Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

30Prodotto analizzati

18Ore impiegate

7Studi valutati

80Commenti raccolti

L’uso di lubrificanti per facilitare il rapporto sessuale è una pratica più antica di quanto si pensi. Erano già utilizzati nell’antica Grecia. Infatti, l’olio d’oliva era uno dei più popolari. Fortunatamente, i lubrificanti si sono evoluti molto in qualità, varietà e uso.

È vero che c’è molta ignoranza sui molti tipi di lubrificanti che esistono, i loro usi e benefici. Ma trovare un lubrificante adatto alle tue esigenze è possibile! Continua a leggere per scoprire come i lubrificanti possono migliorare la tua vita sessuale.




La cosa più importante

  • Il lubrificante è una sostanza progettata per ridurre l’attrito nella tua zona intima durante il sesso. Offre anche molte possibilità di godere di sensazioni più intense durante il sesso.
  • Prima di comprare un lubrificante, è una buona idea informarsi prima, dato che ci sono molti tipi e gamme. I 3 tipi principali di lubrificanti sono: a base d’acqua, a base di silicone e a base di olio.
  • Ogni tipo offre una diversa flessibilità d’uso. La tua scelta di acquisto dovrebbe essere basata sulla composizione e sull’uso previsto. Inoltre, presentiamo una serie di criteri di acquisto nell’ultima parte della guida.

Lubrificante: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui lubrificanti

Il lubrificante è spesso pensato solo come un lubrificante per facilitare la penetrazione o alleviare la secchezza vaginale. Ma in verità, ha più usi e benefici di quanto tu possa pensare. Ecco tutte le informazioni che devi sapere per fare del lubrificante un grande alleato nelle tue relazioni intime.

pareja en cama

Il lubrificante è un must per aumentare il piacere delle tue relazioni sessuali. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 20639633/ 123rf.com)

Cos’è un lubrificante e quali sono i suoi benefici?

Il lubrificante è una sostanza progettata per fornire una lubrificazione extra quando quella naturale è ridotta o inesistente. La sua funzione principale è quella di migliorare l’attrito dei genitali durante i rapporti intimi per proteggere la pelle in quella zona.

Tuttavia, il suo uso più frequente è quello di aumentare la stimolazione intima per migliorare il rapporto sessuale. La verità è che l’uso del lubrificante offre pochissimi svantaggi e un gran numero di vantaggi. Ecco i principali vantaggi e svantaggi dei lubrificanti:

Vantaggi
  • Favoriscono la lubrificazione intima
  • incoraggiano la creatività sessuale
  • sono adatti a persone di qualsiasi età e sesso
  • migliorano i rapporti sessuali
  • proteggono le parti intime
  • ci sono lubrificanti per tutti i gusti
Svantaggi
  • Possono causare problemi nelle zone intime se non sono usati correttamente

Quando e come usare un lubrificante?

Ci sono molti dubbi sull’uso dei lubrificanti. Quindi abbiamo compilato le cose essenziali che devi sapere.

Quando? Puoi usare i lubrificanti ogni volta che ne hai voglia. Gli usi più comuni sono durante il sesso vaginale e anale, i preliminari e i giochi erotici. Possono anche essere usati durante la menopausa e la gravidanza, come ti spiegheremo di seguito.

Come? I lubrificanti si applicano manualmente, prima e durante il sesso. Possono essere spalmati sulla pelle di qualsiasi zona del corpo, a meno che non ci siano controindicazioni. Le aree più comuni sono quelle genitali e anali, anche se possono essere applicate anche ai preservativi e ai giocattoli sessuali. Una volta finito, non dimenticare di pulire accuratamente la zona genitale.

Quali tipi di lubrificanti esistono?

I lubrificanti possono essere divisi in base a molte caratteristiche. La seguente classificazione ti aiuterà a decidere. In ogni caso, i lubrificanti possono essere divisi in 3 tipi

  • A base d’acqua: il lubrificante a base d’acqua contiene acqua come ingrediente principale. Simula la lubrificazione naturale ed è il più versatile dei tre. L’unico svantaggio è la sua breve durata, quindi di solito è necessario applicarne diversi.
  • Base di silicone: questo tipo contiene silicone (solitamente dimeticone) come ingrediente principale. La sua consistenza è spessa e non si assorbe. Essendo più denso, dura più a lungo di un lubrificante a base d’acqua. Di solito è anche più costoso dei lubrificanti a base d’acqua.
  • A base di olio: il lubrificante a base di olio contiene olio come ingrediente principale. Ha una consistenza appiccicosa e dura leggermente di più dei lubrificanti a base d’acqua. Il loro uso non è raccomandato perché sono incompatibili con l’uso dei preservativi.

Per ulteriori informazioni, abbiamo compilato una tabella che riassume le principali caratteristiche da prendere in considerazione per ogni tipo di base:

Base acquaa Base siliconea Base olio
Textura Textura leggera. Simula la lubrificazione naturale. Assorbe Tessitura spessa. Non assorbe. Impermeabile Tessitura oleosa. Semi-spesso.
Duratax Bassa. Ha bisogno di diverse applicazioni. Alta. Resistente all’acqua. Medio
Macchia Nessuna macchia Sì macchia Sì macchia
Flessibilità d’uso Compatibile con preservativi in lattice e giocattoli in silicone. Compatibile con preservativi in lattice. Non compatibile con i giocattoli in silicone. Non compatibile con i preservativi in lattice e i giocattoli in silicone.

Dove comprare il lubrificante?

I lubrificanti sono così usati che puoi trovarli quasi ovunque al giorno d’oggi. Se preferisci comprarli nei negozi fisici perché ti piace guardare il prodotto e provarlo prima dell’acquisto, hai molte alternative: dalle farmacie e parafarmacie, ai sexy shop e supermercati.

Se invece preferisci i negozi online perché ti imbarazza essere visto mentre compri prodotti intimi, comprare online è facile e veloce. In questo modo hai la possibilità di comprare lubrificanti nei siti web delle farmacie e parafarmacie, nei siti web dei sexshops, nei siti ufficiali delle marche di lubrificanti, nei negozi online all’ingrosso come Amazon, ecc.

Quali tipi di lubrificanti sono venduti nelle farmacie?

Come abbiamo sottolineato prima, ci sono due modi per comprare lubrificante nelle farmacie: negozio fisico o online. Il primo offre generalmente meno varietà di prodotti in termini di tipi, funzionalità e marche. I tipi di lubrificanti che troverai nelle farmacie fisiche saranno i più comuni e delle marche più conosciute: aromatizzati, caldi, a base di acqua e a base di silicone.

D’altra parte, le farmacie online di solito offrono più varietà in ogni senso. Sui loro siti web puoi trovare tutti i tipi di lubrificanti (a base d’acqua, silicone e olio) e una maggiore diversità in termini di applicazioni (anale, vaginale, aromatizzato, rilassante, ecc.). Puoi anche accedere a una vasta gamma di marche note e meno note.

pareja con relacián feliz

Lubrificante è progettato per migliorare il rapporto sessuale, specialmente quando la lubrificazione naturale è ridotta. (Fonte: Roman Samborskyi: 86148381/ 123rf.com)

Quali sono le conseguenze di un uso improprio del lubrificante?

Dovresti essere consapevole che i lubrificanti, se usati impropriamente, possono portare a problemi di salute. Ecco alcuni esempi di uso improprio del lubrificante da evitare

  • Usare il lubrificante in cattive condizioni: è molto importante controllare la data di scadenza, così come mantenere il lubrificante in buone condizioni per evitare rischi.
  • Non scegliere il lubrificante giusto: una scelta sbagliata del lubrificante può essere particolarmente pericolosa per le donne incinte o in menopausa.
  • Usare il lubrificante con un’infezione vaginale: dovresti evitare di usare il lubrificante con un’infezione vaginale perché potrebbe contribuire alla diffusione dell’infezione.
  • Uso di lubrificanti fatti in casa: Non usare lubrificanti fatti in casa. Le parti intime sono zone molto delicate, quindi non è consigliabile utilizzare sostanze non approvate.

Il fatto di svolgere queste pratiche metterebbe a rischio la tua salute, favorendo la comparsa di problemi di vario tipo: irritazioni, infezioni, alterazioni del pH della zona genitale, gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili, ecc.
È

sicuro usare il lubrificante?

Certo che lo è. Il lubrificante di qualsiasi tipo è completamente sicuro se usato correttamente e con conoscenza. Infatti, la funzione principale del lubrificante è quella di proteggere la zona intima.

In ogni caso, dovresti sempre controllare le informazioni fornite dal produttore sulle etichette della confezione. Può essere che ci sia un ingrediente che non è adatto a te. Controlla sempre la confezione!

Come scegliere il tuo lubrificante ideale?

Scegliere un lubrificante adatto alle tue esigenze può essere complicato. Quindi vorremmo darti alcuni consigli per aiutarti a trovare il tuo lubrificante ideale

  1. Scegli un lubrificante in base alla sua composizione e al suo utilizzo.
  2. Se vuoi migliorare l’esperienza sessuale, scopri le diverse possibilità offerte dai lubrificanti.
  3. Assicurati che il prodotto sia conforme ai regolamenti sui prodotti sanitari.
  4. Compra da siti ufficiali affidabili.
  5. Evita di utilizzare lubrificanti fatti in casa.

Criteri di acquisto

Oltre alla sua composizione, ci sono altri criteri che dovresti considerare prima di acquistare un lubrificante. Questi criteri dipendono in gran parte dai bisogni dell’individuo. Tuttavia, abbiamo compilato gli aspetti più importanti che dovresti considerare prima di acquistare un lubrificante. Questi sono:

Con effetti

Una caratteristica speciale dei lubrificanti è l’effetto che possono avere. I lubrificanti con effetti intensificano il piacere durante il sesso, oltre a lubrificare.

Al giorno d’oggi, puoi trovare una vasta gamma di effetti sul mercato che ti permettono di provare sensazioni molto diverse. Alcuni dei più popolari sono

  • Lubrificanti ad effetto riscaldante: Questi lubrificanti sono molto stimolanti in quanto generano un effetto riscaldante al contatto con la pelle e si attivano con la frizione. Creano sensazioni molto piacevoli.
  • Lubrificanti rilassanti: Questi lubrificanti aiutano a rilassare l’area genitale e a promuovere la dilatazione. Sono spesso utilizzati per facilitare il sesso anale.
  • Lubrificanti alla cannabis: Questi lubrificanti con estratto di cannabis sono una buona scelta se vuoi migliorare l’esperienza sessuale. Oltre ad avere un effetto rilassante, intensificano gli orgasmi e promuovono la lubrificazione naturale dei genitali.

Flavoured

Il lubrificante aromatizzato è la gamma star per il sesso orale. Questo tipo di lubrificante è eccellente se vuoi aggiungere un po’ di sapore ai preliminari. È altamente raccomandato per i giochi erotici, dato che sono commestibili.

Assicurati di scegliere un sapore secondo il tuo gusto per goderti l’esperienza al 100%. Per fortuna, il mercato offre molti gusti per tutti i gusti: fragola, mango, tropicale, cioccolato, puoi anche trovarli al gusto di fragola con champagne.

Modi d’uso

Come per il resto dei prodotti, il modo d’uso è un aspetto da tenere sempre in considerazione. Per quanto riguarda i lubrificanti, questa variabile ha ancora più senso. Quindi, la base per scegliere un lubrificante è la composizione e l’uso previsto. A seconda dell’uso del lubrificante, sarà più adatto un lubrificante a base di acqua, silicone o olio.

In questo modo, possiamo assicurarci che tu ottenga il massimo dal tuo lubrificante ed evitare rischi inutili. A tal fine, abbiamo preparato questa tabella per guidarti nell’acquisto del tuo lubrificante ideale:

Usi Tipidi lubrificanti adatti
Sesso analex Lubrificante a base di acqua o silicone. Lubrificante con effetto rilassante o dilatante.
Sex vaginaleLubrificante a base di acqua o silicone. Lubrificante con effetto caldo, vibrazione, rilassante, effetto freddo…
Con giocattoli Giocattoli in silicone solo con lubrificante a base d’acqua. Giocattoli di vetro o metallo solo con lubrificante a base di silicone.
Preliminari Acqua o lubrificante a base di silicone.
Masturbazione Acqua o lubrificante a base di silicone.
Massaggi erotici Silicone o olio. Lubrificante aromatizzato.
Lubrificante subacqueox Lubrificante a base di silicone.
Lubrificante oralex Lubrificante commestibile a base d’acqua. Lubrificante aromatizzato.

Gravidanza

Se tu e il tuo partner state pianificando di diventare genitori, è essenziale che tu lo consideri prima di acquistare qualsiasi lubrificante. Il processo di rimanere incinta non è facile ed è un momento in cui sorgono domande come: il lubrificante rende più difficile il concepimento? La risposta è sì. Il lubrificante ha un effetto simile a quello di uno spermicida in quanto riduce la motilità dello sperma. Tuttavia, ci sono gamme di lubrificanti che aiutano il concepimento oltre a lubrificare.

pareja con bebe en espera

Ricorda, i lubrificanti rendono la fecondazione più difficile. (Fonte: John Looy: X3DZ1c7MPa4/ unplash.com)

D’altra parte, se sei già incinta, i lubrificanti non sono solitamente necessari. Questo perché le donne producono più lubrificazione a causa dei cambiamenti ormonali. Naturalmente, non tutti i corpi sono uguali. Se hai bisogno di lubrificazione extra, evita i lubrificanti al silicone, i lubrificanti con parabeni e le fragranze. In questo caso, i più convenienti e sicuri sono i lubrificanti a base d’acqua, la cui composizione non è solitamente controproducente durante la gravidanza.

Menopause

La menopausa è uno dei termini più coniati nell’uso dei lubrificanti. È vero che durante la menopausa le donne non generano la loro solita lubrificazione naturale, causando secchezza vaginale. Questo rende i rapporti sessuali difficili e causa disagi come prurito e irritazione.

Se sei in questa fase, è importante che tu usi un lubrificante a base d’acqua progettato per il sesso in menopausa. L’opzione migliore è un lubrificante 2 in 1, le cui funzioni principali sono idratare e lubrificare la zona vaginale. In questo modo, non solo puoi usarlo durante il sesso, ma anche quotidianamente per mantenere la tua vagina idratata ed evitare così il disagio causato dalla secchezza.

Naturale o no

Se sei una di quelle persone che stanno cercando prodotti con ingredienti naturali, questa gamma di lubrificanti è la tua alternativa perfetta. I lubrificanti naturali sono composti da ingredienti naturali al 100% a base d’acqua e si prendono cura anche del pH vaginale. Grazie alla sua composizione, è compatibile con l’uso di preservativi in lattice e valido per il sesso vaginale, anale e orale.

Inoltre, i lubrificanti naturali sono una scelta eccellente per la pelle sensibile. Questo è dovuto ai diversi ingredienti contenuti in questi lubrificanti, come l’aloe vera, la rosa canina o l’acido ialuronico. Questi lubrificanti forniscono la massima idratazione e promuovono la morbidezza nei rapporti intimi.

La secchezza vaginale può essere causata da vari motivi: stress, cambiamenti ormonali, fasi del ciclo mestruale, effetti dei farmaci, ecc.

Sommario

Il lubrificante è progettato per migliorare i rapporti sessuali, soprattutto quando la lubrificazione naturale è ridotta. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, il lubrificante non viene utilizzato solo quando c’è secchezza vaginale o solo per facilitare la penetrazione. Senza dubbio, i suoi usi e benefici vanno ben oltre.

Oggi, il mercato dei lubrificanti offre infinite possibilità per aumentare il piacere durante il sesso e dare libero sfogo all’immaginazione. Proteggono anche la nostra zona intima da possibili irritazioni e ferite che possono verificarsi durante il sesso. Sapendo questo, non sorprende che sia considerato uno degli alleati perfetti per godere della nostra sessualità, da soli o accompagnati.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Audrius Merfeldas: 62930714/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni