La crema antirughe è uno di quei prodotti che, ad un certo punto della nostra vita, diventa praticamente indispensabile. Tutti noi sappiamo quanto sia importante idratare la pelle ogni giorno, ma con il passare degli anni la texture del nostro viso cambia e la semplice idratazione inizia a non bastare.

È in questo momento che è necessario iniziare ad utilizzare una crema antirughe che sia capace di rallentare l’apparizione dei tipici segni dell’età e di mantenere il nostro volto giovane per un periodo di tempo più lungo. Vuoi sapere cosa devi tenere a mente quando devi comprare una crema antirughe? Scoprilo nella nostra guida.

Le cose più importanti in breve

  • Ad ogni età corrispondono delle necessità specifiche, così come ad ogni tipo di pelle: a trent’anni il viso non presenta gli stessi problemi che a cinquanta. Allo stesso modo, una pelle secca non avrà bisogno delle stesse attenzioni di una pelle mista, per esempio. Per questo motivo, è importante utilizzare una crema antirughe che si adatti alla nostra pelle.
  • È fondamentale tener presente quali sono i principi attivi più utilizzati e più efficienti nelle creme antirughe, in modo tale da cercarli tra la lista degli ingredienti di un prodotto prima di comprarlo. Non dimenticare che gli ingredienti sono scritti in ordine a seconda della loro concentrazione.
  • Le creme antirughe, anche se non sono miracolose, funzionano se vengono applicate in maniera costante. Per vederne i risultati, infatti, dovrai utilizzarla ogni giorno. Inoltre, anche se è possibile vedere i suoi effetti positivi immediatamente dopo la sua applicazione, i risultati si vedono di solito a lungo termine. Non perdere la pazienza ed impara ad applicarla ogni giorno.

Classifica: Le migliori creme antirughe sul mercato

Sappiamo che trovare una crema antirughe che si adatti completamente alle tue esigenze non è affatto facile. Per questo qui sotto ti presentiamo varie prodotti che, a nostro avviso, sono tra le migliori offerte sul mercato. Abbiamo anche scritto una breve descrizione di ogni prodotto e delle relative recensioni, affinché tu possa compararle tra loro e fare una scelta consapevole.

Posto nº 1: L’Oréal Paris Trattamenti – Attiva Antirughe 45+

50 ml. Questa crema per il viso giorno e notte offre un’azione intensiva che favorisce la sintesi di collagene per rassodare la pelle, ristrutturare la superficie cutanea e rallentare il processo di invecchiamento. Tutto questo avviene grazie al suo composto Bio-proteinico naturale, infatti è composto con Retino e Peptidi, più un mix di oli che nutre e leviga la pelle rendendola rassodata, liscia e splendente.

Gli acquirenti pensano che è un ottimo prodotto per mantenere la propria pelle liscia ed idratata, sia durante il giorno che la notte. Ha una buona consistenza, si stende facilmente e si assorbe subito senza ungere. La consigliano anche come base per il trucco. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente e, se utilizzata con costanza, gli utenti ne hanno riscontrato un certo giovamento: pelle più distesa, più morbida e più luminosa.

Posto nº 2: L’Oréal Paris – Revitalift Filler

50 ml. Questa crema antirughe rivolumizzante indicata per il giorno è composta con un’alta concentrazione di acido ialuronico per dare un “effetto lifting”. È arricchita in Fibroxy, un ingrediente che aiuta a volumizzare la pelle. Il produttore consiglia il suo utilizzo a partire dai 35 anni di età.

Le recensioni sono quasi completamente positive: viene considerata un’ottima crema grazie alla sua consistenza leggera e cremosa, che non unge, profumata ed efficiente per chi ha davvero bisogno di idratare il viso e dargli volume. Secondo alcune testimonianze i risultati si vedono già dopo la prima settimana, con la pelle appare più tonica, compatta e levigata.

Posto nº 3: Poppy Austin – Crema al Retinolo per Giorno e Notte

100ml. Questo grande flacone della Poppy Austin è una miscela derivata dalla vitamina A, aloe biologica e té verde, con l’aggiunta di un’infusione al 2,5% di retinolo attivo. Si tratta di una crema naturale e biologica, cruelty free e priva di componenti sintetici, fragranze e colori. Adatta sia per il giorno che per la notte.

Secondo chi l’ha acquistata gli ingredienti naturali donano alla pelle del viso una sensazione di benessere generale, rimanendo idratata per tutto il giorno o per tutta la notte. Si assorbe facilmente senza lasciare residui. Ottimo prezzo per la qualità offerta.

Posto nº 4: Florence Organics – Siero Viso con Acido Ialuronico, Vitamina C e Olio di Jojoba

60 ml. Questo siero indicato per la pelle del viso, del collo, del decolleté e contorno occhi è interamente realizzato con ingredienti ecobio e vegan, tra cui vitamina C, aloe vera biologica, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e la vitamina E che velocizza la rigenerazione cellulare. Non testato sugli animali.

Leggendo i commenti all’acquisto, questo siero risulta un prodotto di ottima qualità, che lascia la pelle liscia, luminosa e tonica. La pelle appare più distesa dove ci sono delle rughe o altri segni dell’età e si ha la sensazione di freschezza e compattezza a tutto il volto. Dopo il siero è consigliata l’applicazione di una crema idratante.

Posto nº 5: Rilastil – Acido Ialuronico

La crema antirughe Rilastil ha tra i suoi ingredienti vitamina E, acido ialuronico, betaina e burro di jojoba e micro care complex, ceramidi e vitamina A. Il tubetto è da 50 ml ed è una crema particolarmente indicata per chi ha la pelle normale o secca se usata di giorno, mentre la notte è consigliata a pelli normali o miste.

Gli acquirenti la giudicano una crema ideale soprattutto per le pelli più secche: di fatto, questa crema penetra in profondità e lascia il viso ben idratato per tutto il giorno. La texture è ottima, non risulta pesante, si assorbe facilmente e non unge. Chi la usa regolarmente è vede netti miglioramenti, dalle macchie che si schiariscono alle rughe più levigate.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle creme antirughe

Prima di comprare ed iniziare ad usare una crema antirughe, è meglio conoscere le caratteristiche principali di questo prodotto: a chi è indicato, come si usa e quali sono solitamente gli ingredienti utilizzati. In questo paragrafo risponderemo alle domande più frequenti che si pongono tutti coloro che utilizzano questo tipo di creme, o quelle persone che vogliono iniziare ad utilizzarle.

crema-antirughe-prima-xcyp1

Devi conoscere il tuo tipo di pelle, perchè è questo che farà la differenza quando dovrai scegliere una crema antirughe. (Fonte: Milan Ilic: 97845232/ 123rf.com)

Cos’è una crema antirughe?

Le creme antirughe sono cosmetici pensati per attenuare o rallentare gli effetti del passare del tempo sulla pelle del viso e del collo, proprio dove troviamo le linee di espressione e le rughe più profonde. Possiamo trovarle in due diversi formati, in un tubetto o in un flacone, e sono indicate per agire contro vari tipi di segni sulla pelle.

Frequentemente le creme antirughe vengono confuse con le creme anti-età. Anche se potrebbero avere degli effetti simili, in realtà non si tratta della stessa cosa. Le creme anti-età si concentrano soprattutto sull’idratazione della pelle, migliorandone l’elasticità e proteggendola, mentre le creme antirughe hanno come obiettivo principale quello di rimediare o prevenire questo tipo di segni sulla pelle.

Perchè la pelle invecchia in maniera prematura?

Ci sono molti fattori che provocano l’invecchiamento prematuro della pelle e, una gran parte di questi, sono relazionati al nostro stile di vita. Non possiamo vivere all’interno di una bolla, ma sicuramente possiamo cercare di minimizzare al massimo l’esposizione quotidiana a tutti questi elementi. L’invecchiamento della pelle ha come cause principali elementi tra cui:

  • Una dieta poco sana
  • Un consumo eccessivo di alcool
  • Il tabacco
  • Lo stress
  • I raggi UV

Questi fattori stimolano la formazione di radicali liberi, che sono i responsabili principali dell’invecchiamento della pelle. Basta introdurre alcuni cambiamenti nella tua routine per prevenire l’apparizione delle rughe. Per esempio, dovresti applicare la protezione solare ogni giorno prima di uscire di casa, soprattutto in primavera e in estate.

È anche fondamentale cercare di evitare lo stress. Il nostro corpo, infatti, quando si sente sotto stress libera degli ormoni, tra i quali il cortisolo. Secondo Ana Rocamora, presidente della Società Spagnola dei Cosmetici Chimici, «[lo stress] è un fattore che affetta moltissimo la struttura dermica. Oggi si sa che la pelle è direttamente relazionata ad uno stato di ansia o stress».

Funzionano davvero le creme antirughe?

La prima cosa che devi capire è che le creme antirughe funzionano, ma non fanno miracoli sulla tua pelle. Questo tipo di lozioni possono ritardare l’apparizione delle linee di espressione e di altri segni dell’età, nutrendo la tua pelle e migliorandone l’elasticità. Inoltre, possono attenuare le rughe già presenti e possono addirittura eliminarle completamente se si tratta di linee sottili.

Nonostante questo, l’effetto di una crema antirughe dipende da fattori differenti, come la qualità della crema -non sono tutte uguali- il tipo di pelle che abbiamo, i fattori esterni di cui abbiamo parlato prima e la costanza con la quale applichiamo il nostro trattamento.

crema-antirughe-xcyp1

Nella lista di ingredienti delle creme antirughe potrai trovare decine di ingredienti tra i quali solo pochi corrispondono a principi attivi. (Fonte: Belchonock: 97883586/ 123rf.com)

Quali sono gli ingredienti tipici delle creme antirughe?

Non tutte le creme antirughe funzionano nella stessa maniera e la sua efficacia dipende soprattutto dagli ingredienti utilizzati nella sua elaborazione. Tra i principi attivi solitamente più utilizzati abbiamo:

  • Retinolo, che è un ossidante derivato dalla vitamina A.
  • Vitamine C ed E, che sono antiossidanti molto forti che proteggono dai danni provocati dai raggi UV.
  • Niacinamide, che è relazionata con la vitamina B3 e migliora l’elasticità della pelle.
  • Estratto di semi d’uva, che possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Estratto di vari tipi di tè, che, come l’estratto dei semi d’uva, possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Idrossi acidi, che funzionano come esfolianti e rimuovono gli strati di pelle morta.
  • Acido ialuronico, che aiuta ad idratare e a rigenerare gli strati della pelle.
  • Coenzima Q10, che protegge dal sole e cancella le piccole linee di espressione.
  • Peptidi, che vengono utilizzati per migliorare la cicatrizzazione delle ferite e per attenuare le smagliature.

Come si usa e quando si applica la crema antirughe?

Devi sapere che l’effetto di una crema antirughe dipenderà dalla maniera in cui la applichi. È fondamentale distenderla realizzando dei movimenti opposti agli effetti della gravità. Un trucco è applicare un poco di crema su vari punti del visto, come sulle guance, sulla fronte, sul naso e sul mento, senza dimenticarsi del collo e del decolté.

Dopo, devi iniziare a stenderla con movimenti ascendenti; senza mai tirare la pelle verso il basso. Questo agisce particolarmente sulle zone in cui si sono già formati dei solchi, anche se dolcemente. Inoltre, come già ti abbiamo detto, è molto importante che tu sia costante con il trattamento, perchè se così non fosse non servirà a niente.

crema-antirughe-protezione-solare-xcyp1

La protezione solare è molto importante per evitare l’invecchiamento prematuro cutaneo.
(Fonte: Wavebreak Media Ltd: 78412662/ 123rf.com)

Esistono le creme antirughe per il giorno e per la notte. La differenza principale tra queste due è il fatto che quelle per la notte sono più oleose, lasciano una maggiore concentrazione di principi attivi e non sono dotate di FPS. Ti consigliamo di leggere attentamente l’opuscolo della tua crema per evitare possibili effetti collaterali.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una crema antirughe?

Tutto in questa vita ha dei vantaggi e degli svantaggi. L’utilizzo di una crema antirughe non fa eccezione, chiaramente. Sicuramente, però, se trovi una crema adatta a te – più avanti ti spiegheremo cosa devi tener presente – i vantaggi supereranno certamente gli svantaggi. Ma cosa può succedere usandola?

Vantaggi
  • Ritarda l’invecchiamento e i segni dell’età
  • Apporta idratazione e luminosità alla pelle
  • Stimola la produzione di collagene, che diminuisce con l’avanzare dell’età
  • Si può applicare comodamente in casa e questo può diventar parte di una routine rilassante
Svantaggi
  • Non elimina completamente le rughe più profonde
  • Ci sono creme che contengono ingredienti sintetici che possono danneggiare la nostra pelle
  • Ci sono creme che possono irritare.

A che età si consiglia di iniziare ad utilizzare una crema antirughe?

Leandro Martinez, consigliere dell’Accademia Spagnola di Dermatologia e Venereologia e direttore di Dermatologia dell’Ospedale Carlos Haya di Malaga, sottolinea che l’età media ideale è ai 30 anni. Consiglia inoltre di iniziare ad utilizzare creme idratanti e lozioni con antiossidanti – come la vitamina C – a partire dai 25 anni di età, anche se dipende dal ritmo di invecchiamento di ogni pelle.

Età Accuratezze per la pelle a seconda dell’età
Infanzia Solo FPS e idratante per le pelli secche e sensibili.
Adolescenza Creme che idratano e regolano la produzione sebacea. FPS.

In caso di necessità, locuzioni anti-acne.

Gioventù Creme idratanti e FPS.

Per le pelli secche, si può iniziare ad utilizzare trattamenti preventivi.

Maturità Creme antirughe, FPS e idratazione.
Terza età Creme specifiche per la pelle, influenzata soprattutto dalla menopausa e dall’invecchiamento.

Non tralasciare il FPS.

Come ti abbiamo già spiegato prima, ci sono anche dei fattori esterni che possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle, anticipando il momento in cui ci rendiamo conto di aver bisogno di una crema di questo tipo. Per questo, la protezione solare è la miglior crema antirughe adatta a qualsiasi età.

Fa male utilizzare creme antirughe quando ancora non ne hai bisogno?

Secondo molti esperti, sì. Martínez dice che: «i bisogni della pelle nei diversi decenni di vita stanno cambiando, a causa di ciò che in Dermatologia si chiama crono-invecchiamento. […] All’età di 15 anni, la pelle ha tutti i volumi; […] all’età di 20 anni, la pelle inizia a cambiare […]. E quando superiamo la soglia dei 55, inizia il cedimento».

Le creme antirughe normalmente hanno una percentuale di grasso, adeguata alle pelli più mature, che può bloccare bloccare i pori delle pelli più giovani, provocare brufoli non belli da vedere o stimolare un dispendio di risorse cellulari ad un’età in cui non è ancora necessario. Inoltre, le creme antirughe possono contenere ingredienti irritanti per le pelli troppo giovani.

crema-antirughe-prodotto-xcyp1

Non tutte le creme antirughe funzionano nella stessa maniera e la loro efficacia dipende soprattutto dagli ingredienti utilizzati nell’elaborazione. (Fonte: Francesco Dibartolo: 41178899/ 123rf.com)

Quando si iniziano a notare gli effetti di una crema antirughe?

Questo dipende da molti fattori tra cui la costanza, il tipo di pelle, l’età e la condizione iniziale del viso. L’idratazione che offre una crema antirughe apporta sempre una sensazione immediata di benessere e morbidezza della pelle. Inoltre, l’aspetto generale del nostro viso può anche migliorare momentaneamente, ma i veri cambiamenti si notano nel tempo.

Dopo la prima settimana di un utilizzo costante, solitamente si dovrebbero iniziare a notare i primi risultati. Dopo un mese di utilizzo, la pelle presenta più elasticità e compattezza; nel secondo mese le linee di espressione dovrebbero essersi ammorbidite, soprattutto nelle zone dove la pelle è più fine, come per esempio nel contorno degli occhi.

Crema antirughe o trattamento estetico?

La domanda del secolo la quale risposta dipenderà unicamente da te. In tutti i modi, non è necessario scegliere una cosa o l’altra, perchè si può ricorrere anche ad entrambe. Gli esperti dicono che, se una crema antirughe può avere un effetto comparabile a quello di un trattamento estetico, sono elementi perfettamente compatibili, anzi applicare creme è comunque necessario.

Un trattamento estetico viene fatto da un professionista in un centro specializzato tramite tecniche che non si possono assolutamente riprodurre a casa. Tuttavia, le creme antirughe ci aiutano ad ottenere risultati duraturi, evitano l’apparizione di nuovi segni dell’età e migliorano lo stato generale della pelle del nostro viso.

Criteri di acquisto

Non sapere da dove iniziare quando arriva il momento di comprare una crema antirughe, è normale. Sul mercato se ne trovano così tante di esse e, se ci affidiamo alla loro pubblicità, beh… sono tutte meravigliose! Qui di seguito ti spieghiamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione quando devi comprare la crema antirughe perfetta per te:

  • Composizione
  • Tipo di pelle
  • Età
  • Allergeni
  • Obiettivo

Composizione

A questo punto sai già abbastanza sul tema e sai già di cosa stiamo parlando. Leggi attentamente la lista di ingredienti del prodotto e cerca i principi attivi che appaiono all’inizio della lista. Considera che più alta sarà la loro concentrazione, più si troveranno all’inizio.

C’è un principio attivo per ogni problema, ma non esiste una crema che li contienga tutti. Solitamente dovrai combinarne varie, oppure aggiungere un siero alla tua routine. Opta per prodotti ipoallergenici, non comedogenici – che non causano acne – e con un fattore di protezione solare elevato, se possibile.

Tipo di pelle

Il tuo tipo di pelle farà la differenza sul tipo di crema antirughe che dovrai scegliere. Per non dilungarci troppo, ci concentreremo sulle pelli grasse, pelli secche e pelli sensibili.

Tipo di pelle Trattamento consigliato
Pelli grasse È molto importante rimuovere le impurità. Questo tipo di pelli sono meno propense all’invecchiamento, quindi è meglio optare per un prodotto più leggero.
Pelli secche Questo tipo di pelli sono più delicate, quindi opteremo per trattamenti più oleosi e con un FPS particolarmente alto. L’idratazione è fondamentale.
Pelli sensibili È fondamentale controllare con attenzione la lista di ingredienti per profumi o altri composti chimici che possono risultare aggressivi per una pelle sensibile.

Età

Come ti abbiamo già menzionato, l’età è uno dei fattori più importanti che devi tenere in conto quando compri la tua crema antirughe. Le pelli più giovani non hanno le stesse necessità delle pelli più mature, di conseguenza non hanno bisogno degli stessi cosmetici. In funzione all’età e alla condizione iniziale del nostro viso, dobbiamo optare per una crema o per un’altra.

Nel caso in cui tu sia troppo giovane per utilizzare una crema antirughe, ricorda che la prevenzione migliore sta nell’utilizzo della protezione solare.

foco

Opta per una protezione solare totale o, come minimo, con un FPS di 30. Inoltre, puoi utilizzare una crema idratante per minimizzare le piccole linee che appaiono con il tempo.

Allergeni

Nella lista di ingredienti delle creme antirughe potrai incontrare decine di ingredienti tra i quali solo pochi corrispondono a principi attivi. Il resto costituisce profumi, elementi che apportano una consistenza al prodotto e, soprattutto, conservati per massimizzare la sua durata una volta aperto il prodotto.

Le creme superano molti test prima di uscire sul mercato e, solitamente, questi ingredienti sono completamente innocui. Ciò nonostante, devi prestare particolarmente attenzione se la tua pelle è sensibile o se soffri di allergie. Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di contattare direttamente una marca per informarti su possibili allergeni presenti nelle loro formule.

View this post on Instagram

* A che età si inizia con l'antirughe?? 😅 Io sto iniziando a prevenire perché la frase"non li dimostri proprio! " fa sempre piacere!! Ecco perché sono felice di provare la Crema Rossa energizzante Revitalift di L'Oréal. Si tratta di un trattamento profondo antirughe ed extra rassodante giorno al proretinolo avanzato, potente attivo anti-età,che favorisce il rinnovamento cellulare, riduce le rughe e migliora l’elasticità e la tonicità della pelle, e al ginseng rosso, potente estratto conosciuto per le sue proprietà stimolanti, che aiuta a rinforzare la pelle per combattere i segni dell’affaticamento. Trovo che il packaging sia fantastico, io adoro il rosso e questa crema è racchiusa in un favoloso vasetto in vetro da 50ml,di un rosso sgargiante🌹 La texture é molto corposa ma non unge e assorbe subito nella pelle💆🏻‍♀️ La crema é di un bel colore rosato che però state tranquille non rilascia nessun tipo di colorazione alla pelle. La profumazione é molto gradevole. A me piace moltissimo perché la pelle assume sin da subito un colorito sano e appare più radiosa e liscia✨ Insomma un buon alleato di bellezza a prezzo medio! 💯 * #alfemminilelife #provatodavoi #alfemminile_com #loreal #cremarossaenergizzante #ginsengrosso #proretinoloavanzato #cremarossa #antirughe #cremaantirughe #revitalift #rassodante #risultatoistantaneo #skincareroutine#skincarecosmetics#cosmetica#beauty#naturalbeauty#tester#newcollaboration#blog#blogger #igers #sicilygirl #influencer#italianinfluencer#beautyaddict #beautyskin @alfemminile_com @lorealmakeup @lorealskin

A post shared by 🍒 ROSSANA BADIA 🍒 (@rossana__badia) on

Obiettivo

Ti consigliamo di mantenere delle aspettative realistiche. Queste creme non fanno magie e nessuna potrà toglierti dieci anni di vita o eliminare miracolosamente le tue rughe nel giro di una notte. Inoltre, per poter ottenere risultati visibili, dovrai essere costante con il suo utilizzo ed avere pazienza.

Dovresti anche mettere in chiaro cos’è che vuoi ottenere con la tua crema antirughe, visto che ci sono vari tipi con proprietà ben distinte. Vuoi eliminare le linee di espressione, attenuare le rughe o evitare che ne appaiano altre? A seconda del tuo obiettivo dovrai scegliere una crema o un’altra.

Conclusioni

A questo punto, speriamo di aver risposto ai tuoi principali dubbi sulla crema antirughe. Ricordati che esistono vari tipi di creme per ogni tipo di pelle e che un prezzo elevato non corrisponde necessariamente ad un prodotto di qualità. Cerca i principi attivi nella lista degli ingredienti e scappa da tutti quegli elementi chimici non necessari, soprattutto se hai una pelle sensibile.

Un prodotto che si adatta ai bisogni della tua pelle migliorerà il tuo aspetto, sia a breve che a lungo termine. Le creme antirughe non sono capaci di fare magie, ma sicuramente possono migliorare notevolmente la texture del tuo viso, attenuando le linee di espressione e evitando che appaiano nuove rughe o che quelle che già hai si notino ancora di più.

Pensi di aver individuato la crema ideale per il tuo viso? Rispondici nei commenti! E se ti è piaciuta la nostra guida all’acquisto di creme antirughe, ti invitiamo a condividerla sui tuoi social-network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Luckybusiness: 64540912/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
46 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...