Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

13Ore impiegate

3Studi valutati

49Commenti raccolti

In questo articolo ti portiamo tutti i dettagli che hai bisogno di sapere sul gel per capelli, che aiuta a migliorare il tuo look in qualsiasi occasione. Guarda cosa abbiamo preparato per te qui sotto.




Prima di tutto, la cosa più importante

  • Il gel per capelli fornisce un aspetto bagnato e brillante e ha un alto potere di fissaggio.
  • Ci sono livelli/classificazioni di tenuta, inoltre ci sono gel specifici per ogni tipo di capelli.
  • Anche se partono dal principio di fissare e modellare, il gel per capelli è diverso da prodotti come la cera, la pomata e la mousse.

Gel per capelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Il gel per capelli non è passato di moda da quasi un secolo. Dalla sua creazione fino ad oggi, molto è cambiato e si è trasformato, sia in diverse modellazioni, focalizzato su specifici tipi di capelli, tra gli altri dettagli. Nei prossimi paragrafi entreremo a testa alta nell’universo del gel per capelli.

Um homem aplica gel em seu cabelo.

Il gel ha bassa, media e alta tenuta. (Fonte: Roman Samborskyi/ 123RF)

Cos’è il gel per capelli?

Il gel per capelli è un prodotto che serve a fissare e modellare l’acconciatura, dandole un’impressione di bagnato. All’interno del prodotto, ci sono due ingredienti principali: acqua e acrilato.

Quest’ultimo, a contatto con il liquido, si gonfia e crea volume, il che aiuta a modellare i capelli. Il gel per capelli può anche contenere profumi e alcol.

Consiglio: Evita di usare il gel tutti i giorni. Se hai bisogno di un fissaggio quotidiano per i tuoi capelli, prova ad alternare con altri prodotti come pomate, cere, tra gli altri.

Quando è stato inventato il gel per capelli?

Nel 1928 il primo gel per capelli ufficiale è stato inventato e nel 1929 commercializzato. Si chiamava Brylcream, prodotto da Chemico Words, a Birmingham, in Inghilterra. Gli antichi egizi usavano già una sorta di gel, fatto di grasso, per conservare i capelli dopo la morte nell’anno 300 a.C.

Questo è ciò che hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Manchester, nel Regno Unito, in uno studio pubblicato dal Journal of Archaeological Science e dal sito LiveScience.

I capelli di 18 mummie sono stati analizzati al microscopio e in nove di loro c’era qualche sostanza per proteggere e conservare i capelli, che in seguito è stato riferito essere acidi grassi vegetali e di origine animale.

Quali sono i tipi di gel per capelli?

Puoi trovare diverse opzioni per prenderti cura del tuo stile oggi e il gel per capelli non fa eccezione. È disponibile in diversi formati, ognuno dei quali è ideale per una certa situazione. Il gel fissante è il più comune e mira a lasciare l’acconciatura ferma il più a lungo possibile.

Ci sono tre livelli di fissazione – basso, medio e alto. Rispettivamente, lasciano i capelli più sciolti, un po’ più stretti e ben fissati.

Il gel di fissaggio è anche quello che garantisce l’impresa bagnata.

Il gel di fissaggio è anche quello che garantisce l’impresa bagnata. Di solito è usato in piccole quantità. Il gel per capelli di finitura è simile alla mousse, ma il suo risultato è ancora quello di lasciare l’acconciatura più dura. È raccomandato per coloro che vogliono un capello più sciolto o semi-attaccato.

Si usa una goccia, di solito della dimensione di una moneta, in modo che i capelli non sembrino troppo duri. Per coloro che hanno i capelli ricci, ci sono gel speciali per questo tipo di ciocca.

Molte marche chiamano questo specifico gelatina. Di solito sono composti da ingredienti attivi (ceramidi, per esempio) per idratare i capelli. È spesso usato per separare i capelli in diverse ciocche, passandole ciascuna per formare riccioli – questo processo è chiamato styling. Per il controllo del crespo con un effetto più morbido, il gel spray è un’ottima scelta, dato che si usa solo in spray.

 Uma mulher de cabelo cacheado está de olhos fechados e com a mão próxima ao queixo, com o dedo indicador tocando o queixo.

Ci sono gel, chiamati gelatina, che si concentrano sui capelli mossi, ricci, crespi e in transizione. (Fonte: Raphael Lovaski/ Unsplash.com)

Il gel può far male ai capelli?

Il gel può causare alcuni danni, ma solo se non ti prendi cura dei tuoi capelli con attenzione. Il gel causa la secchezza dei capelli, che può lasciarli fragili. Questo è il motivo per cui non si raccomanda di usare il prodotto ogni giorno. La situazione può essere ancora peggiore se non pulisci accuratamente i tuoi capelli dopo aver usato il gel. Dormire senza rimuovere il prodotto non è raccomandato in nessun caso.

È importante mantenere i tuoi capelli idratati.

A causa della secchezza che il gel può causare, è importante mantenere i tuoi capelli idratati. Lavali quotidianamente con uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli, usa un balsamo e creme di qualità, preferibilmente della stessa linea dello shampoo. Seguendo questi passi, eviterai qualsiasi danno dovuto all’uso del gel.

Quali sono le differenze tra cera, mousse, pasta, pomata, spray e gel per capelli?

Come puoi notare quando vai in un negozio specializzato o nella sezione cosmetica di un negozio al dettaglio, c’è una grande varietà di prodotti per la cura personale dei capelli. Per questo motivo, è bene conoscere le caratteristiche dei principali prodotti per capelli sul mercato e quindi scegliere l’alternativa migliore per te.

Produto Caratteristiche
Cera Con una texture più spessa, crea acconciature con un fissaggio duraturo. Ottimo per acconciare i capelli crespi e i topet. Non raccomandato per chi ha i capelli secchi, perché alcuni sono fatti con argilla, che assorbe l’oleosità dei capelli
Mousse Di solito è in spray e ha un aspetto a schiuma. Dà volume e più definizione alle ciocche libere e aiuta a modellare i capelli. Ottimo per capelli ricci e ondulati. L’applicazione può essere fatta con i capelli bagnati o asciutti
Pasta È tra la pomata e la cera, con una consistenza cremosa. Ha un effetto simile alla cera, tuttavia il suo fissaggio è molto più forte. Consigliato per capelli fini, ondulati e lisci
Pomada Consigliato per tutti i tipi di capelli. Può essere a fissaggio morbido o forte, con brillantezza intensa o effetto opaco
Spray Effetto secco, fissaggio forte, raccomandato per le persone con capelli molto lisci. Di lunga durata e può essere usato dopo la cera o la pomata, aggiungendo una tenuta extra
Gel Fornisce un look bagnato e brillante, può essere applicato direttamente sui capelli bagnati, ha un alto potere di tenuta

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di comprare un gel per capelli

Hai già conosciuto l’universo del gel per capelli, tuttavia ci sono ancora altre questioni che devono essere prese in considerazione prima di fare la tua scelta.

Ora che le conosci, andiamo a dettagliarle nelle prossime righe.

Fissazione

I gel per capelli hanno diversi livelli di fissazione. I più comuni sono basso, medio e alto. Tuttavia, ci sono marche che definiscono il fissaggio come medio, forte, extra forte e mega forte.

A seconda delle tue esigenze, se stai andando ad un appuntamento, a lezione o al lavoro, e del tempo in cui sarai fuori casa, puoi scegliere quale tipo di fissaggio è meglio. Inoltre, il tipo di fissaggio ha anche a che fare con il tipo di acconciatura che userai, se vuoi dare un look più duro o più sciolto.

Tipo di capelli

Fino a qualche anno fa, i gel per capelli si concentravano su persone con capelli fini e lisci – la maggior parte delle opzioni sul mercato sono così.

Tuttavia, al giorno d’oggi il mercato ha fatto spazio ad una gamma di prodotti specifici per capelli ricci, crespi e ondulati. Queste opzioni sono più comunemente chiamate gelatina.

Quantità in grammi

A seconda di quanto spesso usi il gel per capelli, la dimensione delle tue ciocche, puoi definire la dimensione del prodotto da acquistare. I contenitori variano in peso. Puoi trovare modelli di gel per capelli da 50 g, 150 g, 250 g, 300 g, 500 g e anche di più.

Um homem veste jaqueta de couro, óculos escuro, porta uma barba longa e cabelo modelado com gel está sentado em uma motocicleta.

Il gel per capelli ha un effetto diverso da altri prodotti come la cera e la mousse. (Fonte: Disclosure Got2B/ Amazon)

(Fonte dell’immagine evidenziata: Disclosure DMC Hair/ Amazon)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni