Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

56Commenti raccolti

Benvenuto. Oggi parleremo del deodorante intimo, dando consigli e informazioni. Mantenere la cura della zona intima è sempre importante, sia per motivi di salute che per compiacere il tuo partner. E questo vale sia per le donne che per gli uomini. Dai un’occhiata al nostro articolo per capirne un po’ di più.




Innanzitutto, il più importante

  • Prima di effettuare l’acquisto, controlla la confezione e il modo d’uso indicato dal produttore per evitare incidenti.
  • Con il tempo, le fragranze più forti possono diventare stucchevoli, quindi prova a variare di tanto in tanto o prova profumi più morbidi.
  • Il deodorante intimo aiuta ad inibire gli odori e a ridurre la sudorazione nella zona inguinale, ma non sostituisce una buona igiene e non dovrebbe essere usato per questo.

Deodorante intimo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Come per i deodoranti tradizionali, è importante conoscere le migliori formule e i profumi che ti piacciono di più. Ecco alcuni esempi che sono disponibili sul mercato.

Guida all’acquisto

I deodoranti intimi stanno guadagnando sempre più spazio sugli scaffali delle farmacie e dei supermercati, attirando l’attenzione di sempre più uomini e donne. Per aiutarti a capire un po’ di più su questo prodotto, come usarlo e beneficiare di tutti i suoi vantaggi, assicurati di dare una buona occhiata alla nostra Guida all’acquisto.

Imagem de mulher segurando dois frascos de desodorante íntimo.

Un buon deodorante intimo può fare la differenza per quella notte speciale. (Fonte: Dean Drobot / 123RF)

Come applicare il deodorante intimo?

Non c’è molto consenso sul modo migliore per applicare il prodotto, ma ci sono alcuni consigli e raccomandazioni. Prima di tutto, controlla la modalità di utilizzo suggerita dal produttore. Nella maggior parte dei casi, si raccomanda di spruzzare il prodotto ad una distanza di 15 cm dalla pelle.

Per le donne, dovrebbe essere usato solo all’esterno della vagina e nell’inguine, mai all’interno. Alcuni specialisti raccomandano di strofinare il prodotto con l’aiuto di una mano o di spruzzarlo sulle mutande.

Questo consiglio di applicazione è molto interessante anche per gli uomini, che possono spruzzare il profumo sulla loro biancheria intima invece che direttamente sulla loro pelle. In entrambi i casi, in caso di qualsiasi segno di irritazione o allergia, smetti di usarlo immediatamente e cerca uno specialista.

Sapevi che il deodorante intimo incapsula i batteri, evitando così il loro contatto con l’aria, che causa gli odori? E il meglio, tutto questo senza ostacolare le sue attività naturali che sono benefiche per la salute.

Come posso introdurre il deodorante intimo nella mia routine?

Il deodorante intimo può essere utilizzato in diverse situazioni. Sono eccellenti per chi va in palestra, per esempio, dato che gli esercizi aumentano la produzione di sudore. Sono anche un’ottima scelta per chi si allena e torna a casa solo alla fine della giornata, dato che sono facili da applicare.

E, naturalmente, molti marchi investono in fragranze più audaci, per occasioni che richiedono un po’ più di sensualità. Naturalmente, questi sono solo alcuni esempi. E, ricordati sempre di non abusare della quantità in modo che l’odore non diventi troppo appariscente e scomodo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei deodoranti intimi?

I deodoranti intimi stanno diventando popolari per i loro vantaggi e benefici, poiché aumentano la sensazione di freschezza dopo il bagno mentre aiutano a prevenire la formazione di cattivi odori. Inoltre lasciano la pelle profumata più a lungo e possono essere usati per andare in piscina o in spiaggia.

Tuttavia, dovresti essere consapevole di alcuni svantaggi. L’uso ricorrente può uccidere i batteri che sono benefici per la salute dei genitali e non è in alcun modo un sostituto per una buona igiene intima. Inoltre, con il tempo la fragranza può diventare stucchevole.

Vantaggi
  • Aumentano la sensazione di freschezza dopo il bagno
  • Aiutano a prevenire i cattivi odori
  • Lasciano la pelle profumata più a lungo
  • Possono essere usati per andare in piscina o in spiaggia
Svantaggi
  • L”uso ricorrente può uccidere i batteri che sono benefici
  • Non sostituisce una buona igiene intima
  • Col tempo, la fragranza può diventare stucchevole

Qual è la differenza tra deodoranti intimi maschili e femminili?

In realtà sono più simili di quanto tu possa immaginare. In entrambi i casi, sono ipoallergenici e aiutano a prevenire gli odori e ad aumentare la sensazione di freschezza.

Una delle grandi differenze qui sono le fragranze, dove quelle maschili di solito evitano i temi floreali, con profumi che si rivolgono più al pubblico maschile. Un’altra differenza è nella formula, dato che il femminile ha alcuni prodotti specifici, mirati alla regione genitale maschile e ai suoi propri odori naturali.

Quali diversi prodotti possono essere utilizzati per l’igiene intima?

Attualmente ci sono tre prodotti per la cura intima che si distinguono. Il più comune è il sapone intimo, che dovrebbe essere usato durante il bagno, sviluppato specialmente per la flora genitale. Sono tra i più economici sul mercato. Il deodorante è indicato per il dopo bagno, aiuta ad evitare la formazione di odori e garantisce una maggiore freschezza.

Un po’ più costosi, sono comunque in una gamma intermedia e accessibile. E, abbiamo anche i profumi intimi, indicati anche per il dopo bagno. Anche se costano di più, la loro fragranza è solitamente più complessa e dura più a lungo.

Sapone intimo Deodorante intimo Profumo intimo
Indicazioni d’uso Durante il bagno Post-bagno Post-bagno
Benefici È fatto appositamente per la zona intima Aiuta ad evitare la formazione di odori La fragranza dura più a lungo
Prezzo Sono i più economici sul mercato Sono in una fascia di prezzo intermedia Costano un po’ di più

Il deodorante intimo può essere dannoso per la mia salute?

Sì, specialmente nel caso dei deodoranti intimi femminili.
La fragranza può mascherare gli odori che molte volte sono indicativi di problemi che meritano attenzione.

Se entra in contatto con la regione vaginale interna, può causare uno squilibrio del pH naturale, danneggiando i batteri responsabili della protezione naturale della regione.

E questo può portare a problemi più seri. E, anche se non è un effetto diretto, la fragranza può mascherare gli odori che molte volte sono indicativi di problemi che meritano attenzione specializzata, come la comparsa di infezioni. Per tutte queste ragioni, gli specialisti raccomandano di non usarlo più di quattro volte al giorno.

Criteri di acquisto: Cosa considerare quando si acquista un deodorante intimo

Sia le donne che gli uomini sono sempre più preoccupati per la salute intima, e contare su un deodorante speciale per prolungare la sensazione di pulizia e freschezza è sempre positivo. Tuttavia, prima di fare l’acquisto devi essere consapevole di alcuni fattori che possono influenzare la tua decisione. Controlla questi articoli che abbiamo separato per aiutarti a scegliere

Dopo aver analizzato attentamente ognuno di questi argomenti, scegli il prodotto più adatto a te e inizia a goderti la sensazione di una pelle più fresca e profumata per tutto il giorno.

Formula

La formula è praticamente l’anima del deodorante, contiene tutti gli ingredienti responsabili della fragranza, della sensazione di freschezza, degli agenti che aiutano a ridurre gli odori e della durata del prodotto sulla tua pelle. Pertanto, è estremamente importante controllare la formula del prodotto e fare attenzione ad alcune informazioni.

Prima di tutto, il deodorante intimo dovrebbe essere ipoallergenico e dermatologicamente testato. Questo assicura che non causerà allergie o irritazioni della pelle, a patto che sia usato correttamente secondo le istruzioni. In questi casi, opta sempre per formule che non contengono alcol o che sono preferibilmente fatte con prodotti naturali.

Imagem de frasco de óleo essencial e flores utilizados nas fórmulas de desodorantes íntimos.

I deodoranti intimi femminili sono eccellenti durante il periodo mestruale, aiutando a prevenire la formazione di odori. (Fonte: monicore / Pixabay)

Fragranza

Come ogni buon deodorante, anche qui la fragranza è degna di nota. E, fortunatamente, le marche hanno offerto una vasta gamma di opzioni, dai profumi più agrumati a quelli floreali più conosciuti. Qui, fortunatamente, puoi scegliere a tuo piacimento, cercando i tuoi profumi preferiti, sia fiori che frutta.

E per gli uomini, le fragranze più legnose sono sempre una grande opzione. E se puoi, comprane più di una per varietà. Proprio come un profumo, puoi lasciare una fragranza per ogni tipo di situazione, sia per la palestra, la routine lavorativa o per una cena romantica. La varietà aiuta anche ad ammalarsi velocemente.

Imballaggio

La presentazione del prodotto è spesso decisiva per noi per fare l’acquisto. E, soprattutto nel mondo dei deodoranti, dei profumi e dei cosmetici, una buona confezione è essenziale.

In questo caso, è importante che abbia un buon sistema di aerosol, oltre a tutte le informazioni riguardanti la formula, la fragranza, il metodo di utilizzo e le misure di sicurezza scritte chiaramente, preferibilmente nella nostra lingua.

Embalagens de cosmético com folhas ao fundo.

Come per altri prodotti per la cura intima, una buona confezione può fare la differenza per farla risaltare sugli scaffali e attirare la tua attenzione. (Fonte: artfully / 123RF)

Durata

Ultimo ma non meno importante, la durata del deodorante è uno dei fattori che dovrebbe influenzare il tuo acquisto. Come abbiamo detto, non è raccomandato usarlo ripetutamente durante il giorno, quindi deve valerne la pena.

Questo è un fattore che può variare molto a seconda della formula del prodotto, quindi presta attenzione alle specifiche del produttore e se questa è una delle informazioni sulla confezione. Per distinguersi, alcune marche investono in prodotti a lunga durata. Se questo si adatta alle tue esigenze, può essere una grande scelta.

(Fonte dell’immagine: Svetlana Kolpakova / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni