Oggigiorno i cosmetici fanno parte della nostra vita quotidiana, li usiamo tutti durante la giornata. Chi non ha sapone, creme o trucchi in casa? Sono facilmente accessibili e abbiamo una grande varietà di prodotti tra cui scegliere. All’interno di questa vasta offerta di cosmetici, probabilmente avrai sentito parlare di una recente tendenza, quella della “cosmesi naturale”, “ecologica” o “biologica” che dir si voglia. Se non sai bene di cosa si tratta o ti interessa l’argomento, stai leggendo l’articolo giusto.

In generale, i prodotti di cosmesi naturale sono quelli composti in gran parte da ingredienti naturali o di origine naturale. Questa formula conferisce loro varie proprietà benefiche per la nostra pelle e per la nostra salute. Dati questi benefici, sono sempre più le persone che preferiscono usare cosmetici naturali.

Le cose più importanti in breve

  • I cosmetici naturali, essendo composti principalmente da ingredienti naturali, non contengono sostanze che possono ledere la salute, che invece si trovano nei cosmetici convenzionali.
  • La produzione dei cosmetici naturali è severamente regolata, rispettando al massimo l’ambiente e favorendo la sostenibilità dei prodotti.
  • L’efficacia dei cosmetici naturali a livello estetico è equiparabile e “persino maggiore” di quella dei cosmetici convenzionali. Bisogna però stare attenti ad acquistare prodotti che ci vengono venduti come “naturali”, quando naturali non lo sono. Conviene controllare che abbiano i certificati corrispondenti.

Classifica: I 5 migliori prodotti/marchi nella cosmesi naturale

Ora, ti mostreremo i migliori prodotti di cosmesi naturale disponibili sul mercato, specificandone le caratteristiche principali. Così potrai confrontarli e valutare quali potrebbero essere i migliori per te e per i tuoi cari. Ti proponiamo prodotti di diverso tipo (fondotinta, rossetti, maschere) per farti avere una gamma più ampia tra cui scegliere.

Posto nº 1: Lavera Volume Mascara (nero, 9ml)

Il mascara Lavera dona colore grazie a pigmenti minerali e biologicamente testati, adatti a tutti gli utilizzatori, anche a chi ha le lenti a contatto. I cosmetici di questo marchio non contengono OGM, siliconi, paraffine o altro che possa provocare irritazioni (tranne allergie particolari agli ingredienti). Sono adatti anche per i vegani e il produttore dichiara di non fare test sugli animali.

Le donne che l’hanno provato si sono trovate molto bene, c’è chi lo dichiara anche uno dei migliori prodotti mai utilizzati. Non forma grumi, è naturale e non irrita.

Posto nº 2: Maschera Organica di Argilla Rossa


Maschera Organica di Argilla Rossa Francese 200g

  • L’uso di argilla rossa è più indicato per pelli sensibili e delicate con problemi di dermatite. Molto assorbente, l’argilla rossa è consigliata per lenire le irritazioni cutanee e dare sollievo in caso di dolori dovuti a storte e trauma. Sulle contusioni, gli ematomi, le ecchimosi e i dolori muscolari, l’argilla rossa permette di sgonfiare le zone e di attenuare il dolore. È anche indicata per curare gli ascessi e i foruncoli.
  • L’argilla è stata dunque utilizzata fin dall’antichità nell’ambito dell’igiene del corpo, della cosmesi e quale rimedio naturale per un grande numero di disturbi, in virtù delle importanti azioni di salute e di benessere che è in grado di svolgere
  • Un eccellente supporto al trattamento di alcune affezioni cutanee e, su indicazione del medico, possono essere utilizzate persino come complemento alla terapia di acne o seborrea. Maschera di ArgillaNon a caso, le proprietà antinfiammatorie e detossinanti, rendono l’argilla un utilissimo presidio per la cura di dermatosi, in particolare contro l’infiammazione di ghiandole pilo-sebacee e follicoli piliferi.
  • Le maschere all’argilla sono eccellenti rimedi contro le pelli grasse, pochi sono a conoscenza delle loro altre innumerevoli proprietà.
  • Questa maschera è molto efficace sia per donare un nuovo equilibrio alla pelle del viso che per offrirle un’incredibile lucentezza.

Questa maschera a base di argilla rossa è ricca di ossidi di ferro che riescono a dare una pulizia profonda e una luminosità alla pelle. L’argilla è da sempre un alleato naturale dai mille usi, ma uno dei principali sono sicuramente le maschere al volto, segreto di bellezza di molte star.

Le utilizzatrici hanno trovato in questa maschera all’argilla rossa un alleato anche in caso di pelle tendente alla dermatite, con risultati in morbidezza ed elasticità difficilmente riscontrabili con altre maschere. Essendo piuttosto forte, è consigliato non fare più di una o due maschere alla settimana.

Posto nº 3: Fondotinta a lunga tenuta So’Bio Étic (30 ml, rosa delicato)


So’Bio Étic, Fondotinta a lunga tenuta, 02 Rose Discret 30 ml

  • ha una texture fluida, coprente e di facile applicazione. Il fondotinta è a lunga tenuta ed è in grado di uniformare e opacizzare l’incarnato in maniera naturale. La coprenza è ottima e ne basta veramente poco per coprire le imperfezioni e uniformare il colorito senza appesantire il viso.
  • formulato con pigmenti minerali puri senza l’aggiunta di siliconi e altri componenti artificiali. Il prodotto è arricchito da Aloe Vera per idratare al massimo la pelle (anche gli strati superiori dell’epidermide) ed Estratto di Avena Biologica per una tenuta lunga e perfetta.
  • 30 ml Il 98% degli ingredienti è di origine Naturale provenienti da Agricoltura Biologica.
  • PAO 6 MESI – CERTIFICAZIONE ECOCERT E COSMEBIO

Il fondotinta So’Bio Étic ha una texture fluida, in grado di uniformare in maniera naturale e si applica facilmente. Basta poco prodotto per avere un ottimo risultato ed è a lunga tenuta. Non contiene siliconi o ingredienti artificiali e tra la composizione si trovano anche l’aloe vera e l’estratto di avena biologica. Certificato Ecocert e Cosmebio.

La maggior parte delle utilizzatrici l’ha trovato un eccellente fondotinta, per la texture e per il risultato finale. Il colore risulta difficile da scegliere, non potendolo testare prima, quindi qualcuna si è lamentata che almeno in questa tonalità (rosa chiaro) fosse poco coprente.

Posto nº 4: Officina Naturae Deodorante Onda Marina (100ml)

I deodoranti spesso hanno dei componenti che irritano particolarmente la pelle e trovare una soluzione naturale è sicuramente un buon modo per non avere fastidi. Si trovano anche le pietre naturali, che più che altro annullano i cattivi odori e non deodorano. Se ti piace avere un profumo naturale dopo la doccia, questo deodorante di Officina Naturae potrebbe essere la scelta giusta.

Contiene salvia e camomilla biologiche con certificazione e non contiene alcool né sali di alluminio. Deve essere vaporizzato direttamente sulla pelle pulita, agitando prima il flaconcino.

Posto nº 5: Gfone 99% Aloe Vera Rossetto (Duraturo, Idratante)


Gfone 99% Aloe Vera Rossetto Duraturo Idratante Gelatina Rossetto Temperatura Naturale Cambia Colore Rossetto Trucco Labbra Portatile

  • Il rossetto Aloe Vera idrata le tue labbra proteggendole dall’invecchiamento precoce
  • Ingredienti come aloe vera, miele e vitamina E levigano la pelle e rendono le tue labbra più piene
  • Le signore Aloe Essence Jelly Lipstick possono essere un regalo perfetto per te e i tuoi amici
  • Il rossetto della gelatina naturale di cambiamento di temperatura può renderlo più affascinante
  • Rossetto a lunga durata e idratante per uso interno ed esterno

Un rossetto all’aloe vera che apparentemente non colora, ma che invece riesce a dare una tonalità naturale e una protezione a 360° risultando quindi particolarmente utile in tutte le stagioni. Dura a lungo e idrata le labbra grazie anche al miele e alla vitamina E contenuti.

Le utilizzatrici lo hanno trovato molto utile, efficace sia nel colorare le labbra che nel renderle morbide a lungo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla cosmesi naturale

Quando vuoi acquistare dei cosmetici naturali, devi considerare quali proprietà ti possono offrire questi prodotti e quali sarebbero i benefici per te. Per questo, ti proponiamo le informazioni più importanti sulla cosmesi naturale, rispondendo ai dubbi più frequenti dei consumatori.

cosmesi-naturale-prima

I prodotti naturali producono meno reazioni di sensibilità sulla pelle, visto che non contengono sostanze irritanti.
(Fuente: Rido: 70860922/ 123rf.com)

Cos’è la cosmesi naturale esattamente?

ECOCERT, una delle principali organizzazioni che certificano prodotti cosmetici naturali, definisce i cosmetici naturali come quei cosmetici che sono composti almeno dal 95% di ingredienti naturali o di origine naturale. In più, almeno il 5% degli ingredienti devono provenire da agricoltura biologica, vale a dire almeno il 50% degli ingredienti vegetali.

I cosmetici naturali non contengono prodotti di origine animale e durante la loro produzione non vengono effettuati test o esperimenti con animali.

Per questo, costituiscono una forma di cosmesi rispettosa della salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente.

È la stessa cosa parlare di cosmetici naturali, bio o ecologici?

È possibile che tu abbia sentito parlare non solo di prodotti “naturali”, ma anche “ecologici o ECO”, “BIO o biologici”. Questi termini sono facili da confondere e, sebbene abbiamo molti aspetti in comune, bisogna saperli distinguere. Oltre ai cosmetici naturali, di cui abbiamo già parlato, esistono i cosmetici ecologici/biologici/BIO.

I tre termini sono sinonimi, però ogni paese usa una denominazione specifica. Per questo, ECOCERT definisce i prodotti ecologici come quelli che contengono almeno il 95 % di ingredienti naturali o di origine naturale e al massimo il 5% di ingredienti sintetici. A differenza dei prodotti naturali, il 10% degli ingredienti provengono da agricoltura biologica.

Per questo, gli aggettivi “naturale”, “ecologico”, “BIO” o “biologico” si usano indifferentemente per riferirsi ad un tipo di prodotto a base di ingredienti naturali. Non contengono sostanze chimiche dannose e la loro produzione è biologica, senza l’uso di ingredienti transgenici.

Perché è meglio usare cosmetici naturali?

Essendo costituiti principalmente da ingredienti naturali, i cosmetici naturali apportano molti più benefici alla salute della nostra pelle. Per esempio, non contengono metalli pesanti che potrebbero accumularsi nell’organismo.

Inoltre, tendono a non causare reazioni cutanee, preservando la sensibilità della pelle, poiché non contengono prodotti irritanti come parabeni o aromi sintetici.

I cosmetici naturali, a differenza di quelli convenzionali, sono prodotti senza sostanze derivate dal petrolio. Questo permette una corretta traspirazione della pelle, riducendo l’apparizione di acne e allo stesso tempo assicurando un buon risultato estetico. Anche le alterazioni ormonali e degli altri sistemi fisiologici sono ridotte dall’uso di cosmesi naturale.

D’altra parte, bisogna tenere in conto che i benefici dei cosmetici naturali non sono solo per noi: questi favoriscono anche la protezione dell’ambiente e proteggono l’integrità e il rispetto degli animali.

cosmesi-naturale-prodotti

Oggi giorno la texture, l’odore e la consistenza dei prodotti di cosmesi naturale attirano molte persone che ci tengono alla propria pelle. (Fonte: Ginzburg: 62054992/ 123rf.com)

I cosmetici naturali sono efficaci?

Assolutamente sì. L’efficacia dei cosmetici naturali è perfettamente comparabile a quella dei cosmetici tradizionali se non superiore. Questo è grazie alla presenza di ingredienti attivi nella loro formula e all’assenza degli additivi e delle sostanze chimiche presenti nei prodotti di cosmesi convenzionale.

Questo fa sì che non solo siano più sicuri da usare, ma anche che la loro efficacia sia maggiore. Senza dubbio, c’è da tenere in conto l’efficacia del singolo prodotto, sia esso naturale o meno: dipende dalla composizione, dalla concentrazione dei principi attivi e dalla frequenza d’uso.

I cosmetici naturali sono completamente sicuri per quanto riguarda le reazioni allergiche?

Molti prodotti chimici che fanno parte della composizione dei cosmetici tradizionali, come i parabeni, i siliconi e i profumi artificiali, non sono presenti nei cosmetici naturali. Questi ingredienti sono irritanti e possono causare reazioni di ipersensibilità o allergia.

D’altra parte, come con qualsiasi prodotto, la sicurezza da allergie e irritazioni non è al 100%. Ogni persona ha una pelle diversa, che può risultare più o meno sensibile a determinati componenti, alcuni dei quali possono anche essere di origine naturale.

Se si ha la pelle sensibile o un’allergia a degli ingredienti, è importante assicurarsi che il prodotto che si intende acquistare non contenga i suddetti ingredienti prima di comprarlo.

L’applicazione dei cosmetici naturali dà buoni risultati?

Esiste l’idea che i prodotti di cosmesi naturale, essendo composti da ingredienti naturali e non contenendo profumi o altri elementi artificiali, non diano gli stessi risultati dei cosmetici convenzionali, per quanto riguarda la texture, l’odore o altre caratteristiche.

Fortunatamente, non è così. Come conseguenza della crescente domanda di prodotti naturali, le formule di questi cosmetici sono migliorate notevolmente. Ad oggi, la texture, l’odore e la consistenza dei cosmetici naturali non ha nulla da invidiare ad un qualsiasi cosmetico tradizionale.

 

I cosmetici naturali vanno a male prima?

Forse ti è capitato di pensare che, dato che i cosmetici naturali non contengono sostanze artificiali nella loro preparazione e conservazione, possano andare a male prima e che non durino quanto i cosmetici tradizionali.

Se questo ti preoccupa, stai tranquilla: i cosmetici naturali hanno dei mezzi di conservazione. Le organizzazioni che li certificano stabiliscono una lista dei componenti che sono permessi nella formulazione dei cosmetici naturali, tra cui ingredienti con funzione conservante.

I produttori di cosmetici naturali sostituiscono i conservanti con un mix di oli essenziali per poi conservarli sottovuoto. Tutte queste tecniche permettono una conservazione ottimale della cosmesi naturale, impedendone la degradazione.

Teresa Alcalde“Laureata

”Un cosmetico certificato mostra sulla confezione il sigillo o il logo dell’organizzazione di certificazione.”

La cosmesi naturale è più cara di quella convenzionale?

Molti di noi tendono a pensare che i prodotti naturali e ecologici abbiano un prezzo superiore a quelli convenzionali, sebbene non sia vero. Come per tutti i cosmetici, possiamo trovare una varia gamma di prezzi, ma i cosmetici naturali non presentano alcun sovrapprezzo rispetto a quelli tradizionali. Costituiscono un’alternativa alla cosmesi convenzionale alla portata di tutti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei cosmetici naturali?

All’acquisto di un qualsiasi prodotto è essenziale considerarne i vantaggi e gli svantaggi. Abbiamo già presentato molti vantaggi dei cosmetici naturali. Innanzitutto, la composizione naturale di questi prodotti fa sì che abbiano effetti positivi sulla salute della nostra pelle e del nostro organismo.

L’uso dei cosmetici naturali è particolarmente indicato per le persone con pelle sensibile, dato che la loro composizione esclude un’ampia lista di prodotti artificiali che tendono a provocare irritazioni e reazioni di ipersensibilità.

I benefici dei cosmetici naturali non si limitano, però, solo alla pelle, ma anche al fatto che non contenendo composti tossici evitano anche gli effetti negativi che questi possono causare alla nostra salute.

A livello estetico, i prodotti naturali ci conferiscono un look più autentico e non artificiale come i cosmetici tradizionali. Questo è evidente specialmente per quanto riguarda il trucco, dato che i pigmenti naturali conferiscono un risultato più delicato. Grazie ai componenti ricchi di proprietà benefiche sia a livello di salute che di estetica, i cosmetici naturali offrono una migliore idratazione della pelle. La loro capacità rigeneratrice e nutritiva è maggiore e questa si combina a proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

Infine, abbiamo già detto che la produzione della cosmetica convenzionale è severamente regolata da organizzazioni ufficiali. In questo modo, la produzione è rispettosa dell’ambiente e non involve il testing sugli animali.

La lista che segue riassume i vantaggi e gli inconvenienti dei prodotti di cosmesi naturale:

Vantaggi
  • Componenti che rispettano la nostra pelle
  • Meno irritanti
  • Minor contenuto di sostanze tossiche
  • Risultati estetici più autentici
  • Rispetto dell’ambiente
  • Nessun test sugli animali
Svantaggi
  • Mancanza di un’appropriata regolamentazione legale, Prodotti ingannevoli
  • Intolleranze personali

Per quanto riguarda gli svantaggi, quello principale è che non esiste una legge a livello europeo che regoli i requisiti necessari per i cosmetici naturali. Per questo, alcuni produttori possono vendere prodotti come “naturali”, quando in realtà non lo sono.

Inoltre, alcune persone possono manifestare reazioni allergiche o intolleranze a causa di qualche componente naturale presente nei cosmetici di origine naturale.

foco

Prima di acquistare qualsiasi prodotto, dobbiamo assicurarci che non contenga alcun ingrediente a cui siamo allergici o che ci possa far male.

I cosmetici naturali sono meglio di quelli convenzionali?

I cosmetici naturali si distinguono dai convenzionali principalmente per la loro composizione. I cosmetici tradizionali utilizzano qualsiasi tipo di composti chimici per favorire la conservazione, per ottenere una texture piacevole e un odore attraente. Di conseguenza, possono causare effetti negativi per la nostra salute.

Alcuni degli effetti negativi che questi prodotti possono presentare sono:

  • Reazioni allergiche o sensibilizzazione della pelle,
  • Alterazioni ormonali, acne e seborrea dovuta ad una traspirazione limitata della pelle.

I cosmetici naturali, invece, sono fondamentalmente a base di componenti naturali, che sono più rispettosi della nostra pelle e del nostro organismo: non solo perché evitano effetti negativi per la nostra salute, ma anche perché apportano migliori risultati a livello estetico. Un nutrizionista una volta ha detto che sulla pelle non andrebbe applicata nessuna sostanza che, al berla, risulterebbe tossica per il nostro organismo.

La produzione di cosmesi naturale prende in considerazione la salvaguardia dell’ambiente e evita il testing sugli animali. Infine, i cosmetici naturali risultano tanto economici quanto i cosmetici convenzionali se non di più, ponendosi alla portata della maggioranza dei consumatori.

Nella tabella qui sotto possiamo confrontare i cosmetici naturali e quelli convenzionali:

Cosmetici naturali Cosmetici convenzionali
Composizione a base di prodotti naturali Composizione a base di prodotti chimici
Non contengono componenti tossici Contengono componenti tossici
Minore possibilità di reazioni allergiche e sensibilizzazione della pelle Maggiore possibilità di reazioni allergiche e sensibilizzazione della pelle
Benefici per la nostra salute Possono danneggiare la nostra salute
Produzione rispettosa dell’ambiente Produzione irrispettosa dell’ambiente
Nessuna sperimentazione sugli animali Possibilità di sperimentazione sugli animali
Prezzo + / ++ Prezzo ++ / +++

Criteri di acquisto

Adesso, ti presentiamo gli aspetti chiave da considerare per l’acquisto di un prodotto di cosmesi naturale. In questo modo, ti sarà più semplice prendere una decisione fondata e ragionevole al momento dell’acquisto. I punti principali da prendere in considerazione sono:

  • Autenticità
  • Prezzo
  • Composizione
  • Caratteristiche del prodotto

Autenticità

Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, ad oggi non esiste una legislazione a livello europeo che determini i requisiti che prodotti di cosmesi naturale debbano soddisfare. A causa della crescente popolarità dei cosmetici naturali nella società odierna, possiamo trovare prodotti che si presentano come “naturali” senza esserlo realmente.

Come possiamo determinare se un cosmetico davvero naturale? Molto facile: basta cercare nell’etichetta del prodotto il sigillo dei certificati che ne garantiscano l’autenticità e la qualità dei prodotti di cosmesi naturale.

View this post on Instagram

Con l’arrivo della 🌸 Primavera 🌸ho pensato ad un nuovo look per la linea di @couleurcaramelitalia 💕 Ho introdotto nuovi prodotti che vi farò conoscere e i #musthave di cui vi eravate già innamorate 💕 Couleur Caramel é una linea di cosmesi naturale certificata, i suoi prodotti sono sicuri ed efficaci grazie alla loro elevata dermocompatibilitá comprovata e alla ricca percentuale di ingredienti attivi che derivano in parte da Agricoltura Biologica e da Commercio Equosolidale 💕 I cosmetici Couleur Caramel vengono inoltre impiegati alla Rai e alla Mediaset ,per il Make UP di attori e conduttori di fiction, film e programmi di intrattenimento !! #newlook #nuoviprodotti #nuovicolori #naturalmakeup #cosmesinaturalecertificata #ecocert #couleurcaramel #noogm #noderivatidelpetrolio #nosostanzechimiche #crueltyfree #lecoccolebioprofumeria #ilnegozioconlavasca #mondovi

A post shared by LecoccoleBioprofumeria (@lecoccolebioprofumeria) on

Prezzo

Esiste una gamma sempre più ampia di cosmetici naturali e questo promuove una certa diversità di prezzo tra i prodotti. È importante saper valutare il rapporto qualità-prezzo e optare per il cosmetico più adatto all’uso che se ne vuole fare. Bisogna tenere in conto che i prodotti più cari non sono necessariamente i migliori, puoi trovare cosmetici eccellenti a un prezzo davvero economico.

Composizione

È importante dedicare un momento ad una lettura attenta dell’etichetta dei cosmetici prima di acquistarli. Questo è particolarmente importante nel caso si abbiano delle allergie o delle intolleranze ad un qualsiasi ingrediente naturale. Per cui, prima di decidere di comprare un prodotto, bisogna assicurarsi che non contenga alcun ingrediente dannoso.

Caratteristiche del prodotto

Infine, sebbene i cosmetici naturali abbiano numerosi benefici, non ha senso acquistare un prodotto solo perché è naturale. Prima dell’acquisto, bisogna chiedersi di cosa si ha bisogno e scegliere il cosmetico in base alle proprie esigenze e preferenze. Per esempio, scegliere se si preferiscono trucchi opachi o brillanti, di consistenza densa o leggera, ecc…

Conclusioni

I cosmetici naturali costituiscono un’alternativa alla cosmesi convenzionale, hanno benefici notevoli per la salute e risultati estetici eccellenti. Sono rispettosi dell’ambiente, degli animali e sono economici.

A causa di questi vantaggi, ci sono sempre più persone che decidono di sostituire i propri prodotti di cosmesi tradizionale con una gamma di cosmetici naturali. Anche alcune delle celebrità più conosciute, come Gwyneth Paltrow, Natalie Portman o Madonna, hanno dichiarato di usare cosmetici naturali quotidianamente. Inoltre, alcune di loro sono arrivate a sviluppare la propria marca di cosmesi naturale, come nel caso di Miranda Kerr (Kora Organics). E a te va di provarli?

Se ti è piaciuta la nostra guida sulla cosmesi naturale, condividi l’articolo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dolgachov: 20956826/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...