Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

79Commenti raccolti

La depilazione fa parte degli esseri umani da secoli. I greci e i romani, sia le donne che gli uomini, erano soliti rimuovere i loro capelli. Consideravano un corpo senza peli come sinonimo di bellezza, giovinezza e alto status sociale. Nei tempi antichi si usavano rasoi fatti di selce, rame, ferro e pietra pomice. Oltre alle cere fatte con sangue animale, resine e minerali.

Oggi, ci sono molte tecniche di depilazione diverse a nostra disposizione. In questo articolo ti spieghiamo tutto sui dispositivi di depilazione, le loro caratteristiche e come usarli. Non perdertelo!




Le cose più importante

  • Al giorno d’oggi, ci sono diverse opzioni quando si tratta di scegliere l’epilatore perfetto. Ci sono dispositivi per donne, per uomini o unisex. Anche per il viso o per la depilazione intima.
  • Nel corso dell’articolo ti parleremo dei diversi tipi di epilatori che il mercato ha da offrire. Ti parleremo anche dei loro vantaggi e svantaggi. In questo modo sarai in grado di identificare quale dispositivo di epilazione è più adatto a te.
  • Infine, ci sono alcuni fattori importanti da considerare quando si acquista. Ti parleremo di loro nell’ultima sezione della nostra guida, quindi presta particolare attenzione a loro!

Epilatore: la nostra selezione

Scegliere un epilatore non è un compito facile, a causa del gran numero di opzioni disponibili. Per renderti le cose più facili, ti mostreremo i modelli migliori e più votati sul mercato. Dai un’occhiata!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un epilatore

Ci sono una moltitudine di epilatori sul mercato, diversi per tipo e funzione. Ecco tutto quello che devi sapere sui dispositivi di epilazione. Questo ti aiuterà a scegliere la variante più adatta a te.

Ci sono dispositivi per donne, uomini e unisex. Anche per il viso o per la depilazione intima.(Fonte: Malikov: 164373350/ 123rf.com)

Perché scegliere un epilatore per uso domestico?

La risposta è immediata: non devi uscire di casa. La comodità di fare tutto a casa tua non ha prezzo. L’epilazione non è affatto divertente. Quindi essere in grado di farlo nel proprio bagno, all’ora che vuoi, secondo la tua routine, è una nota molto positiva.

Non devi essere un’estetista qualificata per rimuovere i peli a casa. Tuttavia, devi conoscere la tua pelle e le precauzioni necessarie per ogni tipo di depilazione. Oltre a seguire le raccomandazioni del produttore dell’epilatore.

Usare un epilatore a casa ti permette di liberarti da ogni possibile sensazione di imbarazzo. Alcune persone sono imbarazzate a spogliarsi di fronte a un estraneo.

Tuttavia, i dispositivi di epilazione casalinghi spesso non sono efficaci come quelli professionali. Pertanto, avrai bisogno di un bel po’ di sessioni per ottenere un buon risultato.

Epilazione o epilazione?

Per scoprire quale tipo di epilatore è più adatto alle tue esigenze, devi conoscere la distinzione tra epilazione ed epilazione:

  1. Epilazione: Si tratta di tagliare la parte visibile dei peli utilizzando rasoi elettrici o coltelli. Il vantaggio principale dell’epilazione è che è indolore e veloce. Tuttavia, i risultati non sono duraturi, poiché i capelli ricompaiono dopo 2 o 3 giorni. Da un lato, la facilità di questa pratica rende i rasoi un salvavita nei casi “last minute”. D’altra parte, possono causare irritazioni e i capelli ricrescono non solo più velocemente, ma anche più “forti”.
  2. Epilazione: Anche se spesso ci si riferisce all’epilazione, l’epilazione è definita come la rimozione dei peli che sono stati rimossi alla radice. Tra l’altro, qualsiasi dispositivo di depilazione che permette di estrarre i peli ha un effetto più efficace e duraturo. Come per l’epilazione, i dispositivi di epilazione possono causare irritazioni alla pelle se utilizzati in modo improprio.

Gli epilatori elettrici possono rimuovere anche i peli più corti della ceretta. (Fonte: 9dreamstudio: 163522863/ 123rf.com)

Quali tipi di epilatori esistono?

Fino a qualche anno fa, certe macchine per l’epilazione potevano essere trovate solo nei saloni di bellezza professionali. Tuttavia, al giorno d’oggi, dispositivi di depilazione come l’IPL possono essere acquistati per uso domestico.

Nella seguente tabella, elenchiamo i diversi tipi di epilatori, distinguendo tra quelli che permettono la rimozione dei peli e quelli che permettono l’epilazione.

Tipo di epilatore Epilation Epilation
Cera
Laser
Epilation start-up epilator
Rasoio rasoio elettrico
Hilo

Quali sono i vantaggi di un epilatore a ceretta contro un epilatore elettrico?

Ceretta

È l’opzione che offre il risultato più duraturo, dato che ti permette di essere senza peli fino a 4 settimane. È anche una forma di epilazione adatta a tutti i tipi di pelle e di peli. Basta che sia di almeno 0,5 mm di lunghezza. Ci sono diversi tipi di cere:

  • Freddo: si tratta di un sottile strato di cera tra due strisce. Si riscalda strofinando le mani insieme.
  • Caldo: devi avere un riscaldatore e una cera liquida o in pastiglie. Il calore riduce il dolore.
  • Caldo: Usato con un applicatore roll-on. È ideale per gambe e braccia.

Epilatori elettrici

Il risultato finale è simile alla ceretta. Inoltre, questi dispositivi elettrici rendono il processo molto più semplice. L’atto di tirare le strisce con la cera può essere un po’ spaventoso. A proposito, deve essere fatto velocemente e con precisione.

Con gli epilatori starter il problema è completamente risolto, dato che la macchina fa tutto. Gli epilatori elettrici possono rimuovere anche i peli più corti della ceretta.

Quali sono i vantaggi di un epilatore laser contro un epilatore a luce pulsata?

Sia gli epilatori laser che i dispositivi a luce pulsata permettono la rimozione dei peli. Lo fanno attaccando la radice dei capelli. Diamo un’occhiata più da vicino ai vantaggi dei due dispositivi di epilazione:

Epilatori IPL (Intense Pulsed Light)

Anche se è un tipo di epilazione facile, può causare un leggero dolore. Il dispositivo IPL indebolisce il pelo e, nel tempo, favorisce la rimozione dei peli. Funziona sparando la luce direttamente alla radice. Sessione dopo sessione, i peli vengono indeboliti finché non crescono più.

Funziona più o meno come un epilatore laser. Tuttavia, il vantaggio delle macchine a luce pulsata è che sono efficaci sia sui capelli biondi che sulla pelle scura. Ci sono un certo numero di caratteristiche che dovrai considerare quando scegli un epilatore a luce pulsata:

  • Dimensione della finestra: Quelli trovati per uso domestico variano tra i 2 e i 4 cm.
  • Colore della pelle: Nota: questo dipende dal tipo di dispositivo e dalle raccomandazioni del produttore. Dei 6 tipi di soglie di colore della pelle, alcuni dispositivi IPL permettono trattamenti a 4 soglie, altri a 5.
  • Sensore: controlla se il dispositivo di depilazione che hai scelto ha un sensore di colore. Questo è importante per determinare se il trattamento può essere applicato al tuo tono di pelle.
  • Numero di colpi: Questo si riferisce al numero di scatti che la macchina permette. In altre parole, la durata dell’epilatore. Alcuni epilatori hanno un numero illimitato di colpi e altri arrivano solo fino a 400.000 o 500.000. Tieni presente che, per circa 200 trattamenti, avrai bisogno di circa 100.000 scatti.
  • Lampade: scopri se la macchina ha bisogno di cambi periodici delle lampade. In questo caso, assicurati che la marca che hai scelto produca dei ricambi.

Depilazione laser

Il grande vantaggio di questo tipo di epilazione è che è indolore. È anche abbastanza veloce e dà risultati incredibili. Soprattutto per le persone con i capelli scuri e la pelle chiara. Si consiglia di fare le sessioni di notte. In questo modo, in caso di leggere irritazioni, la pelle avrà il tempo di guarire.

La cosa buona di queste macchine per la depilazione è che hanno un sistema di regolazione automatica dell’intensità. Quindi, grazie ad un sensore, si adattano alla tua pelle. Non è consigliabile fare sessioni laser durante l’estate. La pelle scura è un ostacolo alla rimozione dei peli. Il trattamento sarà quindi meno efficace.

I dispositivi di depilazione IPL sono sicuri e sono caratterizzati da radiazioni meno intense di quelli utilizzati nei saloni di bellezza. (Fonte: Maksymiv: 164230075/ 123rf.com)

Quale epilatore è il migliore?

Dipende. Il miglior epilatore è quello che si adatta meglio al tuo tipo di pelle. Dovrai anche prendere in considerazione la zona. Alcuni dispositivi sono più adatti a certe parti del corpo. D’altra parte, ci sono alcuni farmaci che non possono essere combinati con la luce pulsata o i trattamenti laser. Questo perché diversi farmaci sono fotosensibili.

Leggi sempre attentamente le raccomandazioni del produttore! Non vuoi comprare un epilatore che non è adatto al tuo tipo di pelle.

Nella tabella qui sotto, elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di epilatore. Tuttavia, come detto, dovresti anche considerare le tue preferenze e necessità specifiche.

Epilatore Vantaggi Svantaggi
Cera Ti dà la possibilità di essere senza peli per un massimo di quattro settimane. Non raccomandato se soffri di peli incarniti. Inoltre, fai attenzione alle cere calde perché possono lasciare bruciature sulla pelle. D’altra parte, non sono raccomandati per le gambe varicose.
Luce pulsata Indicata per tutto il corpo, tranne che per le sopracciglia. Non molto efficace con i capelli biondi o bianchi, a parte le pelli scure.
Laser Indicato per tutto il corpo, tranne che per le sopracciglia. Non efficace sui peli biondi o bianchi, o sulla pelle scura.
Epilatore elettrico estraibile Ideale per un ritocco veloce. Sulla pelle molto sensibile, potrebbe apparire del rossore nei follicoli. Questo tipo di epilatore non è adatto al viso.
Rasoio elettrico Ideale per la zona delle ascelle, dove la pelle è molto sensibile. Non consigliato se soffri di peli incarniti.
Hilo La filettatura è uno dei tipi di depilazione più adatti per rimuovere i peli del viso. Cioè mento, basette e labbro superiore. Anche per definire e modellare le sopracciglia. È economico, dato che hai bisogno solo del filo. Non fa molto male, non irrita la pelle e i suoi effetti durano più a lungo che usando un rasoio. È necessario conoscere la tecnica, che non è affatto complicata. Tuttavia, hai bisogno di molta pratica prima di poter maneggiare il filo correttamente. Non è adatto a grandi aree.

Criteri di acquisto

Ci sono così tanti tipi diversi di epilatori che è abbastanza difficile sceglierne uno. Pertanto, abbiamo elencato alcuni importanti criteri di acquisto qui sotto. Ti aiuteranno a scegliere il dispositivo più adatto a te.

Epilatore con o senza filo

Se stai pensando di comprare un epilatore elettrico, probabilmente ti starai chiedendo se sia meglio sceglierne uno con o senza filo. Nella tabella abbiamo elencato alcuni vantaggi e svantaggi di ogni tipo.

Vantaggi Svantaggi
Epilatore a filo Non rischi di rimanere senza batteria nel mezzo dell’epilazione. Dato che non ha una batteria, non si spegne e puoi utilizzare il dispositivo per tutto il tempo di cui hai bisogno. Non è impermeabile e il cavo può danneggiarsi.
Epilatore senza filo Puoi epilarti ovunque ed è molto comodo per viaggiare. Ci sono modelli che sono impermeabili. Se il dispositivo lo permette, puoi immergerlo in acqua o usarlo sotto la doccia. Le batterie di solito hanno un’autonomia di 30-40 minuti.

Impermeabile

Stai cercando un dispositivo impermeabile? Devi essere consapevole che non tutti i dispositivi di depilazione possono essere impermeabili. A proposito, gli epilatori laser o a luce pulsata, a causa del loro funzionamento, non sono impermeabili.

Quindi quali sono i dispositivi che possono essere utilizzati nella vasca da bagno, nella doccia o che possono essere messi sotto il rubinetto? Fondamentalmente, è un epilatore estraibile o un rasoio elettrico. Usare un epilatore impermeabile offre molti vantaggi. Per esempio, il calore dell’acqua e il vapore aprono i pori, rendendo la pelle più morbida e i capelli meno resistenti. Inoltre, il processo è più pulito.

L’area che devi epilare è importante, sia in termini di sensibilità, colore della pelle e caratteristiche del pelo. (Fonte: Serezniy: 163989320/ 123rf.com)

Uso del corpo o del viso

L’area in cui devi epilare è importante, sia in termini di sensibilità, colore della pelle e caratteristiche dei peli. Per grandi aree del corpo, puoi utilizzare qualsiasi epilatore che non causi dolore. Quando si tratta di depilazione del viso, tuttavia, non tutti i dispositivi di depilazione sono raccomandati.

Dispositivi come il laser e la luce pulsata sono adatti ai peli del viso nelle donne. Tuttavia, non sono adatti alle sopracciglia o alle orecchie. In queste zone sarebbe meglio usare la ceretta, il threading o i rasoi di precisione. Per gli uomini è disponibile la stessa gamma di opzioni. Tenendo sempre presente che i peli del viso non possono essere trattati né con il laser né con la luce pulsata.

Accessori extra

D’altra parte, controlla se il dispositivo ha altri accessori per facilitare il processo di depilazione. Le opzioni variano molto e anche i prezzi. A proposito, ci sono alcuni dispositivi di depilazione molto basilari ad un prezzo abbastanza economico. E fanno il lavoro perfettamente bene. Gli accessori variano a seconda del tipo di sistema di depilazione:

  • Epilatori elettrici: Possono essere dotati di testina di rasatura, luce pettine-guida e accessori per l’esfoliazione del corpo. Anche testa massaggiante, custodia da viaggio, testa girevole.
  • Macchine per la cera: se sei interessato a una macchina per la cera, ci sono marche che vendono il kit completo. Questo include la pentola per la cera, le spatole, la striscia e le cere.
  • Apparecchi a luce pulsata: Questi possono includere testine speciali per il corpo, il viso, la zona bikini e le ascelle. Anche gli occhiali protettivi e le custodie da viaggio.
Ricorda: non prendere il sole per alcuni giorni prima e dopo la sessione. E non dimenticare di idratare la tua pelle con una crema lenitiva dopo l’epilazione.

Epilatore silenzioso e indolore

Sei una persona a cui dà fastidio il rumore di qualsiasi tipo? Allora gli epilatori elettrici probabilmente non fanno per te. I dispositivi di epilazione Starter o i rasoi elettrici sono rumorosi. A seconda della marca, variano tra i 63 e i 70 decibel.

Al contrario, i dispositivi di depilazione a luce pulsata e laser sono silenziosi. Anche nel momento in cui sparano. Inoltre, grazie alla bassa energia dei dispositivi domestici, entrambi garantiscono trattamenti indolori. Al massimo puoi notare solo un leggero effetto pungente.

Sommario

Nei bagni pubblici dell’antica Roma c’era una stanza per la depilazione. Incredibile, vero? Amanti della bellezza come erano, avrebbero apprezzato i moderni dispositivi di depilazione che abbiamo oggi. I nuovi epilatori sono molto efficaci e facili da usare. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di prezzi.

C’è un dispositivo di depilazione per tutti. Molto dipende dalla tua pelle, dalla sensibilità e dal colore dei capelli. Gli epilatori laser o a luce pulsata garantiscono un rallentamento della crescita dei peli. Queste macchine possono ridurre i peli del 92% in sole 3 sessioni. La ceretta e i più tradizionali dispositivi di depilazione elettrici ti permettono di dimenticare la depilazione fino a 4 settimane.

(Featured image source: Atlasfoto: 161081835/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni