Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

“Quando vuoi costruire qualcosa che duri, assicurati che le fondamenta siano solide”. Le gambe del tavolo sono la chiave per dare una seconda vita al tuo tavolo preferito. A volte le persone tendono a riorganizzare le loro case, sia per adattarsi alle nuove tendenze, per ottenere un nuovo cambiamento o per evitare di sbarazzarsi dei vecchi mobili. I mobili che vengono rinnovati più spesso sono i tavoli. Tuttavia, devi tenere a mente che le gambe del tavolo sono un elemento indispensabile, quindi ti consigliamo di prestare attenzione a una serie di caratteristiche e aspetti che possono influenzare la tua iniziativa di acquisto. Dato che vogliamo assicurarci che tu prenda la decisione migliore, ti invitiamo a continuare a leggere.




La cosa più importante

  • Le gambe del tavolo sono disponibili in una varietà di forme, colori, materiali e dimensioni per soddisfare le esigenze di ogni consumatore. Dovresti anche considerare il tipo di tavolo che vuoi rinnovare, dato che lo stile può variare.
  • Il valore delle gambe del tavolo varia a seconda del materiale che le definisce, quindi il prezzo e il design sono fattori molto importanti da considerare.
  • La facilità di montaggio è un aspetto molto apprezzato dagli utenti. È ovvio che non vuoi perdere tempo in ancoraggi complicati, usando altri strumenti inutili o leggendo istruzioni impossibili.

Le migliori gambe da tavolo sul mercato: le nostre raccomandazioni

In questa sezione ti mostreremo una lista delle gambe da tavolo più popolari sul mercato, in modo che ti aiuti a prendere una decisione sul prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle gambe da tavolo

Se stai pensando di comprare delle gambe da tavolo in questo momento, ma non sei ancora sicuro di quale modello sia giusto per te, ecco alcune delle domande più comuni che le persone interessate all’acquisto di una gamba da tavolo potrebbero avere.

Quando si decide di comprare una gamba da tavolo, ci sono alcune cose da considerare. (Fonte: Oakley: 9VKs11bSTbo/ unsplash)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle gambe del tavolo?

Anche se abbiamo una sezione dedicata ai criteri di acquisto, troverai i vantaggi e gli svantaggi a seconda del tipo di tavolo che vuoi rinnovare. Se stai cercando delle gambe da tavolo per esterni, lo svantaggio che potresti trovare è il tempo, quindi devi cercare un materiale che si adatti a questa circostanza. Anche il prezzo gioca un ruolo importante, poiché dipende dal materiale di cui sono fatte le gambe del tavolo. D’altra parte, un vantaggio molto chiaro di questo prodotto è la varietà, non solo nei colori, ma anche nel materiale, nel design, ecc. Le gambe del tavolo estensibili o regolabili potrebbero essere adattate più facilmente, permettendo al tavolo di guadagnare o perdere altezza, a vantaggio del suo utilizzo. Ecco una tabella dove puoi vedere più chiaramente i vantaggi e gli svantaggi delle gambe da tavolo:
Vantaggi
  • Varietà di prodotti
  • Può essere regolabile ed estensibile
  • Design attraente
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Svantaggi
  • Materiale non adatto a tavoli da interno/esterno
  • Prezzo

Quali tipi di gambe da tavolo ci sono?

C’è una quantità ragionevole di gambe da tavolo per soddisfare quasi tutti i gusti. Puoi trovare una varietà di design, colori, materiali e altri aspetti che permettono di scegliere il prodotto più adatto possibile. Qui sotto, troverai una tabella esplicativa con i diversi materiali delle gambe del tavolo che esistono (e i più richiesti). In questo caso, scoprirai anche quali hanno la migliore qualità.

Materiale Ha una buona qualità?
Acciaio Sì, è resistente e ha una buona struttura.
Iron Sì, è durevole e forte, anche se può arrugginire se è all’esterno.
Legno Sì, ma deve essere valorizzato quando viene utilizzato all’esterno.
Metal Sì, ha una resistenza elevata.
Plastica No, può essere danneggiata all’esterno e sostiene un peso limitato.

Quanto peso possono sostenere le gambe del tavolo?

A questa domanda si risponde direttamente se pensiamo a diversi fattori, come il materiale di cui è fatto il prodotto, il montaggio, la distanza tra di loro, la loro dimensione, ecc. Per esempio, le gambe del tavolo fatte di plastica hanno meno probabilità di sostenere lo stesso peso di quelle fatte di ferro.

In generale, le gambe del tavolo che sono fatte di una struttura normale tendono a sostenere un peso di circa 15 kg per gamba

. Puoi farti un’idea di quanto potrebbe sostenere, a seconda del materiale e dell’altezza delle gambe del tavolo.

Quali gambe del tavolo sono utili per quale tipo di tavolo?

Come per la domanda “quanti tipi di gambe del tavolo esistono”, puoi anche trovare diversi design, modelli e, soprattutto, strutture per ogni tipo di tavolo. Questo è in realtà un criterio di acquisto molto importante, di cui parleremo più avanti. Di seguito c’è una tabella che spiega ogni materiale e il tipo di tavolo più adatto ad esso. Devi prendere in considerazione non solo il design del tavolo, ma anche l’uso che ne farai. Ricorda che un tavolo da pranzo non è la stessa cosa di un tavolo da giardino.

[/tr]

Materiale Usabilità
Acciaio Tavolo da pranzo, tavolino e scrivania.
Iron Tavolo da pranzo e tavolino.
Legno Tavolino, tavolo da pranzo, tavolo da esterno, tavolo da soggiorno, tavolo da scrivania.
Metal Tavolo da pranzo, tavolo da soggiorno.
Plastica Tavolo esterno.

Ci sono differenze tra le gambe per tavoli da interno e da esterno?

Naturalmente. Così come devi considerare il tipo di tavolo che vuoi rinnovare, devi anche considerare dove sarà collocato. È più probabile che mettiamo più impegno nel rendere un tavolo interno più attraente di un tavolo esterno, il più delle volte. Pertanto, il design è solitamente molto diverso. Da un lato, le gambe per i tavoli da interno tendono a risaltare di più a causa del loro design e dei loro colori. D’altra parte, per le gambe dei tavoli all’aperto, si potrebbe dire che l’attenzione si concentra sul design, ma la resistenza è ancora più importante, soprattutto quando si tratta del tempo. Per darti un’idea, il legno è molto meglio per l’esterno rispetto al ferro, dato che quest’ultimo si arrugginisce e potrebbe essere pericoloso.

Cosa devi sapere sulle gambe del tavolo nuove e di seconda mano?

Anche le gambe del tavolo di seconda mano sono una buona opzione, se sei più preoccupato del prezzo che della qualità del materiale stesso. Tuttavia, non sarebbe il più appropriato, considerando che è già usato, quindi il materiale potrebbe aver perso qualità. D’altra parte, se stai cercando nuove gambe per tavoli, siamo sicuri che hai un buon rapporto qualità-prezzo. Non vuoi correre il rischio e hai meno probabilità di commettere un errore. Ti consigliamo di soppesare le diverse opzioni e di considerare questi aspetti.

Le gambe dei tavoli da esterno dovrebbero essere resistenti alle intemperie. (Fonte: Barden: sLOfjEMEU24/ unsplash)

Quali sono le differenze tra le gambe del tavolo fisse e quelle allungabili?

Le gambe del tavolo allungabili sono utilizzate principalmente per adattare il tavolo all’altezza desiderata, oltre alla facilità di montaggio. Sono anche più resistenti delle gambe del tavolo fisse. D’altra parte, le gambe del tavolo fisse sono più richieste per il loro design, dato che le gambe del tavolo estensibile sono di solito di un colore metallico che spesso non si abbina alla struttura generale del tavolo.

Criteri di acquisto

Quando si decide di acquistare, è molto importante conoscere alcuni aspetti che potrebbero determinare questo processo. Di seguito, abbiamo incluso una lista di aspetti che dovresti prendere in considerazione, in modo che il prodotto più adatto alle tue esigenze:

Dimensioni/misure

Anche se abbiamo già parlato dei tipi che esistono, le dimensioni sono un fattore determinante, in quanto devono sostenere il peso del tavolo. È

importante sapere che le misure delle gambe del tavolo variano a seconda del tipo di tavolo da ristrutturare.

Per esempio, se hai intenzione di ristrutturare un tavolino basso, è improbabile che tu scelga delle gambe da tavolo industriali, poiché queste sono più adatte ai tavoli da pranzo, non solo per la loro altezza, ma anche per il loro materiale.

Materiale

Questo criterio è importante quasi quanto le dimensioni, per le stesse ragioni. A seconda del materiale di cui è fatto il resto del tavolo, verrà scelto il materiale più adatto per il suo supporto. Se vuoi rinnovare un tavolo da giardino, sarebbe meglio trovare gambe da tavolo fatte di un materiale resistente alle intemperie – un materiale come il ferro, per esempio, non è adatto, perché ha la tendenza ad arrugginire.

Design

Le gambe da tavolo hanno una vasta gamma di design a disposizione dell’utente. Nonostante questo fattore, è vitale che tu sappia che il design deve essere appropriato al tipo di tavolo che vuoi rinnovare. Se vuoi rinnovare un tavolo da soggiorno con un design moderno, probabilmente non vuoi gambe del tavolo in stile vintage, ma qualcosa di più appropriato a quello che stai cercando, come un design minimalista.

Molte persone sono molto consapevoli del design delle gambe del tavolo. (Fonte: Abrianto: 9ZvuWg8deho/ unsplash)

Usabilità

L’usabilità, in questo caso, è definita come il tipo di tavolo adatto ad ogni tipo di gamba del tavolo. Questo può essere legato alle dimensioni e al materiale definiti in precedenza. Quando si parla di usabilità, devi considerare, per esempio, per cosa vengono usate le gambe del tavolo in stile industriale o le gambe del tavolo in legno.

Struttura

La struttura è la prima impressione che abbiamo di un oggetto. Le gambe del tavolo possono avere una struttura di base, mentre altre possono avere una struttura più complicata. Questo può influenzare la facilità di assemblaggio. Se guardi da vicino, potresti imbatterti in gambe del tavolo in stile tornante o in gambe del tavolo di forma quadrata. Ci sono anche gambe del tavolo triangolari. In definitiva, la struttura dovrebbe corrispondere al tipo di tavolo che stai ristrutturando. La

forma

è probabilmente confusa con la struttura, ma la differenza è nell’orientamento delle gambe del tavolo. Questo significa che la forma determina il peso del tavolo. In questo caso, ci sono due tipi di forme di gambe del tavolo: quelle diritte e quelle inclinate. Ancora una volta, dovresti considerare il peso che il tavolo può sostenere, quindi la forma è importante nel prendere la decisione.

Versatilità

Tuttavia, potresti non voler andare a comprare gambe per tavoli che sono uniche per un tipo di tavolo. Potresti essere alla ricerca di qualcosa che possa adattarsi a qualsiasi cosa, cioè essere versatile. Come menzionato nella sezione tipi, puoi trovare gambe per tavoli regolabili a qualsiasi tipo di tavolo, così come gambe per tavoli allungabili.

Facilità di montaggio

La facilità di montaggio è una delle ragioni più importanti se vuoi acquistare questo prodotto. Va da sé che non vuoi gambe per tavoli le cui istruzioni di montaggio siano difficili da seguire. Tieni presente che la struttura dipende dal tipo di tavolo che vuoi rinnovare, quindi la facilità di montaggio è una ragione più che sufficiente per scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Sommario

In breve, le gambe per tavoli sono uno degli articoli più popolari per il fai da te, poiché le persone tendono a rinnovare i mobili che hanno già nelle loro case, o a rinnovarne altri che non sono più in uso. Inoltre, tengono conto del design, della qualità e del prezzo. Per questo motivo, hai a disposizione diversi design di gambe per tavoli a prezzi diversi. Sei pronto a dare una seconda vita al tuo tavolo preferito? (Featured image source: belchonock: 167639617/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni