Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

4Studi valutati

71Commenti raccolti

Siamo consapevoli della tua cura personale, specialmente della tua pelle e quindi ci siamo presi il compito di indagare su un prodotto che manterrà la tua pelle come merita, proprio così, ci riferiamo al famoso gel doccia. Dopo averlo provato non potrai più smettere di usarlo.

Ci teniamo che ogni volta che vuoi fare un acquisto lo fai nel modo più informato possibile conoscendo ogni aspetto del prodotto che sei interessato ad acquistare. Se è da un po’ che vuoi provare nuovi prodotti per la cura personale o se vuoi semplicemente cambiare perché non sei soddisfatto di quello che stai usando, sei venuto nel posto giusto.




Sommario

  • Il gel doccia è un prodotto detergente nella categoria dell’igiene personale. Si usa durante il bagno mentre la pelle è bagnata per pulire e idratare la pelle. Inoltre è una scelta eccellente per coloro che hanno la pelle secca perché il PH basso non influisce sulla pelle.
  • Ci sono diversi tipi di detergenti per la pelle e sono spesso confusi dagli utenti. I principali sono il gel doccia, il lavaggio del corpo e il sapone da bar. È importante sapere che ognuno ha proprietà e funzioni diverse.
  • Alcuni dei fattori più importanti che devi considerare prima di fare il tuo acquisto sono: la fragranza del gel doccia, la presentazione che ha o gli ingredienti complementari con cui è fatto.

Gel doccia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora ti spiegheremo le caratteristiche principali di un gel doccia così saprai come funziona e qual è lo scopo principale di questo famoso prodotto. Parleremo anche del prezzo d’acquisto consigliato e di dove puoi trovarli, quindi resta sintonizzato!

Il gel doccia è diventato molto popolare tra le donne per la sua facilità d’uso. (Foto: Olena Yakobchuk / 123rf)

Cos’è il gel doccia?

Il gel doccia è un prodotto per la cura personale che viene utilizzato esclusivamente durante il bagno. Come il sapone in barre e il lavaggio del corpo, il gel doccia funziona per pulire la pelle mentre è bagnata. È un’alternativa per chi ha la pelle secca perché contiene meno PH del sapone normale e secca meno la pelle.

Quali sono i vantaggi?

Il gel doccia ha molti vantaggi, il primo è che a differenza del sapone in barre, gli ingredienti di questo prodotto fanno sì che la pelle non si secchi così facilmente. Ricorda come si sente la tua pelle dopo essersi strofinata con il sapone, si sente pulita ma allo stesso tempo ruvida, questo è esattamente ciò che il gel doccia evita.

D’altra parte il gel doccia è molto più facile da usare rispetto ai saponi da bar, per il semplice fatto che si presenta in un contenitore di plastica che devi solo premere delicatamente per estrarre il liquido mentre il sapone da bar devi sistemarlo nella tua doccia in modo che non scivoli e causi incidenti.

Vantaggi
  • Idrata e cura la pelle secca
  • Meno PH del sapone tradizionale
  • Facilità d”uso grazie alla confezione
Svantaggi
  • Meno rispettoso dell”ambiente
  • Alcuni prodotti sono fatti di petrolio

Gel doccia, lavaggio del corpo e sapone in barre – a cosa dovresti prestare attenzione?

Ok, prima di continuare dovresti sapere che il gel doccia non è lo stesso del sapone in barre o del ben noto lavaggio del corpo e molti utenti tendono a confondere i due. Tuttavia, ciò che condividono è la loro funzione, dato che tutti e tre i prodotti sono utilizzati per pulire la tua pelle mentre fai il bagno, ma diamo un’occhiata più da vicino alle differenze.

Gel doccia. Il gel doccia, come suggerisce il nome, assomiglia molto di più ad un gel doccia. Dei tre prodotti, il gel doccia è quello con la consistenza più densa ed è quindi raccomandato per l’uso in luoghi caldi poiché non perde la sua consistenza quando viene usato. La sua funzione principale è quella di pulire e idratare la pelle.

Body wash. D’altra parte c’è il lavaggio del corpo che ha una consistenza molto meno densa che lo rende perfetto per i luoghi freddi perché il liquido non si indurisce troppo. La fragranza è anche un’altra differenza poiché il lavaggio del corpo non è così forte come il gel doccia.

Sapone da bar. C’è poco da spiegare su questo, è quello con cui tua madre ti faceva il bagno quando eri solo un piccolo bambino innocente. La forma di questo detergente è ferma in forma di barra e ha un PH più alto rispetto al gel doccia e al lavaggio del corpo. In termini di fragranza è debole nella maggior parte delle versioni.

Gel doccia Body wash Sapone da bar
Texture Dense Light Rigido
Packaging Plastica rigida Plastica rigida Sacchetto di plastica o cartone
Fragrance Strong Tenue Tenue
PH Da 5 a 6 Da 5 a 6 Tra 7 e 8

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di gel doccia

Infine ti spiegheremo i diversi fattori e criteri di acquisto che devi prendere in considerazione quando vai a comprare un qualsiasi gel doccia. Se non prestiamo attenzione a questo, i prodotti che compriamo non sono quelli che ci aspettavamo o semplicemente non ci piacciono. Senza ulteriori indugi, ecco cosa dovresti considerare:

  • Tipo di fragranza
  • Presentazione
  • Ingredienti complementari

Tipo di fragranza

Sembrerebbe che la fragranza del gel doccia sia una cosa secondaria, ma no, non lo è e non lo sarà mai. Immagina che questa fragranza sia quella che la tua pelle emanerà per buona parte della giornata e che le persone che ti sono vicine saranno sicuramente in grado di percepire. Ora è più importante abbinare la fragranza del tuo profumo o lozione.

fragranze di agrumi. Pensato principalmente per i giovani che vogliono dare un’essenza di freschezza alla loro persona. Puoi capire la fragranza del tuo gel doccia dalla sua confezione, ma principalmente vengono utilizzati agrumi come il limone, l’arancia e il pompelmo. Se hai profumi leggeri si abbinano perfettamente.

Profumi di piante/fiori. Si potrebbe dire che questo tipo di fragranza è per le persone più conservatrici che vogliono avere un profumo più sommesso pur avendo un buon odore. Come per le fragranze di agrumi, questo tipo si sposa bene con profumi o lozioni più forti e completerà un profumo che è unico per te.

La fragranza del gel doccia può essere fruttata o alle erbe, ricorda che sei tu a scegliere il tuo profumo. (Foto: belchonock / 123rf)

Presentazione

Un altro fattore da considerare quando stai per comprare il tuo gel doccia è la presentazione del gel doccia. Cosa intendiamo? Fondamentalmente se è fatto per le donne o per gli uomini. Non abbiamo nulla contro l’uso universale dei prodotti ma sai che il marketing gioca sui ruoli di genere e se ti interessa questo vorrai prestare attenzione.

Presentazione femminile. La stragrande maggioranza dei gel doccia che vedrai sul mercato hanno una presentazione più femminile e questo perché sono proprio le donne che usano maggiormente questo prodotto. Puoi distinguere questa presentazione per l’uso di ingredienti come i fiori e colori come il rosa o il giallo.

Presentazione maschile. D’altra parte, ci sono anche presentazioni focalizzate sugli uomini nella speranza che poco a poco comprino sempre più di questo prodotto. A differenza della presentazione femminile, il gel doccia utilizza ingredienti come la menta o la menta piperita e il colore della presentazione tende ad essere blu o grigio.

Ingredienti complementari

Infine, dovresti anche assicurarti che il gel doccia che sei interessato ad acquistare abbia alcuni ingredienti considerati “complementari” per aiutare la consistenza del liquido a rimanere come nuovo. In questa sezione dovrai sapere che il gel doccia può contenere sia estratti di piante che di oli.

Estratti di piante. In sostanza, oli derivati da piante o anche da semi. Molti di questi, così come gli aromi, aiutano a mantenere la consistenza del liquido, ma assicurati di non essere allergico a nessuno degli ingredienti ed evita di dover soffrire inutili sfregamenti o, peggio ancora, la generazione di orticaria.

Petroleum. Il petrolio è l’altro ingrediente comunemente usato per far sì che la consistenza del gel doccia rimanga la stessa nel tempo. Tuttavia, non tutti gli utenti amano usare i derivati del petrolio sulla loro pelle e considerando gli attuali danni all’ambiente, non è amichevole per il nostro pianeta.

Quindi ora lo sai, la prossima volta che vuoi comprare un gel doccia ricorda quello che hai imparato in questa recensione. Ti salutiamo per il momento, ma non prima di invitarti a leggere le altre nostre recensioni e di augurarti un buon shopping. Alla prossima!

(Foto dell’immagine in evidenza: easterbunnyuk / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni