Gli occhi sono una caratteristica fondamentale del nostro viso. Con lo sguardo riusciamo a trasmettere molto più di quanto pensiamo. Si tratta di un linguaggio universale che ci serve per comunicare con qualsiasi persona. Per questo motivo, i cosmetici per gli occhi giocano un ruolo molto importante, sia a livello estetico che psicosociale.

Esistono svariati prodotti per rafforzare e mettere in risalto il nostro sguardo. Ombretti, extension per le ciglia e anche lenti colorate. Comunque, senza alcun dubbio, il mascara è il cosmetico principale e più popolare. Riesce a trasformare completamente il nostro sguardo con un semplice tocco di spazzola. Vuoi saperne di più? Andiamo!

Le cose più importanti

  • Il mascara è un cosmetico che dà volume, corpo e definizione alle ciglia.
  • Il rimmel, al di là dei benefici estetici, serve per curare e nutrire le nostre ciglia. Esistono diversi tipi di rimmel con caratteristiche e proprietà specifiche.
  • L’applicazione del mascara è semplice e rapida, con risultati istantanei.
  • Per quanto sia un prodotto molto sicuro, in alcuni casi può provocare alcune reazioni indesiderate.

Classifica: I migliori mascara sul mercato

In questo paragrafo troverai una raccolta dei 5 migliori mascara presenti sul mercato. Inoltre, abbiamo incluso una presentazione per ciascuno di essi, così da poterli confrontare e analizzare bene. Ti sarà utile per capire quale sia il più adatto a te o ai tuoi cari.

Posto nº 1: Maybelline

Questo mascara della Maybelline New York dall’effetto volumizzante ha una formula leggera, nichelfree, perfetta per chi cerca un effetto ventaglio e un’applicazione uniforme su tutte le ciglia. Per l’intera giornata, le ciglia saranno volumizzate, folte e di un nero intenso. L’applicatore permette una resa senza grumi e con ciglia ben definite.

La sua formula risulta leggera ma ben pigmentata. Le recensioni lo definiscono ‘spettacolare’, ma anche una garanzia e uno dei migliori mascara in commercio. Testimoniano l’effettiva separazione e l’allungamento delle ciglia ad una ad una, con un vero effetto ventaglio. Qualcuno dice che si toglie con difficoltà, quindi consiglia l’uso di un bifasico.

Posto nº 2: Lancome Hypnose Drama

Il mascara Lancome in colorazione 01-Excessive Black, dona alle ciglia un colore nero intenso. L’applicatore a forma di S, dalle setole molto vicine tra di loro, crea un immediato effetto ciglia finte, spesse ed allungate verso l’esterno. La texture cremosa lo rende molto facile da stendere, senza il rischio di grumi.

Chi lo usa ne raccomanda l’uso moderato per ogni applicazione, se si vuole ottenere un effetto allungante, senza seccare le ciglia. Il prodotto è particolarmente indicato per i soggetti più sensibili, in quanto completamente antiallergico. Ottimi i risultati già con una passata di scovolino.

Posto nº 3: Christian Dior Show Iconic Overcurl

Mascara volumizzante e allungante, dall’ottima tenuta. Le ciglia restano definite e senza grumi anche dopo diverse passate. L’applicatore riesce ad incurvare anche le ciglia più dritte, separandole e donando un effetto ventaglio. Non è waterproof, ma è comunque molto resistente.

Chi lo acquista potrebbe notare un prodotto leggermente secco non appena aperta la confezione, ma è sufficiente aspettare qualche ora perché ritorni alla texture originale. Piace particolarmente lo scovolino, oltre alla sua efficacia nel colorare e allungare le ciglia senza creare grumi.

Posto nº 4: L’Oréal Paris MakeUp

Il cofanetto contiene un mascara volumizzante nero Paradise, un eyeliner nero Mat-Matic, due pochette con paillettes nere e dorate. Il mascara dona volume e leggerezza grazie alla presenza dell’olio di ricino, che permette di ottenere ciglia lunghe e separate, senza perdere la loro morbidezza naturale.

Ottimo rapporto qualità prezzo. Del mascara si apprezza la texture leggera, il prezzo basso e la naturalezza dell’effetto finale. Abbinato all’eyeliner, garantisce uno sguardo intenso per molte ore. La pochette è elegante e di alta qualità, ideale per fare un regalo di sicuro successo.

Posto nº 5: Collistar Mascara Volume Unico

Il mascara, venduto nella tonalità Nero Intenso, permette di avere ciglia folte, modellate e volumizzate. L’applicatore non lascia grumi e non fa attaccare le ciglia tra di loro, mentre la texture del prodotto è leggera e cremosa. Il colore molto scuro dona una nuova profondità allo sguardo.

Per ottenere l’effetto ideale è consigliabile applicare più volte poche quantità di prodotto. La lunga tenuta e la qualità di questo mascara, ne fanno apprezzare anche il prezzo. Ne è consigliato l’uso anche sulle ciglia più chiare, generalmente più difficili da coprire.

Posto nº 6: Benefit primer

Non è proprio un mascara, ma questo primer marrone per ciglia allungate e volumizzate, ha un effetto molto naturale e per questo lo abbiamo incluso. La formula in gel è resistente all’acqua ed è arricchita con provitamina B5. Garantisce un’alta tenuta e l’applicatore è in grado di stendere il primer in modo uniforme su tutte le ciglia.

L’effetto è quello del mascara, ma più naturale. Chi lo utilizza ne apprezza la facile stesura e il colore intenso e naturale. Può essere utilizzato prima del mascara o da solo, soprattutto da coloro che hanno ciglia chiare e pelle delicata e preferiscono un colore meno artificiale del nero.

Posto nº 7: Pupa Vamp Extreme

Il mascara si presenta in un colore nero intenso e dona un effetto volumizzante ed intensificante già dalla prima applicazione. La texture è molto leggera e lascia le ciglia leggere e separate. Grazie alla forma dell’applicatore, è possibile stendere molto prodotto in un solo passaggio, per ottenere un risultato uniforme.

Il prodotto è dermatologicamente testato e antiallergico. Chi lo utilizza ha riscontrato alcune difficoltà nell’applicazione, evitabili se si stende il prodotto con delicatezza e precisione. La tenuta è lunga e il mascara non si sgretola durante la giornata.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul mascara

È importante, prima di acquistare un qualsiasi mascara, conoscere gli aspetti principali di questo prodotto. Qui di seguito abbiamo raccolto gli aspetti più rilevanti del mascara, in modo da permetterti di informarti adeguatamente. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti tra le utenti.

mascara-prima-xcyp1

Il mascara è semplice da applicare.
(Fonte: Puhha: 71353636/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un mascara?

Il mascara, a volte chiamato rimmel, è un cosmetico da applicare sulle ciglia. La sua funzione principale consiste nel valorizzare le ciglia. Questo effetto si ottiene scurendo il loro colore naturale, definendole e aumentandone lo spessore. Si riesce così ad abbellire gli occhi e a potenziare lo sguardo.

Il primo mascara risale al XIX secolo, ad opera di Eugène Rimmel. A quei tempi, si trattava di una miscela di sapone nero, cera e ossido di carbonio, altamente irritante. Si applicava con le mani o con una spazzola umida.

foco

Il prodotto si è evoluto fino a diventare il rimmel che oggi tutti conosciamo.

Perché si consiglia di usare il rimmel?

Ti sei mai chiesta perché usiamo il rimmel? Di certo, le proprietà di questo prodotto vanno molto al di là di quanto immaginiamo. Da una parte, presenta evidenti benefici estetici. Con l’uso del mascara, le ciglia ottengono maggior volume, lunghezza, spessore e una tonalità più scura. Il tutto si traduce in uno sguardo intenso.

Inoltre, permette di dare alle nostre ciglia colori insoliti. Per esempio, azzurro, rosso o verde. Ciò conferisce al nostro make-up un tocco spigliato ed esclusivo. Dall’altra parte, il rimmel possiede anche proprietà ristrutturanti per le nostre ciglia. Le protegge dagli agenti esterni ed è stato dimostrato che ne favorisce la crescita.

Quali proprietà deve avere un buon mascara?

Al giorno d’oggi è molto facile trovare un mascara. Sono disponibili in qualsiasi negozio di cosmetici, nelle profumerie e anche nei supermercati. Ma non tutti i rimmel sono uguali o della stessa qualità. In tal senso, che cosa dobbiamo aspettarci da un buon mascara? Ti riassumiamo gli aspetti più importanti.

Per cominciare, un buon rimmel deve essere del tutto innocuo. Vale a dire che non deve provocare alcun tipo di danno ai nostri occhi o alla nostra pelle. Inoltre, è importante che sia facile da applicare, senza lasciare grumi. Deve essere duraturo e resistente, mantenendosi intatto per tutto il giorno senza sfaldarsi, e non deve sciogliersi facilmente.

mascara-particolare-xcyp1

I mascara offrono protezione dagli agenti esterni.
(Fonte: Lukyanov: 3200194/ 123rf.com)

Per quanto riguarda l’estetica, deve conferire volume e allungare le ciglia senza renderle grumose. Devono risultare definite, separate, flessibili e curve. Un rimmel di qualità deve asciugarsi in un tempo adeguato, non immediatamente ma neppure troppo tardi. Sono tutte queste caratteristiche a definire un mascara di buona qualità.

Di che cosa è fatto il rimmel?

Ogni mascara è formulato in base ad alcuni componenti specifici. Tuttavia, esiste una composizione generale per tutti. Gli ingredienti principali sono acqua, cere, oli, polimeri, agenti ristrutturanti, sostanze con funzioni specifiche e pigmenti. Ognuno di questi ingredienti svolge un determinato ruolo.

Le cere, ad esempio, rendono il rimmel impermeabile e proteggono le ciglia. Gli oli e i siliconi facilitano e migliorano l’utilizzo del mascara. I polimeri accrescono l’aderenza del prodotto alle ciglia, mentre i pigmenti conferiscono colore. La seguente tabella presenta i componenti principali del rimmel e le loro funzioni.

Componente Proprietà Esempi
Acqua La sua quantità varia in funzione del tipo di rimmel. È il componente principale dei mascara acquosi, mentre è assolutamente minoritaria in quelli resistenti all’acqua.
Cere Impermeabilizzazione, protezione, conferiscono densità. Di carnauba, candelilla, di riso, di jojoba, d’api e ozocerite.
Oli e siliconi Protezione dall’umidità, luminosità, velocizzazione dell’asciugatura, facilitano l’applicazione. Paraffina, olio di palma, semi di cotone. Derivati del dimeticone, ciclometicone, dimeticonolo.
Polimeri e resine Favoriscono l’adesione, rafforzano la curvatura delle ciglia e il relativo mantenimento. Idrossietilcellulosa, gomma di acacia, alcool polivinilico, polimeri quaternari, derivati dell’acido vinilacrilico, derivati del vinilpirrolidone.
Ingredienti con azioni specifiche Variabili: conferiscono volume, allungano le ciglia. Molteplici.
Pigmenti Conferiscono colore al mascara. Ossidi di ferro, pigmenti perlati.
Profumi Conferiscono una gradevole fragranza. Vari.
Sostanze ausiliarie Promuovono la durata e la corretta conservazione del prodotto, oltre ad evitare danni all’organismo. Conservanti, antiossidanti, regolatori del pH.

Inoltre, esistono anche diversi agenti curativi. Qui di seguito ti presentiamo i più importanti:

  • Cheratina: protegge, idrata e rinforza le ciglia.
  • Pantenolo: aumenta il volume delle ciglia.
  • Amminoacidi: rafforzano le ciglia.
  • Mucopolisaccaridi: idratano e rinforzano le ciglia.
  • Zuccheri vegetali: forniscono idratazione.
  • Ceramide R: rigenera e ristruttura le ciglia

Quali tipi di mascara esistono?

Negli ultimi anni, il settore del mascara ha sperimentato una grande espansione. In tal senso, sono stati realizzati svariati tipi di rimmel con proprietà e finalità specifiche. Il rimmel di base è solubile in acqua e garantisce gli effetti generali di un mascara. Scurisce, allunga e dà volume alle ciglia.

Un altro prodotto molto popolare è il rimmel resistente all’acqua o waterproof, che risulta un vantaggio davvero utile. Altre varianti possono essere i mascara colorati, che tingono le ciglia con colori vivaci e vistosi. Qui di seguito presentiamo una tabella con i più importanti tipi di rimmel presenti sul mercato.

Tipo Proprietà
Di base Conferisce volume alle ciglia, le scurisce e le definisce. È solubile in acqua.
Resistente all’acqua Insolubile in acqua, si mantiene intatto con l’umidità (sudore, lacrime, acqua). Più difficile da rimuovere.
Allungante È dotato di uno specifico applicatore per conferire maggiore lunghezza alle ciglia.
Effetto volumizzante Consiste in un applicatore pensato per conferire maggior volume alle ciglia.
Colorato Mascara di vari colori. Conferiscono un aspetto informale e divertente.
Separatore Incorpora uno speciale applicatore che evita l’unione delle ciglia con grumi. Rimangono più separate tra loro.
Con idratanti Nutrono e idratano le ciglia.
Incurvanti Conferiscono alle ciglia una forma più curva o arricciata, per rafforzare maggiormente lo sguardo.

Come si applica correttamente il rimmel?

Applicare il mascara risulta relativamente semplice e intuitivo. Tuttavia, è importante effettuare tutto il procedimento in maniera corretta per ottenere risultati ottimali. Qui di seguito ti spieghiamo nei dettagli come va applicato il rimmel. Per cominciare, apriamo il mascara e rimuoviamo il prodotto in eccesso dall’applicatore.

Il primo passo sarà truccare le ciglia superiori. Inizia posizionando la spazzola alla base delle ciglia e falla scorrere lievemente da un lato all’altro. Così, la base risulterà ben impregnata. Sposta la spazzola dalla base alla punta delle ciglia con un movimento a zigzag o seguendo il contorno con l’applicatore. Stendi un secondo strato di prodotto.

mascara-xcyp1

I mascara conferiscono spessore e profondità allo sguardo.
(Fonte: Samborskyi: 91651626/ 123rf.com)

Per truccare le ciglia inferiori, usa soltanto la punta della spazzola. Se hai sporcato le palpebre, elimina il prodotto con l’aiuto di un cotton fioc. In caso di grumi, puoi rimuoverli con l’applicatore pulito di un rimmel. Seguendo questi facili consigli, le tue ciglia saranno radiose in pochi minuti.

Quante volte posso usare il mascara?

Alcune persone hanno “paura” ad usare il rimmel più del necessario. Probabilmente, ciò è dovuto a voci secondo cui le ciglia si spezzano con il rimmel e finiscono col cadere. Tuttavia, ormai sappiamo che una delle funzioni del mascara è quella di curare e proteggere le ciglia. Quindi, non aver paura di usare il tuo rimmel.

Non esiste un limite predefinito circa l’uso del mascara. In ogni caso, è un prodotto praticamente innocuo e con benefici per le nostre ciglia. Quindi, può essere utilizzato senza alcun problema.

foco

Se necessario, può essere usato più volte al giorno. Tuttavia, poi si consiglia di struccare bene gli occhi.

Quali effetti indesiderati comporta l’uso del rimmel?

Il mascara è un cosmetico sicuro e innocuo, testato dermatologicamente e oftalmologicamente. Tuttavia, come accade con la maggior parte dei cosmetici, può provocare reazioni indesiderate. Nel caso del rimmel, sono principalmente dovute alla zona delicata dell’applicazione del prodotto: gli occhi. Sono organi particolarmente sensibili.

I rimmel possono provocare alterazioni alla superficie oculare e alle palpebre. Per esempio, irritazioni o allergie. Queste si verificano più frequentemente nelle persone con occhi secchi, patologie alle palpebre, pelle sensibile e portatrici di lenti a contatto. Questo tipo di insorgenze possono essere evitate acquistando prodotti di buona qualità.

mascara-scelta-xcyp1

I mascara non possono mancare nel tuo set di cosmetici per il trucco.
(Fonte: Bertolli: 42252386/ 123rf.com)

Inoltre, è importante tenere presente la data di scadenza del cosmetico. Gli esperti consigliano di non usare un mascara per più di 3 mesi. Inoltre, si sconsiglia sempre di condividere cosmetici per occhi. Infine, è preferibile optare per laboratori e marchi conosciuti, così da evitare qualsiasi sorpresa.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei mascara?

Così come succede con la maggior parte dei prodotti cosmetici, anche il rimmel presenta vantaggi e svantaggi. È un prodotto molto pratico, ampiamente utilizzato e con molti buoni risultati cosmetici. La seguente tabella mette a confronto i pro e i contro dell’uso del mascara.

Vantaggi
  • Ciglia più voluminose
  • Maggior lunghezza delle ciglia
  • Colorazione delle ciglia
  • Idratazione e nutrizione delle ciglia
Svantaggi
  • Possibili irritazioni, infezioni e allergie

Criteri di acquisto

Al momento di acquistare un mascara, è importante valutare alcuni aspetti. Qui di seguito presentiamo i fattori di maggior rilevanza da tenere in considerazione prima di comprare tale cosmetico. Così potrai assicurarti di prendere la decisione giusta, scegliendo il prodotto che meglio si adatta alle tue necessità. Questi aspetti sono:

  • Caratteristiche delle tue ciglia
  • Tipo di pelle
  • Obiettivo e risultati desiderati
  • Composizione
  • Qualità

Caratteristiche delle tue ciglia

È logico pensare che, quando si tratta di scegliere un cosmetico per le tue ciglia, devi tenere in considerazione le sue caratteristiche. Le ciglia possono essere più o meno lunghe, più o meno spesse, dritte o curve. È importante scegliere il rimmel che rafforzi maggiormente le nostre ciglia in funzione delle loro caratteristiche. Facciamo qualche esempio.

In caso di ciglia lunghe e sottili, risulterà vantaggioso utilizzare un mascara con effetto voluminoso. Se sono piuttosto corte, si consiglia di scegliere un rimmel che allunghi e definisca le ciglia. Grazie ad esso sembreranno più lunghe e più corpose.

foco

Se le tue ciglia sono diritte, l’ideale sarà usare un mascara con effetto incurvante.

Tipo di pelle

Questo è un aspetto che solitamente non teniamo in considerazione quando scegliamo un rimmel. Eppure è importante. Non dobbiamo dimenticare che le nostre ciglia sono circondate dalla pelle, le cui caratteristiche possono incidere sul prodotto. Per esempio, la pelle grassa tende a produrre più sebo e sudore della pelle secca o normale.

Per questo motivo, per la pelle grassa si consiglia di usare mascara resistenti all’acqua. Grazie ad essi si evitano macchie di rimmel e altre imperfezioni. In caso di pelle normale o secca, si può usare qualsiasi tipo di mascara. Le pelli sensibili devono evitare sostanze irritanti, come profumi e simili.

mascara-rimmel-xcyp1

Il rimmel favorisce la crescita delle ciglia.
(Fonte: Borodin: 24948945/ 123rf.com)

Obiettivo e risultati desiderati

Prima di scegliere un mascara, bisogna valutare quali risultati cerchiamo e per che cosa ci serve. In base a tali criteri, un prodotto risulterà più utile di un altro. Se vogliamo ciglia con volume “extra”, utilizzeremo un rimmel con effetto volumizzante. Se cerchiamo lunghezza, ne useremo uno che allunghi le ciglia.

Lo stesso criterio può essere applicato a ciascun effetto che desideriamo ottenere. Dall’altra parte, in caso di un evento importante e prolungato, opteremo per un mascara resistente all’acqua. È più resistente e di maggior durata degli altri. Per tutti i giorni, sceglieremo un rimmel di tonalità base con effetto allungante o volumizzante, a scelta.

In caso di celebrazioni informali, i mascara colorati possono essere una buona alternativa. Conferiscono vitalità e buonumore. In conclusione, si tratta di scegliere il prodotto che meglio si adatta alle nostre preferenze e necessità. Sul mercato troverai un’ampia gamma di rimmel tra cui dovrai scegliere quello più adatto a te.

Composizione

Gli ingredienti di un mascara sono un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, dato che condizionano sia le proprietà del prodotto che aspetti legati alla nostra salute. Da una parte, i rimmel possono contenere sostanze con proprietà specifiche che conferiscono loro una funzione specifica piuttosto che un’altra.

Per esempio, sostanze con effetto volumizzante, che conferiscono lunghezza. Sceglieremo il prodotto la cui composizione corrisponde ai risultati desiderati. Dall’altra parte, conviene assicurarsi che il rimmel non contenga ingredienti potenzialmente nocivi. Ciò è particolarmente importante in caso di allergie o patologie della pelle.

Qualità

Infine, come per qualsiasi cosmetico, è essenziale analizzarne la qualità. Gli occhi, come abbiamo accennato, sono organi particolarmente sensibili. Possono subire irritazioni e infezioni, sia a livello oculare che alle palpebre, e di gravità variabile. Un fattore fondamentale per evitare che questo succeda è scegliere mascara di qualità.

Come fare? Possiamo per esempio verificare che il prodotto sia stato testato dermatologicamente e oftalmologicamente. Conviene anche analizzare la sua composizione. Un’altra possibilità è scegliere un laboratorio noto o un marchio affidabile. Infine, possiamo ricorrere alle opinioni e ai consigli di esperti o specialisti del settore.

Conclusioni

In sintesi, il rimmel è una risorsa facile, rapida ed efficace per conferire al tuo sguardo la forza di cui ha bisogno. I suoi vantaggi non sono esclusivamente estetici, dato che cura e nutre le ciglia. Esistono diversi tipi di mascara che si adatteranno completamente alle tue esigenze. Inoltre, è un cosmetico sicuro ed economico.

Cerchi uno sguardo che abbia forza e personalità? Vuoi che i tuoi occhi risaltino in modo naturale ma evidente? Dai vita al tuo sguardo con ciglia da sogno. Conferisci volume, corpo e lunghezza alle tue ciglia con un tocco di bacchetta magica: il tuo rimmel. Vedrai come i piccoli dettagli faranno la differenza. Sei pronta a provarlo?

Se il nostro articolo sul mascara ti è piaciuto, lasciaci un commento o condividilo sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Borodin: 24948945/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
29 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
SUPERBELLE

Pubblicato da SUPERBELLE