Ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

58Commenti raccolti

Uno degli snack più comuni e preferiti sono le patatine, per il loro gusto delizioso e perché sono un must in ogni festa. Tuttavia, al giorno d’oggi sappiamo che questo snack non è molto salutare a causa del suo alto contenuto di sale e di grassi.

Oggi su Superbelle, parliamo delle migliori patatine fritte sul mercato. Le chiamiamo chips perché non sono “patate”, ma snack croccanti che spesso sono fatti con un altro tipo di cibo, come la patata dolce o la zucca.

Queste chips sono una fantastica alternativa alle patate, in quanto sono molto meno caloriche e forniscono anche molte sostanze nutritive pur avendo un sapore delizioso. Speriamo che questo articolo ti aiuti a trovare le tue chips preferite!




Sommario

  • Le patatine sono fette fritte o al forno che fungono da spuntino e spesso hanno sapori aggiunti, come il peperoncino o il lime. Possono essere fatti con molti frutti, verdure e ortaggi a radice, come la patata dolce o la mela. Hanno molti benefici per la salute e sono anche deliziosi.
  • Quando acquisti diversi tipi di patatine, tieni presente che ce ne sono diversi tipi con diversi valori nutrizionali. Le patatine fritte, per esempio, hanno una maggiore quantità di calorie. Le patatine al forno o disidratate sono molto più sane.
  • Quando scegliamo le nostre patatine, dovremmo prendere in considerazione diversi fattori che influenzeranno il nostro acquisto. Per esempio, dovremmo pensare a quali valori nutrizionali vogliamo che abbiano, e quindi di cosa sono fatti. Inoltre, dovremmo guardare se hanno aggiunto degli aromi e di che marca sono fatti.

Chips: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

A Superbelle, abbiamo cercato di trovare le migliori patatine fritte in vendita. Ecco la nostra selezione dei tre migliori prodotti, come valutati dai consumatori e dal pubblico in generale.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle patatine fritte

Quando acquisti patatine fritte, è importante considerare diversi fattori che determineranno di quale tipo hai bisogno e quindi quale marca è giusta per te. Ecco una guida all’acquisto che include quante più informazioni possibili per rendere il tuo acquisto un successo.

Le patatine sostituiscono le patatine tradizionali, ottenendo un gusto molto simile ma con benefici per la salute (Foto: Eddy Billard / unsplash.com)

Cosa sono le patatine e quali sono i loro vantaggi?

Le patatine sono fette fatte principalmente di frutta, verdura o tuberi, che servono come snack e vengono cotte, fritte o disidratate. Questi snack sono caratterizzati dall’essere croccanti e, per la maggior parte, salati.

Chips può avere vari vantaggi e svantaggi a seconda del tipo. Per esempio, le patatine al forno o secche sono molto sane, dense di nutrienti, povere di calorie e abbastanza gustose. Tuttavia, le patatine fritte, che di solito chiamiamo chips o patatine, sono ricche di calorie, grassi extra e sale, il che le rende povere di nutrienti, malsane e ricche di calorie.

Vantaggi
  • Buon gusto
  • Le patatine fritte al forno o secche hanno poche calorie e fanno bene alla salute
  • Nutrienti
Svantaggi
  • Alcune contengono molto sale
  • Le patatine fritte hanno molte calorie, molti grassi e non sono salutari

Patatine fritte, al forno o secche – a cosa fare attenzione

Anche se abbiamo detto che le patatine non fanno bene alla salute, va bene se scegli di mangiarle di tanto in tanto. Questi tipi di patatine hanno altri benefici, principalmente il gusto che amiamo. Dobbiamo semplicemente informarci sui vantaggi e gli svantaggi che portano al nostro corpo.

Patatine fritte. Le patatine fritte sono vendute dalle più grandi marche di cibi fritti. Sono molto gustosi perché contengono grassi e molto sale, oltre ad altri sapori aggiunti. Questo li rende “dipendenti”, quindi ne consumiamo grandi quantità. Sono ricchi di calorie e forniscono meno nutrienti, fanno ingrassare e fanno male alla nostra salute.

Patatine al forno. Le patatine al forno o disidratate sono molto più sane, hanno un sapore diverso ma sono comunque abbastanza gustose. Non contengono zuccheri o grassi aggiunti, alcuni possono contenere sale o oli salutari ma in quantità minori rispetto alle patatine fritte. Sono a basso contenuto calorico e forniscono molti nutrienti.

Chips disidratate. Il processo di disidratazione è fondamentalmente lo stesso della cottura delle patatine, anche se più lento e senza il forno. Fondamentalmente, le fette di frutta, verdura o tubero vengono messe in un ambiente asciutto per rimuovere l’acqua fino a quando non diventano croccanti. Queste patatine sono totalmente sane e non fanno ingrassare.

Patatine fritte Patatine al forno Patatine disidratate Patatine disidratate
Calorie Molte Poche Poche
Sale e grassi Aggiunto Poco o nessun grasso, poco sale Nessun grasso o sale
Nutrienti Non molto nutriente Molto nutriente Molto nutriente
Sapore Molto saporito Saporito, meno coinvolgente Saporito, meno coinvolgente

Criteri di acquisto

Per trovare le tue patatine preferite, ci sono alcuni fattori da considerare. Ecco una guida ai criteri che ti aiuteranno a trovare il tipo di patatine fritte più adatto a te e alla tua famiglia.

Valori nutrizionali

Uno degli aspetti più importanti del tuo acquisto sarà quanto tieni ai valori nutrizionali delle tue patatine. Voglio dire, potresti voler comprare delle normali patatine per un evento, o potresti cercare delle patatine per il pranzo quotidiano dei tuoi figli.

Non è importante. Se stai cercando un grande gusto indipendentemente dai valori nutrizionali, ti consigliamo di comprare le patatine da un negozio che le vende all’ingrosso. Ci sono peperoncino, limone e molti altri sapori che sono ideali per gli eventi.

Preferibile. Se vuoi delle patatine per soddisfare la voglia occasionale, cerca delle patatine fatte da un tubero alternativo con migliori valori nutrizionali, come la patata dolce. Queste patatine sono quasi sempre al forno, quindi sono abbastanza salutari.

Necessario. Se ritieni necessario che le patatine abbiano alti valori nutrizionali, ti consigliamo di comprare pacchetti di patatine fatte con frutta o verdura, come le patatine alla carota o alla mela. Queste sono ideali per i pranzi quotidiani o per le persone a dieta, e sono sempre cotte al forno o disidratate.

Le patatine fatte con tuberi come la patata dolce o la malanga sono deliziose da offrire agli eventi, e anche molto nutrienti (Foto : Oleg Magni / pexels.com)

Materia prima

Come abbiamo detto nella sezione precedente, ogni materiale usato per fare le patatine ha nutrienti diversi. Questo sarà molto importante nella scelta delle nostre patatine preferite, dato che i nutrienti che vogliamo saranno determinati dalla nostra dieta.

Tubi. Patate, patate dolci e malanga forniscono carboidrati alla nostra dieta. Questi tuberi ci danno molta energia, quindi è ideale consumarli a metà mattina per migliorare le nostre prestazioni quotidiane. Forniscono anche antiossidanti, equilibrano il colesterolo e fanno bene alla digestione.

Fruit. Le chips di frutta forniscono al corpo molte vitamine e zuccheri buoni. Si consiglia di mangiarli al mattino, anche se in realtà sono abbastanza sani e possono essere mangiati in qualsiasi momento della giornata, purché siano cotti al forno o disidratati.

Vegetable. Queste patatine sono ottime da mangiare in qualsiasi momento della giornata, sono piene di vitamine e non fanno ingrassare se non contengono zuccheri o grassi aggiunti. Ti consigliamo di trovare patatine al forno o disidratate.

I diversi alimenti utilizzati per fare le patatine forniscono diversi tipi di nutrienti (Foto: Hüseyin / unsplash.com)

Sapori aggiuntivi

Una volta che le patatine sono al forno, fritte o disidratate, è comune aggiungere dei sapori. Spesso questi aromi vengono aggiunti prima o durante la lavorazione. L’importante è sapere se gli ingredienti extra sono naturali, perché gli aromi artificiali hanno sostanze chimiche che fanno male alla salute.

Chile. Ti consigliamo di cercare patatine che non abbiano l’aroma di peperoncino integrato nel prodotto ma che si possa vedere la polvere e, preferibilmente, che sia chiaro sull’etichetta che è naturale. Questo sapore è buono da mangiare ogni giorno, a patto che non sia troppo intenso perché può sconvolgere lo stomaco.

Lemon. Un’alternativa è il limone, anche se il limone aggiunto alle patatine è quasi sempre artificiale. Ti consigliamo, se ti piace questo sapore, di comprare le patatine naturali e aggiungere il limone a piacere a casa.

Sweet. Molte patatine, specialmente quelle alla frutta, hanno un sapore dolce. Questo è importante perché, naturalmente, molte chips di frutta saranno naturalmente dolci. Tuttavia, se il sapore è troppo dolce, significa che ha degli zuccheri aggiunti. Assicurati di leggere le etichette.

Dovremmo pensare a quali valori nutrizionali vogliamo che abbiano, e mangiare sano.

Marca

Infine, un aspetto che influenzerà il nostro acquisto è la marca, che sia la sua reputazione, le sue certificazioni, o semplicemente il suo design e marketing. Ti consigliamo di guardare diversi aspetti delle marche, come mostrato qui sotto.

Trade. Le marche commerciali hanno prezzi migliori delle marche biologiche o locali, semplicemente perché possono produrre in massa. Non farti ingannare dai prezzi e cerca sempre le quantità sulle etichette, così come i valori nutrizionali.

Organico o certificato biologico. Amiamo queste marche perché hanno un grande design che è ideale da portare con te a pranzo o al lavoro. Sono molto salutari e vanno bene anche per le persone che vogliono prendersi cura della loro figura. Di solito sono più costosi delle marche commerciali o locali.

Locale. In termini di prezzo, prendere una marca locale di patatine è una via di mezzo tra le marche commerciali e quelle certificate, poiché non vendono in base al design o alla fama ma al gusto e alla qualità. Queste marche sono più difficili da trovare nei negozi. Noi di Superbelle speriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu trovi le patatine che soddisfano le tue esigenze e i tuoi gusti. Torna presto a trovarci!

(Featured image source: Einladung_zum_Essen/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni