Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

17Ore impiegate

3Studi valutati

85Commenti raccolti

Mantenere la tua acconciatura intatta durante l’evento è il sogno di ogni donna. Tuttavia, non è sempre facile mantenere i capelli ben fermi, specialmente per i capelli più lisci. La lacca per capelli è il prodotto ideale per questo scopo, ma sapevi che ci sono delle differenze?

Questo è ciò di cui parleremo nell’articolo di oggi. Vieni con noi a comprare lo spray giusto per il tuo tipo di capelli.




Prima di tutto, il più importante

  • Lo spray per capelli e la lacca per capelli hanno la stessa funzione: lasciare i capelli fermi. Tuttavia, il risultato ottenuto può essere diverso a seconda della scelta del prodotto. Lo spiegheremo nel corso di questa guida.
  • Ci sono diversi livelli di tenuta, che differenziano lo spray fissante per capelli in tipi: normale, forte ed extra forte.
  • Per evitare un effetto pesante, devi usare il prodotto nel modo giusto. Uno degli errori è quello di applicarlo troppo vicino alle radici. La lacca per capelli dovrebbe essere applicata ad una distanza di 15 cm.

Lacca per capelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sugli spray fissanti per capelli

Pronto a rendere bella la tua acconciatura? In questa guida capirai i diversi tipi di lacca per capelli, i consigli per una corretta applicazione e molto altro. Andiamo insieme!

Mulher maquiada e de cabelo feito

La lacca per capelli aiuta a mantenere le ciocche ferme più a lungo. Fonte: streegar / Unsplash.com

Qual è la differenza tra la lacca per capelli e lo spray per capelli?

In breve, la lacca per capelli è una versione migliorata del buon vecchio spray per capelli. Anche se i due hanno la stessa funzione: fissare l’acconciatura, garantiscono risultati finali diversi.

Questo accade perché il sake è fatto con componenti che induriscono le ciocche così tanto da appesantire il look. Lascia l’acconciatura più artificiale, compromettendo il buon risultato.

Gli spray moderni, invece, sono fatti con oli, vitamine e altri componenti che aiutano a mantenere la salute dei capelli, fornendo più idratazione e nutrienti. Visivamente, l’acconciatura sembra leggera e naturale.

Quali sono i diversi tipi di spray per capelli?

Lo spray per capelli può essere normale, forte o extra forte. Oltre ad avere un impatto sulla durata dell’acconciatura, sono indicati per scopi specifici o anche per diversi tipi di capelli.

Per aiutarti a confrontarli, abbiamo messo insieme la tabella qui sotto:

Leggero/Normale Stronge Extra forte
Livello di tenuta Moderato, con questo spray è ancora possibile maneggiare le ciocche che diventano malleabili Alto, lasciando i capelli più irrigiditi, ma ancora leggeri e districabili Molto alto, lasciando la ciocca immobile per ore
Tipo di capelli Migliore opzione per capelli fini, gli altri possono appesantire i capelli Capelli normali o ribelli Ciocche più spesse e molto indisciplinate
Tipi di acconciaturale Perfetto per aggiungere volume alle radici e per acconciature sciolte che richiedono movimento Cofani disordinati, acconciature crespi e cime ferme senza un effetto pesante È il modello più popolare per acconciature da festa

Come si applica correttamente lo spray fissante?

Tutti i benefici della lacca per capelli possono essere persi se non la applichi correttamente. Uno degli errori più comuni è quello di applicare il prodotto troppo vicino alle radici. Ecco alcuni consigli importanti per aiutarti ad evitare di fare un errore

  1. Inizia ad agitare il prodotto. Questo passo è importante affinché i componenti si mescolino bene prima del fissaggio.
  2. Non spruzzare finché l’acconciatura non è finita.
  3. Spruzza ad almeno 15 cm di distanza dai capelli. Questo eviterà che il prodotto appesantisca i tuoi capelli e gli dia un aspetto artificiale. Inoltre, applicarlo troppo vicino può seccare i tuoi capelli. Inoltre, non dirigere il getto verso le radici.
  4. Non applicarlo sullo stesso posto. Muovi le mani su tutta l’acconciatura. Altrimenti lo spray può far apparire i tuoi capelli biancastri.

Attenzione: se i tuoi capelli sono molto duri dopo l’applicazione, devi aver commesso un errore in qualche passaggio.

Come rimuovere la lacca dai capelli?

Lava semplicemente i tuoi capelli normalmente durante la doccia, ma fai attenzione. Ricorda che i tuoi capelli sono più rigidi, quindi devi lavarli delicatamente. Movimenti morbidi eviteranno la rottura dei capelli.

Sciogli accuratamente la pettinatura, non cercare di pettinarla, dividi semplicemente i capelli in ciocche, bagna tutta la ciocca, applica il tuo shampoo nella mano e massaggia dolcemente il cuoio capelluto lasciando che la schiuma scorra sulla ciocca.

Un altro punto essenziale è l’idratazione dei capelli. È naturale che i tuoi capelli diventino più secchi dopo aver usato lo spray fissante, quindi, prova una maschera idratante il giorno dopo.

Mulher de costas lavando o cabelo

Lavare accuratamente i tuoi capelli dopo lo styling è importante per non danneggiare i capelli Fonte: Armin Rimoldi / Pexels.com

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si confrontano diversi tipi di spray fissante per capelli

Ora che conosci già i diversi tipi di spray fissante per capelli, devi ancora prestare attenzione ad alcuni punti per assicurarti la migliore offerta. Controllali:

Durata

Molti produttori mettono la durata del fissativo sull’etichetta. Come abbiamo visto in questa guida, se il desiderio è che l’acconciatura duri per tutta la festa, la migliore scommessa è la lacca per capelli extra forte, alcune di esse promettono fino a 72 ore di durata.

Dimensione

Ci sono bottiglie delle più svariate dimensioni. Puoi trovare spray da 50 a 300 grammi. Questa scelta dipenderà da quanto spesso lo usi, dato che un fissativo troppo grande potrebbe scadere prima che tu lo abbia usato tutto. Anche il volume e la lunghezza dei capelli possono influenzare la quantità di spray utilizzato.

Mulher de roupão passando spray fixador nos fios

Chi usa spesso lo spray fissante può puntare su un modello più grande Fonte: Polina Tankilevitch / Pexels.com

Profumo

Lo spray fissante può avere diverse profumazioni, ma ci sono anche opzioni senza profumo. Se non conosci l’odore del prodotto e stai comprando online, una buona alternativa è quella di optare per lo spray senza aroma.

Extra

Come abbiamo visto, ciò che differenzia lo spray di fissaggio della lacca sono i suoi componenti, cambiando nel risultato. Pertanto, controlla quali benefici extra il prodotto promette ai tuoi capelli. Può essere una protezione contro i raggi del sole, un aiuto per l’idratazione, un maggiore controllo del crespo o altre differenziazioni.

Sommario

Lo spray fissante per capelli è una versione migliorata dello spray per capelli. Ci sono diversi tipi a seconda del livello di tenuta. Lo spray può essere usato per le acconciature o anche per ridurre il crespo, specialmente per i ribelli.

Speriamo di aver risposto alle tue domande, ma se ci sono altre domande, commenta qui sotto. E naturalmente, manda questi super consigli alla tua amica per farle fare un’acconciatura da urlo.

(Fonte immagine: engin akyurt / Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni