Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

17Ore impiegate

4Studi valutati

73Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brazil. Oggi parleremo della crema antismagliature, un dermocosmetico utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle smagliature, che danno tanto fastidio alle donne e agli uomini ogni giorno. Questo prodotto aiuta nella rigenerazione, idratazione, nutrizione e stimolazione dell’elasticità della pelle.

Dovrebbe essere usato quotidianamente nelle zone del corpo soggette alla comparsa di smagliature come glutei, seno, gambe e addome. In questo articolo capirai come si formano le smagliature, quali sono le cause principali del problema, qual è il prodotto migliore per trattare ogni caso e come usare la crema nel modo corretto.




Per prima cosa, la più importante

  • Le smagliature sono cicatrici che si formano sulla pelle a causa della rottura delle fibre elastiche e di collagene. L’uso della crema di trattamento aiuta a riorganizzare le fibre danneggiate, minimizzando l’aspetto e la quantità di smagliature.
  • Alcune aree del corpo sono più soggette alla comparsa di smagliature, come i glutei, le cosce, il seno e la pancia, perché queste regioni si espandono quando le donne aumentano di peso.
  • La crema antismagliature può agire per prevenire e trattare le smagliature. È più efficace nelle striature rosse e viola e poco efficace nel caso delle striature biancastre, che sono più vecchie.

Crema antismagliature: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Dall’adolescenza, fase in cui il corpo femminile subisce successivi cambiamenti caratteristici della pubertà, le donne affrontano un problema estetico che, sebbene comune, colpisce molto l’autostima: le smagliature. La buona notizia è che esiste una soluzione a questo problema: la crema antismagliature. Se è quello di cui hai bisogno, dai un’occhiata alla lista delle migliori creme antismagliature disponibili sul mercato.

Guida all’acquisto

Per sapere come scegliere la migliore crema di trattamento contro le smagliature, devi capire come appaiono nella pelle, quali sono le possibili cause del problema e qual è il modo migliore per trattarle, a seconda del colore e della profondità delle smagliature.

Cosa sono le smagliature e come appaiono?

Più della metà del nostro corpo è fatta di acqua. Questo liquido è essenziale per mantenere il corpo che funziona correttamente e lasciare la nostra pelle sana e bella. Ma perdiamo acqua durante il giorno, attraverso l’urina e il sudore, quindi è essenziale che venga sostituita.

Oltre a bere 2 litri di acqua al giorno, l’idratazione topica (attraverso la pelle) è anche molto importante, principalmente stimolando la produzione di collagene, la sostanza che mantiene l’elasticità della pelle.

Se la persona ha la pelle secca e aumenta di peso, ci può essere uno stiramento che rompe le fibre dell’epidermide e crea un processo infiammatorio, in cui il corpo sviluppa cicatrici (smagliature) per cercare di guarire questa rottura. Il processo di formazione delle smagliature può avere varie cause. Alcune persone le ottengono durante l’adolescenza, una fase in cui il corpo cambia molto e la presenza di ormoni diminuisce la resistenza del collagene e dell’elastina nella pelle.

Chi soffre del cosiddetto “effetto fisarmonica”, solitamente nota anche la comparsa di smagliature. Lo stesso vale per le donne che mettono protesi al seno in silicone o usano costantemente farmaci corticosteroidi. In caso di gravidanza, la comparsa di smagliature è anche comune, soprattutto nel seno e nella pancia, perché entrambe le aree crescono molto e in poco tempo. All’inizio le smagliature hanno un colore rossastro o viola. Questo è il momento migliore per trattarle, perché dopo che sono diventate biancastre, la possibilità di rimuoverle diminuisce molto.

Imagem de uma mulher aplicando creme para estrias na barriga.

Durante la gravidanza, l’incidenza delle smagliature sulla pancia e sul seno aumenta, quindi è necessario prevenire con una crema antismagliature. (Fonte: rawpixel.com / Pexels)

Come trattare le smagliature?

Quando la pelle è idratata, con un aspetto sodo e uniforme, è più difficile che le smagliature appaiano. Ecco perché è essenziale che tu usi prodotti idratanti, specialmente quelli che contengono componenti che prevengono la loro comparsa.

Se hai già il problema, sappi che esiste una moltitudine di creme adatte al trattamento delle smagliature. Questi prodotti agiscono per riorganizzare le fibre della pelle, ammorbidendo l’aspetto e riducendo la quantità di smagliature. L’efficacia del prodotto dipende da alcuni fattori come il colore delle smagliature, la profondità di queste cicatrici, la condizione della pelle (se idratata o secca) e il tempo di trattamento.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della crema antismagliature?

Ovviamente, il più grande vantaggio di questo tipo di crema è il trattamento contro le smagliature, specialmente rosse e viola. Ci sono creme con diverse texture per diversi tipi di pelle, e queste creme possono essere usate ovunque sul corpo.

D’altra parte, la crema antismagliature non è così efficace nelle smagliature biancastre, e ci vuole un po’ di tempo per avere effetto. Inoltre, finisce per essere un po’ costoso, a seconda del tuo budget.

Vantaggi
  • Previene la comparsa delle smagliature
  • Tratta le smagliature esistenti, specialmente quelle rosse e viola
  • Diverse texture: crema più densa, fluido, gel o olio
  • Può essere usato in varie zone del corpo: seno, glutei, addome e gambe
Svantaggi
  • È un prodotto relativamente costoso
  • Deve essere usato ogni giorno per un lungo periodo per trattare le smagliature
  • È meno efficace sulle smagliature biancastre

Cosa cambia da una crema antismagliature all’altra?

Le creme antismagliature possono essere molto diverse tra loro nella formulazione. Ci sono numerosi attivi che possono essere utilizzati nel trattamento delle cicatrici, dalle vitamine agli acidi.

Se il prodotto che scegli ha un acido nella composizione, è ideale fare il trattamento in inverno, perché l’esposizione al sole può bruciare e macchiare la pelle, rendendo il problema ancora maggiore. Anche la consistenza cambia da un prodotto all’altro. La maggior parte è in crema, che può essere più densa o fluida. Ci sono anche prodotti in gel o in olio, anche se non sono molto comuni.

Imagem de duas mulheres tomando sol na praia.

Se la crema che stai usando per trattare le smagliature ha un acido nella composizione, non esporti al sole. (Fonte: Free-Photos / Pixabay)

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di crema antismagliature

È necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli quando si acquista una crema antismagliature. Vale la pena prendersi qualche minuto per leggere l’etichetta (o la descrizione) dei prodotti e controllare quali sono le seguenti caratteristiche

Ti spiegheremo ognuno degli elementi elencati sopra, in modo che tu non abbia alcun dubbio e faccia bene la scelta di una crema antismagliature.

Sostanze presenti nella crema

Una crema antismagliature può contenere un numero infinito di sostanze. Elenchiamo i più comuni in modo che tu possa capire di cosa è capace ognuno di essi

  • Urea: è un attivo ultra idratante, responsabile di trattenere e trasportare l’acqua negli strati più profondi della pelle.
  • Dimeticone e ciclometiconi: formano un film protettivo che previene la comparsa delle smagliature.
  • Elastina e collagene idrolizzato: stimolano la formazione di collagene ed elastina e riorganizzano le fibre della pelle, lasciandola idratata e soda.
  • Acido glicolico: decomprime le cellule del primo strato dell’epidermide (chiamato strato corneo) e promuove il rinnovamento cellulare, il che rende le smagliature meno visibili.
  • Glicerina e paraffina: lubrificanti dello strato esterno della pelle.
  • Nano rosa canina: nanoparticelle di olio di rosa canina incapsulato, che aiuta nella formazione della struttura della membrana cellulare epidermica, dando flessibilità alla pelle.
  • Hydroxyprolisilane CN: promuove la rigenerazione dei tessuti e stimola la formazione di collagene garantendo elasticità alla pelle.
  • Acido aspartico: aminoacido che inibisce la sintesi della melanina e ripristina la struttura naturale della pelle.
  • Omega 3 e 6: ricchi di sostanze antiossidanti, contribuiscono al miglioramento della struttura della pelle, formando uno strato protettivo che trattiene l’acqua.
  • Vitamina E: questa vitamina attiva la microcircolazione sanguigna della pelle, contribuendo all’idratazione e alla rigenerazione della pelle.
  • Peptidi di avocado: questo ingrediente naturale è composto da vitamine, minerali e acidi grassi che nutrono, promuovono l’elasticità e la morbidezza della pelle.

Struttura del prodotto

Un altro fattore importante quando si sceglie una crema antismagliature è osservare la consistenza del prodotto. Puoi trovare versioni cremose (dense o fluide), gel e olio. La scelta è più legata alle tue preferenze che a qualsiasi altro fattore come l’efficacia del prodotto.

Per la pelle secca, i prodotti con una texture densa o un olio sono ideali. Se hai la pelle grassa e incline all’acne, scegli prodotti con una texture leggera e fluida o un gel. Questi prodotti vengono assorbiti più rapidamente.

Imagem de uma mulher aplicando creme corporal.

La crema antismagliature può avere diverse consistenze. Scegli quello che si adatta meglio alla tua pelle, perché l’uso del prodotto è quotidiano. (Fonte: chez beate / Pixabay)

Indicazioni per l’uso

Sii consapevole delle indicazioni per l’uso della crema antismagliature che stai acquistando. Alcuni prodotti prevengono solo la comparsa delle smagliature, altri aiutano a ridurre l’aspetto delle smagliature già formate e a prevenire la comparsa di nuove.

Benefici extra

A causa dei componenti nutrienti ed emollienti, le creme antismagliature assicurano una pelle idratata e vistosa, quindi almeno nella zona in cui stai applicando il prodotto, non è necessario usare una lozione idratante. Le creme antismagliature possono avere alcuni benefici extra.

Un esempio sono i prodotti con effetto rassodante che aiutano a recuperare l’elasticità delle zone più cadenti del corpo.

(Featured Image Source: Dusanka Visnjican / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni