La bellezza è una delle preoccupazioni degli esseri umani da tempo immemorabile. Al momento, siamo tutti consapevoli del fatto che gli standard di bellezza condizionano in larga misura la nostra società. Tuttavia stanno cambiando nel tempo. Al giorno d’oggi si ritiene “bello e desiderabile” avere una pelle giovane e sana.

Sfortunatamente, col passare del tempo cominciano a comparire segni di invecchiamento, come rughe o linee di espressione. Per combattere questi effetti dell’età, il mercato cosmetico offre un’ampia varietà di prodotti, la cui componente chiave è il collagene. Se vuoi conoscere quali sono le proprietà del collagene, fai attenzione a quanto riportato di seguito.

Le cose più importanti in breve

  • Il collagene è una proteina molto abbondante nel nostro corpo, e funge da sostegno tra vari tessuti e organi.
  • La produzione di collagene diminuisce con l’età, il che porta a conseguenze sistemiche e cosmetiche. Inoltre, ci sono altri fattori legati al nostro stile di vita che possono ridurre la produzione di collagene.
  • Il collagene è usato principalmente per combattere i segni dell’invecchiamento. Per questo motivo è sempre più presente nei prodotti cosmetici. Gli effetti indesiderati derivanti dall’applicazione del collagene sulla pelle sono minimi: il collagene è considerato un composto sicuro e con molteplici proprietà benefiche.

Classifica: i migliori prodotti a base di collagene sul mercato

In questa sezione troverai una raccolta dei 5 migliori prodotti cosmetici a base di collagene disponibili sul mercato. Ti servirà a decidere quale di essi si adatta di più a te.

Posto nº 1: Crema al Collagene, Ginseng e Vitamina E (50ml)

La crema bleu & marine Bretania è una formulazione ricca, ma non grassa, utile per lenire, idratare e rendere più morbido ogni tipo di pelle. È capace di donare un aspetto più fresco e giovane, riducendo le linee di espressione e le rughe. L’unione di collageno marino, Ginseng e Vitamina E (senza parabeni e senza siliconi) danno alla pelle ciò di cui ha bisogno in maniera naturale. Il produttore consiglia di applicare la crema con un leggero massaggio giorno e sera, dopo la pulizia del viso.

La texture risulta cremosa, ma di facile assorbimento e il profumo è particolarmente gradevole. La pelle rimane morbida al tatto e idratata. Chi la utilizza si ritiene pienamente soddisfatto, anche se qualche utilizzatrice mette in dubbio che il quantitativo di collagene sia sufficiente a renderla davvero efficace.

Posto nº 2: Attivi Puri Siero Collistar

Un trattamento antirughe e rassodante al collagene che non contiene profumi, alcool o coloranti. Si tratta di un siero concentrato utile a rassodare e a rendere più elastica la pelle, dando al viso un aspetto più fresco e giovanile. C’è chi usa questo siero come crema da notte, o come base per il trucco.

Molte persone hanno notato un netto miglioramento già dopo i primi giorni di utilizzo, come la pelle più omogenea ed elastica. Qualcuno però lo ritiene un siero troppo liquido e ‘colloso’ da utilizzare al massimo come crema da notte o nei periodo freddi, ma lo sconsiglia con il caldo.

Posto nº 3: EYEWAKE crema contorno occhi (collagene, vitamina E)

Crema per contorno occhi consigliata soprattutto per ridurre occhiaie e borse, ma adatta da utilizzare anche come crema viso. Un mix di ingredienti naturali (tra cui cetriolo e fiore di sambuco) con aggiunta di collagene per lenire gli occhi gonfi e le antiestetiche borse sotto gli occhi. È possibile utilizzarlo anche sul resto del volto e sulle labbra, per dare morbidezza e brillantezza alla pelle. Può essere usato anche come base per il trucco. Il produttore offre una garanzia di rimborso se questa crema contorno occhi non dovesse soddisfare le tue aspettative.

È un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, non contiene alcol e i laboratori di questa azienda non fanno test sugli animali. Le recensioni sono ottime, viene considerato un gel per contorno occhi semplice da applicare e con una buona durata. Qualcuno non ha però notato miglioramenti e lo considera troppo liquido per poter essere considerato veramente un gel.

Posto nº 4: Collistar Attivi Puri Collagene + Acido Ialuronico (per décolleté e seno

Un altro siero collistar tra prodotti della nostra lista e il motivo è semplice: è un prodotto a base di collagene e acido ialuronico molto efficace e soprattutto utile in una zona molto spesso sotto curata, quella del decolleté e del seno. È un siero da applicare con poche gocce e da massaggiare con delicatezza, qualcuno lo utilizza anche per il volto.

Chi lo utilizza lo apprezza per come lascia la pelle e, benché non faccia miracoli, dopo il suo uso si notano i miglioramenti. Una utilizzatrice dice di aver avuto dei problemi di irritazione dopo il suo utilizzo.

Posto nº 5: Oréal Paris Dermo Expertise (Crema Giorno, 50 ml)

Questa crema fa parte della gamma di prodotti L’Oréal Paris appositamente progettata per combattere le rughe a qualsiasi età. Ha un alto contenuto di collagene, con un potente effetto per combattere i segni dell’invecchiamento. Ha una consistenza piacevole ed è di facile applicazione. È raccomandato l’uso quotidiano.

La crema L’Oréal Paris lascia la pelle morbida e idratata e ha un discreto successo tra chi la utilizza. Il profumo e la texture sono molto gradevoli. Qualcuno la ritiene una semplice crema da giorno, senza pregi né difetti, non avendo riscontrato problemi o benefici, tranne l’idratazione.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sul collagene

Prima di acquistare cosmetici a base di collagene, bisogna conoscere gli aspetti principali di questa proteina. Di seguito abbiamo inserito le informazioni più rilevanti sul collagene e le domande più frequenti tra gli utenti.

collagene-prima

Il collagene ha molteplici proprietà cosmetiche.
(Fonte: Tom: 44191752/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente il collagene?

Il collagene è una delle proteine presenti in maggiore quantità nel nostro corpo. È la principale proteina strutturale del corpo umano. Questo significa che il collagene agisce come supporto tra diversi tessuti, come tendini, denti o pelle. Permette loro di mantenere la loro architettura e stabilità e di funzionare correttamente.

Col passare del tempo, le fibre di collagene si danneggiano e perdono la loro funzionalità. Questo, tra gli altri, ha implicazioni a livello cosmetico. La degradazione del collagene fa sì che la pelle perda la sua fermezza, diventi più flaccida e le rughe compaiano. Per evitare che accada ciò, molti cosmetici includono il collagene nella loro composizione.

Qual è il ruolo del collagene nel nostro corpo?

Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste un solo tipo di collagene. Nel nostro corpo possiamo trovare fino a 20 diversi tipi di questa proteina. Il 99% del collagene nel nostro corpo corrisponde ai tipi da I a V. La seguente tabella mostra la distribuzione di ciascuna di queste categorie di collagene nel corpo.

Tipo di collagene Localizzazione nell’organismo
Tipo I Ossa, tendini, legamenti, pelle
Tipo II Cartilagini, strutture oculari
Tipo III Fegato, polmoni, vasi sanguigni
Tipo IV Reni, organi interni
Tipo V Superficie delle cellule, capelli, placenta

Il collagene, come proteina strutturale, è parte del tessuto connettivo del corpo. Cioè quel tessuto responsabile di mantenere l’organizzazione strutturale, il sostegno e la coesione tra le parti del nostro corpo. Inoltre, il collagene fornisce ai tessuti e agli organi idratazione, forza, elasticità e flessibilità

Per semplificare il concetto, potremmo dire che il collagene è come “la colla” che mantiene unito e integro il nostro corpo.

In sintesi, il collagene ha una funzione essenziale. Inoltre, è presente nella maggior parte dei tessuti del nostro organismo. Questo rende il collagene un componente fondamentale per il corpo umano.

Quali sono le proprietà cosmetiche del collagene?

Come abbiamo detto, il collagene è presente in più tessuti e organi del nostro corpo. Questo è il motivo per cui le sue proprietà cosmetiche non si limitano su un solo piano, ma sono molto ampie. Qui di seguito nomineremo i principali benefici del collagene in termini cosmetici.

Sulla pelle, il collagene è ampiamente usato per le sue proprietà anti-invecchiamento. Favorisce la rigenerazione e la sostituzione della pelle, permettendo di riempire piccole rughe e ammorbidire le linee di espressione. Inoltre, fornisce maggiore elasticità e morbidezza alla nostra pelle. Pertanto, una pelle ricca di collagene sembrerà giovane e sana.

Oltre a combattere i segni dell’invecchiamento, il collagene offre altri vantaggi a livello cutaneo. Ad esempio, aiuta a ridurre i processi infiammatori della pelle, come l’acne, l’eczema o la psoriasi. Inoltre, aiuta a prevenire la comparsa di cellulite e smagliature e aiuta a migliorare il processo di cicatrizzazione.

collagene-fasi

Il collagene migliora l’aspetto della nostra pelle, dei nostri capelli e delle nostre unghie.
(Fonte: Karalak: 60484932/ 123rf.com)

Infine, il collagene agisce anche sugli annessi cutanei, come capelli e unghie. Il suo ruolo è quello di promuovere una crescita dei capelli forte e sana, dandogli un aspetto abbagliante. Anche le unghie appariranno più sane, divenendo meno fragili e più resistenti.

Quali altri benefici ha il collagene per il mio corpo?

Le proprietà del collagene vanno oltre la bellezza e la cosmetica. Innanzitutto, è stato visto che questa proteina ha potere antiossidante. Aiuta anche a controllare la pressione sanguigna e ridurre i livelli di grassi nel corpo. Inoltre, ha proprietà restitutive a livello dei tessuti, come pelle, cartilagine o tendini.

Livelli ottimali di collagene contribuiscono a ridurre i dolori muscolari e osteoarticolari. I tessuti di sostegno, come ossa, cartilagine e tendini, si manterranno forti e sani con un livello sufficiente collagene. Questa proteina favorisce anche il recupero muscolare dopo l’allenamento.

La seguente tabella riassume i benefici del collagene a livello cosmetico e salutare:

Bellezza Salute
Diminuire le rughe e le linee di espressione Antiossidante
Meno acne e infiammazione Regola la pressione arteriosa
Previene la cellulite e le smagliature Controlla il grasso corporeo
Migliore cicatrizzazione Riparazione di tessuti
Pelle liscia, giovane e luminosa Ossa, tendini e cartilagini forti
Capelli forti e luminosi Miglior recupero muscolare
Unghie forti e sane Meno dolori articolari, ossei e muscolari

Da dove proviene il collagene utilizzato nella cosmetica?

Nei cosmetici, il collagene proviene da due tipi di fonti: naturali e sintetiche. Quelle naturali possono essere animali o vegetali. La maggior parte del collagene è ottenuta dai bovini. Il collagene animale, nonostante sia economico e facile da ottenere, può causare reazioni allergiche e di sensibilità e trasmettere patologie.

Per evitare questi inconvenienti, sono state sviluppate fonti sintetiche di collagene. Si tratta di molecole di collagene modificate in modo da essere più compatibili con l’uso umano e non danneggiare la nostra salute. Come svantaggio, questo tipo di collagene è più costoso e meno efficace del naturale.

Attualmente, l’uso di collagene da animali marini è in aumento. È una fonte naturale di collagene, quindi più efficace. Inoltre, non c’è alcun rischio di trasmettere malattie o di produrre reazioni avverse. Pertanto, sebbene il collagene bovino sia ancora il più usato, il marino potrebbe sostituirlo nel prossimo futuro.

La seguente tabella riassume i vantaggi e gli svantaggi delle fonti di collagene:

Fonte naturale: bovini e suini Fonte naturale: marina Fonte sintetica
Effetto +++ +++ +/++
Prezzo + + +++
Effetti indesiderati ++ +/- +/-

Quando è consigliabile iniziare ad utilizzare cosmetici a base di collagene?

Come abbiamo già detto, le fibre di collagene perdono le loro proprietà con l’età. Con il passare degli anni, degenerano, si degradano e con ciò la pelle perde il suo aspetto giovanile. Infatti, gli scienziati dicono che dopo i 25 anni, perdiamo l’1,5% di collagene all’anno.

È per questo motivo che è particolarmente consigliabile utilizzare prodotti ricchi di collagene a partire da questa età. Inoltre, è bene includere nella nostra alimentazione prodotti che stimolano la produzione di collagene. In questo modo miglioreremo le proprietà di questa proteina non solo a livello cosmetico, ma anche a livello sistemico.

Quali sono i fattori che riducono la produzione di collagene?

Oltre all’età, ci sono diversi fattori direttamente coinvolti nella produzione di collagene. Questo è importante, perché la maggior parte di essi sono legati alle abitudini e al nostro stile di vita. Pertanto, possono essere modificati e corretti.

Il seguente elenco mostra i principali fattori descritti:

  • Tabagismo
  • Alti livelli di zucchero nel sangue
  • Assunzione insufficiente di vitamina C
  • Esposizione prolungata ad inquinanti ambientali
  • Esposizione al sole

Tutti questi aspetti possono danneggiare, in un modo o nell’altro, la nostra pelle, oltre a ridurre la produzione di collagene nel nostro corpo. Pertanto, è essenziale condurre uno stile di vita sano ed evitare l’esposizione a questi fattori. In questo modo, possiamo garantire una pelle sana dentro e fuori.

Il collagene ha effetti nocivi sulla salute?

In cosmetica, il collagene viene applicato localmente (creme, lozioni, gel). Ecco perché può causare pochissimi effetti indesiderati. Tra questi, si evidenziano reazioni allergiche o di ipersensibilità. Questo perché alcune persone possono essere allergiche o sensibili ad alcuni componenti del collagene a seconda della sua origine.

foco

Il collagene può essere estratto da fonti di origine bovina, marina e sintetica.

Pertanto, dobbiamo stare attenti e fare in modo che il prodotto che utilizziamo non contenga sostanze che potrebbero danneggiarci singolarmente. In questo modo, possiamo garantire una cura sicura per la nostra pelle.

Tabella dei vantaggi/svantaggi del collagene

Di seguito è riportata una tabella che riassume i vantaggi e gli svantaggi associati all’uso di cosmetici ricchi di collagene. È importante tenere presente che questi aspetti si riferiscono all’uso topico del collagene.

Vantaggi
  • Effetto anti-età
  • Pelle ringiovanita e soda
  • Riduce l’acne e l’infiammazione
  • Attivo contro la cellulite/smagliature
  • Migliora cicatrici e riparazione dei tessuti
  • Capelli/unghie forti e sani
Svantaggi
  • Reazioni di ipersensibilità
  • allergia

Criteri di acquisto

Al momento dell’acquisto di un cosmetico ricco di collagene, è importante prendere in considerazione una serie di aspetti per fare una buona scelta. Di seguito, troverai i fattori più rilevanti da considerare quando acquisti il tuo prodotto cosmetico:

  • Composizione
  • Finalità
  • Qualità
  • Prezzo

Composizione

La composizione del prodotto si riferisce, principalmente, alla fonte di collagene presente. Per evitare reazioni allergiche o sensibilità della pelle, è importante rivedere i componenti del prodotto. Cioè, devi assicurarti che il cosmetico sia privo di composti che potrebbero essere per te dannosi.

Questo tipo di reazioni, come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, sono particolarmente frequenti nel collagene di origine animale. Poiché è il più utilizzato nei prodotti cosmetici, è necessario tenere conto della composizione del prodotto.

Quindi, se hai la pelle sensibile, ti consigliamo di optare per il collagene marino o sintetico.

Finalità

Prima di acquistare un cosmetico a base di collagene, dovresti chiederti cosa cerchi. Il collagene non è solo un prodotto con proprietà anti-invecchiamento. Oltre a ciò, offre molti altri benefici alla nostra pelle e al nostro corpo. Quindi, è importante chiedersi quale funzione del collagene sia la più appropriata per te.

collagene-crema

Gli effetti indesiderati derivanti dall’applicazione del collagene sulla pelle sono minimi.
(Fonte: Rido: 4126331/ 123rf.com)

Qualità

Come succede per tutti i prodotti cosmetici, sul mercato potrai trovare una vasta gamma di qualità. In questo senso, è possibile verificare il contenuto totale di collagene in ciascun prodotto. Inoltre, alcuni cosmetici contengono eccipienti che potrebbero danneggiare la pelle. Pertanto, è necessario analizzare la formulazione del prodotto a livello globale.

Stai attento, sii critico e non farti ingannare. Ci sono prodotti che ci vengono venduti come soluzione miracolosa quando in realtà contengono una piccola porzione di collagene. Pertanto, è importante verificare se il prodotto che si è disposti ad acquistare sia di buona qualità o meno. Non fidarti della prima impressione, vai oltre.

Prezzo

Questo è un aspetto che dovrebbe essere preso in considerazione prima di effettuare qualsiasi acquisto. Come sempre, ricorda che il prezzo non sempre è sinonimo di qualità. Pertanto, è importante stabilire un equilibrio tra la qualità del prodotto e il suo prezzo. Devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Conclusioni

Per riassumere, il collagene è una proteina essenziale nel nostro corpo. Oltre ai molteplici vantaggi a livello sistemico, ha dimostrato di possedere eccezionali proprietà estetiche. Tutto ciò ha trasformato i cosmetici ricchi di collagene in un elemento indispensabile o irrinunciabile per qualsiasi routine di bellezza.

Inoltre, l’industria cosmetica sta studiando per ottenere nuove fonti di collagene più efficaci e senza effetti negativi per la nostra salute. Sempre più persone hanno introdotto il collagene nelle loro vite quotidiane. Tra questi ci sono esperti in cosmetici e dermatologia. E tu, hai già deciso di provarlo?

Se ti è piaciuta la nostra guida sul collagene, condividi l’articolo sui social o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Guillem: 50532393/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
40 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...