
Come scegliamo
Benvenuto. Oggi parleremo del gloss, un cosmetico che era una febbre a metà degli anni 2000 e che è tornato a fare successo tra le donne negli ultimi anni.
Il gloss lascia le labbra voluminose, lucide e attraenti. Il prodotto può avere diversi colori, texture e finiture e, oltre a truccare, protegge e idrata le labbra.
Se sei disposto a scommettere su questa tendenza, continua a leggere questo articolo. Ti daremo alcuni consigli su come scegliere il gloss ideale in base al tuo tono di pelle, ti insegneremo come applicare il prodotto e ti daremo alcuni suggerimenti per l’acquisto.
Contenuto
Innanzitutto, il più importante
- Ci sono opzioni di gloss in diverse texture: cremosa, fluida e lattiginosa. Puoi anche scegliere tra diversi colori (anche trasparenti) e finiture: shimmer, glitter o traslucido.
- Il gloss è un cosmetico molto versatile, dopo tutto, puoi usarlo da solo, con il contorno di una matita per la bocca, dopo il rossetto e anche in zone meno evidenti come le guance (per sostituire il blush o l’illuminatore) e per dare lucentezza all’ombretto.
- Questo cosmetico può anche essere utilizzato per proteggere e idratare le labbra. Per avere questo beneficio, cerca la vitamina E e gli acidi grassi nella composizione del prodotto.
Gloss: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
Che sia per valorizzare i punti forti o nascondere le imperfezioni, il trucco è un grande alleato delle donne, tanto che viene utilizzato nella vita quotidiana e nelle occasioni speciali.
Per mettere insieme un kit di trucco, vale la pena scommettere su alcuni articoli che possono essere utilizzati in diversi modi. Questo è il caso del gloss, che può essere applicato su bocca, guance, tempie e occhi. Ti insegneremo come in questa Guida all’Acquisto.
Come usare il gloss e quali sono i suoi vantaggi?
Questo tipo di rossetto dà l’impressione che le labbra siano più grandi e voluminose. Può essere indossato da solo, come lucidalabbra, o sopra il rossetto, per dare una finitura lucida.
Se vuoi usare il prodotto da solo, il consiglio è di riempire le labbra con una matita per labbra in una tonalità più chiara o dello stesso colore del gloss. Poi basta applicare uno strato di gloss.
Se lo usi dopo un rossetto, la durata e il fissaggio saranno ancora maggiori. L’interessante è che il prodotto può trasformare un rossetto opaco in uno lucido.
E non è solo sulle labbra che il gloss può essere utilizzato. Questo prodotto può sostituire il blush, basta spargere qualche goccia con la punta delle dita, tamponando delicatamente.
Se è trasparente, puoi usarlo come illuminatore, basta applicare una piccola quantità di prodotto sulle tempie e stenderlo. Se applicato dopo l’ombretto, dà un effetto bagnato, basta applicare una goccia di prodotto.
Gloss, Lip Balm o Rossetto liquido: qual è il migliore?
Oltre al problema estetico, le labbra screpolate portano rischi per la salute, poiché aumentano la vulnerabilità ai batteri e, di conseguenza, alle infezioni.
Per proteggere le tue labbra, devi idratarle e proteggerle dal sole. Ci sono diversi prodotti sul mercato che svolgono queste funzioni e servono anche a tonificare le tue labbra.
Gloss
Il gloss è un’ottima opzione da utilizzare in inverno, poiché questo prodotto protegge, idrata, dà colore, lucentezza e molto volume alle labbra.
Ci sono diverse opzioni di colore, ma di solito sono più chiare e trasparenti. La durata è eccellente e il prodotto non ha bisogno di essere ritoccato spesso.
Lip Balm
Il balsamo per le labbra è un prodotto indicato per idratare le labbra e proteggere dai raggi solari. Il modello incolore è ideale per chi vuole solo idratare le labbra, ma non vuole un effetto make-up.
I modelli colorati, oltre a idratare le labbra, lasciano un’ombra morbida sulla bocca. Alcuni hanno anche un sapore e un odore, che può essere di fragola, lampone, vaniglia e menta.
Rossetto liquido
Il rossetto liquido ha la stessa copertura di un rossetto in stick, ma dura di più grazie all’alta concentrazione di pigmenti. Idrata, dà colore alle labbra e lascia una leggera lucentezza.
Questo prodotto è facile da applicare, dato che viene fornito con un pennello simile a quello del gloss. Ha diverse tonalità e la texture può essere cremosa con finitura lucida o opaca (effetto matte).
Non sei ancora sicuro? Guarda una tabella che confronta le tre opzioni e scegli la migliore per te!
Gloss | Lip Balm | Liquid Lipstick | |
---|---|---|---|
Indicazioni per l’uso | Può essere usato per idratare, dare colore e lucentezza alle labbra | Per idratare e proteggere le labbra dai raggi solari | x Per dare colore alle labbra |
Effetto | Lucentezza e texture bagnata | Lucentezza discreta | Può avere effetto lucido o opaco |
Tonalità | Diverse opzioni di colore | Può essere incolore o avere toni morbidi | Diverse opzioni di colore, da chiaro a scuro |
Texture | Wet | Soft | Creamy |
Quanto costa un gloss?
Dove comprare un gloss?
Se sei interessato a uno dei modelli che abbiamo selezionato nella classifica, basta cliccare sul link e sarai reindirizzato su Amazon. Lì troverai altri modelli oltre a quelli che abbiamo elencato.
Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i diversi modelli di Gloss
Proprio come con qualsiasi altro articolo di makeup, quando vai a comprare un gloss è interessante osservare alcune caratteristiche importanti che cambiano da un prodotto all’altro, esse sono
- Sfumature
- Textures
- Componenti
- Quantità di prodotto
Ti spiegheremo ogni criterio per aiutarti a scegliere il miglior modello di gloss in base al tono della tua pelle, alla consistenza preferita, ai bisogni e alla frequenza d’uso.
Tonalità
Scegliere la giusta tonalità di gloss non solo aiuta a valorizzare il trucco, ma anche la forma del viso, i tratti e il tono della tua pelle. Per questo motivo ci sono prodotti con varie sfumature e texture
- Pelle abbronzata: il gloss dorato o scintillante illuminerà la tua pelle e migliorerà la tua abbronzatura.
- Pellebianca: per chi ha la pelle chiara, le sfumature rosa, arancioni e rosse stanno benissimo.
- Pelle scura: le sfumature di marrone, oro e vino sono ottime per chi ha questo tono di pelle.
- Pelle scura: per le persone con la pelle scura, i colori più scuri sono fantastici. Vai per i toni rame, melanzana e uva.
- Pelle orientale: a causa del loro tono di pelle giallastro, le donne orientali stanno benissimo con toni aperti o rosa bruciato, marrone rosato, ciliegia, prugna e vino.
Texture
Molte persone si lamentano che il gloss ha una consistenza appiccicosa, che lascia le labbra con un aspetto unto. In effetti, alcuni prodotti hanno questo difetto, ma sapevi che puoi trovare gloss in diverse texture!
Il gloss con texture lattiginosa ha uno sfondo trasparente e pigmenti in tonalità pastello. I prodotti in questa texture danno l’illusione di volume sulle labbra, quindi se hai una bocca piccola, questo modello è ideale.
Il tipo fluido ha una base oleosa e una formula leggera. È molto leggero, non gocciola anche ad alte temperature e un po’ di prodotto dà già un effetto molto bello.
Componenti
Fai attenzione ai componenti del gloss che stai pensando di acquistare. Puoi trovare opzioni con buone sostanze come l’olio di lampone, che è ricco di acidi grassi (crea una barriera che protegge la pelle dalla disidratazione), e la vitamina E, nota per il suo alto potere nutrizionale.
Alcune formule sono anche prive di sostanze nocive come i parabeni, conservanti presenti nei prodotti di bellezza che sono associati allo sviluppo di alcune malattie.
Quantità di prodotto
La quantità di prodotto che arriva nella confezione può variare molto, e questo è un fattore molto importante da osservare al momento dell’acquisto. Ci sono modelli di gloss con 3 ml, 4 ml, 7 ml e anche 12 ml.
Se usi il gloss abbastanza spesso o anche quotidianamente, vale la pena comprare un prodotto con una quantità maggiore, altrimenti finirà velocemente.
(Fonte dell’immagine in primo piano: Candice Picard / Unsplash)