Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

17Ore impiegate

5Studi valutati

80Commenti raccolti

Anche se molte donne e uomini vivono bene con i peli del corpo senza che siano un fastidio, la maggior parte delle persone preferisce comunque mantenere la pelle liscia. Il problema è che le procedure convenzionali sono laboriose e provocano pelle sensibilizzata e peli incarniti. La soluzione è utilizzare un epilatore laser.

Questo metodo di depilazione sta guadagnando sempre più seguaci. E se stai pensando di unirti a questa squadra – o anche di investire in questa professione – questo articolo è il posto giusto. D’ora in poi ti mostreremo i dettagli di questo dispositivo e come può trasformare la tua routine. Vieni con noi.




Prima, la più importante

  • L’epilatore laser è un dispositivo che ti permette di rimuovere i peli da varie aree del corpo in modo semi-permanente.
  • Agendo efficacemente sui peli più scuri e spessi, l’epilatore laser è stato l’alleato degli uomini che vogliono una pelle senza peli.
  • Il tipo di depilatore laser scelto influenza la facilità d’uso e anche il numero di sessioni richieste.

Depilazione laser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sull’epilazione laser

Se hai visto molte persone parlare dei benefici dell’epilazione laser, ma non sei sicuro dell’efficacia di questo dispositivo, hai uno spazio per chiarire tutti i tuoi dubbi. D’ora in poi, risponderemo alle domande più frequenti su internet. Dai un’occhiata:

depilador a laser

L’epilatore laser è un dispositivo che ti permette di rimuovere i peli da varie zone del corpo in modo semi-permanente. Fonte: andreypopov/ 123rf.com

Cos’è un depilatore laser e come funziona?

Un depilatore laser per uso domestico è un dispositivo portatile utilizzato per la rimozione semi-permanente dei peli da una zona specifica del corpo. Sostituisce la cera e il rasoio per una depilazione più efficace e meno dolorosa.

Anche se non è permanente, questa procedura dura più a lungo. Questo perché l’energia del laser, emessa sotto forma di impulsi, attrae il pelo in base alla melanina presente in esso e lo brucia. Questo processo ritarda la crescita di nuovi capelli.

Più i capelli sono scuri, più melanina hanno. Questo è il motivo per cui la depilazione laser tende ad avere risultati migliori per questo tipo di peli.

Quali sono i tipi di apparecchiature per la depilazione laser?

Anche se ci sono vari modelli di apparecchiature per la depilazione laser sul mercato, possono essere divisi in due tipi fondamentali: la pistola e il compatto. Per dettagliare le differenze tra loro, abbiamo preparato una tabella che puoi consultare qui sotto:

Epilatore a pistola Epilatore compatto
Design InL, ha impugnatura e grilletto sotto la zona del grillettoo Monoblocco, di solito con grilletto azionato lateralmente
Potenza Maggiore Minore
Portabilità Minore Maggiore
Sessioni necessarie Di solito richiede meno ripetizioni per regione Di solito richiede più sessioni per eliminare definitivamente i peli

Epilatore laser e IPL sono la stessa cosa?

Anche se molte persone credono che siano la stessa tecnologia, sono diverse. Il depilatore laser e la luce pulsata, pur utilizzando lo stesso principio di applicazione, portano risultati diversi.

La differenza principale è la lunghezza dell’onda, che è più lunga nel caso del depilatore laser, il che gli fa avere risultati più efficaci nella rimozione dei peli e il successo dell’estrazione finale, richiedendo meno sessioni per raggiungere questo obiettivo.

La luce pulsata ha i suoi vantaggi. Per essere meno intenso è meno aggressivo per la pelle, specialmente quella più sensibile e nera, che può subire più danni con il laser, dato che agisce in base alla quantità di melanina.

depilador a laser

Agendo efficacemente nei peli più scuri e spessi, la depilazione laser è stata un’alleata degli uomini che vogliono la pelle libera dai peli. Fonte: lestertair / 123rf.com

Quali sono i vantaggi dell’epilazione laser?

Il fatto di avere un apparecchio che ti permette di fare la tua epilazione a casa è già un grande vantaggio. Ma ci sono altri benefici della depilazione laser (e anche alcuni svantaggi!) che vorremmo evidenziare. Vedi la tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Promuove la rimozione definitiva dei peli, senza danneggiare la pelle
  • È sicuro e confortevole
  • Stimola la produzione di collagene
  • Mantiene la salute della pelle
  • È rapido e indolore
Svantaggi
  • Può essere richiesto un periodo di adattamento
  • Richiede una protezione per gli occhi, specialmente se usato sul viso
  • Rappresenta un investimento iniziale maggiore rispetto ad un o rollon

Come garantire un uso sicuro dell’epilatore laser?

Come abbiamo detto sopra, la protezione degli occhi non può essere trascurata quando usi il tuo epilatore laser. Inoltre, ci sono alcune altre raccomandazioni per fare la procedura in modo sicuro senza rischi per la salute

  1. Assicurati che la tua pelle sia completamente pulita, senza creme o oli, prima di iniziare la sessione;
  2. Se hai delle macchie sulla pelle, evita questa zona. L’eccesso di melanina può causare dolore e danni alla zona. Se è inevitabile passare attraverso la zona, riduci l’intensità del laser;
  3. Inizia con le aree più delicate del corpo. All’inizio la luce è meno calda e quindi c’è meno rischio di dolore nella zona;
  4. Non passare il laser più di una volta sulla stessa area. Fai attenzione all’area depilata per non sottoporla due volte al processo nella stessa sessione;
  5. Non fare procedure che promuovono l’estrazione dei peli con la radice, come la ceretta, tra le sessioni laser. Se hai bisogno di raderti, usa un rasoio o un tagliacapelli;
  6. Sii paziente. Il laser non agisce allo stesso modo su tutte le aree del corpo e non su tutti i tipi di pelle;
  7. Non prendere il sole sulla zona da trattare mentre stai facendo delle sedute con l’epilatore laser.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie un epilatore laser

Finora abbiamo tutte le informazioni sul processo di depilazione laser e i suoi vantaggi. Ora è il momento di scegliere il tuo epilatore. Ma prima, che ne dici di conoscere alcuni criteri che meritano attenzione quando si acquista? Vedi qui.

Controindicazioni

Non è solo il tipo di pelle che determina l’efficacia della depilazione laser. Anche le condizioni di ogni regione del corpo sono decisive per il processo. Per questo motivo, essere consapevole del tuo tipo di pelle è fondamentale quando fai la tua scelta.

Le persone con pelle o peli molto chiari possono non andare d’accordo con l’epilatore – e avere risultati insoddisfacenti con la tecnica -. Lo stesso vale per le persone con problemi di pelle o che sono in cura con farmaci fotosensibili.

Uso

Se hai i requisiti per utilizzare un epilatore laser, devi tenere presente come intendi utilizzare il dispositivo. Se hai pochi peli e prevedi di fare sessioni occasionali, puoi optare per un modello più semplice, con meno potenza.

Per le persone che lo useranno più frequentemente, come gli uomini, vale la pena investire in un dispositivo con più risorse, lampade di maggiore durata e più potenza.

depilador a laser

Il tipo di epilatore laser scelto influenza la facilità d’uso e anche il numero di sessioni richieste. Fonte: belchonock / 123rf.com

Tipo

Nella sezione precedente abbiamo mostrato i due principali tipi di epilatore laser disponibili per uso domestico. In base agli altri fattori che abbiamo presentato qui, puoi definire quello che meglio soddisfa le tue aspettative.

I modelli compatti sono più facili da usare ma hanno meno potenza, il che richiede più sessioni per raggiungere il risultato. Le pistole a spruzzo sono più difficili da maneggiare, ma garantiscono risultati più veloci. La scelta è molto particolare, dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze.

Controllo dell’intensità

Come abbiamo mostrato in precedenza, in alcune zone più delicate del corpo è consigliabile utilizzare un impulso di luce meno intenso. In altri luoghi, tuttavia, l’alta potenza del laser garantirà buoni risultati.

Pertanto, l’ideale è cercare un dispositivo che ti permetta di controllare l’intensità dell’energia laser. Più livelli di regolazione, più versatilità avrai nell’uso del dispositivo. Valutalo attentamente.

Riassunto

La depilazione laser è una tecnica relativamente nuova che ha conquistato le persone perché può rimuovere i peli per lunghi periodi di tempo e ridurre progressivamente la quantità e lo spessore dei peli.

Per questo motivo, abbiamo preparato un articolo che mostra tutto quello che devi sapere prima di scegliere il miglior dispositivo di depilazione laser sul mercato. Abbiamo lasciato informazioni su come funziona il dispositivo, i suoi benefici e le cure necessarie durante le sessioni e il trattamento.

Speriamo che questo materiale ti sia stato utile. Se ti è piaciuto, lasciaci un commento e condividilo con i tuoi amici. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine evidenziata: natali33385 / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni