Ultimo aggiornamento: 21/04/2020

Come scegliamo

28Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

73Commenti raccolti

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla crema idratante. Come sai, la pelle è il nostro biglietto da visita, e per questo dobbiamo mantenerla sana ed idratata. Ma non si tratta solo di una questione estetica, bensì di una vera e propria necessità. Si tratta della nostra parte del corpo più estesa e, di conseguenza, anche la più esposta. Ecco perché è essenziale prendercene cura meticolosamente e nel modo più adatto.

Uno dei prodotti che ci aiuta di più a mantenere la nostra pelle al meglio è la crema idratante. Questo prodotto cosmetico è fondamentale sulla mensola di qualunque bagno, che sia per utilizzarla sul viso, ma anche su altre zone quali le gambe, le mani o le braccia. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli su questo prodotto e trovare la crema idratante più adatta a te. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • Le proprietà della crema idratante aiutano a combattere i danni causati dagli agenti atmosferici e permettono alla pelle di recuperare la sua idratazione e percentuale d’acqua, mantenendola più elastica, morbida e luminosa.
  • La crema idratante deve essere parte integrante della nostra beauty routine. Non dobbiamo aspettare di avere una pelle rovinata per cominciare ad usarla.
  • Come vedremo nella sezione sui criteri di acquisto, per scegliere il prodotto che fa più al caso tuo è importante considerare che tipo di pelle abbiamo, la zona su cui intendiamo usare la crema e quale risultato desideriamo ottenere.

Le migliori creme idratanti sul mercato: la nostra selezione

Per fare una scelta oculata, è necessario informarsi su tutte le opzioni che abbiamo a disposizione. In commercio troviamo una enorme varietà di creme idratanti; per aiutarti ad orientarti verso il prodotto ideale per te, noi di Reviewbox abbiamo pensato di proporti una lista con le nostre opzioni preferite, ciascuna con una spiegazione delle loro caratteristiche principali.

La crema idratante per il corpo più venduta

Aveeno propone una crema idratante corpo con una formula a base di avena colloidale, che idrata per 24 ore e migliora la secchezza delle pelle dopo due settimane di uso. Può essere usata anche su chi ha la pelle più sensibile e può essere usata quotidianamente. Contiene 300 ml, ha una profumazione molto leggera che è adatta sia per donne che per uomini e si assorbe rapidamente.

L’88% delle recensioni sono positive. Il grado di idratazione è molto buono, lascia la pelle morbida e vellutata e secondo qualcuno è anche lenitiva.

La crema idratante più versatile

Questo gel al 99% di Aloe Vera ha applicazioni infinite, tra cui anche l’idratazione profonda della pelle del viso e del corpo. Non contiene parabeni né profumazioni e può essere usata anche per lenire la pelle irritata, bruciata e grassa. Il contenuto totale è 200 ml.

Ha un prezzo conveniente, quindi le opinioni l’apprezzano particolarmente, ovviamente anche per la sua efficacia. Tuttavia ci sono delle lamentele perché sembra essere meno naturale di quello che viene dato ad intendere dal produttore.

La migliore crema idratante biologica e naturale

Se non vuoi utilizzare prodotti che potrebbero in qualche modo irritare la tua pelle, la crema idratante alla cera d’api proposta da Fysio è l’ideale per te. Ha ingredienti naturali tra cui, oltre alla cera d’api, anche l’olio extra vergine di oliva, olio bio di cocco, la calendula bio, e oli essenziali di limone e lavanda. Può essere usata per combattere rosacea, dermatiti, eczemi, psoriasi ed eruzioni cutanee in tutte le parti del corpo.

Viene considerata un valido alleato da tenere sempre a portata di mano, si stende facilmente, non unge ed è molto concentrata, quindi ne basta poca.

La crema idratante per il corpo con il miglior rapporto qualità-prezzo

Elizabeth Arden propone una crema idratante per il corpo che inoltre ha un’azione energizzante, lenitiva e rinfrescante. È particolarmente indicata per le pelli secca a cui dona sollievo. Contiene 500 ml di prodotto, quindi risulta particolarmente conveniente.

Le recensioni sono positive per il 90%. Viene giudicata fantastica, con una profumazione piacevole e adatta a diversi tipi di pelle (qualcuno la usa anche per le adolescenti). Tra le critiche, si legge chi non apprezza gli ingredienti che non sono naturali.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla crema idratante

La crema idratante è un prodotto molto conosciuto ed utilizzato dalle donne. Tuttavia, la vastissima scelta e le molte possibilità che troviamo sul mercato potrebbero confonderci le idee rispetto a quale sia la migliore per noi. Ma non preoccuparti: in questa guida, ti parleremo nel dettaglio di questo prodotto di bellezza e risolveremo i dubbi più comuni dei suoi utilizzatori.

Donna con crema sul viso

Questo prodotto va usato sempre ed integrato come parte fondamentale della nostra beauty routine. (Fonte: Legoshyn: 38022078/ 123rf.com)

Cos’è esattamente la crema idratante?

La crema idratante è un prodotto cosmetico pensato per combattere la secchezza della pelle ed aiutare a proteggerla dai segni del tempo. Ha la funzione di nutrire le cellule dell’epidermide, nutrendole con lipidi ed acqua. Questo ci permette di mantenere una cute più morbida, luminosa, tonificata ed elastica(1).

Poiché le varie parti del corpo possiedono diverse caratteristiche, e visto che esistono differenti tipi di pelle, l’industria cosmetica e dermatologica ha ideato prodotti specifici per l’idratazione di ciascuno, adattandone la composizione e la texture a seconda delle diverse necessità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle creme idratanti?

L’uso di una crema idratante offre numerosi benefici alla nostra pelle, poiché la sua funzionalità primaria è quella di mantenerla idratata e sana. Tuttavia, questo non è il solo vantaggio che possiamo trarre dall’utilizzo costante di questo prodotto, e bisogna anche conoscerne gli svantaggi. Ecco perché qui di seguito ti riassumiamo tutti i pro e i contro di queste creme.

Vantaggi
  • Nutrono e idratano
  • Aiutano a mantenere la pelle morbida
  • Ripristinano la pellicola protettrice dell”epidermide
  • Aiutano a rigenerare le cellule cutanee
  • Nutrono la pelle
  • Prevengono e combattono alcuni dei segni dell”invecchiamento
Svantaggi
  • Possono lasciare una sensazione di untuosità
  • Possono contenere alcuni allergeni
  • Alcune non contengono protezione solare

Molti aspettano il momento in cui iniziano a sentire la pelle tirare a causa della secchezza per iniziare ad applicare una crema idratante, e non appena la cute appare più nutrita, morbida e brillante, smettono di nuovo di utilizzarla. Questo è però un errore. Questo prodotto va utilizzato sempre, con costanza, e reso parte integrante della nostra beauty routine.

Inoltre, l’ideale è di applicarla due volte al giorno. La prima volta al mattino, per idratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarla durante la giornata, e poi di nuovo alla sera, per facilitare il processo di rigenerazione cellulare che avviene mentre dormiamo.

Dove posso applicare la crema idratante?

È importante mantenere idratata l’intera superficie cutanea, dalla fronte alle dita dei piedi. Ecco perché la crema idratante può essere applicata in qualunque zona del corpo. Dovrai pero fare molta attenzione, perché ciascun’area dell’epidermide ha caratteristiche e necessità differenti.

Tra le creme facciali, benché ce ne siano per uso generico, ne troviamo anche di specifiche per alcune zone quali, ad esempio, il contorno occhi, le rughe della fronte o le labbra. Per il resto del corpo, invece, potrai usare una crema idratante generica, che ti permetta semplicemente di mantenere la pelle brillante e morbida.

Vasetto di crema circondato da cose naturali

Conoscere le caratteristiche della nostra pelle è fondamentale al momento di orientarci su una crema idratante piuttosto che su un’altra. (Fonte: Belchonock: 105667653/ 123rf.com)

Da cosa è causata la disidratazione della pelle?

La superficie della pelle è protetta da un film idrolipidico formato da acqua e grassi (sebo). Questa barriera impermeabile è una difesa dalle aggressioni dei fattori esterni, ed aiuta a prevenire la perdita di acqua. Tuttavia, quando le varie componenti non sono equilibrate, la pelle inizia a seccarsi, aggrinzirsi o squamarsi (2).

Questo disequilibrio può essere causato da fattori esterni che favoriscono l’evaporazione dell’acqua, come ad esempio il calore eccessivo, il sole o l’aria condizionata, ma anche il tabacco e l’alcool, due sostanze davvero nocive per la pelle. Inoltre, è bene sapere che, con il passare del tempo, le ghiandole sebacee sono meno attive e parte della capacità di trattenere acqua nell’epidermide va perduta.

Quali sono gli ingredienti imprescindibili in una crema idratante?

Esistono sei componenti essenziali affinché una crema idratante agisca in modo correttamente. In più, conoscere la funzione di ciascuno sarà utile al momento di dover scegliere un prodotto di qualità. Ecco perché ti presenteremo qui di seguito le caratteristiche di questi sei ingredienti indispensabili:

  • Acido ialuronico: si tratta di un composto che aiuta a conservare le molecole idriche della pelle, migliorando il livello di idratazione. Inoltre, promuove la creazione di collagene e ringiovanisce.
  • Retinolo: è una sostanza derivata dalla vitamina A, la cui efficacia per combattere i segni dell’invecchiamento è stata clinicamente dimostrata, poiché aiuta la rinnovazione cellulare. È molto importante che le creme contengano questo ingrediente vengano utilizzate di sera.
  • Antiossidanti: il principale beneficio di questo elemento è che neutralizza il danno causato dai radicali liberi all’epidermide. Va applicato sulla pelle completamente pulita.
  • Acido glicolico: è un alfa-idrossiacido derivato dalla canna da zucchero. Evita che si accumulino cellule morte sulla pelle grazie al suo elevato potere esfoliante. Aiuta a rendere la pelle liscia, chiudere i pori ed eliminare le imperfezioni. Inoltre, dona luminosità.
  • Peptidi: sono frammenti di proteine che si utilizzano per aumentare il livello di collagene, il principale componente della pelle e delle ossa, e per rendere la pelle più tonica e morbida.
  • FPS: il fattore di protezione solare è essenziale per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. La luce solare, infatti, è la fonte primaria di radiazioni ultraviolette, ed il principale fattore di rischio per la gran parte dei tumori della pelle.
Barattolo di crema tra le mani di una donna

Le proprietà della crema idratante aiutano a combattere i danni causati dagli agenti esterni e permettono alla pelle di recuperare il suo livello di idratazione. (Fonte: Puhhha: 60242960/ 123rf.com)

Quali sono le differenze tra le creme idratanti, quelle umettanti e quelle nutritive?

A prima vista, le creme idratanti, quelle umettanti e quelle nutritive potrebbero sembrare uguali. Invece, c’è da fare attenzione alla differenza, perché hanno tutte caratteristiche differenti che apportano benefici diversi, e vanno anche applicate in maniera diversa. Vediamo una tabella che lo spiega.

Tipo di crema Funzione Applicazione
Idratante Apportare più acqua alla pelle per recuperare l’idratazione perduta. Al mattino, prima di uscire di casa e sulla pelle pulita.
Umettante Ripristinare i naturali oli della pelle e creare uno strato protettivo che mantenga la sua naturale umidità. Al mattino, prima di uscire di casa, per proteggerla dagli agenti esterni.
Nutritiva Rigenerare e rinnovare la pelle, apportando lipidi. Di sera, per sfruttare il processo di rigenerazione cellulare.

Criteri di acquisto

Oltre a tutte le informazioni che hai letto in questo articolo, ci sono anche cinque aspetti che non devi sottovalutare quando decidi di comprare una crema idratante. Questi criteri ti aiuteranno a scegliere il prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze specifiche per mantenere la tua pelle il più curata ed idratata possibile.

Tipo di pelle

Conoscere le caratteristiche della nostra pelle è fondamentale al momento di sceglierne una piuttosto che un’altra. Ciascuno ha una specifica tipologia di pelle, e ad ogni tipologia corrisponde un trattamento dedicato. Ecco perché è molto importante scegliere un prodotto che contenga gli ingredienti specifici per apportare i benefici che desideriamo e mantenere la nostra cute idratata, come vediamo nella tabella seguente (3).

Tipo di pelle Tipo di crema
Pelle normale Creme morbide formulate con ingredienti che servono a prevenire, come le vitamine o il coenzima Q10.
Pelle secca Le creme con oli essenziali sono ottime perché i loro ingredienti apportano una grande nutrizione e idratazione.
Pelle grassa Creme a base di acqua, leggere, a rapido assorbimento e senza elementi grassi. Meglio ancora se contengono agenti sebo-regolatori.
Pelle mista Creme dalla consistenza leggera, composte principalmente da acido ialuronico.
Pelle sensibile Creme senza aromi né coloranti, poiché questi elementi potrebbero provocare irritazioni cutanee.
Pelle matura Creme con ingredienti nutritivi che restituiscano al derma invecchiato la sua elasticità.

Area di applicazione

È importante decidere su quale zona del corpo andremo ad applicare la crema. Ad esempio, la pelle del viso è più delicata e ha bisogno di cure diverse rispetto a quella delle braccia e delle gambe. Inoltre, essendo un’area meno estesa, ci orienteremo sulle confezioni più piccole. Se ciò che vogliamo è avere le mani morbide, acquisteremo una crema specifica che non le lasci “unte”.

logo

Composizione

Gli ingredienti da cui è composta sono uno dei primi criteri da controllare prima di comprare una crema idratante. Questo, inoltre, è strettamente connesso al tipo di pelle che hai, poiché dalla formulazione dipenderanno i risultati che otterrai, e dovrai quindi sceglierne una adatta a te. Questo aspetto è altrettanto fondamentale per definire il livello di qualità di un prodotto.

È molto importante che la crema contenga acido ialuronico, per la sua capacità di trattenere acqua, apportando tonicità, idratazione e morbidezza alla pelle, e anche un buon fattore di protezione solare. Altrettanto essenziale è tenere conto di eventuali allergie, per evitare qualsiasi tipo di reazione che potrebbe essere causata da determinati ingredienti.

Texture

Ci sono persone che non utilizzano la crema perché non ne sopportano la sensazione untuosa che lascia sulla pelle. Ma oggigiorno, con la varietà che esiste in commercio, possiamo trovare diverse consistenze, più dense, più fluide o addirittura liquide. Dunque, non ci sono più scuse. Cerca la texture che più si adatta alle tue preferenze e mantieni la tua pelle sana ed idratata.

I prodotti a rapido assorbimento sono i più comodi perché, in genere, non lasciano la pelle unta. Bisogna però ricordare che le creme più dense sono più idratanti, perché contengono più nutrienti, ma potrebbero lasciare una sensazione più spiacevole. Valuta dunque molto bene la consistenza, perché se non ti piace, probabilmente non continuerai ad usare il prodotto.

Donna che si spalma la crema sulle gambe

Tra le creme facciali, benché ce ne siano per uso generico, ne troviamo anche di specifiche per alcune zone quali, ad esempio, il contorno occhi, le rughe della fronte o le labbra. (Fuente: Drobot: 58295391/ 123rf.com)

Conclusioni

La crema idratante è un cosmetico essenziale per la salute della nostra pelle, poiché, essendo l’area del corpo più estesa ed esposta, è importante mantenerla sana, idratata e protetta. Inoltre, questo prodotto ne favorisce la bellezza e l’aspetto sano, donandole una maggiore luminosità e morbidezza.

I grandi benefici che le creme apportano alla nostra pelle ne fanno un must have di qualsiasi scaffale del bagno, pochette dei trucchi o borsa di qualunque donna. Esiste in commercio un’ampia varietà di creme idratanti con funzioni molto diverse. E tu, hai trovato già quella più adatta alle tue esigenze?

Se la nostra guida sulle creme idratanti ti è piaciuta, condividila sui social e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 18086431/ 123rf.com)

Riferimenti (3)

1. Cevallos M. V. Elaboración y control de calidad de una crema corporal hidratante a base de mucílagos y aromas naturales [Tesis] Riobamba, Ecuador. 2013. 116 p.
Fonte

2. Laboratoire Dermatologique Bioderma. Piel Seca y muy seca. [Internet]. [Consultato 28 Sep 2019].
Fonte

3. Eucerin. Pelle Secca - Come trattare la pelle secca del viso [Internet]. [Consultato 28 Sep 2019].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Dalila Coviello Scrittrice e traduttrice
Le parole sono il mio più grande amore: ne ho scritte di mie, in italiano (Alice nel Paese dei call center, Nike Editrice, 2014), e da più di sei anni ne traduco da altre lingue, divertendomi ogni volta. Sono anche appassionata di digital, e social media e storytelling sono il mio pane quotidiano.
Tesi di laurea dal titolo ''Elaboración y control de calidad de una crema corporal hidratante''
Cevallos M. V. Elaboración y control de calidad de una crema corporal hidratante a base de mucílagos y aromas naturales [Tesis] Riobamba, Ecuador. 2013. 116 p.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Laboratoire Dermatologique Bioderma. Piel Seca y muy seca. [Internet]. [Consultato 28 Sep 2019].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Eucerin. Pelle Secca - Come trattare la pelle secca del viso [Internet]. [Consultato 28 Sep 2019].
Vai alla fonte