Ceretta roll on Puoi dire addio alle scottature.

Più igienica, perché non è necessario utilizzare spatole o altri strumenti.
Temperatura costante durante la seduta di depilazione.
Perfetta per zone sensibili.
Non si verificano sprechi del prodotto.

Può essere irritante per le pelli molto sensibili.

Esistono dispositivi che impiegano molto tempo a scaldare la cera fino alla temperatura ideale.

Ceretta a caldo I risultati durano per diverse settimane.

Risultati dall’aspetto professionale.

I prezzi di questa tecnica possono essere molto elevati, tenendo in considerazione l’attrezzatura necessaria e la cera di ricambio.

Più complicata da usare per le principianti.

I residui non sono facili da rimuovere. Se non si controlla bene la temperatura della cera, c’è il rischio di scottature.

La depilazione con ceretta roll on è igienica?

Sì. Come abbiamo detto in precedenza, la depilazione con ceretta roll on è molto igienica, sia per l’uso domestico che professionale. Da una parte, in un centro estetico uno stesso scaldacera può essere utilizzato per diverse persone, perché l’unica parte che entra in contatto con la pelle è appunto il roll on, integrato in ciascuna ricarica monouso.

Dall’altra parte, è una tecnica molto igienica anche per l’uso domestico, perché elimina la possibilità di sgocciolamento che esiste invece con la classica cera calda e perché i resti di cera che rimangono sulla pelle si possono facilmente rimuovere con acqua.

foco

Se ciò che ti dissuadeva dal depilarti in casa con la ceretta era il disordine, può darsi che la ceretta roll on sia perfetta per te.

Esiste qualche tipo di pelle per cui è sconsigliato questo tipo di depilazione?

No, anzi: la depilazione con cera tiepida in roll on è uno dei metodi più delicati e rispettosi nei confronti della pelle. Altre tecniche di depilazione con la cera risultano più aggressive: con la cera fredda a volte occorre ripetere l’operazione più volte e la cera calda può scottare. Il rasoio, dal canto suo, risulta irritante nelle zone particolarmente sensibili, come ascelle o inguine.

La ceretta roll on non provoca dolore, sia per la sua temperatura media che per il suo metodo di applicazione. Inoltre, sul mercato esistono diverse possibilità di ricambi per lo scaldacera, con ingredienti come burro di karité o altre sostanze lenitive che rendono la ceretta una scelta molto versatile per tutti i tipi di pelle.

ceretta-roll-on-pelle-xcyp1

Il rasoio, molte volte, risulta irritante nelle zone particolarmente sensibili, come ascelle o inguine. (Fonte: puhhha: 60240778/ 123rf.com)

Come si conserva e pulisce lo scaldacera della ceretta roll on?

Le buone notizie non finiscono qui: un altro dei vantaggi di usare questo metodo di depilazione è che pulire lo scaldacera e mantenerlo in buone condizioni è molto semplice. Per cominciare, difficilmente si macchia con l’uso ma, se dovesse succedere, ricorda che puoi lavarlo semplicemente con acqua, perché la cera è solubile. Prima, però, staccalo dalla corrente per evitare pericoli!

Per conservarlo in perfetto stato fino all’uso successivo, riponilo sempre in un posto asciutto e pulito, come un armadio, oppure nella sua stessa scatola, se possibile. Non lasciarlo esposto al sole e alla polvere, perché potrebbe rovinarsi. Nel caso in cui i resti di cera si siano seccati troppo o non si sciolgano con l’acqua, puoi usare un po’ di olio.

Criteri di acquisto

Può darsi che gli scaldacera per ceretta roll on presenti sul mercato ti sembrino tutti simili, ma non è così. Anche se l’aspetto esterno può essere quasi identico, i diversi prodotti offrono prestazioni diverse. Qui di seguito ti presentiamo vari criteri da tenere in considerazione al momento di acquistare uno di questi dispositivi:

  • Potenza
  • Dimensioni
  • Compatibilità delle cartucce
  • Termostato
  • Numero di scaldacera

Potenza

In questa guida ti abbiamo presentato diverse opzioni con potenze diverse. Per cominciare, devi tenere presente che uno scaldacera per ceretta roll on non è un dispositivo molto potente: l’unica cosa che deve fare è riscaldare la cera fino a quando raggiunge il punto di fusione, che è piuttosto basso. La potenza, comunque, è molto importante.

Quando noterai la differenza tra una potenza e l’altra? Ovviamente, la noterai particolarmente il giorno in cui avrai fretta e vorrai depilarti il più velocemente possibile. Gli scaldacera più potenti riscaldano la cera più in fretta di quelli meno potenti, quindi il tempo di attesa si può ridurre notevolmente, sulla base di questo criterio.

Dimensioni

In generale, tutti gli scaldacera presentano dimensioni piuttosto ridotte e sono facili da trasportare, ma uno dei criteri che devi tenere in considerazione al momento di acquistarne uno è comunque dato dal suo peso e dalle sue dimensioni, soprattutto se pensi di portarlo con te in viaggio. Uno scaldacera di medie dimensioni, insieme alla base di ricarica, pesa circa 500 grammi.

Dovrai anche pensare alla quantità e alle dimensioni delle ricariche di cui avrai bisogno. Normalmente, una cartuccia di cera è sufficiente per depilare tutto il corpo, ma ti consigliamo di portarne con te qualcuna in più, per precauzione. Le ricariche pesano circa 100 grammi e sono facilmente archiviabili insieme allo scaldacera.

Compatibilità delle cartucce

Buona parte degli scaldacera per ceretta roll on che si possono acquistare al giorno d’oggi utilizzano cartucce universali, compatibili con quasi tutti i modelli e che si possono comprare facilmente in qualsiasi negozio, fisico o online. Inoltre, queste cartucce presentano proprietà diverse, così da adattarsi ad ogni tipo di pelle.

Tuttavia, esistono alcune marche che utilizzano soltanto ricariche proprie. Per esempio, tra i prodotti che ti abbiamo presentato nelle sezioni precedenti, lo scaldacera di Veet non è compatibile con le ricariche di cera generiche.

foco

Prima di acquistare uno scaldacera per ceretta roll on, devi pensare se utilizzarlo solamente con le ricariche della sua marca o meno.

Termostato

Esistono scaldacera più “completi” di altri e questo si nota soprattutto nelle funzioni relative al termostato. Alcuni prodotti ti avvisano unicamente quando la cera è abbastanza calda per essere utilizzata, mentre altri ti permettono di regolare la temperatura e, con questa, la consistenza della cera, che può essere più o meno viscosa.

Il nostro consiglio è di optare per un modello che offra la possibilità di regolare la temperatura e che ti avvisi quando la cera ha raggiunto la temperatura ottimale. Per maggior sicurezza, ci sono anche scaldacera con una finestrella attraverso cui si può vedere la cera per verificarne la fluidità (e la quantità rimasta nella ricarica).

View this post on Instagram

Tutte pronte per il weekend!! #ceretta 😊😊💪💪

A post shared by Antea Estetica (@antea_estetica) on

Numero di scaldacera

In questo articolo ti abbiamo presentato prodotti la cui base di ricarica accetta un solo scaldacera ma anche uno che ne accetta due. Sul mercato, inoltre, sono disponibili basi in grado di caricare ancora più scaldacera contemporaneamente. Per l’uso domestico riteniamo che più di due non siano necessari, ma caricare due scaldacera può essere più pratico che non caricarne soltanto uno.

Perché? Beh, ti abbiamo già spiegato che a volte gli scaldacera possono impiegare un po’ di tempo per riscaldarla ad una temperatura ottimale. Nel caso in cui avessimo la sfortuna che una ricarica finisse nel bel mezzo della depilazione, ci toccherà aspettare in media altri venti minuti per poter proseguire, se abbiamo soltanto uno scaldacera carico.

Conclusioni

Come vedi, le possibilità al momento di depilarsi sono quasi innumerevoli. Gli scaldacera per ceretta roll on sono una tecnica non ancora molto conosciuta che risulta semplicissima da usare, pulita, poco dolorosa e perfetta per l’uso domestico. Nel caso in cui non la conoscessi o avessi avuto qualche dubbio al riguardo, sicuramente ti avremo convinto dei suoi tanti vantaggi!

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo ti sia risultata utile. Ricorda che, prima di acquistare uno scaldacera per ceretta roll on, devi tenere in considerazione alcuni criteri, come la sua potenza, le dimensioni e la portabilità, la compatibilità delle cartucce o il numero di scaldacera che la base di ricarica supporta. Non te ne pentirai.

Avrai il coraggio di provare questo metodo di depilazione? Raccontaci le tue esperienze nei commenti. Se ti è sembrata interessante, ti invitiamo a condividere la nostra guida sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Axente Vlad Liviu: 55383644/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
41 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...