Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

14Ore impiegate

2Studi valutati

63Commenti raccolti

Oggi parleremo di Funko, una bambola alta 10 centimetri che è arrivata per conquistare i fan della cultura pop e dell’universo Geek. Portando personaggi di film, serie, cartoni animati, cantanti e altri esseri iconici, questo prodotto è diventato uno scherzo per adulti e oggi ci sono già persone con collezioni giganti che deliziano chiunque.

Ma se non conosci questo prodotto e sei curioso di sapere tutto su di esso continua con noi perché in questo testo troverai tutte le informazioni. Andiamo?




In primo luogo, il più importante

  • I Funkos Pop sono una linea di bambole ispirate ai cartoni animati giapponesi creati da un’azienda americana che ha la licenza per produrre giocattoli di diversi franchise famosi.
  • Attualmente ci sono più di 3 mila modelli di Funkos e tutti hanno dettagli ricchi e caratteristiche proprie.

Funko: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Il tempo in cui una bambola era una cosa da bambini è passato. Dal lancio dei Funko, gli adulti sono tornati in questo universo grazie al gran numero di personaggi iconici in cui sono realizzati.

Con i loro ricchi dettagli e l’alta qualità, Funko è diventato un successo, ma vale la pena investire in queste piccole figure? In questa guida all’acquisto questa e altre domande troveranno risposta e alla fine della lettura deciderai se anche tu ti unirai al gruppo di coloro che amano questo articolo.

Cos’è un Funko e come è nato?

I Pops, o Funko Pops, sono una linea di bambole prodotte dall’azienda americana Funko, fondata nel 1998 da Mike Becker. Funko è stata creata con lo scopo di produrre giocattoli a tema nostalgico. Nel 2005 è stata venduta a Brian Mariotti, che ha firmato accordi di licenza con aziende come Marvel, Hasbro, CBS, FOX, Warner Bros e Disney per la produzione esclusiva dei suoi giocattoli.

Cinque anni dopo, nel 2010, Funko ha lanciato la Pop! La linea Vynil al New York Comic Com con figure dei personaggi Batman, Batgirl, Lanterna Verde e Joker. I prodotti di questa linea sono diventati noti in tutto il mondo come Funkos e sono fatti di vinile e sono alti solo 10 centimetri. Le loro caratteristiche principali sono grandi teste di forma cubica, occhi arrotondati ben separati e corpo piccolo. La linea Funkos è composta da più di tremila modelli, ognuno con un numero e che porta sempre personaggi classici della cultura pop, che siano cartoni animati, film, cantanti o celebrità.

Un fatto interessante sui Funko è che circa il 95% di loro non ha la bocca.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei Funko?

Per coloro che sono appassionati dell’ universo della cultura pop, i Funko sono diventati icone. Sono bambole ricche di dettagli, che subiscono un processo di produzione che premia la fedeltà dei personaggi che le hanno ispirate. Inoltre, sono “giocattoli” di grandi personaggi che possono comporre grandi collezioni, con la possibilità di essere usati come decorazione.

Un altro punto positivo è che essendo fatti di vinile sono molto resistenti, senza contare che ci sono centinaia di personaggi, sia più vecchi che più nuovi. Per molti, il fatto che siano piccoli, solo 10 centimetri, può essere un punto negativo e pensando ai bambini possono non essere i più adatti dato che non sono raccomandati per i bambini sotto i tre anni e non hanno le caratteristiche di essere articolati o di emettere suoni e luci.

Vantaggi
  • Ha una ricchezza di dettagli
  • Sono fedeli alle caratteristiche dei personaggi
  • Possono essere usati come decorazione
  • Realizzati in vynil
  • Più di 3 mila opzioni
Svantaggi
  • Non raccomandato per bambini sotto i tre anni
  • Non sono articolati o hanno luci e suoni

Quali linee Funko esistono?

Funko ha un modo di classificare le sue bambole in diverse linee che hanno le loro caratteristiche, sia per la loro finitura, esclusività o dimensioni. Qui sotto puoi vedere quali sono

  • Regolari: Le bambole regolari sono le più comuni da trovare e sono vendute in qualsiasi negozio nel paese di distribuzione.
  • Bobble Heads: la sua caratteristica principale è il movimento della testa e il suo collo ha una molla che lo sostiene e lo fa oscillare.
  • Esclusivi: Sono creati per essere venduti nei negozi o in convenzioni più specifiche come Walmart, Target, Comic Com e simili. Una curiosità su questi è che quando vengono acquistati ricevono un timbro che mostra che sono stati acquistati in quel luogo specifico.
  • Diamond: Questa è la linea più recente dell’azienda e porta bambole rivestite con uno speciale glitter, che allude ad un diamante.
  • Flocked: Quelli floccati sono tra i più diversi perché hanno una consistenza vellutata e scamosciata, dando l’impressione di una pelliccia. Funkos di questo tipo sono prodotti per personaggi animali come l’orso Pooh e Simba.
  • Super Sized: sono la linea regolare, ma hanno una dimensione leggermente più grande della tradizionale, misurando circa 25 centimetri.
  • Chase: Questa è la linea in cui l’azienda mette in un particolare lotto una bambola con caratteristiche diverse, sia avendo accessori extra, vestiti diversi, essere metallica e simili.
  • Rides: sono coloro che hanno qualche accessorio, sia esso un’auto, una moto o un altro mezzo di trasporto. In esse la bambola ha dimensioni regolari e quella che l’accompagna dimensioni super.

Ci sono anche quelli che sono fatti come portachiavi in una dimensione ancora più piccola e che possono essere messi sulle chiavi e portati ovunque.

Quali sono i Funko più rari?

Oltre all’intero universo dei pezzi da collezione ci sono Funko che fanno parte di edizioni speciali o che hanno avuto tirature inferiori. Essi sono

  • Freddy Funko Frankenberry Metallico
  • Funko Darth Maui
  • Funko Ghost Rider metallico
  • Funko Lotso da Toy Story 3
  • Funko Dumbo Clown

Ci sono anche diversi altri modelli considerati rari.

Na foto um Funko da Mulher Maravilha.

Le Funko regolari sono le più economiche e facili da trovare. (Fonte: Fifaliana-joy / Pixabay)

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli Funko

Questa linea di bambole da collezione che è caduta nel gusto di molte persone è davvero carina e se hai deciso di comprare la tua, ma non sai da dove iniziare, non preoccuparti. Abbiamo separato i punti principali che dovresti prendere in considerazione quando ne scegli una, sono

Controlla ora ognuno di questi criteri in dettaglio.

Tipo di Funko

Ricordi come abbiamo spiegato che i Funko appartengono a diverse linee con caratteristiche diverse? Definire quale ti piace di più è un modo per iniziare lo spareggio.

Le bambole regolari sono le più standardizzate e anche una grande opzione, ma se stai cercando qualcosa di diverso puoi acquistare quelle delle linee Flocked, Diamond, Bubble Heads e anche quelle metalliche.

Na foto um Funko do Flash.

È possibile trovare diversi personaggi in tutte le linee Funko. (Fonte: Fifaliana-joy / Pixabay)

Dimensione

I Funko regolari hanno circa 10 centimetri di altezza, ma ci sono anche i super size che hanno circa 25 centimetri. Puoi comprare diversi personaggi più piccoli e solo alcuni più grandi di quelli che ti piacciono di più per dare risalto e un’altra opzione pensando ai bambini è quella di comprare direttamente un super size che è più tangibile e facile da giocare.

Originalità

Come tutte le cose che hanno successo tra i consumatori, anche i Funko hanno ricevuto le loro versioni pirata e non farsi ingannare è essenziale per assicurarsi che stai comprando un modello originale. Il primo passo è controllare la scatola, che deve avere una grande qualità di stampa ed essere laminata.

Nell’originale la parte che circonda la bambola è fatta in un formato esclusivo per lui e contiene in basso un numero inciso su un’etichetta, stampata o in basso rilievo. Un altro problema è che tutti i Funko hanno un numero di serie scritto sulla suola dei piedi o sulla base della testa vicino al collo.

Ci sono anche dati sul franchise a cui appartiene, l’anno di rilascio e il sito web della società. Parlando specificamente della bambola vale la pena controllare se presenta differenze di colorazione e di posizionamento errato dei dipinti e delle dimensioni.

Na foto um Funko da Boo de Monstros S.A.

Le Funko originali hanno dettagli ricchi e numero di serie. (Fonte: mamizaza / Pixabay)

Accessori

I Funko regolari spesso non hanno accessori aggiuntivi e al massimo il personaggio viene fornito con un’arma o qualcosa di tipico. Se cerchi un extra plus puoi pensare di acquistare un modello della linea Rides, che accompagna auto, draghi e altri mezzi di trasporto in dimensioni maggiori.

(Fonte dell’immagine evidenziata: raketen_petra / Pixabay)

Recensioni