Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

La pelle è l’organo più grande del corpo e dove i segni dell’invecchiamento sono più visibili. Questo include le rughe. Per ritardare la loro comparsa, è importante mantenere la pelle ben idratata e proteggerla dalle radiazioni solari, che sono la causa principale dell’invecchiamento precoce. Tuttavia, arriva un momento in cui è necessario introdurre le creme antirughe nella nostra routine facciale quotidiana.

Anche se gli esseri umani si sono preoccupati del nostro aspetto fisico fin dall’antico Egitto, non è stato fino all’inizio del 20° secolo che sono apparse le prime creme antirughe. Da allora, le formule di queste creme hanno fatto molta strada. Per trovare quello più adatto alle tue esigenze, continua a leggere!




Le cose più importante

  • Le creme antirughe sono prodotti cosmetici utilizzati per prevenire e trattare le rughe su viso, collo e décolleté. Aiutano anche a rigenerare la pelle e a fornire idratazione ed elasticità alla pelle.
  • Anche se non sono prodotti miracolosi, le creme antirughe possono essere efficaci, ma è importante scegliere quella che meglio si adatta alle esigenze specifiche di ogni pelle. È anche essenziale proteggere il viso dagli agenti esterni che favoriscono la comparsa delle rughe.
  • Antiossidanti, retinolo e acido ialuronico sono alcuni degli ingredienti più popolari. Quando si acquista una crema antirughe, tuttavia, dovrebbero essere presi in considerazione altri fattori come il sesso dell’utente, il tipo di pelle, l’età e il tempo di applicazione.

Creme antirughe: la nostra selezione

Di seguito troverai una selezione delle quattro migliori creme antirughe sul mercato per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Questo elenco è stato creato tenendo conto di diversi aspetti importanti, incluse le opinioni degli utenti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle creme antirughe

Se stai pensando di comprare una crema antirughe, è importante che tu conosca bene questo tipo di cosmetico per fare la scelta giusta. Di seguito troverai una serie di domande e risposte che potresti trovare utili.

Le creme antirughe sono prodotti cosmetici utilizzati per prevenire e trattare le rughe su viso, collo e décolleté. (Fonte: Goodluz: 48551939/ 123rf.com)

Perché compaiono le rughe?

Quando sei giovane, la tua pelle rimane giovane facilmente, ma quando invecchi la quantità di collagene diminuisce e i segni dell’invecchiamento iniziano a comparire. Ci sono anche fattori esterni che influenzano questo processo di invecchiamento, come le radiazioni ultraviolette, l’inquinamento e il fumo.

Mentre le cause interne dell’invecchiamento (come i cambiamenti ormonali, i fattori genetici e i processi cellulari) possono essere ritardate ma sono inevitabili, le cause esterne possono essere aggirate. Infatti, fino all’80% dell’invecchiamento della pelle è attribuito alle radiazioni ultraviolette.

Ecco alcuni consigli su come prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle:

  • Evita l’esposizione prolungata al sole e usa quotidianamente la protezione solare.
  • Non fumare e fare esercizio fisico.
  • Evita il consumo di alcol e mangia una dieta sana e varia.
  • Evita situazioni stressanti e dormi molto.
Sapevi che se hai la pelle sensibile, è meglio comprare una crema antirughe ipoallergenica e innocua per evitare reazioni indesiderate?

Cosa sono le creme antirughe e come funzionano?

Le creme antirughe sono prodotti cosmetici che vengono generalmente applicati sulla pelle del viso, collo e decolleté per la prevenzione e il trattamento delle rughe.

Non devono essere confuse con le creme anti-età, che coprono tutti i segni dell’invecchiamento della pelle.

Queste creme sono basate su principi attivi nutrienti, anti-radicali, stimolanti per la pelle e riflettenti la luce che agiscono sulla pelle per alleviare le rughe, sia quelle di invecchiamento che quelle di espressione. Inoltre, di solito hanno un grande potere idratante, aiutano a rigenerare la pelle e forniscono elasticità alla pelle.

Le creme antirughe sono efficaci?

Non tutte le creme antirughe contengono gli stessi componenti. La loro efficacia dovrebbe quindi essere giudicata su base individuale. Tuttavia, partendo dal presupposto che non sono trattamenti miracolosi, possono aiutare a prevenire la comparsa delle rughe o ad attenuare quelle esistenti.

Inoltre, tre importanti fattori dovrebbero essere presi in considerazione:

  1. Mentre alcuni effetti delle creme antirughe sono immediati, altri sono visibili solo a lungo termine.
  2. Gli effetti di queste creme variano a seconda dei fattori esterni a cui siamo esposti. È quindi importante proteggere la pelle dai raggi solari e adottare abitudini di vita sane.
  3. Non tutte le pelli sono uguali. Ecco perché è importante scegliere una crema antirughe adatta alle esigenze specifiche della tua pelle.

Anche se non sono prodotti miracolosi, le creme antirughe possono essere efficaci, ma è importante scegliere quella più adatta alle esigenze specifiche di ogni pelle. (Fonte: Cvorovic: 53237686/ 123rf.com)

Come applicare le creme antirughe

Quando si applica una crema antirughe sul viso, è importante usare movimenti o tocchi delicati e tenere conto della direzione delle rughe. Ecco la procedura da seguire per ogni parte del viso e del collo:

Area del viso Tipo di movimento
Fronte Movimenti verticali e verso l’alto
Zigomi Movimenti circolari verso l’esterno e verso l’alto
Labbro superiore Movimenti orizzontali verso l’esterno. Da un lato a sinistra e dall’altro a destra
Chin Movimenti circolari verso l’esterno. Da un lato a sinistra e dall’altro a destra
Collo Movimenti verticali e verso il basso

È anche importante fare attenzione al tipo di crema antirughe che userai, perché alcune sono per il giorno e altre per la notte. Le creme da giorno dovrebbero essere usate al mattino e quelle da notte prima di andare a letto. Tuttavia, entrambi hanno una cosa in comune: dovrebbero sempre essere applicati su un viso pulito.

A che età dovresti iniziare a usare le creme antirughe?

Secondo gli esperti di dermatologia, non esiste un’età specifica in cui dovresti iniziare a usare le creme antirughe; dipenderà dai fattori interni ed esterni di ogni individuo. Tuttavia, si raccomanda di iniziare ad usare creme preventive con ingredienti nutrienti e antiossidanti a partire dai 25 anni e creme antirughe a partire dai 30 anni.

All’età di 30 anni la produzione di collagene ha già iniziato a diminuire, ma la pelle è ancora in buone condizioni e la priorità dovrebbe essere data all’idratazione e alla prevenzione dei segni dell’invecchiamento.

Dai 40 anni in poi, tuttavia, la mancanza di collagene ed elastina diventa evidente ed è necessario introdurre prodotti con ingredienti anti-età.

È molto importante proteggere la pelle dalle radiazioni solari per prevenire la comparsa di macchie e rughe. (Fonte: Filimonov: 140184141/ 123rf.com)

Quali sono gli ingredienti più apprezzati nelle creme antirughe?

Di seguito, classificheremo gli ingredienti più apprezzati nelle creme antirughe secondo il loro meccanismo d’azione. All’interno di ogni categoria troverai gli ingredienti più popolari, anche se ce ne sono molti altri.

Antiossidanti

Uno degli ingredienti più apprezzati nelle creme antirughe sono gli antiossidanti, che possono essere sintetici o naturali e agiscono sulla pelle per prevenire il fotoinvecchiamento e neutralizzare i radicali liberi.

  • Vitamina C. Conosciuto anche come acido ascorbico, previene i processi infiammatori e cancerogeni e protegge dal fotoinvecchiamento della pelle.
  • Vitamina E. Protegge la pelle dai raggi ultravioletti e dagli agenti inquinanti. La sua azione è molto più significativa se è combinata con la vitamina C.
  • Vitamina B3. Aiuta a levigare le rughe, correggere l’iperpigmentazione e diminuire le linee sottili. Non solo migliora l’aspetto della pelle, ma anche la sua elasticità.
  • Antiossidanti naturali, come i polifenoli del tè, il resveratrolo, i carotenoidi, il licopene e il polypodium leucotomos.
Antiossidante naturale Origine Effetti
Polifenoli del Dalla pianta del Fotoprotezione e riparazione di solchi e rughe
Resveratrolo Dall’uva Fotoprotezione e rigenerazione della pelle
Carotenoidi Dalle piante, alghe e altri organismi fotosintetici Fotoprotezione ed effetti antinfiammatori
Licopene Da pomodori e frutta e verdura Fotoprotezione e miglioramento della densità della pelle
Polypodium leucotomos Da una felce nativa americana Fotoprotezione, effetti antinfiammatori e immunosoppressione

Riparatori

  • Elastina. Una proteina fibrosa che fornisce elasticità alla pelle, prevenendo così la comparsa delle rughe.
  • Collagene. È una proteina fibrosa che, quando applicata sulla pelle, induce la formazione di nuove fibre di collagene e, quindi, previene la comparsa delle rughe.
  • Acido ialuronico. Aiuta a mantenere i livelli di idratazione della pelle e a prevenire e ridurre le rughe, fornisce elasticità alla pelle e promuove la creazione di collagene ed elastina.

Cosmeceuticals

I più popolari sono i retinoidi e derivati, sostanze derivate dalla vitamina A che possono essere naturali o sintetiche. Il retinolo è uno dei derivati più comunemente usati nelle creme antirughe, poiché è in grado di rigenerare le proprietà della pelle.

Antiossidanti, retinolo e acido ialuronico sono alcuni dei componenti più popolari. (Fonte: Tanyalovus: 115761957/ 123rf.com)

Attivatori metabolici

  • Centella asiatica. Promuove la formazione di collagene e previene la comparsa delle rughe.
  • Insaponificabili dell’olio di avocado e burro di karité. Sono potenti idratanti e promuovono la formazione di collagene.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una crema antirughe, è importante considerare una serie di fattori per assicurarti che si adatti il più possibile alle esigenze della tua pelle. Li abbiamo elencati tutti qui sotto:

Genere dell’utente

La pelle degli uomini e quella delle donne hanno una composizione leggermente diversa. È quindi consigliabile utilizzare prodotti cosmetici adatti alle esigenze di ogni genere. Le differenze principali sono le seguenti:

  1. In generale, la pelle degli uomini è il 20% più spessa di quella delle donne e contiene più collagene.
  2. La pelle delle donne è generalmente meno porosa e grassa di quella degli uomini, che tende a produrre il doppio del sebo.
  3. La pelle degli uomini invecchia più tardi, ma il processo di invecchiamento è più veloce una volta iniziato.

Detto questo, non tutte le donne e gli uomini hanno la stessa pelle, ed è per questo che è molto importante leggere gli ingredienti di ogni crema antirughe, per trovare quella che meglio si adatta alle esigenze specifiche della tua pelle. Inoltre, ci sono anche prodotti unisex che funzionano per entrambi i sessi.

Le creme antirughe non solo combattono le rughe che si depositano sul viso, ma prevengono anche la comparsa di nuove. (Fonte: Drobot: 113605598/ 123rf.com)

Tipo di pelle

È molto importante sapere che tipo di pelle hai, in modo da poter scegliere una crema antirughe adatta alle tue esigenze specifiche e quindi più efficace.

Tipi Caratteristiche
Pelle normale Pelle equilibrata, né secca né grassa. Diventa più secca con l’età e quindi ha bisogno di più idratazione.
Pelle secca Aspetto spento e tende a sfaldarsi. Richiede un’idratazione profonda. Le rughe appaiono più facilmente.
Pelle grassa Più lucida delle altre, a causa della sovrapproduzione di sebo. Spesso ha qualche forma di acne. Inoltre ha bisogno di ingredienti idratanti e seboregolatori.
Pelle mista Mescola aree secche e oleose (di solito fronte, naso e mento). Ha bisogno di prodotti che idratino intensamente le zone secche e regolino la secrezione sebacea di olio.
Pelle sensibile Pelle delicata, un po’ marina, soggetta a irritazioni e reazioni allergiche. È importante usare prodotti ipoallergenici e innocui.

Età

Non c’è un’età specifica in cui dovresti iniziare a usare creme antirughe, perché la pelle di ognuno è diversa. Detto questo, si raccomanda di iniziare ad usare creme antirughe a partire dai 30 anni. Fino ad allora, idrata bene la tua pelle e proteggila dai raggi solari.

A partire dai 30 anni, l’idratazione e la protezione solare sono ancora altrettanto importanti, ma è necessario incorporare una crema antirughe, perché la pelle non produce più tanto collagene come prima. Tuttavia, è nei tuoi 40 anni che hai bisogno di trovare una crema antirughe con ingredienti più potenti che non solo prevenga la formazione delle rughe, ma che leviga anche le rughe esistenti.

Timing

Ci sono creme antirughe di giorno e creme antirughe di notte. Ognuno ha uno scopo diverso, ma entrambi sono necessari per una cura ottimale della pelle. Ecco perché è importante usare entrambi i tipi di crema:

  • Crema da giorno antirughe. Fornisce l’idratazione di cui la pelle ha bisogno e combatte i fattori esterni che favoriscono la comparsa delle rughe.
  • Crema notte antirughe. Aiuta a riparare la pelle più intensamente. Inoltre, è mentre dormiamo che i trattamenti anti-età combattono meglio le rughe.

Composizione

Al giorno d’oggi, ci sono molti componenti che aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e a migliorare l’aspetto della nostra pelle. Gli antiossidanti, per esempio, agiscono sulla pelle per prevenire il foto-invecchiamento e neutralizzare i radicali liberi. Oltre alle vitamine C, E e B3, puoi trovare anche molti antiossidanti naturali di origine vegetale.

Collagene, elastina, acido ialuronico e retinolo sono altri componenti popolari delle creme antirughe. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’ultima sezione della guida all’acquisto, che parla degli ingredienti più apprezzati di questo tipo di creme.

Riassunto

Da quando sono apparse per la prima volta all’inizio del XX secolo, le creme antirughe hanno incorporato nuovi e sempre più efficaci componenti che aiutano a prevenire e trattare le rughe su viso, collo e decolleté. Tuttavia, queste creme non sono miracolose; quindi è importante proteggere la pelle dagli agenti esterni che favoriscono la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Se stai pensando di acquistare una crema antirughe, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come il sesso di destinazione, il tipo di pelle, l’età, il tempo di applicazione e la composizione. Con questo in mente, sarai in grado di scegliere la crema che meglio si adatta alle esigenze specifiche della tua pelle.

(Featured image source: Arkhipenko: 132547475/ 123rf.com)

Riferimenti (7)

1. Castaño Amores C, Hernández Benavides PJ. Activos antioxidantes en la formación de productos cosméticos antienvejecimiento. 2018 [cited 2021Jan29]
Fonte

2. Shanbhag S, Nayak A, Narayan R, Nayak UY. Anti-aging and sunscreens: paradigm shift in cosmetics. Advanced Pharmaceutical Bulletin. 2019 [cited 2021Jan29]
Fonte

3. Azcona Barbed L. Cosmética antiarrugas: Selección de actives. Farmacia profesional. 2004 [cited 2021Feb2]
Fonte

4. Castellanos Ramos GI, Alcalá Pérez D. Antioxidantes en dermatología. 2020 [cited 2021Jan28]
Fonte

5. Magliano J. Antioxidantes de uso tópico en Dermatología. Tendencias en Medicina. 2014 [cited 2021Jan29]
Fonte

6. Azcona L. Cosmética antiarrugas. Farmacia professional. 2009 [cited 2021Jan29]
Fonte

7. Divins MJ. Cuidado facial. Farmacia Empresa. 2010 [cited 2021Jan30]
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Artículo científico
Castaño Amores C, Hernández Benavides PJ. Activos antioxidantes en la formación de productos cosméticos antienvejecimiento. 2018 [cited 2021Jan29]
Vai alla fonte
Artículo científico
Shanbhag S, Nayak A, Narayan R, Nayak UY. Anti-aging and sunscreens: paradigm shift in cosmetics. Advanced Pharmaceutical Bulletin. 2019 [cited 2021Jan29]
Vai alla fonte
Artículo científico
Azcona Barbed L. Cosmética antiarrugas: Selección de actives. Farmacia profesional. 2004 [cited 2021Feb2]
Vai alla fonte
Artículo científico
Castellanos Ramos GI, Alcalá Pérez D. Antioxidantes en dermatología. 2020 [cited 2021Jan28]
Vai alla fonte
Artículo científico
Magliano J. Antioxidantes de uso tópico en Dermatología. Tendencias en Medicina. 2014 [cited 2021Jan29]
Vai alla fonte
Artículo científico
Azcona L. Cosmética antiarrugas. Farmacia professional. 2009 [cited 2021Jan29]
Vai alla fonte
Artículo científico
Divins MJ. Cuidado facial. Farmacia Empresa. 2010 [cited 2021Jan30]
Vai alla fonte
Recensioni