Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il modo in cui scriviamo dice molto di noi. In settori come la pubblicità o il marketing, utilizzare un carattere tipografico o un altro può essere decisivo quando si tratta della decisione del consumatore di scegliere il nostro prodotto. Ma come chiamiamo l’arte di disegnare queste parole? Il lettering è un modo creativo di dare alle nostre lettere un design unico e attraente.

Il lettering esiste da quando è stata inventata la scrittura, ma è ora, grazie alla creatività e ai nuovi materiali, che è diventato una disciplina creativa con un numero infinito di applicazioni. Inviti di nozze, loghi o manifesti pubblicitari fanno uso del lettering per rendere il loro messaggio più amichevole per il destinatario. Qui ti diciamo tutto quello che devi sapere su questa disciplina per diventare un esperto.




La cosa più importante da sapere

  • Lettering e calligrafia non sono la stessa cosa. Anche se entrambi seguono uno stile libero, dato che la persona che tiene in mano la penna o la matita è quella che disegna le lettere sulla carta, il lettering è una disciplina con uno scopo creativo ed è più interessato alla forma che al contenuto.
  • Non è necessario avere una buona calligrafia o essere creativi per fare lettering, al giorno d’oggi puoi trovare migliaia di modelli per ispirarti e rendere molto più facile praticare quest’arte.
  • Il lettering può essere applicato sia alle partecipazioni di nozze che agli album. La cosa buona è la sua versatilità e la varietà di design che puoi adattare a diverse occasioni.

7 consigli per diventare un esperto di lettering

La cosa bella del lettering è che anche se si tratta di disegnare parole, non hai bisogno di avere particolari abilità nel disegno per essere in grado di farlo. Infatti, ci sono migliaia di modelli, materiali e guide che ti risparmieranno un sacco di mal di testa quando sceglierai i tuoi disegni.

Se vuoi iniziare in questa disciplina non perderti questa lista di consigli che ti riportiamo qui sotto e che ti aiuteranno a diventare un esperto di lettering.

1.Scopri le differenze tra lettering, calligrafia e tipografia

Innanzitutto, dobbiamo essere chiari su cosa sia il lettering . È molto comune confonderla con la calligrafia e la tipografia dato che tutte e tre si occupano di disegnare parole.

Tuttavia, ogni arte ha caratteristiche specifiche che scoprirai di seguito

  • Calligrafia: Questa è la base della scrittura e della tipografia. È il modo in cui scriviamo le lettere quando le tracciamo su un pezzo di carta. Si potrebbe dire, quindi, che è l’arte di scrivere lettere una sola volta.
  • Lettering: questa è l’arte di disegnare parole. Non segue una regola specifica, si tratta di modificare le lettere in qualsiasi modo vogliamo per dare loro un tocco di stile personale. Si differenzia principalmente dalla calligrafia in quanto qui possiamo correggere, ritoccare e decorare le lettere tutte le volte che vogliamo.
  • Tipografia: Questa è l’arte di disegnare lettere. È un insieme di segni, numeri e lettere con un design comune e studiato per essere programmato e utilizzato nel nostro computer.

Lettering

Lettering si basa sulla calligrafia dando ai testi un tocco creativo. (Fonte: Dmitry Melnikov: 83445285/123rf)

2.Scegli il tipo di lettering che userai

Come abbiamo già spiegato, il lettering è uno stile libero in cui prevalgono la spontaneità e la creatività. Anche se ogni disegno è unico, possiamo classificare il lettering in 3 grandi blocchi che sono principalmente differenziati dal materiale che usiamo per disegnare le lettere e la superficie su cui scriviamo.

Tipo Descrizione
Brush lettering Permette tratti lunghi e curvi e viene solitamente praticato con pennelli o pennarelli a punta.
Chalk lettering Si usa il gesso e di solito si pratica su una lavagna.
Hand lettering Si pratica di solito con la matita o la penna, è uno stile libero che ci permette di usare la nostra immaginazione.

3.Scegli uno stile

Anche se puoi essere tu il designer delle tue lettere, come abbiamo già spiegato, il lettering è un’arte adatta a tutti, sia ai più creativi che a quelli che non hanno una goccia di immaginazione. Se sei uno di questi ultimi ma vuoi che il tuo design sia diverso, ecco 10 stili di lettere pre-progettati che puoi utilizzare.

Font Descrizione Utilità
Leira Font per lettere maiuscole Loghi, poster o biglietti
Romello xElegante e facile da leggere Design di poster, firme, loghi, citazioni, copertine di album, biglietti da visita o design di prodotti
Lovely Caratterizza due diversi font Citazioni, biglietti o prodotti
Naibacarte Font calligrafico moderno Progetti, inviti di nozze o loghi
Streetwear Ricorda la moda e lo sport degli anni ’60 e ’70 Pacchetti, Magliette, loghi e poster
Tahu Moderna, pulita e professionale Annunci digitali, loghi o branding
Roomfer Scritto a mano e in grassetto Logo o inviti di nozze
Mooglonnk Elegante linea singola classica Loghi o copertine di album
Moonbright Ha il supporto per le lingue straniere Titoli o decorazioni
Chorettan Include caratteri regolari e corsivia Inviti di nozze, immagini o loghi sui social media

4.Alcuni strumenti utili per il lettering

Come ogni arte, avrai bisogno di alcuni strumenti per iniziare con il lettering . Non si tratta solo di comprare carta e matita, ecco una lista di materiali che ti saranno molto utili per sfruttare al massimo le tue capacità di progettazione.

Materiale Descrizione
Pennarelli Permette di disegnare diversi tratti a seconda della pressione che applichi
Matite meccaniche Per fare schizzi a matita
Gomma per inchiostro e matite Ideale per eliminare qualsiasi errore che possiamo fare
Blocco di carta per la griglia La griglia renderà il nostro lavoro più facile quando disegniamo le lettere
Carta da lucido Usata per ricalcare le lettere e renderle uniformi
Carta di Bristol Una volta che abbiamo imparato la tecnica, questa carta spessa ha una superficie uniforme che non interrompe il flusso delle forme delle lettere
Righello d’ottone Aiuterà a far uscire le lettere diritte

5.Consigli per i principianti che non dovresti lasciarti sfuggire

Come in ogni disciplina ci sono alcune persone che imparano più velocemente di altre. Se sei uno di quelli che trovano difficile iniziare e non ti senti ancora molto sicuro nel lettering, questi 5 consigli ti saranno molto utili

  • Come abbiamo detto, il lettering è disegnare parole. Ti raccomandiamo che, così come fai uno schizzo prima di creare il tuo lavoro finale, fai una bozza prima di lavorare al progetto finale di lettering.
  • Proprio come fanno i bambini piccoli quando iniziano a scrivere, si raccomanda di iniziare con una penna o un pennarello prima di iniziare con una matita.
  • Per i principianti sia della calligrafia che del lettering puoi utilizzare una linea guida per disegnare le lettere.
  • Per lamigliore finitura è consigliabile usare più pressione per le linee discendenti e meno per quelle ascendenti.
  • Se dividi il lavoro, il risultato sarà migliore, questo vale anche per il lettering . Se disegni le lettere in parti, probabilmente farai meno errori.

Lettering

Non hai bisogno di disegnare bene per diventare un esperto di lettering. (Fonte: Aaron Burden: CKlHKtCJZKk/ Unsplash)

6. Cos’è la composizione di lettere?

Una volta che siamo diventati abili nel disegnare lettere, possiamo passare alla composizione di parole. Cioè allineare un insieme di lettere seguendo un ordine.

A seconda di come vogliamo disporre il nostro testo sulla carta il risultato sarà diverso, alcuni aspetti da tenere in considerazione sono

  • Forme: La forma della composizione può essere quadrata, rotonda, triangolare, ovale o pentagonale.
  • Asse: Questa è la parte centrale del testo della nostra composizione. Il peso del nostro messaggio cadrà sull’asse
  • Linee e curve: Alcune parole possono andare su linee immaginarie o curve per dare un tocco speciale alla composizione.
  • Dimensione: Si raccomanda di disegnare articoli, preposizioni e congiunzioni in una dimensione piccola, mentre i nomi o i verbi dovrebbero essere in una dimensione più grande per trasmettere meglio il messaggio.
  • Caratteri diversi: È una buona idea combinare diversi caratteri tipografici in una composizione, così come maiuscole e minuscole.

7.Guide che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità di lettering

Un altro modo molto interessante per migliorare le tue abilità di lettering è acquisire una guida dedicata all’argomento. Come in molte altre discipline, ci sono migliaia di libri che contengono tutto quello che devi sapere per diventare un esperto. Ecco una selezione delle migliori guide che puoi trovare sul mercato

  1. Letre Arte Questo libro di Laura Massana, un’esperta designer di lettering, ti aiuterà a dare al tuo stile il tocco colorato e creativo di cui ha bisogno. Troverai centinaia di esercizi che ti aiuteranno sia che tu sia un principiante o un letterato più avanzato. Prendi i tuoi pennarelli colorati e inizia a scrivere!
  2. I grandi segreti di lettering Se sei un principiante nel lettering, questo libro è la tua scommessa sicura. Questa guida non solo include esercizi per fare pratica, ma parte da zero e copre dettagli come ciò che rende il lettering così speciale , quali tipi esistono e di quali materiali hai bisogno per praticarlo.
  3. Alfabeti per lettere e opere d’arte Se non ti dispiace leggere in inglese, ti consigliamo di leggere questa compilation di Jay Roeder. Questo libro, una continuazione di 100 Days of Lettering, include fino a 60 diversi tipi di lettering in modo da poterli imparare e utilizzarli per i tuoi disegni.
  4. L’arte della bella scrittura Per coloro che hanno già un livello più avanzato, in questo libro puoi trovare 15 progetti che ti aiuteranno a scrivere frasi complete e anche a creare i tuoi disegni. Se sei un principiante, questo libro sarà anche molto utile poiché include modelli, alfabeti e modelli che ti aiuteranno a disegnare le tue prime lettere.
  5. La guida definitiva alla calligrafia moderna e al lettering per i principianti: Come puoi vedere dal titolo stesso, questo libro è rivolto ai principianti. L’autrice stessa, Kristin, dice che ha creato il libro per risparmiare ai suoi lettori il lungo processo di apprendimento e per poter saltare i passi intermedi per ottenere una solida base nel lettering.

Riassunto

Scrivere non è solo disegnare lettere, può diventare un’arte. Questo è ciò che è il lettering , una disciplina che consiste nel dare a lettere e parole la propria personalità attraverso disegni unici e creativi.

In questo mondo sempre più globalizzato e uniforme, optare per tecniche come il lettering ci aiuta a fare la differenza agli occhi degli altri. Possiamo usarlo sia per un invito di nozze che per un album heavy metal. Si tratta di catturare l’attenzione del destinatario della nostra pubblicità grazie al modo suggestivo in cui scriviamo le lettere.

(Fonte dell’immagine: Iryna Bort: 118033462/ 123rf.com)

Riferimenti (2)

1. Arte de escribir con letra bella y correctamente formada, según diferentes estilos.
Fonte

2. Modo o estilo en que está impreso un texto.
Fonte

Articolo specializzato
Arte de escribir con letra bella y correctamente formada, según diferentes estilos.
Vai alla fonte
Articolo specializzato
Modo o estilo en que está impreso un texto.
Vai alla fonte
Recensioni