Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Non appena le prime cime delle montagne lampeggiano bianche nella valle, sai che il tempo divertente dello sci sta finalmente ricominciando. Per essere perfettamente equipaggiato per le giornate di sci con le tue amiche o la tua famiglia, hai bisogno di alcune cose. La tua attrezzatura da sci perfettamente equipaggiata include non solo sci, scarponi da sci e casco, ma anche una giacca da sci da donna calda, traspirante e idrorepellente che sia anche elegante. Questo significa che non solo spaccherai l’après-ski, ma sarai anche pronto per qualsiasi pista.

Le giacche da sci da donna in particolare sono disponibili in molti stili diversi. Con vestibilità ampia o aderente, a fantasia o tinta unita, con cappuccio o pelliccia: le giacche da sci cool per le donne non sono solo un must-have della moda, ma uniscono anche praticità, stile e comfort.




Giacca da sci per donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti giacche da sci da donna

Le giacche da sci da donna non sono solo pezzi di moda. Soprattutto, la tua giacca da sci dovrebbe proteggerti dal freddo e dal vento. Quando decidi cosa comprare, dovresti quindi prestare particolare attenzione alle caratteristiche pratiche.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto:

  • Resistenza all’acqua
  • Isolamento
  • Materiale
  • Traspirazione
  • Funzioni

Di seguito, puoi scoprire in modo più dettagliato a cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Resistenza all’acqua

Una funzione molto importante della giacca da sci è la resistenza all’acqua, la cosiddetta colonna d’acqua. Si misura in millimetri d’acqua e determina la quantità di pressione dell’acqua che può agire sul materiale. In altre parole, per quanto tempo il tessuto è impermeabile all’acqua.

  • Alta resistenza all’acqua: la colonna d’acqua è compresa tra 10.000 e 25.000 mmH2O per garantire un’alta resistenza all’acqua.
  • Resistenza all’acqua media: Una resistenza all’acquamedia può essere garantita tra 5.000 e 10.000 mmH2O.
  • Bassa resistenza all’acqua: con una colonna d’acqua da 2.500 a 5.000 mmH2O, la resistenza all’acqua è molto bassa.

Se approfitti di ogni giornata invernale per fare le tue curve sulle piste, allora dovresti assicurarti che la tua giacca da sci da donna abbia un’alta resistenza all’acqua. Tuttavia, se sei uno sciatore occasionale o preferisci l’après-ski, allora una giacca da sci con una resistenza media all’acqua sarà sufficiente. In ogni caso, dovresti scegliere una giacca da sci con una colonna d’acqua superiore a 5.000.

Isolamento

Per non doversi riscaldare sempre nei rifugi e per poter sfruttare al meglio la carta da sci sulle piste, un ottimo isolamento termico è essenziale. È importante trovare un equilibrio tra il non avere troppo freddo mentre si aspetta l’ascensore e il non avere troppo caldo mentre si scia.

Materiale

Il materiale esterno della giacca da sci gioca un ruolo importante in termini di idrorepellenza e traspirabilità. Ci sono due diversi tipi di materiale

  • Tessuti rivestiti: Questi includono tessuti come Gore-Tex, Sympatex e Dermizax. I grandi vantaggi dei tessuti rivestiti sono la loro traspirabilità, impermeabilità e idrorepellenza. Tuttavia, questi tessuti si consumano più rapidamente e quindi perdono le loro funzioni.
  • Tessuto senza rivestimento: qui è importante assicurarsi che i tessuti siano di alta qualità. Un grande vantaggio è che i tessuti non si consumano facilmente.

Inoltre, l’elasticità gioca un ruolo importante per la mobilità.

Il materiale interno è disponibile in una vasta gamma di varianti ed è dotato di pile, per esempio.

Traspirabilità

Le giacche da sci da donna devono avere la funzione di espellere il sudore in modo da mantenere il calore.

Caratteristiche

La tua nuova giacca da sci da donna dovrebbe, come già detto, essere calda, traspirante e idrorepellente. Tuttavia, ci sono molte altre caratteristiche che puoi considerare quando fai il tuo acquisto

  • Tasche: Soprattutto se non vuoi usare uno zaino quando scii, è bene avere molte tasche per poter mettere in valigia tutti i tuoi oggetti essenziali, come il burrocacao, i fazzoletti, ecc. Una tasca sul petto o una sul braccio per la carta da sci è particolarmente importante. È bene che la giacca da sci abbia sia tasche interne che esterne.
  • Paraneve: un paraneve si trova nella parte inferiore della giacca da sci da donna per evitare che la neve penetri sotto la giacca.
  • Cappuccio: I cappucci staccabili sono particolarmente pratici. Al momento dell’acquisto, puoi assicurarti che vada sopra il casco. I cappucci delle giacche da sci da donna sono spesso dotati di un collo di pelliccia o di altri dettagli eleganti.
  • Protezione del mento: la protezione del mento deve essere abbastanza alta, ma non deve graffiarti.

Qui devi decidere da solo quali caratteristiche aggiuntive sono importanti per te. Per esempio, un cappuccio che va sopra il casco è importante per i freestyler. Una gonna da neve, invece, se cavalchi molto o sei uno sciatore di neve fresca o profonda.

Giacche da sci da donna: Le risposte alle domande più importanti

Abbiamo riassunto per te le domande più importanti in modo che tu non perda di vista la grande selezione e abbia la garanzia di scegliere la giacca da sci da donna giusta.

Quali tipi di giacche da sci da donna esistono?

È importante che tu sappia che ci sono 4 diversi tipi di giacche per donne tra cui scegliere.

  • Giacca da sci isolata: questa giacca è dotata di imbottitura extra o isolamento per aggiungere calore. Al momento dell’acquisto, è importante prestare attenzione alla traspirabilità e all’impermeabilità.
  • Giacche da sci Hardshell: I vantaggi di questa giacca da sci sono la sua traspirabilità, mobilità, durata e resistenza al vento e all’acqua. Tuttavia, dovresti vestirti in modo caldo sotto, perché questo tipo di giacca da sci non è il più caldo.
  • Giacche da sci softshell: una giacca softshell è particolarmente adatta per i giorni più caldi, poiché non è troppo calda ed è traspirante.
  • Giacca da sci 3 in 1: Questo tipo combina due giacche individuali e consiste in una giacca hardshell e una giacca termica o in pile. Questo dovrebbe portare il vantaggio di essere sia caldo che impermeabile.

Come posso pulire e curare la mia giacca da sci da donna?

Per una corretta pulizia, controlla l’etichetta. Molte giacche da sci da donna possono essere lavate solo in certi modi, perché il rivestimento non deve essere danneggiato, per esempio. È bene sapere che ci sono detergenti speciali e le macchie, per esempio quelle di rossetto, spesso scompaiono con una semplice passata.

Come dovrebbe calzare una giacca da sci da donna?

Ci sono sia giacche da sci da donna dal taglio largo che innumerevoli giacche dal taglio stretto. Finché la giacca da sci ha le rispettive caratteristiche, puoi scegliere lo stile che più ti si addice. Molte donne preferiscono un taglio stretto per mostrare la loro figura.

Cosa dovresti indossare sotto una giacca da sci da donna?

Essenziale per qualsiasi escursione sugli sci o per sciare è un intimo termico da donna. Inoltre, un look a due pezzi è sempre vantaggioso. Dovresti sempre indossare un pullover o una giacca sotto la tua giacca da sci da donna.

Conclusione

Sia che tu scii il più spesso possibile in inverno o che sei una sciatrice occasionale, scegliere la giusta giacca da sci da donna è importante. Con la giusta giacca da sci, puoi goderti ogni minuto sulle piste al massimo.

Fornitori come Schöffel, O’Neill, Sportalm o CMT non offrono solo giacche da sci funzionali per donne. Oggi le giacche da sci hanno un design moderno. Questo significa che puoi essere elegante anche sulle piste e nell’après-ski. Puoi anche utilizzare queste bellissime giacche da sci da donna nel tuo tempo libero nei giorni particolarmente freddi.

Immagine dell’articolo: Volker Meyer / Pexels

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni