Ultimo aggiornamento: 23/10/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

26Ore impiegate

6Studi valutati

82Commenti raccolti

Ciao e benvenuto su ReviewBox! I lucchetti sono strumenti portatili utilizzati per assicurare o limitare l’accesso ad un oggetto o ad un’area senza un’adeguata autorizzazione. Sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni sia nelle installazioni di bassa che di alta sicurezza, nei garage, nei locali o nelle case.

Su ReviewBox vogliamo offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo che tu possa acquistare il miglior lucchetto per soddisfare le tue esigenze e il tuo budget. Qui non ti parleremo solo dei dettagli tecnici, ma andremo oltre per insegnarti tutto quello che devi sapere su questa attrezzatura di sicurezza.




Sommario

  • I lucchetti sono meccanismi di sicurezza fatti di metallo e sono utilizzati per proteggere un oggetto o per proibire l’accesso ad un’area senza la dovuta autorizzazione. Possono avere diverse forme e dimensioni del corpo a seconda delle esigenze dell’individuo.
  • I lucchetti sono registrati per essere stati utilizzati nei tempi antichi. Secondo gli studi, i primi lucchetti risalgono all’epoca romana. Sono state trovate prove dell’uso di oggetti che possono essere considerati lucchetti dal 500 a.C. al 300 d.C. circa.
  • Oggi i lucchetti più comunemente usati sono i lucchetti con meccanismo di chiusura e i lucchetti di protezione. Per molto tempo sono stati popolari anche i lucchetti a leva ma il loro uso è diminuito negli anni.

Lucchetti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Tutti vogliamo che le nostre cose o il nostro spazio siano sempre al sicuro, specialmente da chi ama altre persone e grazie ai lucchetti questo è possibile. Questo strumento, per quanto piccolo possa sembrare, ha la forza necessaria per proteggere le nostre cose in qualsiasi momento e ovunque, anche nelle peggiori condizioni.

I lucchetti sono meccanismi di sicurezza fatti di metallo e sono utilizzati per proteggere un oggetto o per proibire l’accesso a un’area senza la dovuta autorizzazione.
(Foto: auremar/ 123rf.com)

Cosa sono i lucchetti?

I lucchetti sono piccoli dispositivi di sicurezza portatili con un sistema di serratura e grillo che vengono utilizzati per limitare l’accesso alle persone che non sono autorizzate ad entrare in uno spazio o a prendere una proprietà che non gli appartiene.

Come sono nati i lucchetti?

I lucchetti sono un artefatto con una storia in quanto apparvero per la prima volta nell’antico Egitto e in Babilonia, e poi si diffusero lentamente in altri paesi antichi come la Cina, la Grecia e Roma. Venivano usati per una varietà di scopi; dal custodire i tesori del popolo al detenere i criminali nelle celle.

Nel corso dei secoli, i lucchetti hanno ricevuto numerosi aggiornamenti sia nel loro design che negli elementi che li compongono. Questo li ha resi uno dei sistemi di sicurezza più comuni e sicuri al mondo.

Quali sono i benefici di un lucchetto?

Oggi, ci sono molte scelte di marche di lucchetti, design e dimensioni. Pur avendo rispettato il design originale, ci sono elementi che sono stati modernizzati per l’epoca odierna. Il loro prezzo economico li rende ideali per proteggere quelle cose preziose che abbiamo e che vogliamo proteggere.

Vantaggi
  • Ti permettono di mettere al sicuro le cose o di limitare l”accesso alle aree
  • Sono durevoli
  • Non possono essere facilmente rotti o distrutti
  • Sono disponibili in vari modelli e dimensioni
Svantaggi
  • Alcuni modelli possono arrugginire e smettere di funzionare
  • Sono pesanti
  • Se la chiave o la combinazione viene persa non puoi accedere alle cose che hai messo al sicuro
  • Possono essere costosi

Lucchetto a combinazione, serratura a chiave, serratura a rimorchio, serratura a catena, regolabile o elettronica – cosa dovresti cercare?

I lucchetti come menzionato sopra possono essere considerati come il primo sistema di sicurezza della storia. Da loro sono state inventate le serrature che conosciamo oggi. Oggi possiamo trovare una vasta gamma di modelli di lucchetti, ma possono essere raggruppati in 8 modelli.

Lucchetto a combinazione: Insieme ai lucchetti a chiave, questo è uno dei modelli più popolari. La loro serratura è azionata da un sistema di combinazione numerica, che di solito è lunga 4 cifre. È molto comune vedere che questo tipo di lucchetto è di piccole dimensioni e viene utilizzato in armadietti o magazzini.

Lucchetti a chiave: Questo è il lucchetto di base, il suo sistema di chiusura è tramite l’uso di chiavi e può essere disponibile in diverse dimensioni a seconda delle esigenze dell’utente. A seconda delle dimensioni, può essere utilizzato per la protezione di piccole scatole o per la chiusura di locali commerciali.

Lucchetti per rimorchi: come indica il nome, questo tipo di lucchetto è utilizzato per proteggere le porte dei camion da trasporto o dei rimorchi. Il suo sistema di chiusura è attraverso l’uso di chiavi ed è disponibile in diverse misure.

Lucchetto regolabile: Questo modello di lucchetto ha un lungo arco che gli permette di essere adattato alle necessità dell’oggetto da proteggere. È comunemente visto su oggetti irregolari come griglie o forbici da potatura. Il suo sistema di chiusura utilizza delle chiavi e questo lucchetto può avere diverse dimensioni sia nel corpo che nell’arco.

Lucchetto con catena: Questo tipo di lucchetto incorpora una catena che può avere un rivestimento per renderla più resistente se viene fatto un tentativo di tagliarla. Ha una serratura a chiave ed è ampiamente utilizzato per proteggere moto e biciclette.

Lucchetto elettronico: Il modello più aggiornato di lucchetto. La sua serratura è elettronica e funziona attraverso l’uso del Bluetooth utilizzando un’applicazione da uno smartphone. Di solito sono di piccole dimensioni e sono utilizzati per proteggere armadietti, cassette di sicurezza o depositi.

; Lucchetto a combinazione; Lucchetto a combinazione; Lucchetto a combinazione; Lucchetto a combinazione; Lucchetto a combinazione; Lucchetto a combinazione; Sistema numerico a combinazione; Chiave a combinazione; Chiave a combinazione; Chiave a combinazione; Chiave a combinazione; Chiave a combinazione; Serratura Bluetooth [/tr]

Dimensione Piccolo in generale Variabile in dimensione Media in dimensione Varia in dimensione piccoli e la loro catena può essere lunga Sono piccoli
Uso Usi multipli Usi multipli Per porte di rimorchi Per oggetti irregolari come griglie o falciatrici Per biciclette o moto Usi multipli
Outdoor o Indoor Indoor Outdoor e Indoor Outdoor Outdoor e Indoor Outdoor e Indoor Outdoor e Indoor Outdoor Indoor

Quanto costano i lucchetti?

I lucchetti sono prodotti che a causa delle loro dimensioni e materiali possono essere piuttosto economici se paragonati ad altri prodotti che possono essere sul mercato. Il prezzo di un lucchetto può essere tra 180 MXN e 180.000 MXN circa, a seconda del modello, delle dimensioni e della resistenza che ha.

Oltre ad essere un’attrezzatura di sicurezza, i lucchetti hanno preso una connotazione romantica che simboleggia l’unione delle coppie
(Foto: Stooboy /Pixabay.com)

Dove comprare un lucchetto?

Ci sono diverse alternative in cui possiamo comprare il nostro lucchetto ideale. Come prima opzione possiamo visitare negozi specializzati in edilizia e ferramenta come Lowe’s, The Home Depot o El Gran Tlapalero.

Allo stesso modo su siti web come Amazon.com.mx, Mercado Libre, Ebay, possiamo trovare una vasta gamma di marche e modelli di lucchetti che si adattano al budget di ogni cliente. Ti offre anche la facilità di ricevere il pacco nel comfort della tua casa.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli Lucchetti

Non importa se vuoi proteggere una proprietà, un locale o una scatola o un armadietto. Un buon lucchetto è vitale per la custodia dei tuoi oggetti. Ma prima di andare al negozio più vicino per comprarne uno, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori che renderanno il tuo acquisto più sicuro.

Materiale

Quando cerchi un lucchetto, dovresti prestare attenzione al materiale di cui è fatto. Questo è un aspetto importante, perché a seconda della sicurezza di cui hai bisogno per le tue cose dipenderà dalla scelta del materiale del tuo lucchetto.

Lucchetti in acciaio. Il materiale più comunemente usato è l’acciaio, ma anche se questo è un materiale resistente, di solito vengono trattati con un trattamento come la cementazione o l’indurimento per renderli invulnerabili a qualsiasi attacco.

Altri materiali. Possiamo anche trovare lucchetti in ottone, lega di zinco, acciaio inossidabile e alluminio che vengono utilizzati in situazioni che richiedono un livello di sicurezza medio-basso e per questo motivo sono più facili da rompere.

È importante che prima di comprare un lucchetto tu abbia a portata di mano le misure di cui hai bisogno.
(Foto: J Plenio / Pixabay.com)

Dimensione

Può sembrare un po’ un cliché, ma nel caso dei lucchetti, più è grande, più è sicuro. Questo perché le sue dimensioni lo rendono più resistente ai colpi e alle seghe. Ma è anche importante conoscere lo spazio in cui andrà, perché se il lucchetto è troppo grande, c’è il rischio che non si adatti all’area.

È necessario che tu prenda le precauzioni necessarie e misuri in anticipo sia il luogo in cui il lucchetto sarà posizionato sia le dimensioni del lucchetto in modo che copra lo spazio senza che rimanga bloccato e che tu non possa spostarlo quando vuoi aprirlo.

Arco

Quando acquisti un lucchetto, puoi fare l’errore di prestare attenzione solo al corpo robusto che ha e non prestare attenzione all’arco che ha. È altrettanto importante sapere qual è l’arco del lucchetto.

Non ha molto senso scegliere un lucchetto se il suo arco è troppo spesso per l’anello su cui stai cercando di metterlo. Ecco perché è importante che prima di comprare uno di questi dispositivi tu misuri quello spazio; perché se si scopre che il posto di aggancio non è quello giusto dovrai fare una spesa aggiuntiva per comprare un nuovo lucchetto che si adatti.

Un buon lucchetto ti darà la sicurezza che i tuoi oggetti preziosi sono ben protetti.
(Foto: The Digital Way / Pixabay.com)

Ritenzione della chiave

Oggigiorno i lucchetti hanno un sistema di sicurezza che trattiene la chiave quando è aperta. Questo ti evita di dimenticare la chiave e di dover rompere il lucchetto e comprarne uno nuovo.

Se sei una di quelle persone che possono dimenticare la chiave quando maneggiano un lucchetto, la cosa migliore da fare è scegliere questo tipo di lucchetto. In questo modo sarai sicuro di non dimenticarlo da nessuna parte.

(Featured image photo: lightfieldstudios / 123rf.com)

Recensioni