Ultimo aggiornamento: 14/10/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

24Ore impiegate

6Studi valutati

67Commenti raccolti

Sappiamo che il comfort del tuo bambino è estremamente importante per te e che quando si tratta di acquistare prodotti per lui, vuoi che siano della migliore qualità possibile, ecco perché oggi parleremo dei lettini da viaggio e di ogni sua caratteristica.

Nel corso degli anni, la varietà di lettini da viaggio sul mercato aumenta notevolmente, questo perché sono sempre più adatti alle esigenze del tuo piccolo. Perché senza dubbio sono i più importanti.

Oggi ti forniremo tutte le informazioni che hai bisogno di sapere sui lettini da viaggio, oltre a mostrarti quali sono i migliori e i più popolari sul mercato, in modo che quando farai il tuo acquisto avrai i migliori punti di confronto e non ci saranno dubbi nell’acquisto del lettino da viaggio perfetto.




Sommario

  • Un lettino da viaggio è un tipo di lettino pieghevole progettato per essere trasportato. Sono per lo più acquistati quando devi viaggiare, in quanto sono molto comodi per il bambino. Di solito sono pieghevoli e molto facili da assemblare.
  • Anche se c’è un’enorme varietà di design, dovresti sapere che i principali punti di confronto nei lettini da viaggio per bambini sono tra i lettini da viaggio a nido e quelli convenzionali, che differiscono in base al comfort che forniscono, il prezzo e altri aspetti.
  • Quando acquisti questo tipo di prodotto, è di grande importanza prendere in considerazione diversi aspetti, come il supporto, i materiali di fabbricazione, tra gli altri, poiché questo ti garantirà un acquisto completamente riuscito senza alcun rimpianto.

Culla da viaggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Se vogliamo comprare un prodotto per i nostri piccoli, è normale essere un po’ confusi, dato che ci sono molti aspetti da considerare e conoscere. Ecco perché abbiamo preparato una guida all’acquisto con le informazioni più complete e necessarie, in modo che quando farai il tuo acquisto sarai completamente sicuro.

Le culle da viaggio sono perfette per il tuo piccolo per trascorrere lunghe ore di gioco e stare al sicuro. (Foto: radist / 123rf.com)

Cosa sono i lettini da viaggio?

Un lettino da viaggio è un tipo di lettino pieghevole progettato per essere trasportato. Sono per lo più acquistati quando si deve viaggiare, in quanto sono comodi per il bambino, così i genitori non hanno problemi a trovare un posto dove lasciare il bambino a dormire quando arrivano in un posto nuovo.

Come per tutti i tipi di prodotti, queste culle da viaggio sono disponibili in un gran numero di modelli e design, che si adattano perfettamente a tutti i tipi di gusti. Inoltre, cercano sempre di coprire tutti i bisogni del bambino.

Quali sono i vantaggi dei lettini da viaggio?

Il vantaggio principale di questi lettini da viaggio è che sono molto comodi e soprattutto sicuri, dato che una delle caratteristiche più importanti dei lettini da viaggio è che fanno sentire il bambino comodo e sicuro durante il sonno.

Un altro vantaggio è che, come abbiamo detto all’inizio, queste culle sono super pratiche da trasportare, dato che sono pieghevoli e di solito abbastanza facili da riporre in qualsiasi bagagliaio, quindi non avrai problemi a metterle in valigia.

Vantaggi
  • Sono comodi
  • Sono sicuri
  • Sono pieghevoli
  • Sono facili da trasportare
Svantaggi
  • Il loro materasso deve essere lavato costantemente
  • Possono essere costosi
  • Devi stare molto attento quando li assembli

Nido o lettino da viaggio convenzionale – A cosa devi prestare attenzione?

Ci sono spesso dubbi sulle differenze tra un tipo di lettino e un altro. Ma questo non è un problema per te, perché qui te lo spiegheremo in dettaglio, in modo che quando compri sei completamente sicuro di quello che vuoi comprare:

Lettino da viaggio tipo Nest: i lettini da viaggio tipo Nest sono adatti per uso interno ed esterno. Sono completamente foderati di tessuto e hanno un materasso gonfiabile, dato che sono usati per lo più da bambini piccoli, quindi non c’è rischio di danni. La sua base è solitamente piatta e con un’altezza media.

Lettino da viaggio convenzionale: I lettini da viaggio convenzionali hanno un materasso in tessuto molto più comodo e morbido, oltre ad avere livelli di elevazione a seconda della taglia del bambino. Questi hanno i lati in rete per permettere la visibilità al piccolo.

Lettino da viaggio Nesting Lettino da viaggio convenzionale
Tipo di tessuto del materasso Tessuto scamosciato ipoallergenico Tessuto di cotone
Prezzo Alto Medio
Livello di comfort Alto Alto

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di lettini da viaggio

Quando si acquista un qualsiasi prodotto è importante conoscerne ogni aspetto e quando si tratta di un prodotto per il tuo bambino è molto di più; ecco perché oggi parleremo di alcuni fattori che devi prendere in considerazione prima di acquistare il prodotto:

  • Materiale di produzione
  • Materasso
  • Supporto
  • Freno
  • Accessori aggiuntivi

Materiale di fabbricazione

Quando acquisti il lettino da viaggio del tuo bambino dovresti assicurarti che non sia fatto di materiali che possono danneggiare il tuo bambino, come il tessuto sintetico, che può causare sfregamenti. Conoscere ogni aspetto dei prodotti che vuoi acquistare ti permetterà di avere migliori punti di confronto:

Metallo e plastica dura: La base e le gambe delle culle da viaggio sono solitamente fatte di un tipo di metallo abbastanza resistente, così come la plastica, tutto questo perché quando si tratta di culle, i genitori cercano sempre il minor rischio di crollo che hanno, perché la sicurezza del bambino è la cosa più importante.

Tessuto di cotone: Indubbiamente il miglior tipo di tessuto per far stare comodo il tuo bambino è il cotone e nelle culle da viaggio puoi sempre trovarlo, perché cercherà sempre che il comfort del tuo piccolo sia la priorità principale.

Mesh: Di solito queste maglie sono fatte di materiali sintetici, tuttavia non causano danni al tuo bambino, dato che si trovano sui lati del lettino, permettendo una migliore visibilità dell’ambiente circostante.

Materasso

Devi sapere che ci sono alcuni modelli di lettini da viaggio che non hanno un materasso; sono quelli che hanno un prezzo inferiore, quindi è importante essere consapevoli di questo aspetto quando acquisti il lettino per il tuo bambino, perché puoi evitare ogni tipo di inconveniente e disagio.

Ora, se il lettino che hai acquistato ha un materasso, devi assicurarti che non sia fatto di un tessuto che può causare sfregamento e disagio al tuo bambino. Cerca sempre un tessuto di cotone morbido per il tuo piccolo, dato che questo ti garantirà lunghe ore di sonno in totale comfort.

Supporto

Anche se queste culle da viaggio sono considerate altamente resistenti e sicure per i nostri piccoli, dovresti tenere in considerazione che ogni modello ha un livello di supporto, che è quello che ti aiuterà a fare una scelta migliore senza rischio di incidenti.

Le culle da viaggio hanno di solito un supporto di peso medio di circa 12 kg, ma questo può variare a seconda del modello e della qualità dei materiali con cui sono prodotte. La sicurezza del tuo bambino è ciò che conta di più, quindi non è consigliabile ignorare questo aspetto.

Freno

Le culle da viaggio di solito hanno delle ruote sulle due gambe posteriori, questo per muoversi meglio quando vuoi posizionarla, questo dettaglio anche se è abbastanza utile, può anche essere molto rischioso se non stai attento.

I freni di queste ruote si trovano proprio sopra di esse, quindi nel momento in cui hai già posizionato il lettino, devi essere consapevole di mettere il freno, in quanto questo gli impedirà di muoversi ed evitare qualche tipo di incidente dannoso per il tuo bambino.

Accessori aggiuntivi

I lettini da viaggio sono di solito molto pratici e per lo più acquistati solo per svolgere la sua funzione principale, che è quella di mantenere il bambino comodo e sicuro durante le sue ore di sonno, tuttavia, c’è una grande varietà di modelli che hanno accessori aggiuntivi, che senza dubbio miglioreranno l’esperienza del tuo bambino nell’utilizzarlo:

  • Zanzariera, perfetta per proteggere il tuo bambino dalle punture.
  • Mobile con giocattoli, perfetto per far divertire il tuo bambino e renderlo felice.
  • Modulo con luce notturna.

(Foto dell’immagine in evidenza: loganban / 123rf.com)

Recensioni