Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

20Ore impiegate

3Studi valutati

56Commenti raccolti

I Harry Potter lego sono la combinazione perfetta tra gli iconici blocchi da costruzione e il famoso film per bambini con protagonista un aspirante mago. Vuoi sapere di più su questo favoloso prodotto? Allora resta sintonizzato! Con i mattoncini Lego i bambini possono ricreare diversi scenari della saga cinematografica di Harry Potter e dare vita ai personaggi centrali di questa meravigliosa storia, compresi Harry, i suoi amici e i fantastici animali.

Sono inclusi anche l’autobus Nightingale, la Torre dell’Orologio e il Castello di Hogwarts. In questo articolo scoprirai il magico mondo di Harry Potter rappresentato dai versatili blocchi Lego. Ti parleremo anche delle caratteristiche principali di questo set in modo che tu possa conoscere le sue caratteristiche più importanti e scegliere il modello perfetto per il tuo bambino. Non perderlo!




Sommario

  • I Harry Potter lego sono i tradizionali blocchi da costruzione, ispirati a una delle più famose serie di libri e film per bambini di tutti i tempi. Con questi mattoncini puoi costruire i diversi scenari della saga cinematografica e interagire con i suoi personaggi.
  • Ci sono molti temi Lego diversi sul mercato. I Harry Potter lego e Minecraft, per esempio, differiscono l’uno dall’altro principalmente per le fasce d’età a cui si rivolgono, così come per la complessità del montaggio, il costo e il numero di pezzi.
  • Quando acquisti un set Harry Potter lego, è importante che tu prenda in considerazione alcuni aspetti rilevanti, come i diversi temi, i personaggi, le età consigliate e il numero di pezzi nei diversi modelli.

Harry Potter Lego: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui Harry Potter Lego

L’obiettivo principale di questa guida all’acquisto è quello di fornirti tutte le informazioni necessarie sul prodotto che sei interessato ad acquistare. Ecco perché ti parleremo delle caratteristiche principali dei Harry Potter Lego, compresi i loro vantaggi e gli aspetti non così benefici.

I Harry Potter Lego ricreano perfettamente le diverse ambientazioni della saga cinematografica. (Foto: Irina Schmidt/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra i Harry Potter Lego e i Lego di Minecraft?

Ecco le principali differenze tra i Harry Potter Lego e i Lego di Minecraft (che sono una delle varianti più popolari del marchio), così puoi confrontarli e scegliere il tema che meglio si adatta al tuo bambino.

Le differenze più importanti tra un tema e l’altro risiedono principalmente nell’età dei bambini, dato che i Harry Potter Lego sono per bambini un po’ più grandi e quelli di Minecraft per quelli più piccoli (anche se dipende dal numero di pezzi). Variano anche nel costo e nella complessità dell’assemblaggio.

Harry Potter Minecraft
Numero di pezzi Tra 120 e 6000 Tra 3 e quasi 3000
Età comparativa Bambini leggermente più grandi Bambini più piccoli
Complessità di montaggio Media, alto, molto alto Basso, medio, alto
Costo comparativo Medio a molto alto Basso ad alto

I Harry Potter Lego sono un diamante per i fan di questo mondo di fantasia e avventura.
(Fonte: Miss Darlingheart/ Flickr.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei Harry Potter Lego?

I Harry Potter Lego sono una chiave magica per entrare nel fantastico mondo di questo aspirante mago e dei suoi amici, poiché attraverso i mattoncini i bambini possono ricreare i diversi scenari di questa saga cinematografica e interagire con i suoi personaggi.

Inoltre, c’è una grande varietà di modelli rappresentati con un’accuratezza sorprendente, così i bambini (e anche i fan adulti del film) saranno in grado di godere di ogni dettaglio dei diversi luoghi rappresentati in questi otto film (basati sui romanzi young adult dell’autrice britannica J. K Rowling).

I set Harry Potter Lego sono ideali per il collezionismo, poiché oltre ad essere repliche estremamente accurate, hanno un enorme numero di pezzi (migliaia in alcuni casi), che permettono a chi ama le costruzioni in scala di esporle.

Vantaggi
  • Rappresentano accuratamente i personaggi e le ambientazioni del film
  • Sono eccellenti per il collezionismo
  • Ci sono set con migliaia di pezzi
Svantaggi
  • Hanno molti pezzi piccoli che possono facilmente perdersi
  • Sono costosi

Fatti curiosi: quello che non sapevi sui Harry Potter Lego

In questa sezione ti racconteremo alcuni fatti curiosi sui Harry Potter Lego così potrai scoprire altre peculiarità che forse non conoscevi. Queste informazioni ti aiuteranno a saperne di più su questi emozionanti set ispirati alle incredibili avventure di Harry, Hermione e Ron.

Qual è il set Harry Potter Lego con più pezzi?

Questo fatto divertente sorprenderà i collezionisti di questa saga, poiché il set del Castello di Hogwarts ha oltre 6000 pezzi, il che lo rende il secondo set Lego più grande sul mercato, dopo il popolare Millennium Falcon di Star Wars, che ha oltre 7500 pezzi!

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di Harry Potter Lego

In questa sezione finale dell’articolo ti diremo quali sono i principali criteri di acquisto che dovresti considerare quando acquisti un set Harry Potter Lego, dato che c’è una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Queste informazioni ti aiuteranno a scegliere il prodotto perfetto per il tuo bambino.

Temi

Oltre a quelli menzionati nella tabella di confronto, ci sono altri temi del set Minecraft Lego per soddisfare gli interessi dei bambini. Di seguito, ne citeremo alcuni in modo che tu possa scegliere quello che ti sembra più adatto al tuo piccolo.

Torre dell’Orologio di Hogwarts. Questo è uno dei luoghi più emblematici della saga cinematografica di Harry Potter, ed è perfettamente replicato attraverso questo modello Lego. Puoi camminare attraverso l’ufficio di Silente, l’infermeria, il bagno dei prefetti o guardare una lezione di Difesa contro le Arti Oscure.

Bus notturno. Questo incredibile autobus è senza dubbio magico, poiché appare solo se un mago o una strega lancia un incantesimo. È viola, ha tre piani, ha letti e lampade appese, e ha diversi personaggi che interagiscono con esso (Oh, ed è invisibile ai babbani, cioè ai non maghi).

Castello di Hogwarts. Conosciuto anche come Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, questo imponente castello medievale è il luogo centrale dove si svolge la storia di questi apprendisti maghi. Gli oltre 6000 pezzi che compongono il Castello Lego ricreano perfettamente ogni ambiente e oggetto di questo incredibile luogo.

Personaggi

Tutti i modelli Harry Potter Lego sono dotati di personaggi inclusi, così puoi interagire con loro attraverso i diversi scenari caratteristici. Di seguito, ti diremo chi sono i personaggi principali di queste storie così potrai conoscerli meglio.

Harry. Harry, il protagonista di questa storia emozionante, scopre il suo 11° compleanno di essere un mago, così va alla scuola di Hogwarts per imparare la magia e la stregoneria e scoprire un mondo incredibile intorno a lui. Potter è in tutti i modelli Lego, poiché è il personaggio centrale della saga.

Hermione e Ron. Hermione è una ragazza strega con un’intelligenza fuori dal comune, figlia di genitori babbani, e Ron è un mago purosangue (dalla sesta generazione di maghi nella sua famiglia). Entrambi sono i migliori amici di Harry e appaiono nella maggior parte dei Lego, sia con altri personaggi che da soli.

Creature magiche. Sono una parte essenziale del mondo di Harry Potter e possono essere banali o fantastici. Puoi trovare cavalli volanti, ragni con 8 occhi, uccelli misteriosi e molte altre creature magiche o spettrali che completano le storie di questi apprendisti maghi attraverso i set Lego.

Età

Anche se Harry Potter è un film per bambini, il suo pubblico non è solitamente così giovane come altri film per bambini; tuttavia, ci sono diversi modelli di Lego con questo tema che possono essere assemblati dai bambini più piccoli, così come altri per bambini più grandi. Qui ti daremo un riferimento delle età raccomandate per ogni set.

7 a 9 anni. In questa fascia d’età, i modelli più adatti sono quelli con meno pezzi, in modo che sia più facile per loro costruire (più tardi potranno provare versioni leggermente più complesse). Puoi scegliere di dare loro prima i singoli personaggi in modo che possano iniziare a collezionarli.

Dai 9 ai 12 anni. Da questa età in poi, possono iniziare a costruire costruzioni con più pezzi, come semplici scenari o trasporti (ci sono autobus, espressi, carrozze). Ma tieni presente che al di là delle dimensioni, è importante scegliere un modello che abbia a che fare con le scene o i personaggi preferiti del bambino.

Dai 12 anni in su. Da questa età in poi, potranno avventurarsi in costruzioni più complesse, con molti pezzi e dettagli. Il castello di Hogwarts è senza dubbio la più grande sfida non solo per i bambini ma anche per gli adulti che amano Harry Potter e i Lego.

I Harry Potter Lego sono una chiave magica per entrare nel fantastico mondo di questo aspirante mago e dei suoi amici.
(Fonte: Sascha/ Flickr.com)

Numero di pezzi

Puoi trovare sul mercato set Harry Potter Lego con diversi numeri di pezzi per costruire varie costruzioni tipiche di questa saga cinematografica. Di seguito, ti diremo approssimativamente con quanti pezzi vengono forniti i diversi modelli in modo che tu possa avere un’idea delle loro dimensioni.

Piccolo. I set Lego più piccoli hanno circa 120-130 pezzi per costruire alcuni dei personaggi centrali di questo film (o per costruire set più semplici). Puoi anche trovare varianti da 180 pezzi per ricreare, per esempio, la figura di Harry con Edvige, la civetta amica del protagonista.

Medio. I set Harry Potter Lego di medie dimensioni sono quelli con circa 800-1000 pezzi (una quantità considerevole, tra l’altro), per costruire torri, capanne, espressi e molte altre costruzioni caratteristiche. Ci sono anche varianti più piccole di circa 400 pezzi.

Grande. Qui c’è un salto di qualità tra le cosiddette varianti di medie dimensioni e le più grandi di tutte, come il Castello di Hogwarts, che supera i 6000 pezzi. Questo è uno degli ultimi modelli in vendita e si distingue per il suo insolito numero di pezzi, creando una costruzione altamente dettagliata e meticolosa.

(Foto dell’immagine in evidenza: Nob Cares/ Flickr.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni