Oggi parliamo di crema da viso da giorno, perché anche se ormai è riconosciuta come un trattamento essenziale per tutti (uomini e donne), ancora in molti non la utilizzano. La pelle è l’organo di maggiore estensione del nostro corpo e gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute. Costituisce la prima barriera contro l’ambiente esterno, regola la temperatura corporea, ci protegge dalle infezioni. Di conseguenza, è fondamentale fornire cure adeguate alla nostra pelle.

In particolare, la pelle del nostro viso è quella che richiede più attenzioni. È la più esposta del corpo, la più vulnerabile agli agenti esterni. Inoltre, è dove si manifestano i primi segni di invecchiamento. Usare una buona crema da giorno è uno dei fondamenti per la cura del viso. Se vuoi sapere perché, ti suggeriamo di continuare a leggere.

Le cose più importanti in breve

  • La pelle del viso è esposta a molteplici agenti esterni durante il giorno. Questi fattori possono danneggiare la nostra cute.
  • Le creme da giorno sono specificamente formulate per coprire tutte le esigenze della nostra pelle durante il giorno. I bisogni della nostra pelle non sono gli stessi durante il giorno come di notte. Pertanto, è consigliabile utilizzare una crema per il giorno e un’altra diversa per la notte.
  • Esistono tanti tipi diversi di creme da giorno. Devi scegliere quella che meglio si adatta al tuo tipo di pelle e ai risultati che desideri ottenere.

Classifica: Le 5 migliori creme da giorno disponibili sul mercato

In questa sezione troverai una raccolta delle 5 migliori creme da giorno disponibili sul mercato. Inoltre, abbiamo incluso una spiegazione per ognuna di queste in modo che tu le possa confrontare tra di loro e analizzare bene. Queste informazioni ti risulteranno utili per decidere quale sia la crema più appropriata per il tuo viso o per quella dei tuoi cari.

Posto n° 1: L’Oréal Paris Olio Straordinario

L’Oréal non ha bisogno di grandi presentazioni, è uno dei marchi che produce buone creme di bellezza con un rapporto qualità prezzo eccezionali. Questo ‘Olio Straordinario’ è una miscela di oli emollienti e nutrienti che proteggono la pelle durante tutta la giornata. Olio di Argan, pappa reale e il gelsomino bianco rendono questa crema da giorno completa.

Della stessa linea è disponibile anche la crema da notte. Le recensioni la ritengono una crema (o meglio olio) specialmente ideale per affrontare l’inverno, vista la consistenza. Non è consigliata per le pelli grasse. Non unge, ha un buon profumo anche se per qualcuno risulta troppo intenso.

Posto n° 2:Poppy Austin® Giorno e Notte

Crema prodotta in piccoli lotti tutti i giorni in uno stabilimento americano. Contiene il 2.5% di retinolo, e tra gli altri ingredienti ci sono olio di jojoba, e acido ialuronico, aloe vera. È stata formulata per combattere i danni causati da radicali liberi e per contrastare l’invecchiamento precoce.

La crema secondo gli utenti è ottima, ingredienti non biologici, ma naturali ed efficaci, l’assorbimento è totale e quindi non lascia la pelle unta. Chi la usa quotidianamente afferma che la pelle è visivamente più compatta e luminosa, inoltre il rapporto qualità e prezzo è molto vantaggioso. Non ha filtro solare e per qualcuno è adatta solo a pelli giovani.

Posto n° 3: Gel Vichy Mineral 89

La crema Vichy è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile. Non è proprio una crema da giorno, ma un pre-trattamento ideale per applicare poi qualsiasi siero viso. La sua formula è ipoallergenica e non contiene parabeni, siliconi, profumo, coloranti o alcool. La confezione è da 50 ml e bastano poche gocce di prodotto, quindi dura a lungo.

Secondo alcune recensioni la differenza si vede già dalle prima applicazioni. Quasi tutti sono entusiasti, ma qualcuno non la consiglia a chi ha la pelle secca, mentre risulta ideale per pelli grasse.

Posto n° 4: Avène Hydrance Optimale

La crema giorno Avène è un’emulsione fluida che lascia la pelle opacizzata e che non unge. Ha un’azione protettiva (ha un fattore di protezione solare SPF 20), idratante e lenitiva, ideale per pelli sensibili sia normali che miste. Può essere utilizzata anche come crema da notte.

Prodotto più che consigliato dalle recensioni, viene considerato un ottimo idratante leggero, utilizzabile anche come base trucco soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Dicono che non unge, idrata e si assorbe facilmente. Non consigliata a chi ha la pelle secca o grassa.

Posto n° 5: Bioluma Bava di Lumaca

Una buona crema viso bio con bava di lumaca, acido ialuronico, peptide anti-age, olio di argan, vitamina E e collagene, tra gli altri ingredienti. È adatta a tutti i tipi di pelle, una crema viso per uomo e donna, anche da notte, 100% made in Italy. La bava viene prodotta in allevamenti lontani dall’inquinamento in Toscana, trattamento etico delle lumache.

Considerata dagli utenti eccellente sia per la morbidezza che offre, sia per la sua efficacia nel trattamento delle macchie. Apprezzata molto da chi ha le pelle secca, ma anche da chi ha i brufoli che si seccano più velocemente. Qualcuno non ha avuto benefici e altre persone hanno avuto reazioni inusuali (sfoghi) utilizzandola.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle creme viso da giorno

È importante prima di acquistare qualsiasi crema viso da giorno, che tu conosca le caratteristiche principali di questo prodotto. Di seguito, abbiamo trattato gli aspetti più rilevanti che riguardano la crema da giorno in modo che tu sia informato sulle varie opzioni. Inoltre, rispondiamo alle domande più frequenti degli utenti.

crema-viso-da-giorno-prima

Gli ingredienti che le creme da giorno possono contenere sono molteplici. La funzione e i risultati della crema dipendono dalla combinazione tra questi
(Fonte: Olegdudko: 83158980/ 123rf.com )

Che cos’è una crema da giorno esattamente?

La crema da giorno è un prodotto cosmetico destinato ad apportare una cura ottimale della nostra pelle durante il giorno. Come abbiamo già detto, la pelle del nostro viso richiede cure speciali e rigorose. Per questo motivo, l’industria cosmetica e dermatologica ha progettato prodotti specifici per la cura del viso.

Anche se può sembrare banale, la nostra pelle ha necessità diverse il giorno dalla notte. Di giorno la pelle è esposta a molteplici agenti esterni che possono alterarlo e danneggiarlo. Al contrario, di notte l’ambiente è completamente diverso e la pelle si può rigenerare. Di conseguenza, anche le creme giorno e notte sono diverse.

Perché è raccomandato l’uso della crema da giorno?

Per comprendere questo concetto, è essenziale ricordare che la pelle del nostro viso è esposta costantemente. Gli indumenti coprono e proteggono la pelle del nostro corpo, ma il viso rimane sempre scoperto. Per questo motivo, è l’area della pelle più vulnerabile all’azione di agenti dell’ambiente esterno.

Durante tutta la giornata, il nostro viso affronta i responsabili aggressori della pelle. Il sole, l’inquinamento ambientale, sostanze tossiche e molto altro. Questi fattori possono essere molto dannosi per la nostra pelle, infatti sono in grado di deteriorare e alterare la struttura dell’epidermide. Le creme da giorno sono ideate specificamente per proteggere la nostra pelle da tali aggressioni.

foco

Oltre alla crema per il viso ti consigliamo l’utilizzo di filtri solari, in quanto offrono protezione contro le radiazioni solari.

Quali sono i benefici della crema da giorno sulla mia pelle?

Contrariamente a quanto molti credono, la crema da giorno non ha un ruolo esclusivamente idratante. Questi cosmetici sono progettati per fornire una cura integrale per la pelle del viso. Coprono tutti i suoi bisogni e rafforzano i punti deboli. Inoltre, alcune creme per il viso hanno ingredienti con proprietà estetiche e di bellezza.

crema-viso-da-giorno-seconda

La crema da giorno offre numerosi vantaggi alla nostra pelle.
(Fonte: Miltsova: 10883109/ 123rf.com)

Per riassumere, la crema da giorno idrata il tuo viso in profondità, evitando irritazioni e desquamazione. Rivitalizza e nutre i tessuti, donando un aspetto più sano e riposato alla tua pelle. Inoltre, rinforza l’idratazione della cute, il che previene e corregge i segni dell’invecchiamento. Con la pelle secca, le rughe sono più evidenti.

Questo però non è tutto. Una maggiore idratazione della pelle diminuisce la formazione di sebo e quindi anche di acne. Alcune creme da giorno agiscono anche per combattere imperfezioni del viso o altri difetti. Inoltre alcune ci proteggono dagli effetti nocivi delle radiazioni solari e possono neutralizzare i danni causati dall’inquinamento.

La seguente lista riassume i principali benefici che apporta la crema da giorno:

  • Idratazione profonda
  • Nutrimento della pelle e dei tessuti
  • Previene le rughe
  • Attenua i segni dell’invecchiamento
  • Previene e tratta le macchie della pelle
  • Protegge la pelle dal sole
  • Riduce la comparsa di acne
  • Evita la desquamazione e l’irritazione della pelle
  • Combatte l’esposizione a sostanze tossiche ambientali
  • Dona un aspetto sano e brillante della pelle

Come agisce una crema da giorno?

È difficile capire gli effetti benefici di un prodotto senza sapere come funziona. La chiave del meccanismo d’azione delle creme da giorno sta nella loro composizione. In generale, le creme da giorno sono costituite da sostanze con tre tipi di funzioni, che verranno prese in esame di seguito. Queste funzioni sono: di tipo occlusivo, idratante ed emolliente.

Le occlusive trattengono l’acqua, impedendole di dissiparsi dalla nostra pelle. I prodotti idratanti fanno sì che l’acqua salga dagli strati più profondi alla superficie della pelle. Gli emollienti riempiono gli spazi vuoti tra gli strati della pelle, dandole consistenza e compattezza. Combinati, forniscono molteplici proprietà benefiche per la nostra pelle.

Cosa dovrebbe contenere una crema da giorno?

Al giorno d’oggi, il mercato offre un’ampia varietà di creme per il viso, ognuna con proprietà diverse. E che cosa conferisce determinate proprietà o benefici a una crema? I suoi ingredienti. Le creme da giorno possono contenere più ingredienti e la combinazione di questi conferirà un effetto o un altro al cosmetico. Vediamo alcuni esempi.

Gli acidi grassi, la cera d’api, la vitamina B e la glicerina sono potenti idratanti. Altri, come il coenzima Q10, i derivati ​​dell’acido retinoico o le vitamine A ed E hanno effetti anti-invecchiamento. Inoltre, è essenziale che la tua crema da giorno contenga protezioni solari. Le radiazioni solari sono altamente dannose per la pelle.

La seguente tabella include gli ingredienti principali delle creme da giorno, insieme alla loro funzione.

Ingrediente Funzione
Olio di noce di macadamia Dà una sensazione vellutata
Acido citrico Regola e stabilizza l’acidità della pelle
Acidi grassi Proteggono la pelle, donano elasticità e permeabilità alla cute
Acido ialuronico Idratante
Acido lattico e malico Idratazione, azione anti-acne
Aminoacidi Stabilizzano e idratano la pelle
Cera d’api Idratante
Coenzima Q10 Riduce i segni dell’invecchiamento
Glicerina Idratante
Glicosil-Rutina Antiossidante
Retinil palmitato Rigeneratore e idratante. Antirughe
Solfato di zinco Disinfettante e deodorante

Posso usare la stessa crema da giorno anche per la notte?

Le attuali routine di bellezza consigliano di utilizzare una crema da giorno e un’altra di notte. Molti utenti si chiedono perché e se non varrebbe la pena usare un singolo prodotto. La risposta è no. Le creme da giorno e da notte sono prodotti completamente diversi. Sono state formulate con obiettivi diversi in base alle esigenze della nostra pelle.

Da un lato, la crema da giorno ci protegge dagli agenti esterni che la nostra pelle affronta. Ad esempio, i raggi solari, i radicali liberi e l’inquinamento. Al contrario, il ruolo delle creme da notte è quello di aiutare la riparazione e la rigenerazione della pelle. Favoriscono il rinnovamento cellulare e la riparazione dei danni subiti durante il giorno.

crema-viso-da-giorno-prodotto

Esistono creme viso da giorno e da notte.
(Fonte: Zatevahin: 91628191/ 123rf.com)

Quanti tipi di crema da giorno ci sono?

L’offerta attuale di creme da giorno va ben oltre ciò che immaginiamo. L’industria cosmetica ha sviluppato creme per il viso idonee a tutti i tipi di circostanze e necessità. Grazie a questa vasta gamma di prodotti, possiamo scegliere quello che ci si adatta meglio. Ci baseremo sul nostro tipo di pelle e sugli aspetti cosmetici.

Da un lato, ci sono diverse creme a seconda del nostro tipo di pelle. Quindi per la pelle normale, secca, mista o grassa. Ci sono anche prodotti per pelli sensibili. D’altra parte, ci sono diverse creme giorno secondo l’effetto che vogliamo ottenere. Ad esempio, con funzione antirughe, con protezione solare, con antiossidanti, ecc…

Di seguito è riportata una tabella con i principali tipi di crema da giorno disponibili sul mercato:

Crema da giorno Proprietà
Per pelli normali Contiene umettanti ed emollienti che regolano l’umidità della pelle
Per pelli secche Idratano e umidificano in profondità
Per pelli miste e grasse Regolano la produzione di sebo, oltre ad idratare
Per pelli sensibili o ipoallergeniche Contiene componenti neutri che non irritano la pelle
Nutriente Apporta sostanze di cui la cute ha bisogno per rimanere in salute
Antirughe Umetta e ammorbidisce la pelle. I suoi componenti attenuano i segni dell’invecchiamento
Detergente Elimina le impurità, rimuove il grasso in eccesso e idrata
Idratante Aiuta l’idratazione della pelle, la umetta e la protegge
Rassodante Apporta, rigenera i tessuti, idrata e nutre

Quando dovrei applicare la crema da giorno?

Come suggerisce il nome, la crema da giorno dovrebbe essere usata al mattino. Ti consigliamo di applicarla una volta al giorno e tutti i giorni. È importante mantenere una certa costanza nell’uso della crema da giorno. Altrimenti, non sarà efficace. Inoltre, devi avere chiaro il modo in cui devi applicare la crema da giorno nella tua routine quotidiana.

Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di applicare la crema giorno in un ordine specifico. La prima cosa da fare è passare un detergente per pulire bene la pelle. Successivamente, si raccomanda di applicare il tonico, seguito dal contorno occhi e dal siero per il viso. A questo punto, si può applicare la crema da giorno. Se non contiene protezione solare, quest’ultima può essere applicata subito dopo.

Come si applica la crema da giorno?

Per utilizzare correttamente i prodotti cosmetici, è necessaria una certa tecnica. Qui forniamo un metodo semplice e pratico per applicare la crema per il viso. È molto semplice: inizia distribuendo 5 punti di prodotto: sulla fronte, sugli zigomi, sul naso e sul mento. In questo modo, ti assicurerai di coprire l’intera faccia.

Quindi, distribuisci la crema con la punta delle dita facendo delicati movimenti circolari. Fallo dall’interno all’esterno del viso e sempre verso l’alto. Ciò contrasterà gli effetti della gravità, promuovendo la compattezza della pelle. Inoltre, tonificherai e migliorerai la sua elasticità. Anche la tecnica conta.

crema-viso-da-giorno-terza

Le creme per il viso hanno minimi effetti collaterali.
(Fonte: Takehana: 15897614/ 123rf.com)

Che effetti collaterali può avere una crema da giorno?

Come affermano gli studi più recenti, gli effetti collaterali delle creme viso da gionrno sono minimi. Nonostante i diversi ingredienti che contengono, esistono pochissimi casi di reazioni avverse. Quando questo succede, è soprattutto in quelle persone che hanno qualche tipo di alterazione cutanea.

La spiegazione è la seguente. Le creme da giorno sono ideate per una pelle sana e dovrebbero rimanere negli strati superficiali della cute. Alcune patologie dermatologiche possono indurre questi cosmetici a penetrare negli strati più profondi. Di conseguenza, possono verificarsi effetti indesiderati.

Le principali reazioni avverse descritte sono tipi di dermatite da contatto. Cioè, alterazioni della pelle in contatto con un prodotto specifico. Alcune di esse possono essere aggravate dall’esposizione al sole. Tuttavia, come abbiamo detto, questi sono casi specifici. Sono l’eccezione, non la norma.

La tabella riassume i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’uso della crema viso da giorno:

Vantaggi
  • Idratazione
  • Nutrizione della pelle e dei tessuti
  • Effetto anti invecchiamento
  • Riduce la formazione di acne
Svantaggi
  • Reazioni di ipersensibilità
  • Allergie

Criteri d’acquisto

Quando acquisti una crema da giorno, devi valutare alcuni aspetti. Di seguito, abbiamo trattato i fattori più rilevanti da considerare prima di acquistare il cosmetico. In questo modo, puoi prendere la decisione appropriata, scegliendo il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Questi fattori sono:

  • Tipo di pelle
  • Periodo dell’anno
  • Funzioni
  • Qualità
  • Composizione (protezione solare)
  • Prezzo

Tipo di pelle

Ogni persona ha una pelle unica con particolari caratteristiche. Alcune persone hanno la pelle più secca, altre maggiormente grassa. Questo aspetto è essenziale quando scegli la tua crema da giorno. Ogni tipo di pelle ha esigenze specifiche e sono quelle che dovranno corrispondere alla crema viso da giorno che scegli.

Ad esempio, le pelli secche avranno bisogno di una crema da giorno con un maggiore potere idratante. Invece una crema che include agenti sebo regolatori sarà utile per la pelle grassa. Quindi, prima di tutto, considera quale tipo di pelle hai. Sulla base di ciò, devi scegliere la crema da giorno più appropriata per te.

Periodo dell’anno

Sebbene possa sembrare banale, non lo è affatto. Le condizioni climatiche hanno un grande impatto sulla nostra pelle. Per questo motivo, dobbiamo optare per una crema per il viso che soddisfi i bisogni di ogni periodo. Ad esempio, in estate preferisci i prodotti leggeri. In inverno, cerca una crema dal maggior potere idratante.

View this post on Instagram

Sei sicura di applicare correttamente le tue creme? Applicare la crema in modo corretto è fondamentale per usufruire al meglio di tutte le sue proprietà e ottenere una pelle luminosa e tonica. Dopo aver deterso la pelle, applica il giusto quantitativo di crema su fronte, naso, mento, guance e collo e stendi la crema con i polpastrelli delle dita indice, medio e anulare dal centro verso l’esterno con movimenti leggeri rivolti verso l’alto per contrastare la gravità e combattere le rughe e i segni del tempo. #biocosmeticaevoluta #cosmeticinaturali #cosmeticiprofessionali #viso #corpo #inestetismi #cellulite #acne #smagliature #skincare #trattamentiviso #centriestetici #trattamenticorpo #esteticaprofessionale #estetista #estetiste #centroestetico #cremaviso #cremacorpo #effettowow

A post shared by Emyluna Group (@emylunagroup) on

Funzioni

Come abbiamo già detto, le creme da giorno non hanno una singola funzione. Oltre a idratare la nostra pelle, possono avere molte più proprietà benefiche. Queste dipenderanno dalla composizione di ciascun prodotto. Pertanto, dobbiamo considerare quale funzione vogliamo rafforzare con la nostra crema viso.

Ad esempio, potremmo essere interessati ad acquistare una crema con proprietà anti-invecchiamento. Un’altra opzione potrebbe essere quella di cercare un prodotto che non irriti la nostra pelle, in caso di pelle sensibile. Il mercato offre un’ampia varietà di creme da giorno, con diverse funzioni e proprietà. Dobbiamo scegliere la più appropriata per noi.

Composizione

Questo è un aspetto molto correlato al precedente. A questo punto, sappiamo che la funzione di una crema viso dipende dai suoi ingredienti. Quindi, una volta chiarito il ruolo che ricerchiamo nella nostra crema, continueremo a studiare la sua composizione. Pertanto, è importante conoscere le funzioni principali di alcuni ingredienti.

In questo senso, è anche di vitale importanza tenere a mente la protezione solare. La nostra pelle è esposta alle radiazioni solari giorno dopo giorno. Il sole può causare gravi conseguenze sulla nostra pelle e sulla nostra salute: macchie, ustioni e persino il cancro. Pertanto, è consigliabile utilizzare creme giorno che includono la protezione solare.

Qualità

Come in qualsiasi prodotto cosmetico, dovremmo sempre cercare la qualità. Le creme da giorno sono prodotti destinati all’uso quotidiano. Inoltre, vengono applicati su una superficie delicata ed esposta, come la pelle del viso. Pertanto, è essenziale assicurarsi che la nostra crema da giorno sia di buona qualità.

Le reazioni avverse sono più frequenti se si utilizzano prodotti scadenti. Ricorda che possono verificarsi reazioni di ipersensibilità, irritazioni della pelle, desquamazione. Per evitare questo, scegli sempre creme di pregevole fattura. Puoi leggere la composizione, le recensioni dei consumatori o scegliere un marchio affidabile.

View this post on Instagram

Vi presento le creme a cui non posso più rinunciare!è un brand che ho scovato dopo giorni e giorni di recensioni,valutazioni e descrizioni su varie tipologie di creme!queste sono risultate vincenti per il rapporto qualità/prezzo!il siero è leggerissimo e si asciuga subito ma non tira,la crema ne basta pochissima e anche questa si asciuga subito senza tirare!andate a dare un'occhiata sul sito ufficiale(made in uk)e su amazon,io le ho prese lì!sono tutti ingredienti naturali ed è un prodotto vegan!buona idratazione 😉#poppyaustin #beauty #cream #siero #sieroviso #creme #retinolcream #poppy #cremaviso #cremaalretinolo #cremavisobio #cremavisoantirughe #bellezza #instagram #amazon

A post shared by in cerca di consigli (@incercadiconsigli) on

Prezzo

Infine, dobbiamo tener conto dell’aspetto economico. Data la vasta gamma di creme giorno esistenti, è logico pensare che anche i prezzi saranno variabili. Quando vorrai scegliere la tua crema da giorno, dovrai fare un bilancio tra i benefici e il prezzo del prodotto. Ricorda che un prezzo più alto non è sempre sinonimo di un prodotto migliore.

Conclusioni

In conclusione, la pelle del viso è una parte sensibile del nostro corpo che richiede un’attenzione speciale. È esposta giorno dopo giorno ad un’infinità di aggressioni esterne che possono danneggiarla. Il sole, l’inquinamento, un clima avverso. Inoltre, anche fattori come lo stress o il riposo insufficiente si riflettono sulla nostra pelle.

Le creme viso da giorno forniscono tutta la cura che il nostro volto ha bisogno durante la giornata. Ma non solo, aiutano anche a mantenere un aspetto sano e radioso alla nostra pelle. In breve, offrono molteplici benefici per la salute e la cura della pelle, con rari effetti indesiderati.

Quindi, non devi più preoccuparti per il tipo di pelle che hai o dell’effetto che vuoi ottenere. Ci sono creme per tutti i tipi di pelle e con più funzioni. Sicuramente troverai la crema da giorno ideale per te, con la quale puoi prenderti cura del tuo viso dentro e fuori. E tu, hai già deciso quale crema da giorno sceglierai per la tua routine?

Se ti è piaciuto questo articolo sulla crema viso da giorno, condividilo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Cvorovic: 43702623/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
26 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da SUPERBELLE