Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Da quando sono arrivati sul mercato negli anni ’30, i collant da donna sono rimasti di tendenza. Calzano come una seconda pelle e sono usati da molte donne per accentuare elegantemente le loro gambe. I diversi look che ne derivano sono inesauribili grazie alle numerose varianti di collant. Da semplici collant trasparenti a colorati collant da donna a fantasia – tutto è possibile qui!

La giusta vestibilità è fondamentale per questo indumento delicato e sensibile. Molte donne si lamentano dei collant troppo stretti o troppo larghi. Scopri come puoi testare se i tuoi collant ti stanno bene nel nostro articolo.




Collant per donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano collant da donna

Vogliamo aiutarti a trovare il collant perfetto per te. Per fare questo, non dovresti trascurare alcuni aspetti quando acquisti i collant da donna.

Queste caratteristiche ti aiuteranno a trovare il giusto collant da donna:

  • Den
  • Dimensione
  • Materiale
  • Colore

Puoi scoprire da cosa dipendono essenzialmente i singoli aspetti nel paragrafo seguente.

Den

Il termine “den” o “denier” è usato per descrivere il grado di trasparenza di un paio di collant.

Si riferisce effettivamente al peso di un filato in relazione alla sua lunghezza. “Den” è disponibile in diverse unità e di solito è disponibile da 15 a 110 denari.

L’aspetto dei collant varia a seconda della denaratura. I collant da donna sotto i 40 denari sono trasparenti mentre i collant da donna semitrasparenti hanno uno spessore tra i 40 e i 60. I collant coprenti sono quelli con uno spessore di 60 denari o più.

Lo spessore indicato si applica solo alla sezione della gamba. Le parti delle mutande e dei piedi sono spesso rinforzate.

Taglia

I collant da donna sono disponibili in tutte le taglie possibili.

La taglia di solito determina la lunghezza e la larghezza del collant. Normalmente, la taglia che indossi nei pantaloni da donna dovrebbe valere anche per i collant da donna.

Diversi produttori a volte hanno diverse taglie di collant, quindi se sei in dubbio, provali.

Per sicurezza, è meglio prendere quello più grande piuttosto che quello più piccolo.

Materiale

Il tipo di collant determina anche il materiale utilizzato per realizzarlo.

Mentre i collant fini, a rete, modellanti e premaman sono per lo più fatti di nylon e spandex, i collant a maglia da donna sono per lo più fatti di cotone o lana. Tuttavia, contengono anche un po’ di elastan per una migliore elasticità.

I collant termici sono foderati con spugna o pile, per esempio.

Colore

I collant da donna sono realizzati in una grande varietà di colori.

Tuttavia, i più acquistati e più popolari rimangono i classici collant fini color pelle e neri.

I collant colorati possono essere un grande accento per dare un look speciale all’outfit di una donna. Aggiungi un motivo al colore e il collant diventa un vero e proprio eye-catcher.

Collant da donna: le risposte alle domande più importanti

Abbiamo raccolto le domande più importanti sul tema dei collant da donna per aiutarti a scegliere tra la grande quantità di collant.

In quali tipi sono disponibili i collant da donna?

Tra i diversi tipi di collant, ogni donna può trovare un paio che le si addica. Affinché tu sappia quali caratteristiche hanno i diversi modelli, le abbiamo elencate per te nella sezione sottostante.

  • Collant fini: i collant fini sono i classici tra i collant da donna e sono solitamente fatti di nylon o spandex. Il grado di trasparenza dei collant da donna varia da trasparente a opaco. A causa dei fili sottili, i collant fini sono, come suggerisce il nome, molto delicati e devono essere maneggiati con cura per garantire la loro durata.
  • Collant a maglia: i collant a maglia sono fatti di un filato molto più spesso dei collant fini. Il filato è principalmente fatto di cotone o lana. Per rendere il collant elastico ed elastico, viene aggiunta la fibra sintetica spandex. A causa del filato più spesso, i collant a maglia sono anche molto più caldi dei collant fini.
  • Collant a rete: i collant a rete da donna sono caratterizzati dalla loro struttura bucata, che assomiglia ad una rete. Questi modelli vanno da molto fini a molto grossolani. La gamba è fatta di rete perforata, mentre il pantalone è solitamente fatto di un unico pezzo continuo.
  • Collant termici: come i collant a maglia, i collant termici sono collant più spessi e più caldi. La caratteristica speciale di questi collant coprenti da donna è che sono foderati all’interno.
  • Collant modellanti: i collant modellanti hanno mutandine modellanti che sono progettate per nascondere e lusingare la pancia e i fianchi di una donna. Il materiale solido può anche sollevare il sedere di una donna.
  • Collant premaman: i collant premaman sono caratterizzati da una cintura che termina sopra la pancia della donna. Inoltre, la cucitura corre lungo i lati piuttosto che sulla pancia. I collant premaman possono fornire un supporto extra per la pancia e sono progettati per rendere l’uso dei collant più confortevole per le donne incinte.

Come posso dire se i miei collant mi stanno bene?

I collant da donna ben aderenti non devono scivolare e non devono essere troppo stretti allo stesso tempo. I collant dovrebbero calzare comodamente in modo che tu possa muoverti liberamente e senza preoccupazioni.

Ci sono alcune cose a cui puoi prestare attenzione.

  • La vita dovrebbe essere aderente ma non tagliare o stropicciare.
  • Il tassello non deve scivolare o stringere nella vestibilità.
  • Tira via il tessuto dal corpo in corrispondenza della gamba, assicurandoti che ci siano non più e non meno di 5 cm di spazio tra il tessuto e la gamba.

Se segui questi passi, i tuoi collant dovrebbero calzare perfettamente.

Come posso curare e pulire i miei collant da donna?

A causa della loro alta sensibilità, è essenziale lavarli delicatamente. Il modo migliore per lavare i tuoi collant è a mano, sciacquandoli delicatamente in acqua tiepida con un detergente delicato.

Quando lavi in lavatrice, assicurati di utilizzare il ciclo delicato. E’ anche meglio utilizzare un detergente delicato e mettere il collant in un sacchetto per il bucato durante il lavaggio, perché questo fornisce una protezione aggiuntiva per il collant.

Fai attenzione a non mettere i collant da donna nell’asciugatrice! Questo può danneggiare l’elastan contenuto nel collant e quindi anche l’elasticità.

Consigli di stile per i collant da donna: come ottenere il look perfetto

  1. Per uno snellimento visivo delle gambe, i collant coprenti o quelli a strisce verticali sono particolarmente adatti.
  2. Con un indumento intimo, la tua gonna o il tuo vestito si “attaccheranno” meno ai collant e quindi cadranno in modo più bello.
  3. I collant colorati da donna aggiungono grandi accenti di colore e sono meglio combinati con tonalità tenui.
  4. Anche con modelli accattivanti, le combinazioni di outfit più semplici sono più adatte.
  5. Con le scarpe aperte, è anche vantaggioso indossare collant aperti in modo che nessuna cucitura sia visibile nella parte superiore dei piedi della donna.

Conclusione

I collant sono ancora oggi molto popolari e possono essere trovati nel guardaroba di ogni donna. I versatili collant da donna possono valorizzare qualsiasi vestito o anche mettersi al centro della scena. I colori e i modelli più diversi possono essere visti nei negozi e nelle strade ogni giorno.

A causa della loro alta sensibilità, i collant da donna devono essere maneggiati con cura e lavati delicatamente. La cosa più importante è che i collant calzino bene. Dovrebbero calzare comodamente, non scivolare e non costringere. Allora ‘mettere le gambe sotto i riflettori’ è davvero divertente!

Fonte immagine: Semen Zhuravlev_Unsplash

Recensioni