Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

24Ore impiegate

4Studi valutati

70Commenti raccolti

Dopo 22 anni Ash Ketchum è finalmente diventato il campione della Lega Pokémon, manca solo che lo diventi anche tu. Oggi ti presentiamo i migliori giochi Pokémon sul mercato, con i quali puoi iniziare la tua avventura come allenatore, combattendo, sfidando i boss delle palestre o catturando Pokémon.

Con la nostra piattaforma puoi diventare un acquirente migliore Perché? Perché ti diamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare sempre il prodotto di qualità migliore che si adatta al tuo stile di vita. Confronti, dettagli rilevanti, fattori di acquisto, fatti divertenti e molto altro ancora troverai qui.




Sommario

  • Chi non conosce i Pokémon? Chi non ha mai visto un adorabile piccolo roditore elettrico? Sappiamo tutti di cosa si tratta e la maggior parte di noi ama questo franchise. I suoi giochi sono tanto rappresentativi quanto divertenti e vale la pena parlarne. Con loro puoi diventare un allenatore di Pokémon.
  • È così difficile guardare i concorrenti di questi giochi perché sono così autentici che sembrano non avere avversari. Tuttavia, agli utenti piace paragonarli a giochi come “Plants vs. Zombies” o ai videogiochi della serie animata giapponese Digimon, a causa della loro stretta somiglianza con i Pokémon.
  • L’età del giocatore, la piattaforma da utilizzare, la collezionabilità e la generazione di Pokémon che i giochi hanno sono alcuni degli aspetti determinanti quando si tratta di acquistarli. Per questo motivo, pensiamo che dovresti controllarli e dare un’occhiata alle informazioni nei nostri criteri di acquisto.

Giochi Pokémon: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui giochi Pokémon

La nostra guida all’acquisto ti permette di conoscere ogni minimo dettaglio sui giochi Pokémon, titoli che hanno accompagnato molti fin dall’infanzia. Questa sezione è la migliore per chiarire tutti i tuoi dubbi e prepararti all’acquisto migliore.

Pokémon Go ha rivoluzionato il gioco su smartphone. (Foto: natureaddict / Pixabay)

Quali giochi Pokémon ci sono per Android?

Se sei un utente del sistema operativo mobile Android vorrai sicuramente sapere quali giochi puoi giocare sul tuo dispositivo. Inizieremo con quello più ovvio che ha rivoluzionato il gioco mobile con la sua realtà aumentata: Pokémon GO. Uno dove puoi ottenere i tuoi pokémon visitando i luoghi della tua città.

Puoi anche trovare giochi come “Pokémon Playhouse” per prenderti cura dei tuoi pokémon, Pokémon Rumble Rush dove puoi avventurarti per catturare queste creature e metterle alla prova. Uno dei giochi più divertenti per Android è Magikarp Jump, dove l’obiettivo è quello di far saltare il tuo Magikarp alto come il cielo.

Sapevi che Pokémon è un acronimo del giapponese Poketto Monsuta che significa mostri tascabili o mostri portatili?

Qual è la differenza tra i giochi Pokémon e le altre marche?

La differenza tra i giochi Pokémon dipende dalle preferenze dell’utente e da quanto gli piace il franchise Pokémon in generale. Alcune persone paragonano questi giochi a Plants vs Zombies, anche se non hanno nulla a che fare con esso, o ai giochi Digimon, che è sempre stato il suo acerrimo nemico, anche in TV.

La verità è che non c’è nessun altro gioco dove puoi catturare Pokémon e poi allenarli e metterli contro altri allenatori. Né sono stati portati sul tavolo giochi con la premessa della realtà aumentata come Pokémon GO. Per non parlare del fatto che puoi interagire con il gioco come se fossi nella serie animata, ma scrivendo la tua storia.

Giochi Pokémon Altre marche
Piattaforme Android, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, iOS Playstation 4, Android, PS Vita, Xbox One, PC
Genere RPG, multiplayer, fighting RPG, azione, avventura

Il franchise e i diversi formati di gioco Pokémon

Contrariamente a quanto molti credono, i giochi Pokémon non sono usciti imitando la serie TV, infatti, i primi ad uscire furono i videogiochi sviluppati dall’azienda Game Freak per le console portatili Nintendo, i primi giochi furono Pokémon Rosso, Blu e Giallo per GameBoy.

“Ebbero così tanto successo che fu necessario fare ogni tipo di merchandising, serie TV e nuove generazioni di Pokémon. Videogiochi per, N64, DS, 3DS, Switch e mobile”

Come molti altri franchise, hanno anche rilasciato giochi da tavolo, giochi di carte da collezione e le proprie versioni dei giochi classici, così come libri, “Pokedex” e persino puzzle.

Fatti divertenti: quello che non sapevi sui giochi Pokémon

Non c’è niente di meglio che scoprire quelle piccole cose che nessuno si aspetta da un marchio o un prodotto. Fatti divertenti che ti aiutano a determinare quale sarà il tuo prossimo acquisto. Questa è la sezione che ti dà questo e altro.

Dove vengono fatti i giochi Pokémon?

La prima cosa da sapere è che l’azienda dietro il franchise si chiama “The Pokémon Company” e ha sede a Tokyo. È in quel paese che viene prodotta la maggior parte dei giochi Pokémon per ragioni di qualità e identità.

Tuttavia, permettono alle loro filiali negli USA, nel Regno Unito e in Australia di produrre la loro merce.

Perché i videogiochi Pokémon sono un’esclusiva Nintendo?

La risposta è più semplice di quanto sembri, infatti, una parte di “The Pokémon Company” è di proprietà di Nintendo. Questa unione giapponese è così rappresentativa sia per Pokémon che per Nintendo che hanno deciso di essere esclusivi. Considerano i giochi per Android o iOS come un extra per avere un impatto sul mercato.

Criteri di acquisto

Ci sono molti giochi Pokémon diversi sul mercato, dai videogiochi ai giochi fisici e qui nella nostra sezione sui criteri di acquisto ti aiuteremo a scegliere quello giusto. Come? Dandoti dei fattori da considerare prima di scegliere il tuo prossimo prodotto.

Età del giocatore

Uno dei primi elementi da considerare quando si acquistano i giochi Pokémon è a chi sono destinati. Mentre questo è un franchise adatto alle famiglie, alcuni giochi possono essere complicati per i bambini e altri possono essere molto facili e semplici per gli adulti.

Bambini. I bambini tra i 3 e gli 11 anni possono divertirsi con i giochi Pokémon, che siano videogiochi come Let’s Go Pikachu! O “Indovina quale Pokémon”. Tuttavia, si consiglia di non utilizzare le carte collezionabili o le opzioni multiplayer (come Pokémon GO) a causa della loro difficoltà e atmosfera.

Teenagers. La fase migliore per giocare a tutti i giochi Pokémon è l’adolescenza. Puoi usare la tua Nintendo Switch, il tuo 3DS, il tuo smartphone o giocare con le carte da collezione. Tuttavia, questo utente preferisce i giochi interattivi e tecnologici più dei giochi da tavolo.

Adulti. Il giocatore nostalgico, nonostante sia adulto c’è qualcosa di magico nel giocare a Pokémon. È come tornare alla nostra infanzia, e ancora di più se sei un fan sfegatato. Vi piacerà tutto, dai videogiochi alle carte, qualsiasi cosa Pokémon da collezione li renderà felici.

Piattaforma

Rendersi conto di questo è fondamentale, ma se sei un adulto che sta per comprare qualcosa ai tuoi figli e non hai idea di come procedere, questo ti aiuterà. Vedi che non tutti i videogiochi possono essere giocati sulla stessa console, in altre parole, devi comprare i giochi Pokémon per la piattaforma giusta.

Nintendo Switch. Switch è la console del momento per Nintendo e i recenti giochi Pokémon stanno uscendo per essa. Puoi controllare che il prodotto abbia un indicatore in alto che dice “Switch”. Sono i giochi più costosi, ma l’esperienza è impareggiabile e non te ne pentirai.

Nintendo 3DS. Dopo il successo della console DS, il 3DS è uscito con una grafica “3D” che ci ha permesso di vivere i giochi Pokémon in modo diverso. Stanno ancora facendo giochi per questa console e lo faranno ancora per un po’ di tempo. Ricordati di controllare la confezione per il banner “3DS”.

Android o iOS. Non avremmo mai pensato di vedere Pokémon al di fuori di Nintendo, ma i giochi per smartphone sono diventati così popolari che The Pokémon Company ha visto un’opportunità per espandersi. Questi giochi si scaricano dallo Store sul tuo telefono, puoi trovare titoli come Pokémon GO.

Physical o giochi da tavolo. I giochi Pokémon non sono solo videogiochi, puoi trovare anche carte collezionabili (uno dei preferiti dai fan da sempre), Monopoly edizione Pokémon, giochi di blocchi di costruzione e molto altro, ideale se ti piace collezionare o sei un amante del classico.

Collezionismo e generazioni Pokémon

Sembrano due fattori insignificanti, ma il geek sa che sono importanti tanto quanto gli altri. Non è la stessa cosa avere un gioco Pokémon qualsiasi che avere quell’edizione speciale o quella con i Pokémon che mi piacciono.

Collectibles. I videogiochi come Pokémon Giallo, Smeraldo o le edizioni da collezione sono la crème de la crème quando si tratta di giochi Pokémon. Non possiamo dimenticare le carte che sono raccolte da migliaia di persone in tutto il mondo e stanno diventando sempre più preziose. Pertanto, l’acquisto di questi prodotti è un aspetto rilevante.

Pokémon Generations. Abbiamo perso il conto di quante generazioni di Pokémon ci sono, ma questo è molto importante quando si comprano i giochi Pokémon Perché forse compri un prodotto cercando una particolare creatura e non c’è perché non appartiene a quella generazione. Alcuni preferiscono le vecchie generazioni, altri le nuove, decidi tu.

(Featured image source: Voltordu/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni