La crema da notte è uno dei trattamenti di bellezza più sottovalutati. Dopo una lunga giornata lavorativa investite da tante responsabilità, dallo stress e dalla pressione e magari stanche e logorate dalle poche ore di sonno, diventa fondamentale ritagliarsi un po’ di tempo per prendersi cura di noi stesse e della nostra pelle.

Contrariamente a quanto si pensa, la pelle è uno degli organi del nostro corpo che più soffre a causa dello stress e della stanchezza e proprio per questo motivo, la cura della pelle del viso è essenziale. La crema da notte dovrebbe quindi essere uno dei pilastri principali della routine quotidiana dedicata al proprio benessere. Se vuoi sapere perché, continua a leggere.

Le cose più importanti in breve

  • La nostra pelle non ha le stesse necessità di giorno e di notte. Le creme notte infatti forniscono tutto ciò di cui la nostra pelle ha bisogno durante le ore di sonno.
  • Le creme notte hanno una formulazione altamente arricchita con principi attivi.
  • I benefici che le creme notte apportano alla nostra pelle sono molteplici. Permettono di mantenere una pelle sana dentro e fuori.

Classifica: Le migliori creme notte sul mercato

In questa sezione troverai una raccolta delle 5 migliori creme da notte disponibili sul mercato. Inoltre, abbiamo incluso una spiegazione di ognuna di esse in modo da poterle confrontare e analizzare nel modo migliore. Sarà utile per decidere quale sia la più appropriata per la tua pelle.

Posto nº 1: L’Oréal Paris

Un trattamento notturno dalla texture nutriente sotto forma di emulsione, che combina le proprietà nutritive degli oli con la facilità di applicazione di una crema. Contiene oli essenziali di Rosa Canina e Argan in micro perle che si fondono sulla pelle e pappa reale. Da applicare tramite massaggio sul viso, si assorbe facilmente

Secondo i consumatori si tratta di un prodotto adatto a re-idratare al meglio la pelle dopo l’estate e si applica con facilità senza ungere né appesantire la pelle. Piacevole la sensazione di freschezza dopo l’applicazione e la capacità di assorbimento. Anche il prezzo risulta molto gradito, come anche la fragranza delicata.

Posto nº 2: Poppy Austin

In un barattolo da 100 ml, una crema arricchita dal 2.5% di retinolo che protegge le cellule dai danni atmosferici e dai segni causati dall’invecchiamento precoce. Offre ottima idratazione grazie al burro di karité e all’olio di jojoba. Una texture leggera e il veloce assorbimento ne facilitano l’applicazione. Contiene anche antiossidanti naturali e pantenolo (vitamina B5) che rigenera la pelle.

Gli ingredienti naturali ne fanno un prodotto molto apprezzato dai consumatori e il notevole quantitativo nel barattolo ne fa apprezzare anche costo e durata. Non avendo profumazione è adatta anche agli uomini. Ottima l’idratazione che fornisce e anche la luminosità e la compattezza della pelle che offre.

Posto nº 3: L’Oréal Paris Revitalift Laser X3

Grazie alla formulazione arricchita con Pro-xylane, acido ialuronico e adenosina, ha una triplice azione anti età che corregge le rughe, dona densità alla pelle e rimodella il viso stimolando la produzione di componenti naturali della pelle stessa. Dopo una sola settimana le rughe si riducono e la pelle appare riparata e rinnovata.

Gli utenti ne apprezzano gli effetti promessi e il buon rapporto qualità / prezzo anche se alcuni specificano che i risultati non sono eccellenti sulle pelli più mature. La texture risulta alquanto nutriente ma non troppo pesante e la profumazione delicata e gradevole. Secondo alcuni consumatori occorre utilizzarla con regolarità per apprezzarne i risultati.

Posto nº 4: Nutreplus

Una crema viso idratante sia per il giorno che per la notte arricchita con vitamina E che promette di cancellare le rughe e unificare il tono della pelle creando un film idratante e protettivo. Adatta sia agli uomini che alle donne. Idonea anche per le pelli più sensibili e ricca di antiossidanti naturali.

I consumatori ne apprezzano gli ingredienti naturali e non testati sugli animali. L’effetto idratante e rassodante è come promesso e il rapporto prezzo/qualità è notevole e basta applicare una piccola quantità di prodotto. La utilizzano utenti intorno ai 25 anni e persone più mature valutandone positivamente gli effetti ad ogni età.

Posto nº 5: Simon & Tom Hydra Pure

Una crema rigenerante per la notte in grado di nutrire in profondità la pelle e combattere le rughe. Contiene cellule staminali di Argan, vitamina C e acido ialuronico per stimolare il rinnovamento cellulare e contrastare la perdita di elasticità. Non contiene parabeni e non viene testata sugli animali.

Secondo gli utenti si utilizza con facilità perché è facile da applicare e viene assorbita rapidamente. Non irrita la pelle delle persone che soffrono di alcune allergie e il profumo è molto delicato e non invadente. Necessità di utilizzo regolare per apprezzarne i risultati, meglio se abbinata alla crema da giorno complementare. Molto apprezzata anche la confezione a sfera.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla crema notte

È importante che prima di acquistare qualsiasi crema per il viso da notte tu sia a conoscenza delle caratteristiche principali di questo prodotto. Qui di seguito, abbiamo incluso gli aspetti più rilevanti delle creme da notte in modo da poterti informare nel modo più corretto. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti tra gli utenti.

crema-notte-prima-xcyp1

La crema da notte favorisce la compattezza e l’elasticità della pelle.
(Fonte: Bowie15: 74498068/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente la crema da notte?

Le creme da notte sono prodotti cosmetici progettati per la cura della pelle del viso durante la notte. Sono appositamente formulate per soddisfare le esigenze della pelle durante il periodo notturno e hanno una grande funzione idratante, oltre a presentare proprietà aggiuntive per curare la pelle nel modo migliore.

Per capire l’importanza di una crema da notte, è necessario tenere presente un aspetto fondamentale. I requisiti della nostra pelle non sono gli stessi durante il giorno come di notte. Pertanto, le creme sono state sviluppate per essere utilizzate di giorno oppure di notte. Ciò consente una cura della pelle completa, completamente adattata alle esigenze personali di ogni persona.

crema-notte-naturale-xcyp1

Gli effetti collaterali legati all’uso della crema da notte sono minimi.
(Fonte: Grogoryeva: 41240063/ 123rf.com)

Perché è consigliabile utilizzare la crema da notte?

Durante il giorno, la pelle è esposta a molteplici agenti esterni: raggi solari, radicali liberi, contaminazione. Tali fattori possono causare danni alla nostra pelle che deve essere poi riparata. Questo processo di riparazione avviene durante la notte. La nostra pelle usa il riposo per rigenerarsi e ripararsi da eventuali alterazioni.

Fernanda Pérez, esperta in dermatologia, afferma che le creme da notte favoriscono questo processo di riparazione e rinnovamento cellulare. Inoltre, afferma che sono prodotti più nutrienti, con una maggiore concentrazione di principi attivi e componenti con scopi specifici.

foco

In breve, la crema da notte è essenziale per mantenere una pelle sana e luminosa.

Qual è la differenza tra una crema da giorno e una crema da notte?

La grande differenza tra una crema da giorno e una crema da notte sta nella sua funzione. Il ruolo principale delle creme da giorno è idratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni potenzialmente dannosi. Invece, l’obiettivo delle creme da notte è quello di riparare e rigenerare la nostra pelle durante il sonno.

Il fatto di avere ruoli completamente diversi si traduce ovviamente in una composizione alquanto diversa. Le creme da giorno contengono solitamente composti idratanti, anti-età e antiossidanti. Ad esempio, acido ialuronico, vitamine C ed E o collagene. Inoltre, molte di loro incorporano una protezione solare dal fattore variabile.

crema-notte-seconda-xcyp1

Le creme da notte sono facili da applicare.
(Fonte: Grogoryeva: 41240063/ 123rf.com)

D’altra parte, le creme da notte possiedono più ingredienti attivi, data la loro funzione rigenerativa e riparatrice. Si tratta di amminoacidi, proteine o retinoidi. Tuttavia, non contengono la protezione solare perché non è necessaria. La seguente tabella riassume le principali differenze tra creme giorno e notte.

Crema da giorno Crema da notte
Funzione Idratazione e protezione dagli agenti esterni Riparazione, rigenerazione e rinnovamento della pelle.
Composizione Agenti idratanti, anti-invecchiamento, antiossidanti, protezione solare Sostanze idratanti, grande varietà di agenti riparatori. Senza protezione solare.
Applicazione Al mattino, con la faccia pulita e prima del trucco Di notte, dopo l’igiene del viso.
Età di impiego Qualsiasi età. A partire dai 30 anni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della crema notte?

Come abbiamo già detto, le creme per la notte offrono numerosi vantaggi per la nostra pelle. Qui di seguito riassumiamo i più importanti secondo dagli esperti del settore. Da un lato, questi cosmetici consentono di mantenere uno stato di idratazione ottimale della pelle aiutando che aiuta a mantenerla liscia e piacevole al tatto.

Le creme notte favoriscono la circolazione sanguigna della pelle e la sintesi del collagene. Inoltre, contengono agenti anti-rughe che combattono i segni dell’invecchiamento. Aiutano anche a recuperare e mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle. Infine, promuovono la riparazione e il rinnovamento cellulare.

Cosa contengono le creme da notte?

Le creme notte hanno formulazioni altamente arricchite con principi attivi benefici per la nostra pelle. Inoltre, possono incorporare determinati prodotti per scopi specifici a seconda dei risultati desiderati.

Tutto ciò rende le creme per la notte molto più nutrienti delle creme da giorno.

Per questi motivi, le creme da notte contengono un’alta concentrazione di acido ialuronico, retinolo e acido glicolico. Altri ingredienti comuni sono le vitamine C, E e A, oli vegetali o aloe vera. Qui di seguito abbiamo incluso un tabella con i principi attivi più importanti di una crema da notte e le loro funzioni.

Componente Funzione
Acido ialuronico Aiuta a mantenere la pelle soda e levigata. Grande potere idratante.
Retinolo (Vitamina A) Ha proprietà antiossidanti che impediscono la formazione di radicali liberi. Contribuisce alla riparazione e alla rigenerazione cutanea. Non dovrebbe essere usato durante il giorno, poiché reagisce con il sole.
Vitamina C Vitamina con proprietà multiple. Promuove la sintesi del collagene, aumentando l’elasticità della pelle e migliorando la microcircolazione. Combatte i segni dell’invecchiamento. Ha potere antiossidante.
Vitamina E Proprietà antiossidanti. Agisce sui radicali liberi evitando la loro formazione. Pertanto, contribuisce alla rigenerazione e alla riparazione della pelle.
Coenzima Q10 Offre protezione contro i radicali liberi. Promuove la produzione di energia nelle cellule. Potere rivitalizzante.

Quali tipi di creme notte ci sono?

Come per la maggior parte dei cosmetici, esiste oggi una grande varietà di creme da notte. Il settore dei cosmetici sta avanzando e sempre più prodotti vengono sviluppati con formulazioni nuove e migliorate. Nel caso delle creme da notte, troverai dunque diversi tipi con proprietà specifiche differenti.

Naturalmente, tutte le creme notte avranno alcune funzioni in comune, come idratare, riparare e rigenerare la pelle. Tuttavia, alcune possiedono anche funzioni aggiuntive. Ad esempio, troverai creme notte appositamente progettate per combattere i segni dell’invecchiamento e altre con formule neutre per pelli sensibili.

crema-notte-terza-xcyp1

Le creme da notte hanno proprietà anti-invecchiamento.
(Fonte: Bowie15: 74465489/ 123rf.com)

In breve, non ci sono tipi ben definiti di creme da notte. Ogni prodotto si adatta a caratteristiche specifiche. Ad esempio, al tipo di pelle, ai risultati desiderati o al tipo di ingredienti (cosmetici naturali o sintetici). Questo spiega la crescente diversità delle creme notte disponibili sul mercato.

Quando dovrei iniziare a usare la crema da notte?

L’utilizzo della crema da notte non è una scienza esatta. Ogni persona ha una pelle diversa, con caratteristiche e bisogni specifici. Come regola generale, gli esperti in dermatologia consigliano di iniziare a usare la crema da notte a circa 30 anni. Da questo momento la sintesi del collagene rallenta e l’elasticità diminuisce.

Tuttavia, è un criterio generale che non dovrebbe essere preso alla lettera. Tieni sempre a mente le caratteristiche di ogni tipo di pelle. Per esempio, in caso di pelle secca si consiglia di utilizzare la crema da notte intorno ai 25 anni. Queste pelli sono più inclini a sviluppare le rughe in tenera età.

crema-notte-applicazione-xcyp1

È importante applicare correttamente la crema da notte per ottenere risultati ottimali.
(Fonte: Samborskyi: 104223320/ 123rf.com)

Al contrario, la pelle grassa di solito ha un livello più alto di idratazione e i segni dell’invecchiamento appaiono più tardi. Per questo motivo, l’applicazione della crema da notte può essere posticipata fino a circa 35 anni. Pertanto, è molto importante adattare l’uso della crema da notte alle tue esigenze e a quelle della tua pelle.

Come si applica la crema da notte?

Può sembrare intuitivo, ma applicare la crema durante la notte richiede una certa tecnica. È importante eseguire correttamente il processo per ottenere i risultati desiderati. Il primo passo è pulire bene il viso in modo che la crema possa agire al meglio. Quindi, basterà prelevare una quantità moderata di prodotto nel palmo della mano.

Con le dita, distribuire piccole quantità di crema su tutto il viso. In seguito, estendere il prodotto facendo movimenti circolari dal centro verso l’esterno. Si consiglia di iniziare davanti, seguendo la linea centrale del viso fino al mento. Per finire, non dimenticare di idratare anche il collo e il décolleté.

crema-notte-faidate-xcyp1

Esistono diversi tipi di creme da notte in base alle loro proprietà e alla loro composizione. Si adattano a ogni tipo di pelle e ai risultati desiderati.
(Fonte: Alga38: 13179460/ 123rf.com)

Quali effetti collaterali può avere una crema da notte?

Le creme da notte sono cosmetici molto sicuri. Prima di essere immesse sul mercato vengono testate dermatologicamente per prevenire reazioni indesiderate. Pertanto, gli effetti collaterali associati alle creme da notte sono praticamente nulli. Qualora si verificasse un inconveniente di questo tipo, si tratterebbe spesso di persone con qualche tipo di malattia della pelle.

L’irritazione degli occhi è un esempio di possibile reazione avversa. Le creme da notte sono destinate all’uso facciale e il loro contatto con gli occhi dovrebbe essere evitato. D’altra parte, reazioni allergiche o di ipersensibilità possono verificarsi anche a causa di determinati componenti. Tuttavia si tratta di situazioni alquanto insolite.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle creme notte?

Ora sappiamo che le creme notte offrono molti vantaggi alla nostra pelle, mantenendola sana all’esterno e anche all’interno. In certe occasioni possono verificarsi reazioni indesiderate, sebbene siano rare. La seguente tabella riassume i vantaggi e gli svantaggi dell’uso della crema da notte.

Vantaggi
  • Idratazione profonda
  • Nutrizione della pelle
  • Riparazione e rigenerazione cellulare
  • Miglioramento della microcircolazione
Svantaggi
  • Irritazione al contatto con gli occhi
  • Reazioni allergiche o di ipersensibilità

Criteri d’acquisto

Al momento di acquistare una crema da notte, è importante valutare alcuni aspetti. Qui di seguito abbiamo incluso i fattori più rilevanti da considerare prima di acquistare il cosmetico. Pertanto, potrai fare in modo di prendere la decisione appropriata scegliendo il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi aspetti sono:

  • Tipo di pelle
  • Età
  • Obiettivo
  • Composizione

Tipo di pelle

Uno dei criteri più importanti da tenere in considerazione è rappresentato dalle caratteristiche della propria pelle. Ogni tipo di pelle ha determinati bisogni e, quindi, beneficerà di un tipo di crema o di un altro. In caso di pelle normale, si consiglia di optare per formule delicate con ingredienti preventivi, come il coenzima Q10 e le vitamine.

Per la pelle sensibili, è meglio evitare componenti irritanti come parabeni, fragranze e minerali artificiali. Gli ingredienti naturali come miele o burro di karitè sono i più benefici. Le pelli secche dovrebbero evitare gli oli minerali, in quanto non vengono assorbiti e preferire le creme arricchite da oli naturali (jojoba, macadamia).

Infine, la crema da notte utilizzata sulla pelle grassa può contribuire alla regolazione del sebo. Si raccomandano prodotti oil-free con ingredienti naturali. Ciò consentirà di mantenere la pelle idratata senza una consistenza eccessivamente oleosa. Come puoi vedere, esiste un’ottima opzione per ogni tipo di pelle.

Età

Le caratteristiche della pelle variano nel tempo e con esse le loro esigenze. Ovviamente, la carnagione di una ragazza di 20 anni non sarà la stessa di quella di una donna di 60 anni. Le pelli giovani tendono a essere più idratate. Difficilmente hanno rughe o linee di espressione, ma i loro problemi principali sono l’acne e il sebo.

Pertanto, è consigliabile optare per prodotti non comedogenici, privi di oli e leggeri. D’altra parte, le pelli più mature perdono elasticità, collagene e idratazione. Inoltre, mostrano i segni dell’invecchiamento.

foco

Le creme migliori sono quelle dense e nutrienti, ricche di collagene e antiossidanti e agenti antirughe.

Obiettivo

Prima di acquistare una crema da notte, dovresti chiederti cosa vuoi ottenere da questo prodotto. Come abbiamo specificato nelle sezioni precedenti, esistono diversi tipi di creme notte con proprietà diverse. Dobbiamo scegliere quella che meglio si adatta ai nostri obiettivi. Per questo, è importante controllarne la composizione.

Ad esempio, se la tua priorità è combattere i segni dell’invecchiamento, dovresti optare per creme specificamente formulate per questo problema. Un’altra opzione potrebbe essere quella di cercare un prodotto in grado di trattare le imperfezioni della pelle. Alcuni utenti necessitano anche di creme per ridurre l’acne. Pertanto, considera prima quello che vuoi ottenere con la tua crema.

Composizione

Le creme notte possono contenere più componenti con le più svariate funzioni. La composizione della crema da notte è fondamentale per due motivi: da un lato, determinerà i risultati del prodotto. Ad esempio, le creme antirughe sono ricche di acido ialuronico, collagene e antiossidanti, come la vitamina E.

D’altra parte, determinerà la possibilità di sviluppare reazioni indesiderate derivate dall’uso del prodotto. Componenti come parabeni, minerali o altri prodotti chimici sono potenzialmente irritanti. Inoltre, è necessario tenere sempre presente le allergie individuali e assicurarsi che la crema non contenga prodotti dannosi.

Conclusioni

A questo punto, saprai già perché non dovresti usare la stessa crema sia per il giorno che per la notte. I bisogni della nostra pelle variano durante la giornata e ad essi occorre adattare le proprietà delle creme per il viso. La crema da notte fornisce tutto ciò di cui la nostra pelle ha bisogno nelle ore di sonno e l’aiuta a mantenersi sana.

Hai la pelle molto grassa e non ti senti a tuo agio con l’utilizzo di alcune creme? La tua pelle è estremamente sensibile e hai bisogno di una crema per prendertene cura? Vuoi un prodotto che nutra la tua pelle mascherando gli incipienti segni di invecchiamento? Qualsiasi soluzione tu stia cercando, troverai sicuramente la crema da notte perfetta che si adatta alle tue esigenze.

Non c’è niente di più comodo e gratificante che offrire alla tua pelle la cura di cui ha più bisogno mentre stai dormendo. E tu, sai già quale crema da notte è più adatta alla tua pelle? Se ti è piaciuta la nostra guida sulle creme notte, condividila sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Choreograph: 35502084/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
21 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da SUPERBELLE