Ultimo aggiornamento: 13/10/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

55Ore impiegate

17Studi valutati

90Commenti raccolti

Tutti sappiamo che la salute dei capelli è molto importante per avere dei buoni capelli, ma non tutti ce ne prendiamo cura come dovremmo. Vogliamo farti scoprire l’importanza del balsamo nella cura dei tuoi capelli, perché quando inizierai ad usarlo correttamente noterai un grande cambiamento.

I vantaggi e i benefici contenuti in questo prodotto sono molti, ma la maggior parte delle persone non li conosce. Questo articolo è rivolto a chiunque voglia avere capelli sani, lucenti e setosi. Ti aiuteremo a scegliere il condizionatore giusto per te.




Sommario

  • L’uso del balsamo è molto importante per la salute dei nostri capelli. Possiamo trovare molti tipi sul mercato a seconda delle nostre esigenze.
  • Il balsamo non è la stessa cosa della maschera per capelli, quindi dobbiamo usarlo in modo diverso. L’uso corretto del balsamo determinerà un buon risultato.
  • Per sapere quale balsamo è ideale per te e per avere una chioma fantastica, dovresti sapere che tipo di capelli hai, i suoi ingredienti, le dimensioni e l’aroma. Vuoi saperne di più?

Condizionatore: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Sappiamo che scegliere un balsamo può essere difficile, dato che ci sono così tanti prodotti tra cui scegliere. Dopo aver fatto un’analisi dei balsami sul mercato, abbiamo fatto una variegata selezione dei migliori disponibili oggi.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul balsamo

Molte di voi non usano il balsamo così spesso come lo shampoo o peggio, non lo hanno mai usato affatto. Nella maggior parte dei casi questo è dovuto alla disinformazione su questo prodotto o alla mancanza di cura dei tuoi capelli. In questo articolo ti renderai conto di quanto sia importante usare il balsamo nella nostra routine di cura dei capelli.

Estilista aplicando acondicionador en cabello de mujer

Il balsamo è essenziale per la cura dei capelli. (Autore: Olena Yakobchuk: 64884753/123rf.com)

Cos’è il balsamo e quali sono i suoi vantaggi?

Il balsamo è un cosmetico utilizzato per la pulizia e la cura dei capelli. È un agente solitamente composto da ingredienti come siliconi, oli ed emollienti, così come tensioattivi cationici, che aiutano a rimuovere gli elementi oleosi.

È spesso usato dopo lo shampoo per nutrire, brillare e lisciare i capelli. I benefici di questo prodotto sono molti e vari. Quello che noterai rapidamente quando applichi il prodotto è che districarsi non sarà più un problema per te. La struttura dei capelli diventa più liscia, rendendoli più facili da pettinare.

Un altro vantaggio è che i capelli avranno un aspetto lucido e sano. Chiude le doppie punte e previene la rottura dei capelli.

Se vuoi una criniera lunga e bella, questo prodotto è un must della tua routine quotidiana.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sono pochi. Potresti notare che i tuoi capelli diventano unti o grumosi se ne applichi più della giusta quantità. Questo tende ad accadere sui capelli che tendono ad essere grassi.

Vantaggi
  • Districa facilmente i capelli
  • Fornisce idratazione e morbidezza
  • Fornisce lucentezza
  • Chiude le doppie punte
  • Previene la rottura dei capelli
Svantaggi
  • Può rendere i capelli grassi
  • Può appesantirli

Perché dovremmo usare il balsamo?

I nostri capelli soffrono di agenti esterni nella nostra vita quotidiana senza rendercene conto. Soprattutto le persone che usano costantemente una piastra o un asciugacapelli, o che durante l’estate hanno avuto i capelli esposti al sole e all’acqua di mare tendono ad avere capelli più deboli. Se sei una di queste persone, i tuoi capelli ti stanno chiedendo di coccolarli.

Che senso ha avere capelli lunghi o tinti se non te ne prendi cura? Dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli per mantenerli sani ed evitare rotture, doppie punte e altri danni visibili che se non trattati in tempo possono portare a una totale trascuratezza della salute dei capelli.

Come e quando usare il balsamo?

Usare correttamente il balsamo è molto importante per ottenere i risultati che vogliamo. Sembra una domanda semplice e diretta, ma la maggior parte delle persone applica il prodotto in modo errato. Qui te lo spieghiamo:

  1. Il balsamo si usa dopo lo shampoo, mai prima. La tecnica è semplice, dovresti applicarlo da metà lunghezza alle punte, massaggiando i capelli per facilitarne l’assorbimento. È importante non applicarlo sul cuoio capelluto se non vuoi che diventi grasso.
  2. Aspetta qualche minuto e poi risciacqua i capelli con abbondante acqua.
  3. Gli esperti raccomandano di usarlo ogni volta che lavi i capelli (ogni due o tre giorni). Soprattutto per le persone con capelli secchi o danneggiati, è essenziale non saltare questo passo.

Lo sapevi? Lavare i capelli con acqua fredda sigilla la cuticola, che aiuta a proteggere i capelli dalle temperature fredde e favorisce la circolazione del sangue.

Quale balsamo è giusto per me?

Scegliere il balsamo perfetto per te è una vera sfida. La prova ed errore è un metodo che funziona sempre, ma a nessuno piace passare attraverso centinaia di balsami fino a trovare quello che fa per loro. Ecco alcuni consigli che spesso funzionano per aiutarti a capire quale tipo è giusto per te a seconda delle tue esigenze.

I capelli normali o secchi reagiscono meglio con prodotti in crema, mentre i capelli decolorati o colorati reagiscono meglio con prodotti spray:

  • Capelli danneggiati. Se hai i capelli molto danneggiati dovrai comprarne uno che fornisce un’idratazione intensa.
  • Capelli grassi. Per i capelli grassi hai bisogno di un diverso tipo di balsamo che non tocchi le radici.
  • Capelli ricci. Per i capelli ricci o per i capelli che tendono ad arricciarsi molto, è consigliabile utilizzare balsami specifici per capelli indisciplinati.
  • Capelli lisci. I capelli lisci hanno bisogno di un balsamo per dare volume e movimento ai capelli.

Quali tipi di balsami esistono?

C’è una grande varietà di balsami sul mercato per soddisfare tutti i tipi di persone. La selezione che abbiamo fatto in questo articolo è basata su come vuoi applicare il prodotto.

Non c’è un balsamo migliore di un altro, poiché dipenderà dalle preferenze di ogni persona. Per aiutarti, abbiamo compilato i più comuni per darti un’idea in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Vantaggi Svantaggi
Shampoo-Conditioner chiamato anche CoWash. Ci permette di lavare e condizionare i capelli in una sola azione Non funziona allo stesso modo con tutti i tipi di capelli, solo con quelli molto secchi, ricci o afro
Profondo Idrata profondamente i capelli, di solito si presenta in formato crema. Se usato in modo scorretto, può ungere e appesantire i capelli
Senza risciacquo Ammorbidisce, rafforza, idrata ed elimina l’effetto crespo
Districante Permette ai capelli di essere districati più facilmente, evitando la rottura

Chi può usare un balsamo?

Un balsamo può essere usato da chiunque, ma senza dubbio, i maggiori vantaggi di questo prodotto saranno per coloro che hanno una testa di capelli di 10 centimetri o più, poiché le sue funzioni non sono rivolte al cuoio capelluto o alla radice del follicolo, ma dalla metà dei capelli alle punte.

imagen de mujer rubia de cabello rizado

Ricorda che il balsamo è adatto a tutti i tipi di capelli. (Fonte: Andrey Kiselev : 110108381/ 123rf.com)

Non c’è distinzione di genere o di età nell’uso del balsamo finché si tiene conto della lunghezza e del tipo di capelli. Sono adatti sia per gli uomini che per le donne e per tutte le età, compresi i bambini.

Il balsamo è la stessa cosa della maschera per capelli o della crema per lo styling?

Spesso associamo il balsamo alla maschera per capelli o alla crema per lo styling, ma la loro funzione e il loro uso sono completamente diversi:

  • Il balsamo si applica da metà lunghezza alle estremità, mentre la maschera può essere applicata dalle radici alle estremità.
  • Si raccomanda di lasciare il balsamo per 1-5 minuti, mentre la maschera dovrebbe essere lasciata per ore o addirittura per tutta la notte.
  • Condiziona le estremità, rendendole lucide e morbide. La maschera idrata più profondamente oltre a condizionare.
  • Il balsamo dovrebbe essere usato quotidianamente. La maschera dovrebbe essere usata settimanalmente.

Possiamo usare balsamo e maschera allo stesso tempo?

Come abbiamo appena visto, le funzioni di balsamo e maschera sono totalmente diverse. Pertanto, possiamo usarli in modo complementare. Inoltre, i professionisti raccomandano di farlo. È semplice, una volta alla settimana dopo aver applicato lo shampoo e il balsamo, applica la maschera e lasciala in posa per almeno mezz’ora.

Se vuoi vedere risultati migliori, applica la maschera prima di andare a letto e poi mettila sui capelli. Il giorno dopo, quando ti svegli, lavati i capelli e applica il balsamo. In questo modo l’effetto sarà più intenso, dato che hai lasciato la maschera per tutta la notte.

Varios recipiendtes de productos para el cabello

Applica il balsamo, aspetta 2-5 minuti e risciacqua i capelli. (Fonte: Monticello: 69051115/ 123rf.com)

Il balsamo può rendere i capelli grassi?

Questo è uno dei falsi miti sul balsamo. Se non lo usi correttamente, probabilmente non otterrai i risultati che ti aspetti.

Lo scopo del balsamo non è quello di lavare i capelli. Non contiene l’agente proprio dello shampoo che diluisce il grasso e pulisce, ma piuttosto lo completa idratando. Pertanto, e soprattutto nei capelli grassi, se lo applichiamo allo stesso modo dello shampoo, renderà i nostri capelli grassi.

D’altra parte, se lo usiamo in modo scorretto, oltre a generare il rischio di capelli grassi, nei capelli grassi può ostruire i follicoli, il che indebolirà i capelli e accelererà le condizioni in quelle persone che hanno una maggiore propensione alla perdita dei capelli dal follicolo.

Quali sono le alternative al balsamo?

Per coloro che preferiscono provare qualcosa di più naturale e fatto in casa, ti daremo alcune alternative facili e veloci al balsamo che puoi fare senza alcun problema.

Preparazione in casa
Aceto di sidro di mele Prendiamo una bottiglia spray con tre quarti di aceto e un quarto di acqua. Lo usiamo sempre dopo lo shampoo.
Olio di cocco Per usare questo balsamo dovremmo applicarlo un paio d’ore prima dello shampoo. I capelli devono essere umidi in modo da nutrire bene le fibre capillari e non diventare grassi dopo la doccia. Applicare solo dal centro dei capelli alle punte e ripetere una o due volte a settimana.
Tuorlo d’uovo e limone sbattiamo il tuorlo d’uovo crudo con il succo di mezzo limone e lo applichiamo prima di entrare nella doccia. Poi lavare con il nostro solito shampoo.
Olio di jojoba Si applica in piccole quantità prima di fare lo shampoo con il vostro shampoo abituale. Può anche essere applicato in qualsiasi momento con una goccia sulle estremità.

Criteri d’acquisto

Dopo aver conosciuto tutti i benefici del balsamo potresti chiederti quale sia il migliore per te. In questa sezione abbiamo selezionato una serie di criteri che dovresti prendere in considerazione per ottenere capelli lucidi e setosi.

Tipo di capelli

Ogni tipo di capelli ha esigenze specifiche che devono essere soddisfatte. Non importa quanto sia buono un prodotto, se non è adatto ai tuoi capelli non ti servirà a niente. In questa sezione ti aiuteremo a determinare il tuo in modo che tu possa sfoggiare una criniera sana:

  • Capelli secchi. Questo tipo di capelli è caratterizzato da una bassa oleosità. Se i tuoi capelli si spezzano facilmente, si increspano o si sentono flosci, i tuoi capelli sono un tipo di capelli secchi. Per questo tipo di capelli è importante dare loro molta idratazione costante quindi dovresti assicurarti che il tuo balsamo sia molto idratante.
  • Capelli grassi. In questo caso, è vero il contrario dei capelli secchi, l’olio in eccesso fa sì che i tuoi capelli non siano belli come dovrebbero. Probabilmente noterai che si sporca molto velocemente. È importante applicare il balsamo solo alle estremità in modo che non si raggrumi troppo.
  • Capelli normali. Questo tipo di capelli genera l’olio di cui i tuoi capelli hanno bisogno per non diventare secchi o grassi. Se i tuoi capelli sono normali, congratulazioni! Non ci vorrà molto sforzo per mantenerlo setoso e lucido. Non dimenticare di applicare il balsamo per mantenerlo.
  • Capelli ricci. I capelli ricci sono bellissimi, ma è importante prendersene cura. I capelli ricci sono inclini alla rottura e alla secchezza. L’idratazione sarà un elemento chiave nella loro cura.
  • Capelli trattati con il colore. Se i tuoi capelli sono stati decolorati, devi sapere che i tuoi capelli diventano più fragili e si indeboliscono più facilmente. Ci sono balsami specifici per capelli tinti o decolorati che ridaranno lucentezza e forniranno idratazione.

Composizione

Gli ingredienti del balsamo sono vitali nel determinare il suo effetto. Per esempio, l’olio di cocco fornisce proteine e vitamine extra per rafforzare i capelli. L’aloe vera ferma la secchezza e fornisce elasticità e previene la rottura. Altri componenti come l’olio di argan o gli oli naturali di nocciola sono benefici per i capelli.

L’ingrediente star degli ultimi anni è senza dubbio la cheratina.

Tanto che molti parrucchieri offrono trattamenti a base di essa e sono un vero successo. I balsami alla cheratina eliminano l’effetto crespo, riparano, nutrono e aggiungono lucentezza ai capelli. I tuoi capelli sembreranno più forti e resistenti!

Gli specialisti raccomandano che i balsami e altri prodotti per la cura dei capelli siano privi di solfati e siliconi, poiché questi sono spesso aggressivi e possono anche irritare il cuoio capelluto.

Aroma

L’odore dei nostri capelli è molto importante, potremmo anche dire che è un’arma di seduzione. Le marche lo sanno ed è per questo che hanno esperti di odori. Avere dei bei capelli che abbiano anche un buon profumo è una sfida per tutti.

Se sei uno di quelli che tengono conto di questo, devi sapere che ci sono molti tipi di balsami a seconda del loro profumo. Che siano fragranze tropicali, alla vaniglia, al limone, al gelsomino o orientali, non esitare a provarne alcune e a scegliere la tua preferita!

Vista de perfil de mujer de cabello largo castaño

L’uso del balsamo è molto importante per la salute dei tuoi capelli. (Fonte: Roman Samborskyi: 127384558/ 123rf.com)

Dimensione-prezzo

Il balsamo è un prodotto che compriamo regolarmente. È importante prestare attenzione alla quantità di balsamo nella confezione.

Puoi trovare balsami da 250 ml, 1 litro o anche 5 litri. Se sei uno di quelli che badano all’economia, le misure più grandi saranno certamente più economiche per te. Ci sono anche taglie piccole se sei qualcuno che viaggia molto. Ci sono così tante misure che sei sicuro di trovare quella giusta per te.

Formato

Sapevi che ci sono molti formati diversi di balsamo? Il più comune è il tipo in crema, ma nel corso degli anni ne sono emersi molti altri che sono altrettanto efficaci.

Puoi trovarli in formato spray, mousse o secco se non hai tempo di lavarti i capelli e vuoi essere perfetto in un attimo. Ci sono anche condizionatori solidi. Questi ultimi hanno la forma di una compressa e devi solo strofinarla dalle radici alle punte dei tuoi capelli.

Non fa mai male sapere che dovresti evitare quei formati che richiedono di mettere la mano all’interno del contenitore, poiché secondo i dermatologi il prodotto è contaminato dal contatto di agenti esterni.

Sesso ed età

Ultimo ma non meno importante, dipenderà dalla tua età e dal tuo sesso scegliere un balsamo o un altro. I capelli medi o lunghi di una donna non sono uguali ai capelli corti di un uomo. Anche i capelli corti o molto corti hanno bisogno di essere curati in modo diverso.

La maggior parte degli uomini non usa il balsamo, o per pigrizia o perché pensano di non averne bisogno. I balsami da uomo tendono ad essere meno concentrati ma forniscono idratazione per evitare che i capelli si secchino. Fortunatamente, ci sono prodotti le cui formule 2 in 1 sono shampoo e balsamo. Non usare il balsamo non è più una scusa.

Non dobbiamo tralasciare i piccoli di casa.

Per coloro che si stanno chiedendo se un bambino può usare il balsamo, la risposta è sì.

Sappiamo che i capelli di un bambino sono delicati ma ci sono marche specializzate in loro. Il balsamo darà loro morbidezza e un aspetto leggero e sano.

Sommario

Il balsamo ha molti benefici per i nostri capelli. Senza dubbio, è un elemento di cui non possiamo fare a meno. È complementare allo shampoo, dato che lo shampoo ha la funzione di pulire e il balsamo gli dà i nutrienti e l’idratazione che perde con il passare del tempo e il contatto con gli agenti esterni.

Determinare il tipo di balsamo è importante. Ce ne sono molti tipi a seconda dell’uso che ne vuoi fare e dell’effetto che vuoi ottenere a seconda del tipo di capelli. Non dimenticare che puoi anche farne uno naturale e fatto in casa. Il balsamo è adatto a tutti i generi e a tutte le età e non abbiamo dubbi che d’ora in poi avrai capelli sani!

(Featured image source: Puhhha: 70675571/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni