Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

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Probabilmente hai sentito parlare della cyclette in una palestra e hai quindi considerato di comprarne una per la tua casa o appartamento. Questa macchina è molto comune al giorno d’oggi per esercitare la parte inferiore del corpo in particolare. La parte migliore è che, come probabilmente sai, il ciclismo non è un’attività limitata solo ai professionisti.

Usare la cyclette sarà come andare su una bicicletta convenzionale, ma senza i problemi comuni che hanno i ciclisti. In altre parole, non dovrai soffrire di inquinamento o di problemi con gli altri automobilisti. In questo articolo, ti mostreremo gli altri vantaggi dell’uso di una cyclette e tutto ciò che può portare alla tua vita quotidiana.




La cosa più importante

  • La cyclette ti aiuterà a prenderti cura del tuo sistema cardiovascolare e a migliorare la tua salute fisica e mentale. Non dimenticare che fare questo esercizio, senza alcuna conoscenza, può portare a gravi lesioni.
  • Ci sono diversi tipi di cyclette sul mercato. Pertanto, gli allenamenti e le aree del corpo da allenare variano a seconda del tipo.
  • Prima di acquistare una cyclette, è importante considerare fattori come il sistema di frenata, la stabilità e le dimensioni della bicicletta.

Cyclette: la nostra selezione

Potresti notare che ci sono molte opzioni di macchine per esercizi sul mercato, ma se stai leggendo questo, è perché hai optato per la cyclette. Ecco perché, per aiutarti, abbiamo selezionato le quattro migliori cyclette sul mercato, in base al loro tipo e alle loro caratteristiche. Il denominatore comune tra tutti loro è che sono i più eccezionali disponibili.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla cyclette

La cyclette è una macchina il cui uso è molto comune al giorno d’oggi, poiché offre molteplici benefici, sia fisici che psicologici. È un tipo di cyclette che può essere utilizzato da chiunque, offrendo la possibilità di esercitare varie parti del corpo.

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L’allenamento varia a seconda del tipo di cyclette che hai o vuoi acquistare. (Fonte: Tyler Olson: 16120071/ 123rf)

Quali sono i pro e i contro di una cyclette?

Quando ti alleni su una macchina, è importante conoscere i benefici o i vantaggi che può portarti, così come i suoi possibili svantaggi. Gli studi hanno dimostrato che il ciclismo ha più benefici che rischi. Ecco perché abbiamo messo insieme una tabella che mostra i vantaggi e gli svantaggi di andare in bicicletta. Questi risultati possono essere applicati alle biciclette stazionarie, anche se non sono mobili:

Vantaggi
  • Minor rischio di incidenti, perché l”esercizio è fatto al chiuso o in una palestra
  • Meno esposizione all”inquinamento
  • Produce benefici sia fisici che mentali
  • Andare in bicicletta è uno degli esercizi più completi che ci siano
  • Andare in bicicletta aiuta lo sviluppo neuronale
  • Andare in bicicletta fissa a basso ritmo è benefico durante la gravidanza
  • Migliora il ritmo cardiovascolare
Svantaggi
  • Può produrre affaticamento neuromuscolare se non conosci il limite del tuo corpo
  • Non è raccomandato per le persone che soffrono di problemi alle ginocchia
  • Di solito è un alto investimento economico

Quali tipi di cyclette ci sono sul mercato?

Ci sono diversi tipi di cyclette sul mercato, a seconda dell’obiettivo o dell’intensità dell’esercizio che vuoi fare. Di seguito, abbiamo preparato una tabella in modo che tu possa vedere quale tipo di cyclette è più adatto alle tue esigenze.

Cyclette reclinata Mini Cyclette classica Spinning bike Cyclette pieghevole
Offrono supporto nella zona lombare, sono più vicine al terreno e l’esercizio è meno intenso. Offrono la possibilità di lavorare braccia e gambe. Se vuoi lavorare le braccia, puoi mettere la mini bicicletta sul tavolo, e se vuoi lavorare la parte inferiore del corpo, puoi metterla sul pavimento Aiuta a rafforzare soprattutto la parte inferiore del corpo. Ha una certa somiglianza con una normale bicicletta e ti permette di fare allenamenti cardio. Ha solo una velocità, a causa dell’inerzia. È ideale per un allenamento più intenso, cardiovascolare e/o di forza. La sua caratteristica differenziale è che è perfetta per i piccoli spazi, dato che può essere piegata e riposta quando non è più in uso.

Quali allenamenti si possono fare con una cyclette?

Prima di fare qualsiasi esercizio o allenamento sulla cyclette, è importante che tu controlli che il manubrio e la sella siano regolati correttamente, per avere una buona posizione durante l’esercizio.

Se stiamo parlando, per esempio, di una cyclette, raccomandata per le donne in gravidanza o per le persone con problemi alla schiena, l’ideale è iniziare con esercizi a bassa intensità. In questo modo, finché il corpo non si abitua all’esercizio. Non dimenticare di riscaldarti prima e dopo l’allenamento.

Nel caso della spinning bike, puoi allenarti ad un’intensità maggiore, alternando il peso o la durezza del volano. Questo tipo di cyclette rende il tuo allenamento più simile a quello di una bicicletta all’aperto.

Per le altre cyclette l’allenamento varia a seconda dei tuoi obiettivi e della tua salute. Su tutti puoi iniziare con 5 minuti ad alta velocità, ma con meno forza o resistenza e costruire nel tempo. In questo modo, finché non finisci come hai iniziato. Cioè, finirai gli ultimi 5 minuti con meno resistenza e ad alta velocità. Non è consigliabile fare più di 45 minuti al giorno.

Prima di fare questo esercizio a casa, è importante parlare con il tuo medico e, se inizi a farlo in una palestra, chiedi consiglio ad un preparatore fisico

Quali muscoli puoi lavorare con una cyclette?

Come abbiamo detto prima, a seconda del tipo di cyclette che scegli, i muscoli che lavori saranno diversi.

Uno studio ha dimostrato che andare in bicicletta o pedalare per almeno 30 minuti al giorno aiuta ad allenare e tonificare i muscoli quadricipiti e glutei. Inoltre, anche la schiena, i polpacci e i tendini del ginocchio vengono esercitati, anche se in misura minore.

Dove puoi usare una cyclette?

La cyclette non è una macchina molto grande e il tipo di allenamento che puoi fare su di essa non richiede una supervisione costante o estrema, a meno che tu non soffra di una malattia. Pertanto, puoi posizionare la bici in casa tua o nel tuo appartamento, anche se è piccolo, perché come abbiamo già detto, ci sono diversi tipi che possono essere adattati a questi spazi.

Puoi posizionare la bici all’esterno, se hai la fortuna di avere una casa con un giardino, così puoi goderti la sicurezza di una cyclette e allo stesso tempo goderti l’aria aperta. Non dimenticare di cercare una zona in cui il terreno sia solido. D’altra parte, se sei più un acquirente commerciale, allora potresti essere in grado di trovare questo tipo di bici in una palestra o in un negozio.

Sapevi che, al giorno d’oggi, molte persone portano questo tipo di macchinario in ufficio per fare esercizio tra una pausa e l’altra o mentre lavorano?

Quali sono i possibili pericoli dell’utilizzo di una cyclette?

Quando ci alleniamo su un macchinario, in questo caso una cyclette, dobbiamo tenere a mente che, se ci alleniamo in modo estremo, possiamo causare lesioni o malattie. Uno studio ha dimostrato che un allenamento eccessivo sulla cyclette può portare alla sindrome da rabdomiolisi. Questa patologia è particolarmente presente quando si fa spinning.

[ su_pullquote align=”right”]La sindrome da rabdomiolisi si verifica a causa della distruzione muscolare. [/su_pullquote]

Un altro problema che può verificarsi quando si pedala, sia normale che statico, è il problema urogenitale negli uomini. Questa condizione si manifesta con sintomi di intorpidimento genitale, dovuti all’intrappolamento dei nervi. Uno studio ha dimostrato che, tra alcuni individui che andavano in bicicletta regolarmente, il 91% aveva questo problema e il 24% aveva una disfunzione erettile.

Ecco perché, prima di iniziare a fare qualsiasi esercizio, è sempre consigliabile vedere un medico o chiedere informazioni a un professionista.

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I muscoli allenati saranno diversi a seconda del tipo di cyclette che usi (Fonte: Moqadam: W8CyjblrF8U/ Unsplash)

Criteri di acquisto

La cyclette è un buon modo per includere l’esercizio, su base giornaliera, nella tua vita. Tuttavia, come con altre macchine per gli esercizi, devi fare i tuoi compiti prima di comprarne una. Ecco alcune cose da considerare prima di acquistare una cyclette.

Sistema frenante

Il sistema di resistenza si riferisce alla forza esercitata sulla bicicletta quando si pedala. Questa resistenza è prodotta dai freni o dal sistema che li contiene. Ce ne sono diversi tipi

  • Sistema di frenata a contatto o manuale: consiste in pastiglie dei freni che entrano in contatto con le ruote, esercitando una pressione e generando così una maggiore resistenza. Maggiore è la pressione, maggiore è la resistenza. Il problema di questo tipo di sistema è che, con il passare del tempo, c’è una maggiore usura che causa una pedalata improvvisa perché l’attrito tra le pastiglie dei freni e il disco non è lo stesso che c’era all’inizio. Va notato che, quando le pastiglie dei freni si consumano, è possibile montarne di nuove e la bicicletta è di nuovo in condizioni ottimali per l’esercizio.
  • Sistema di freno magnetico: Questo è il più comune al giorno d’oggi. Funziona per mezzo di magneti che, tramite la forza magnetica, causano una resistenza nel disco d’inerzia. Uno dei vantaggi di questo sistema di frenata è che l’usura del disco sarà molto minore e, non essendoci attrito, la bicicletta sarà molto più silenziosa.
  • Sistema di frenata elettromagnetica: Le biciclette con questo sistema sono le meno economiche, poiché la frenata è prodotta attraverso la console. Questo significa che la resistenza è più accurata e la bicicletta è più silenziosa dei sistemi di frenata magnetici.

Console

Oggi le cyclette sono dotate di una console avanzata che ti avvisa di diversi fattori mentre ti alleni. Questa console può includere un controller o un regolatore della frequenza cardiaca. Le biciclette hanno anche dei sensori sul manubrio che, se tenuti mentre ci si allena, permettono di vedere la frequenza cardiaca sulla console.

La bicicletta, a seconda della gamma, può includere alcuni programmi sulla console. Questo significa che la bicicletta offre diversi programmi con diversi esercizi. Ci sono programmi intensi, programmi per mantenere la frequenza cardiaca, programmi per la perdita di peso e altri programmi personalizzabili. Vale la pena menzionare che questo può variare a seconda della moto e dell’autonomia della moto.

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Quando ci alleniamo su una macchina, in questo caso la cyclette, dobbiamo tenere presente che, se ci alleniamo in modo estremo, possiamo causare lesioni o malattie. (Fonte: Antonio Diaz: 53101754/ 123rf)

Stabilità

Un altro fattore importante da prendere in considerazione è la stabilità della bicicletta. Avere questa sensazione durante la pedalata ti farà sentire più sicuro durante l’esercizio. Più pesante è la bicicletta, più stabile sarà. Ci sono biciclette sul mercato che ti offrono la possibilità di adattarle a pavimenti irregolari.

Il peso della persona che si allenerà è un altro criterio importante da considerare prima di fare l’acquisto. Se scegli un modello con un telaio non molto largo o solido, potrebbe rompersi se il ciclista è in sovrappeso o troppo pesante per il telaio. Per questo motivo, è importante guardare le opinioni delle persone che l’hanno già comprato, per verificare se reggerà il tuo peso.

Sella e manubrio regolabili

La sella e il manubrio dovrebbero essere regolabili, per evitare che tu assuma una cattiva postura mentre ti alleni sulla bici. Questo è un criterio molto importante, in quanto può aiutarti ad evitare gravi lesioni o dolori, specialmente se hai problemi alla schiena. Di seguito c’è una tabella che mostra le caratteristiche della sella e del manubrio che dovresti cercare.

Saddle Manubrio
È importante che sia comodo e che possa essere regolato secondo le tue esigenze. Se il manubrio non può essere regolato, finirai per assumere posizioni malsane.
Assicurati che possano essere regolati sia in altezza che in inclinazione. Dovrebbe essere regolabile sia in altezza che in lunghezza.
Dovrebbe essere sempre parallela al terreno. A seconda dell’esercizio che stai facendo, dovrai mettere le mani, le braccia e anche i gomiti in posizioni diverse, da qui l’importanza della sua regolabilità.

Dimensione

Ci sono molti tipi di cyclette. Tuttavia, è importante che, una volta che conosci il tipo che vuoi o di cui hai bisogno, cerchi la dimensione appropriata. Dovresti sempre considerare lo spazio che hai in casa tua, dato che se non si tratta di una cyclette pieghevole, di solito occupa una quantità considerevole di spazio.

Le cyclette di fascia alta o quelle create per l’allenamento professionale tendono ad occupare più spazio, dato che hanno più funzioni aggiunte e sono più grandi. Inoltre, è importante controllare se sono dotate di ruote per un facile spostamento, nel caso in cui tu voglia spostarla regolarmente.

Sommario

La cyclette è una delle macchine per l’allenamento indoor più popolari e ampiamente utilizzate oggi disponibili. Questo prodotto ha dimostrato di offrire molteplici benefici per la salute e il fitness. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’abuso può portare a seri problemi di salute.

Tutti possono fare esercizio su una cyclette. Grazie alla sua grande varietà di stili e modalità di allenamento, puoi scegliere l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze. In questo modo, sai per certo che c’è un modello che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

(Featured image source: serezniy: 31578250/ 123rf)

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