È un dato di fatto: il sesso è più piacevole se c’è meno secchezza. Per questo il lubrificante intimo è un prodotto che ha successo, visto che aiuta la lubrificazione naturale del tuo corpo, donandoti sensazioni più intense. Inoltre, ne esistono con diversi sapori, aromi ed effetti, che consentono di sperimentare e di introdurre qualche novità all’interno della relazione di coppia.

I lubrificanti intimi si adeguano a vari contesti, ma ci sono molte persone che non conoscono il loro potenziale. Abbiamo scritto questa guida per aiutarti a scegliere il prodotto che ti aiuti a goderti al massimo i tuoi momenti tra le lenzuola, dandoti tutte le informazioni che ti servono, tra cui le funzioni e le possibilità d’uso.

Le cose più importanti in breve

  • L’uso di un lubrificante non è solo per le persone con una pelle sensibile. Utilizzare questi gel per sperimentare può essere un’avventura molto eccitante, poiché permettono di sentire più piacere durante il sesso o la masturbazione.
  • Il criterio più importante nella scelta di un lubrificante è l’ingrediente base. Per trovare il prodotto perfetto bisogna considerare l’uso che se ne farà, ma anche la sensibilità della propria pelle.
  • Molti lubrificanti hanno degli effetti che intensificano le sensazioni durante la penetrazione. Alcuni danno una sensazione di calore, di freddo o addirittura danno i brividi: molti hanno anche aromi e sapori.

Classifica: I migliori lubrificanti intimi sul mercato

Sul mercato esistono sempre più tipologie di lubrificanti: anche se molte persone preferiscono quelli neutri o naturali, esistono formule studiate per coloro che vogliono sperimentare nuove sensazioni. La nostra classifica include lubrificanti con effetti ed aromi davvero per ogni gusto.

Posto n° 1: Durex Massage 2 in 1

Il gel Durex a base di acqua è testato dermatologicamente e, grazie all’estratto di Aloe Vera, è perfetto per fare massaggi sensuali e per ridurre la secchezza delle parti intime. Il gel si lava via facilmente e non unge: esso è compatibile con ogni tipo di rapporto, di profilattici e di sex Toys Durex.

La profumazione all’Aloe, molto leggera e gradevole, è una nota molto apprezzata dall’utenza: tuttavia, la durata è la parte più debole di questo lubrificante, poiché si tratta di un gel che si asciuga molto presto. L’utente è infatti costretto ad utilizzare una cospicua quantità di prodotto, soprattutto se si vuole fare un massaggio.

Posto n° 2: ACVIOO Lubrificante anale

Come recita anche il titolo del prodotto, si tratta di un lubrificante anale a base acquosa, che rispetta il PH naturale per non creare reazioni allergiche nell’utente. Questo gel è adatto anche per l’utilizzo con sex toys e profilattici, quindi anche l’applicazione di una piccola quantità di prodotto riesce a garantire una buona lubrificazione.

Il lubrificante ACVIOO è molto valido per ogni tipo di rapporto, da quelli orali a quelli completi. Essendo esso a base acquosa, non macchia i tessuti e non ha un sapore e un odore sgradevoli; il prodotto non si asciuga facilmente e riesce a lubrificare bene e per molto tempo l’area su cui viene applicato.

Posto n° 3: Lubido senza parabeni (Confezione da 3)

Lubido propone tre flaconi da 250 ml di lubrificante a base di acqua, senza parabeni, incolore e inodore. Il prodotto è adatto anche all’utilizzo con profilattici e con sex toys: è sufficiente applicarlo sulla superficie (bastano poche gocce) subito prima dell’utilizzo.

Il prodotto si distingue per il fatto di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, superiore rispetto ad altre marche più note. La qualità del gel è molto buona: non unge, non macchia e, soprattutto, svolge bene il suo lavoro. Grazie al dosatore, è possibile scegliere con precisione (e senza sprechi) la quantità di prodotto che si vuole utilizzare.

Posto n° 4: Joydivision Aquaglide

Il gel Aquaglide di Joydivision possiede proprietà lubrificanti a lunga durata ed è ideale anche per essere utilizzato con i sex toys: essendo esso a base di acqua, la sua tolleranza è testata dermatologicamente e clinicamente, ed è compatibile con tutti i preservativi. Il prodotto è insapore e inodore per garantire una buona versatilità per ogni tipo di rapporto.

A parere dell’utenza, il rapporto qualità/prezzo del prodotto è ottimo: essendo esso a base acquosa, scivola bene, interagisce bene con ogni tipo di profilattico, non unge ma (come gli altri gel con la stessa base) tende ad asciugarsi piuttosto rapidamente e a perdere consistenza se viene a contatto con l’acqua.

Posto n° 5: Excite Gel alla fragola

Il gel di Excite (a base acquosa) è stato sottoposto a vari studi clinici che ne provano la tollerabilità per le pelli più sensibili e secche. Grazie all’aroma alla fragola e alla compatibilità con ogni tipo di profilattici e di sex toys, il prodotto è particolarmente adatto per i rapporti orali ed anali.

Il lubrificante è, a parere dell’utenza, uno dei prodotti da avere se si presta molta attenzione alle varie fragranze o se comunque le si vuole provare tutte. Il prodotto non unge, scivola bene ed è adatto ad ogni tipo di penetrazione e di massaggio erotico; non sporca i tessuti e, cosa molto importante, non risulta appiccicoso sulla pelle.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul lubrificante intimo

L’uso dei lubrificanti intimi è molto comune, perché sono indispensabili per una vita sessuale davvero soddisfacente. Tuttavia, a causa anche dei molti tabù e pregiudizi errati circa il loro uso, molte donne nemmeno sanno di averne bisogno. Nella sezione che segue andremo ad affrontare alcune delle domande più comuni su questo prodotto.

lubrificante-intimo-prima-xcyp1

I lubrificanti sono ottimi per ridurre i fastidi durante il sesso derivanti da una pelle secca o sensibile. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 20639633/ 123rf.com)

Cos’è un lubrificante intimo?

I lubrificanti sono sostanze che servono a ridurre l’attrito, per permettere a chi li utilizza di provare sensazioni più piacevoli. Si tratta di un prodotto che non può mancare in nessuna camera da letto: solitamente, viene venduto sotto forma di liquido o gel.

Puoi utilizzare un lubrificante durante i rapporti con il tuo partner, quando ti masturbi o con dei sex toys. Questi prodotti hanno dei sapori particolari e sono fatti con ingredienti che rispettano la pelle sensibile delle parti intime: alcuni hanno anche degli effetti che accelerano, ritardano o rendono più intenso l’orgasmo.

Di cosa è fatto un lubrificante?

Esistono vari tipi di formule per i lubrificanti intimi: la differenza sta tutta nell’ingrediente base, poiché determina la consistenza, la modalità d’uso e la compatibilità del prodotto finale con altre sostanze. Gli ingredienti base principali sono acqua, olio e silicone, ma ci sono anche degli ibridi che combinando due o più di questi elementi.

Ingrediente base Vantaggi Svantaggi
Acqua Sono i lubrificanti più versatili. Possono essere usati con ogni tipo di penetrazione e profilattici. Non sporcano i vestiti. La consistenza può essere appiccicosa durante l’utilizzo, e richiedere quindi molteplici applicazioni. Se lo usi in doccia, l’acqua potrebbe lavarli via e ridurre la loro efficacia.
Olio Danno una sensazione molto eccitante. Sono eccellenti per massaggi erotici. Quando entrano in contatto con un profilattico in lattice, possono aumentare il rischio di rottura. Sono più difficili da pulire.
Silicone La consistenza è liscia e soffice, molto buona per le pelli sensibili. Possono essere usati con ogni tipo di profilattico. Non possono essere usati con sex toys in silicone, perché rovinano il materiale. Più difficili da pulire.

Perché dovrei utilizzare un lubrificante?

Quando viene stimolato, il tuo corpo produce due liquidi: quello vaginale e quello cervicale. Tuttavia, per molteplici ragioni (sbalzi ormonali o assunzione di medicine) il tuo corpo potrebbe produrre una quantità minore di questi fluidi, facendoti sentire fastidi o addirittura dolore durante il sesso. I lubrificanti servono ad evitare proprio questi problemi, attenuando l’attrito.

Ovviamente, i lubrificanti sono utili anche per coloro che non soffrono di secchezza: molte donne li utilizzano per aumentare il piacere sessuale durante i rapporti, o per poter passare direttamente alla penetrazione (sia vaginale sia anale). Inoltre, questi prodotto sono ottimi anche per l’utilizzo con sex toys o durante la masturbazione.

lubrificante-intimo-particolare-xcyp1

È importante non ascoltare i pregiudizi che riguardano i lubrificanti intimi: se hai bisogno di un lubrificante, non significa che tu non sia eccitata o che il tuo partner non si stia comportando bene. Questi prodotti possono intensificare le tue sensazioni, e rendere ogni rapporto molto più sensuale. Non dimenticare che i lubrificanti sono ottimi anche per fare o ricevere massaggi erotici!

I lubrificanti sono sicuri?

I lubrificanti intimi sono studiati appositamente per le zone intime, che hanno una pelle più sensibile al resto del corpo. La maggior parte di questi prodotti a base di acqua è sicura anche per il consumo orale; se invece vuoi usare un lubrificante a base di silicone, ricorda che riduce l’efficacia dei preservativi in lattice.

È importante che tu faccia attenzione anche a possibili allergie. Ti consigliamo di applicare una piccola quantità di lubrificante sul braccio prima di utilizzarlo per la prima volta nelle parti intime: aspetta un po’ e vedi se senti prurito o bruciore. Se senti fastidio mentre lo usi sulle parti intime, lavati con molta acqua.

lubrificante-intimo-coppia-xcyp1

I lubrificanti intimi sono ottimi per ogni donna che voglia godersi la sua vita sessuale al massimo. (Fonte: Roman Samborskyi: 86148381/ 123rf.com)

Anche se i lubrificanti sono sicuri, devi usarli con attenzione. Dopo aver usato un gel lubrificante, sciacqua la zona con dell’acqua finché non rimangono residui del prodotto. Conserva il lubrificante in uno spazio fresco, lontano dalla luce del sole e dalla portata dei bambini. Inoltre, ti consigliamo di consumare il lubrificante entro tre mesi dall’apertura.

Esistono lubrificanti naturali con ingredienti organici?

Certamente. Ci sono sempre più lubrificanti naturali sul mercato, che sono a base di ingredienti organici. Solitamente, provengono da piante, come il ginseng o il ginkgo biloba, che hanno proprietà calmanti e rinfrescanti per la pelle. Non includono componenti sintetici, ma hanno comunque degli aromi e sapori molto gradevoli.

Ci sono anche persone che preferiscono optare per oli naturali, come l’olio di cocco. Si tratta di un lubrificante non molto raccomandato, perché non rispetta gli stessi standard igienici di un prodotto nato specificamente per le zone intime. Se cerchi un lubrificante del genere, opta per uno con estratti naturali, come quello che puoi trovare nella nostra Classifica.

Criteri di acquisto

Ogni lubrificante intimo può offrirti un’esperienza diversa: ce ne sono per tutti i gusti ed occasioni, e con aromi molto vari: infatti, molte donne ne provano diversi fino a trovare la formula perfetta per loro. Per risparmiarti tutta questa fatica, i seguenti criteri ti aiuteranno a scegliere il lubrificante che più si adatta alle tue necessità.

  • Ingrediente base
  • Flessibilità d’uso
  • Sensibilità della pelle
  • Effetto
  • Ingredienti naturali

Ingrediente base

L’ingrediente base del lubrificante è il criterio più importante: i lubrificanti a base acquosa sono versatili, ma non vanno bene per l’uso in doccia o durante un bagno; la consistenza di quelli più oleosi è sensuale, ma l’uso non è compatibile con i profilattici in lattice; infine, i lubrificanti a base di silicone sono ottimi per le pelle sensibili, ma non sono adatti per i sex toys.

Flessibilità d’uso

Opta per un lubrificante che possa essere utilizzato per varie attività sessuali: molti di essi sono adatti per la penetrazione sia vaginale sia anale, ma ce ne sono altri che, grazie ai loro aromi, sono adatti anche per il sesso orale. Alcuni lubrificanti, invece, servono per massaggi erotici come parte dei preliminari.

Sensibilità della pelle

I lubrificanti sono una buona soluzione per ridurre i fastidi durante il sesso derivanti da una pelle sensibile o secca. Se sei particolarmente sensibile e hai paura di irritarti, un lubrificante a base di silicone è un’ottima opzione; se invece soffri di allergie, prova un lubrificante a base acquosa. Ovviamente, ricorda di testarlo sulla pelle del braccio prima di utilizzarlo in zone più sensibili.

View this post on Instagram

DOUBLE TAP IF YOU LOVE BLUE 💙✨ Oh my, I still can’t believe I actually used it as a primer ! 🤯😱😂 What is your WEIRDEST beauty hack? 🤭💙 ________ Stuff I used 👇 . FACE @durex Play Feel Lube Gel @makeuprevolution Conceal & Define Foundation @elfcosmeticsuk 16hr Camo Concealer @toofaced Born This Way Powder . COMPLEXION @maccosmetics Contour Palette @elfcosmeticsuk Glowy Rose Blush @anastasiabeverlyhills Moonchild Glow Kit . BROWS @limecrimemakeup Precision Brow Pen @urbandecaycosmetics Brow Powder @benefitcosmeticsuk Gimme Brow . EYES @makeuprevolution Cut Crease Canvas @limecrimemakeup Venus II @colourpopcosmetics ‘Backstage’ & ‘Glass Bull’ Single Shadows @urbandecaycosmetics Heavy Metal Glitter Liner @morphebrushes Vitamin Sea Eyeliner @likely.makeup Lashes in ‘Blissful Baby’ . LIPS @anastasiabeverlyhills ‘Freya’ Lip Gloss . #fakeupfix #makeuptutorial #motd #makeupjunkie #durex #colourpop #limecrime #hudabeauty #makeupclips #makeuptransformation #1minutemakeup #maccosmetics #flawlessdolls #morphe #anastasiabeverlyhills #allure #radysfam #makegirlz #peachyqueenblog #instamakeupla #benefit #elfcosmetics #toofaced #slave2beauty #makeupartist #makeup

A post shared by Rady (@grwrady) on

Effetto

I lubrificanti moderni non servono più solo a ridurre l’attrito: se sei un’avventuriera del sesso, ti consigliamo di optare per uno che intensifichi le sensazioni durante i rapporti o quando ti masturbi, in modo da darti molto più piacere. Alcuni lubrificanti, infatti, danno i brividi o sensazioni di caldo o freddo, per accelerare o ritardare il momento di massimo piacere.

Ingredienti naturali

Se vuoi che il tuo lubrificante contenga ingredienti organici o ecologici, opta per un prodotto con estratti naturali. I vari estratti, solitamente, provengono da piante come il guaranà, il ginseng o il ginkgo biloba e hanno delle proprietà rinvigorenti che aiutano a sperimentare sensazioni più intense.

Conclusioni

I lubrificanti intimi sono eccellenti per ogni donna che voglia godersi la sua sessualità al massimo. Siccome molte persone non riescono ad avere abbastanza lubrificazione naturale durante il sesso, questi “unguenti” sono un vero toccasana per intensificare il proprio piacere e per provare nuove sensazioni. Utilizza il lubrificante con il tuo partner, da sola o con il tuo sex toy preferito.

Esiste un’enorme varietà di lubrificanti che hanno vari ingredienti ed effetti eccitanti per te e per il tuo partner. Alcuni hanno degli aromi e dei sapori deliziosi, mentre altri sono perfetti per fare dei massaggi molto sensuali. Cerca di provarli tutti, e fai riferimento a questa guida per trovare quello che si adatta di più ai tuoi gusti e necessità.

Se hai ancora dubbi e domande, non esitare a lasciarci un messaggio qui sotto, ti risponderemo il prima possibile!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Audrius Merfeldas: 62930712/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
27 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...